Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2005, 14:52   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/15008.html

Iniziano a circolare le prime impressioni d'uso, tutte estremamente incoraggianti, che gli sviluppatori hanno maturato lavorando con i Developer Transition Kit di Apple per guidare il passaggio ai processori Intel

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 15:05   #2
farinacci_79
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Non capisco...

Ben vengano i Mac x86 e tutti i vantaggi che potranno venirne, ma non capisco questo entusiamo di una possbile installazione di una versione di Windows su PC Mac. Nella news si parla di un probabile dual-boot MacOS X - Windows, ma a che scopo?
Chi per motivi di preferenza, per esigenza o per qulunque altro motivo compra un Mac, visto il prezzo che ha e avrà l'anno prossimo, lo usa con L'OS-X e non con un sistema ibrido hardware MAC, software Windows. Chi necessita di Windows compra un PC (IBM compatibile per intenderci) che a parità di potenza costa meno.
Certo, questa doppia possibilità di installazione sarebbe notevole, ma credo soltanto fine a se stessa, o al massimo favorevole ad una nicchia di utenti (programmatori in primis) che hanno a che fare con i due ambienti. Certo è vero anche che questo tipo di "utilizzatori" possono permettersi di acquistare un PC ed un MAC......

La discussione è aperta, ben vengano le critiche al mio ragionamento

Ciao a tutti
farinacci_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 15:08   #3
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
però...allora non è stata male l'idea del passaggio ad Intel chissà come andranno i Mac quando ci saranno i veri Pentium per il Mac, ossia i Dual Core con le palle alla facciazza dei G5
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 15:11   #4
Bisont
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Firenze
mhhhh a me farebbe ben comodo, così posso provare i siti su piattaforme diverse senza dover portare il lavoro da un pc ad un altro....basta riavviare...
E poi se un programma non esiste per mac, posso metterlo su win sulla stessa macchina.....mi sembra una cosa positiva.....

C'è una cosa che non ho capito....ma se prendo un powermac ora....poi riuscirò a trovare i programmi fra due anni? cioè quando saranno a pieno regime i mactel??
Che succede al mio PB 12" diventa inutilizzabile perchè non si trova più software o diventa difficoltoso...?

Boh...in tanti mi chiedono se sia il caso di prendere ORA un mac.....non so cosa rispondere...

Ciao!
Bisont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 15:11   #5
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da farinacci_79
Non capisco...

Ben vengano i Mac x86 e tutti i vantaggi che potranno venirne, ma non capisco questo entusiamo di una possbile installazione di una versione di Windows su PC Mac. Nella news si parla di un probabile dual-boot MacOS X - Windows, ma a che scopo?
Chi per motivi di preferenza, per esigenza o per qulunque altro motivo compra un Mac, visto il prezzo che ha e avrà l'anno prossimo, lo usa con L'OS-X e non con un sistema ibrido hardware MAC, software Windows. Chi necessita di Windows compra un PC (IBM compatibile per intenderci) che a parità di potenza costa meno.
Certo, questa doppia possibilità di installazione sarebbe notevole, ma credo soltanto fine a se stessa, o al massimo favorevole ad una nicchia di utenti (programmatori in primis) che hanno a che fare con i due ambienti. Certo è vero anche che questo tipo di "utilizzatori" possono permettersi di acquistare un PC ed un MAC......

Ciao a tutti
la gente adesso dice prendiamo un Mac che è bello, va forte e tutto e poi se mi serve il vecchio programma (per esempio autoCad) che usavo sul PC ci metto anche Windows sul Mac e uso tutto, devo solo rebootare

ciò potrebbe dare una grossa diffusione alle ottime macchine proposte da Apple che sono assemblate come nessun'altra a meno che non le si assembli a manina (come faccio io)
Old 14-07-2005, 15:13   #6
devilman79
Member

L'Avatar di devilman79

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da farinacci_79

Ciao a tutti
il ragionamento è inverso a quello che hai fatto tu!
perchè probabilmente avrai la possibilità di installare Mac OS X su un pc normale (e quindi molto meno costoso di quelli venduti da Apple!!)
non avrebbe alcun senso acquistare un mac a caro prezzo per poi installarci windows!!!
devilman79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 15:13   #7
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bisont
mhhhh a me farebbe ben comodo, così posso provare i siti su piattaforme diverse senza dover portare il lavoro da un pc ad un altro....basta riavviare...
E poi se un programma non esiste per mac, posso metterlo su win sulla stessa macchina.....mi sembra una cosa positiva.....

C'è una cosa che non ho capito....ma se prendo un powermac ora....poi riuscirò a trovare i programmi fra due anni? cioè quando saranno a pieno regime i mactel??
Che succede al mio PB 12" diventa inutilizzabile perchè non si trova più software o diventa difficoltoso...?

Boh...in tanti mi chiedono se sia il caso di prendere ORA un mac.....non so cosa rispondere...

Ciao!
ti quoto
comunque fino al 2010 Apple ha assicurato il supporto ai Mac con PPC bisogna vedere se i produttori di software rispettano quanto detto da Apple (in effetti compilare per x86 e PPC non è che creerebbe problemi )
Old 14-07-2005, 15:14   #8
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

Iscritto dal: Oct 2002
mi viene in mente quando dicevano che il dual g5 era chissa cosa
lepre84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 15:17   #9
ripper71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Grosseto
ti dico la mia: acquistare un mac (specialmente un notebook) mi attizza molto.... è vero costa di più, ma ha un design e una robustezza ineguagliabile. il mac os-x invece, per quanto se ne parli bene, non sarebbe un incentivo determinante per l'acquisto di un mac. forse per pigrizia, forse per abitudine, ma mi trovo benissimo con win e non vedo la necessità di cambiare. e così viene fuori l'opzione dual-boot....... acquistare un bellissimo notebook apple, ma con la possibilità di non cambiare UNA VIRGOLA delle abitudini e dei programmi attuali.... ma con il "bonus" ulteriore di poter provare il mac os-x.
spero di aver chiarito il punto su una possibile motivazione all'utilizzo del dual boot...
ripper71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 15:18   #10
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Mi ricordo...

