|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
"Liberal" e partito unico di centro destra.
Non ho ben capito che conferenza c'era oggi, comunque c'era Berlusconi che parlava del partito unico di centro-destra e sullo sfondo nei cartelloni c'era scritto un po' dappertutto la parola: "Liberal".
Ora mi domando.. ma il centrodestra italiano cosa c'entra con i "liberali" e la politica "liberale" ? Insomma.. una coalizione che ha al suo interno un bel po' di servi del Vaticano, vedi UDC, Lega, parte di Forza Italia, parte di AN, non credo proprio che possa usare il termine "liberal" per definirsi... Cioè credo che gli unici liberal lì dentro siano Berlusconi (anche se per ragioni di marketing elettorale, si inserisce tra i filo-cattolici) e Fini (dopo le uscite pro-referendum e le varie svolte degli ultimi anni) Insomma io sono di destra liberale. Purtroppo in Italia non c'è alcunchè di questo genere, e vedere anche che il termine "liberal" viene "rubato" da UDC e company mi brucia un po'. Già la coalizione si chiama "Casa delle Libertà".. speriamo che il prossimo nome non abbia ancora più chiara la parola "Liberali", visto che il 90% dei componenti della coalizione non c'azzecca per nulla con i liberali. ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
ma i liberali in italia sono una pura astrazione
![]() di liberale nel centro destra c'è solo il ministro della difesa Martino, Biondi e pochi altri..Fini può anche essere, ma il suo partito assolutamente no. anche nella storia di Italia i liberali si contano sulle dita della mano..
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Se per assurdo dovesse formarsi un partito unico nel centrodestra, cosa improbabile visto il nostro sistema elettorale dubito che tale partito possa avere una forte componente liberale che non è mai esistita il Italia a parte nella fase della destra storica..vedo più probabile un partito cattolico non confessionale guidato da gente come Casini; buttiglione e
Pera
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
|
lasciamo stare va... votare destra o sinistra sempre dei religiosi voti...
io non sono di sinistra, però anche con tutti sti cattolici quà... ma che cax,non so cosa fare, votare i radicali? mah, mi convincono poco anche loro...ma almeno sono d'accordo su molte cose! comunque non c'è l'imbarazzo della scelta, ma la scelta dell'imbarazzo... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
più semplicemente "Liberal" è la rivista di Adornato e Foa che segue più da vicino l'iniziativa.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non avevamo capito un tubo quindi!
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l' l'ho dedicato a Pera....come fa un liberale laico come si autodefinisce lui a definire *capriccio* l'unione tra omosessuali mi sfugge..
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
è esattamente lo stesso discorso. nessuno capisce perchè si chiami "unione" la coalizione di centrosinistra dove non si riescono a mettere d'accordo su un caxxo, eppure si chiama "unione" questione di markenting
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ha una sua logica...Unione CONTRO Berlusconi.. ...ad ora non hanno uno straccio di programma da contrapporre al centrodestra..Ma neanche nella forma sono uniti visto che la margherita gareggerà nel proporzionale non nella lista dell'unione, ma separata.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
Bhe vabbè allora che dire del centro-destra, che ha furbescamente accorciato il nome in CDL quando in realtà doveva chiamarsi CDLC, Casa della Libertà Condizionata?
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Non mi pare che Liberal sia una nuova trovata del cavaliere, infatti è una fondazione che risale al 1995.
La Fondazione liberal è nata a Roma nel 1995 intorno al mensile liberal per iniziativa di Ferdinando Adornato che propose ad alcuni protagonisti del mondo culturale, economico ed istituzionale, di fondare un think-tank, un laboratorio culturale, con il proposito di favorire lo sviluppo dei valori etici e politici del pensiero liberale laico e cattolico e di far sì che essi, dall'uomo e dalla società, si trasmettano nella famiglia, nelle comunità locali, nel sistema produttivo, nelle istituzioni pubbliche e nelle organizzazioni internazionali. Nel primo comitato di indirizzo figuravano Ferdinando Adornato, Antonio Baldassarre, Augusto Barbera, Rodolfo Brancoli, Carlo Azeglio Ciampi, Franco Debenedetti, Diego Della valle, Ernesto Galli della Loggia, Alfio Marchini, Mino Martinazzoli, Vittorio Merloni, Angelo Panebianco, Sergio Romano, Cesare Romiti, Giorgio Rumi e Marco Tronchetti Provera. Ovviamente ci sono dei legami con forza italia, ma il nome liberal non mi risulta il nuovo nome della coalizione del centro destra, così come lo è invece l'unione per il centro sinistra. http://www.liberalfondazione.it/chi_siamo.htm |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps noto ora che nel primo comitato di indirizzo ci sono quasi più esponenti dell'attuale unione
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
già la rivista più inutile ed insulsa del pianeta come elabora aria fritta e flatus vocis la suddetta, penso non possa esisterne un altra fra il novero di persone sane di mente e civili inutile anche chiedersi come riesce a tenersi in piedi, tanto mezzo mondo editoriale si regge sui sussidi pubblici, mungendo la mammella dello stato, figuriqmoci le riviste politiche o pseudotali se berlusconi fosse seriamente intenzionato a tagliare le spese, leggi gli sprechi, dovrebbe cominciare da questa rivista a lui vicina ma è inutile farsi ilusioni, berlusconi non adatto neanche per questo modesto compito |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
il problema nasce quando un venditore di fumo, capace di solo fare marketing, pretende di governare la 6 potenza industriale del pianeta, per governare bene ci vogliono altre qualità oltre a quelle menzionate strano che tu non te ne sia ancora accorto dopo 4 anni di questa nullità di governo |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
perchè il centrodestra avrebbe un programma oltre quello di governare (male) alla giornata? e la cdl con quanti simboli si presenterà al proporzionale? ragionevolmente si può prevedere almeno col doppio non so cosa tu intenda per forma, ma molti della cdl neanche si salutano fra loro, tanto è il disprezzo e la disistima reciproca ps della serie: se mi giudico sono un pirla, ma se mi paragono........... Ultima modifica di von Clausewitz : 15-07-2005 alle 15:16. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps una leggera limatina ai toni?
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
e poi l'etichetta conta sino a un certo punto, l'essenziale è l'obbiettivo, cioè risolvere i problemi reali del paese, in altre parole quella cosa chiamata "buon governo" la cosa in cui il governo berlusconi è più deficitario |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:18.

Non avevamo capito un tubo quindi!