Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2005, 23:44   #1
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
Scelta HD da mettere su server!

Devo acquistare due server da mettere in azienda, tali macchine da qui ai prossimi 2 o 3 anni non dovrebbero avere carichi di lavoro particolarmente eccessivi, e quindi non sono richieste periferiche costosissime, per farla breve saranno server low-end (per quanto un server possa appartenere a quella tipologia!!).
Quello che vorrei da voi è un consiglio sul sotto sistema dischi da adottare.

Giusto per darvi un'idea:

- Non sono necessarie periferiche SCSI.
- Per il momento è da prediligere la capienza e non tanto le prestazioni.
- L'idea era di mettere due HD per ogni macchina in RAID 1.
- I dischi saranno montati su macchine Linux (Debian o Gentoo).

A fronte anche di un budget non particolarmente elevato, quale dischi mi consigliate? (io avevo originariamente pensato a dischi segate da 200Gb ciascuno, o a dei WD di pari capienza).

Inoltre: il controller RAID è bene che sia discreto, o vanno bene quelli comunemente integrati nelle schede madri?

Vi ringrazio anticipatamente!
ShadowX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 23:54   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Io consiglierei lo SCSi per qualsiasi server, ma se non vuoi...
Io prenderei un disco sata2, perchè provvisti di NCQ, che smaltisce la coda in modo piàù efficace per carichi di lavoro elevati, come richiesto ad un server. Quindi andrei su un Barracuda 7200.8 NCQ o un Hitachi delle serie nuove, anche queste sata2 e NCQ. Per le dimensioni scegli tranquillamente, tanto è lo stesso. Il raid1 mi sembra una buona idea, i ctrl integrati per questo sembrano essere abbastanza affidabili, mentre sono meno efficaci per raid5 e simili (3) perchè gravano troppo sulle risorse di sistema.
Dipende anche da che mobo prendi, ma suppongo che quelle da server, se hanno ctrl raid integrati, siano almeno buoni.
I WD non sono NCQ, e per questo non li prenderei, in questo caso.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2005, 00:19   #3
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Grazie mille per la pronta risposta.

Perciferiche SCSI per il momento non posso permettermele, e comunque per i prossimi 2 o 3 anni non avrò bisogno (parlo a livello prestazionale) di tale tecnologia.
Per quanto riguarda i dischi SATA2 ok! ci avevo pensato anch'io e proprio per il fatto che supportano l'NCQ.
Più nello specifico che mi consigli? Barrcauda o Hitachi? Io sarei orientato più per i primi onestamente.

Piccola precisazione per le schede madri: Questi server saranno basati su processori "comuni" e quindi molto probabilmente saranno utilizzate schede madri per A64 di fascia alta, quindi nFORCE 4 (o più difficilmente se verrà deciso di utilizzare soluzioni Opteron della serie 1xx, la versione proffesional di tale chipset).
Detto questo: tali schede generalmente integrano controller RAID sufficientemente affidabili?

Grazie ancora!!
Old 15-07-2005, 00:39   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Io sono più affezionato alla Seagate, ma non ho mai avuto Hitachi, tra questi scegli come vuoi...
Il discorso ctrl è che uno serio non costa 50€, quindi la spesa ci sarebbe, a mio parere un buon sata2 potrebbe essere questo:

http://www.pacificdigital.com/products/hba/Qmaster4.pdf

perchè supporta l'NCQ, mentre nessun Adaptec lo fa, per quanto ne so. Credo comunque che non costi proprio poco, fai una ricerca su internet, ma probabilmente lo trovi solo negli shop degli states.
Io comunque mi affiderei a quello integrato; il raid 1 non richiede molto al ctrl, credo che ci si possa fidare. Al massimo al primo problema, appena risistemato tutto ti cerchi il ctrl, ma a mio parere può andare avanti senza problemi.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2005, 00:48   #5
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Allora molto probabilmente mi rivolgerò a dischi seagate, e ai controller integrati, poi se l'azienda ingrana come deve, mi farò dei server con dei super sotto sistemi disco, con controller SCSI e quant'altro

Grazie ancora!
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian