|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Problema nel vettore
Ho provato a fare un po il programma ma ho questo problema, quando mi chiede di inserire N , lo inserisco ma nn mi fa partire il ciclo per caricare il vettore.
Questa è la classe creata Autocarri import java.io.*; class Autocarri { private int[] V; int N; private int chilometri_percorsi; public Autocarri(int i) { V=new int [N]; } public void Inserimento() { InputStreamReader In = new InputStreamReader(System.in); BufferedReader Tastiera = new BufferedReader(In); try { System.out.println("Inserisci N:"); N=Integer.parseInt(Tastiera.readLine()); for(int i=0;i<N;i++) { System.out.println("Inserisci:"); V[i]=Integer.parseInt(Tastiera.readLine()); } } catch (Exception E) { } } } Mentre questa è il test della classe class TestAutocarri { public static void main(String args[]) { try { Autocarri Z1= new Autocarri(10); Z1.Inserimento(); } catch(Exception E) { } } } |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Ci sono due problemi nel tuo codice:
1 - Innanzitutto, passi al costruttore Autocarri(int i) un parametro che poi non usi da nessuna parte: forse intendevi scrivere Autocarri(int N). 2 - Poi c'è un problema più di fondo: quando tu, nella classe TestAutocarri, crei un'istanza della tua classe Autocarri, il primo metodo invocato è ovviamente il costruttore, che inizializza il vettore V alla dimensione specificata; poi, quando invochi Inserimento, richiedi all'utente il valore di N (che hai già scelto tu!): l'utente deve perciò "indovinare" il valore che tu hai scritto nel codice (10 in questo caso): se ne sceglie uno più piccolo, riempirà solo un po' il vettore, se ne sceglie uno più grande il programma andrà in errore con un IndexOutOfBound (o qualcosa di simile Magari la tua è una scelta voluta: impostare 10 come lunghezza massima e lasciare scegliere l'utente, male che vada imposterà un valore più alto e finirà intrappolato nella catch: però in questo caso sarebbe forse meglio gestire l'errore, visto che è così semplice. Basta un Codice:
if (N <= this.N) {
// tua esecuzione
else {
System.out.println("Superato il massimo numero di elementi consentito. N deve essere minore o uguale a " + this.N);
}
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.