...quando poco tempo fa non si vociferava ancora di passaggio ad architettura x86, la "comunità" di utenti di computer Apple denigrava a spron battuto quegli "imbecilli" come me che utilizzavano tonnellate di GHz e di memoria (magari) con s.o Microsoft e processori A.M.D/Intel...
Sentivo frasi del tipo: "...nella grafica sono molto più veloci i Mac..."
ecc.
Mi ricordo di quando dovendo scegliere tra un Amiga ed un Macintosh mi aggiravo per l'unico negozio di Lucca rivenditore "autorizzato" Apple rimanendo incredulo di fronte a prezzi e bassisima disponibilità (all'ora) di programmi...
Sarei curioso di sapere cosa nè pensano i Mac-users di questo avvicendamento architetturale (dopo la prima transizione 68000-PowerPC ecc.) verso processori Intel...visto che molti si sono spesso autoconsiderati una "specie a sè stante" con molto orgoglio (anche sprezzante aggiungo) spesso e volentieri...
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 15:31   #11
0rph3n
Senior Member

L'Avatar di 0rph3n

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
Quote:
Originariamente inviato da Bisont
non so se ho ben capito il problema (per quanto possa essere definito così), ma non puoi provare i tuoi siti via rete?
così risolveresti sia la seccatura di dover trasferire file sia quella di dover rebootare (nell' ipotesi di una macchina mactel)!
0rph3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 15:32   #12
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da devilman79
il ragionamento è inverso a quello che hai fatto tu!
perchè probabilmente avrai la possibilità di installare Mac OS X su un pc normale (e quindi molto meno costoso di quelli venduti da Apple!!)
non avrebbe alcun senso acquistare un mac a caro prezzo per poi installarci windows!!!
OSX non si potrà installare su normali Pc, fidati... a meno di andare a intervenire sul chipset...

Mercatino: Oltre 100 trattative positive
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 15:36   #13
Xadhoomx
Senior Member

Scenetta

Pensate la scena dal venditore:
Papà con figlia: E questo bel computer bianco...come mai è così caro?
Commesso: Si tratta di un Mac, sono molto più stabili e costruiti meglio. Usano un sistema operativo diverso da windows si chiama OS X (e si dice ten in realtà) ed immune ai virus.
P: Ma se mia figlia volesse giocare od usare un programma che non c'è per mac come facciamo?
V: Beh semplice, installa anche windows. Così semplicemente riavviando potrà usare windows. Così e come avere due computer in uno.
P: Quindi da una parte è immuno dai virus dal resto è totalmente compatibile? Bello lo compro lo compro.

Secondo me funzionerà così, e penso che dopo un po' verrà riavviato solo per giocare con i giochi win e basta non per altro.
IMHO
Xadhoomx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 15:39   #14
devilman79
Member

L'Avatar di devilman79

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ezran
OSX non si potrà installare su normali Pc, fidati... a meno di andare a intervenire sul chipset...
probabilmente hai ragione tu, però al giorno d'oggi non si sa mai.......
devilman79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 15:41   #15
ripper71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Grosseto
quoto alla grande xadhoomx ...
ripper71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 15:43   #16
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Se il prezzo sarà alto nn so quanti mac venderanno in più! Se i pc e i mac avranno gli stessi identici processori perché una persona normale (nn appassionata di informatica) dovrebbe comprare quello che costa di più???? se poi avranno ancora meno memoria e scheda video inferiore la vedo dura!!
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 15:46   #17
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ezran
più che altro nn vedo quale sarebbe il vantaggio! mac os-x su un PC sarebbe una fetecchia!!! Mi sa che si vedrebbe davvero in questo caso la differenza fra windows e os X
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 15:47   #18
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
Scenario più che possibile:
Giorno X esce il primo mactel con OSX per X86 (ma solo i suoi)
Giorno X -2 Sul mulo esce OSX taroccato che gira su AMD64
Motosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 15:57   #19
norp74
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
sono veramente curioso di vedere cosa salta fuori
ma quindi i mactel saranno già disponibili da metà 2006?? notevole

x 0rph3n: a lui interessa provare ad accedere al sito da piattaforme diverse per vedere se il rendering è quello previsto. non è una questione di rete, ma di browser Mac diverso da quello Win
norp74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 15:58   #20
biffuz
Senior Member

L'Avatar di biffuz

Iscritto dal: Jul 2001
restando in tema, ho sentito l'opinione di programmatori che lavorano a basso livello su entrambe le piattaforme PPC e x86: secondo loro, i G5 non possono reggere neanche lontanamente il paragone con gli ultimi processori x86 a parità di clock con programmi non ottimizzati, in particolare con le operazioni tipicamente svolte da un kernel (gestione dei thread e della memoria).
Il discorso cambia se il programma in question sfrutta Altivec, ma visto che lo stesso OS X ne usa pochissimo è ovvio che le prestazioni di quest'ultimo non reggano il confronto. Infatti è curioso notare come gli stessi confronti G5/x86 sul sito della Apple riguardino esclusivamente applicazioni ottimizzate Altivec...

P.S. prima che comincino a darmi dell'anti-Apple: io adoro il mio iBook
biffuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian