|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bolzano-Firenze
|
Mah..altra bufalata?
Interessante informazione ! Per accreditarvi i famosi 2 punti in più, bisogna telefonare al n° indicato sotto che è il numero verde del registro Patenti (non ve li danno automaticamente. FURBI VERO?). La voce registrata, vi chiederà la data di nascita ed il n° della patente (solo numeri, non le lettere). Dopo alcuni secondi, vi verrà comunicato l'accredito. Con i 2 punti in più. IL NUMERO PER CONTROLLARE I PUNTI SULLA PATENTE E' 848******solo da rete fissa italiana. **** ****************************************************** Mi è arrivata stamattina via e-mail... Mi suona da bufalata impressionante..che dite?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
so io cosa farci col vostro numero di patente e dati personali
più che bufala è una truffa
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
Bha io li ho trovati nelle patatine
peccato che abbia solo 2 punti nella patente e non me li posso aggiudicare
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Non credo sia una bufala.
O meglio, c'è un numero per controllare quanti punti hai sulla patente (quindi l'ultima frase è vera), ma non credo sia necessario telefonare per farti accreditare i 2 punti dati di recente agli automobilisti virtuosi: http://www.infrastrutturetrasporti.i...m&o=vd&id=2100
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Gemona del Friuli (UD)
|
No! e' vero...
per farsi riaccreditare i punti bisogna telefonare al 848782782* ne hanno parlato anche su Radio 24 al TG. * Che e' lo stesso numero a cui si telefona per chiedere quanti punti residui rimangono sulla patente. P.S. se non telefonate i 2 punti in piu' non li beccate...
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infatti, i numeri 848 non sono n. verdi ma sono numeri a tariffazione ripartita...
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: trentino
|
http://www.uilbasilicata.it/Patente_bonus.htm
CODICE DELLA STRADA Patente, 2 punti di bonus per i virtuosi Dal 1° luglio premio di buona condotta per chi non ha commesso infrazioni. Come recuperare i punti persi per le multe Arrivano i primi premi per "buona condotta" per la patente a punti. Il 1° luglio, al termine del primo biennio di applicazione del nuovo meccanismo sanzionatorio, scatteranno i benefici previsti ogni due anni: l’attribuzione di due punti aggiuntivi a chi è riuscito a non farsi intaccare la dotazione iniziale (20 punti) e il ritorno a quota 20 per chi aveva commesso l’ultima infrazione con sottrazione di crediti 24 mesi prima. Ma la complessità delle norme in materia (contenute nel Dl 151/03, che dal 30 giugno 2003 aveva aggiunto al Codice della strada l’articolo 126-bis) rende necessarie precisazioni per alcuni casi particolari (si veda l’articolo sotto). E, soprattutto, non esclude sorprese: talvolta può accadere di vedersi accreditare i due "punti premio" e poi vederseli revocare. Per questo, è possibile che il numero di conducenti effettivamente premiati si riveli tra qualche mese lievemente inferiore alle attuali stime del ministero delle Infrastrutture. Le modalità. Sia l’accredito della dote supplementare sia il ripristino del punteggio iniziale saranno automatici: non sarà necessaria alcuna istanza e a tutto provvederà il Centro elaborazione dati del Dipartimento trasporti terrestri (la ex Motorizzazione). Contrariamente a quando vengono effettuate le decurtazioni, per i benefici legati alla buona condotta gli interessati non riceveranno a casa alcuna comunicazione scritta. Così chi vuole verificare se effettivamente gli sono stati accreditati i punti potrà solo chiamare il numero che il Dipartimento dedica a chi vuole informazioni sulla propria dote attuale: 848-782782 (costa quanto una telefonata urbana). I benefici. Il 1° luglio scatteranno: A) l’attribuzione di due punti supplementari a chi dal 30 giugno 2003 al 30 giugno 2005 non ha commesso alcuna infrazione che comporta la perdita di crediti o che ha subìto una decurtazione solo perché non ha comunicato il nome del conducente autore della violazione; B) il ripristino dei 20 punti iniziali per le prime "vittime" del nuovo meccanismo sanzionatorio, cioè per chi commise una violazione punita con una decurtazione il 30 giugno 2003 (a patto che in seguito non abbia più commesso altre irregolarità). Nei giorni successivi scatteranno mano a mano i ripristini per chi ha commesso infrazioni solo nel luglio 2003 e così via. In autunno, quando passeranno due anni dalla conclusione dei primi corsi di recupero punti, i conducenti che frequentandoli saranno tornati a quota 20 otterranno due punti supplementari. Solo allora il sistema sarà a regime. Gli "illusi". A mezzanotte del 1° luglio i punti saranno attribuiti automaticamente dai computer del Dipartimento e potrà capitare che ne beneficino anche conducenti che in realtà non ne hanno diritto perché negli ultimi mesi hanno commesso infrazioni non ancora registrate nel sistema informatico: per effettuare i relativi "tagli" occorre attendere che i verbali vengano notificati, che il responsabile paghi la multa (o che si concluda l’iter dell’eventuale ricorso) e che le forze dell’ordine che hanno accertato l’infrazione la comunichino al Dipartimento. Per questo, dalla data della violazione a quella della registrazione passano mesi (la media è di cinque e mezzo, con punte di oltre un anno). Man mano che avverranno le registrazioni a loro carico, i conducenti che hanno ricevuto i punti premio li perderanno e subiranno i tagli relativi alle infrazioni commesse. Saranno avvertiti con una lettera. Benefici non cumulabili Sembra facile, ma non lo è. L’applicazione del bonus di due punti a chi non ha mai commesso infrazioni "con tagli", così come il reintegro della dote iniziale per i trasgressori con due anni di "buona condotta", può essere difficile in alcuni casi. Per disciplinarli il ministero delle Infrastrutture per ora non intende emanare circolari, ma ha indicato in via informale come pensa di procedere. Ecco problemi e soluzioni. La sentenza della Consulta. Chi ha subìto decurtazioni solo perché ha ricevuto a casa una multa per un’infrazione commessa con il suo veicolo e non ha indicato il trasgressore, ha diritto a riavere tutti i punti e a ricevere il bonus riservato a chi non ha mai commesso violazioni: in gennaio la Corte costituzionale, con la sentenza 27/05, ha dichiarato incostituzionale questa sanzione. Quasi di certo per ottenere la restituzione (e il bonus) occorrerà presentare un’istanza al corpo di polizia che ha accertato l’infrazione: lo dovrebbe stabilire il decreto legge con cui il Governo sta per sanare gli effetti della sentenza. I corsi di recupero. L’articolo 126-bis, comma 5 del Codice stradale prevede che chi ha i 20 i punti iniziali e non commette infrazioni per due anni ha diritto a un bonus di due punti e può arrivare al massimo a 30 punti. Si pongono però due problemi. Il primo riguarda chi ha commesso un’infrazione da più di due anni (e per questo avrebbe diritto al bonus), ma ha riconquistato quota 20 da un periodo più breve perché ha frequentato un corso di recupero (che dà diritto a 6 punti per gli automobilisti e a 9 per i conducenti professionisti) solo successivamente: il bonus verrà comunque attribuito perché non c’è una norma che lo vieta. Il secondo problema riguarda chi si guadagna il bonus e quindi arriva a quota 22, ma in un periodo successivo commette un’infrazione e scende sotto i 20. Sarà suo diritto frequentare un corso di recupero per riguadagnare punti. Ma se i 6 (o 9) punti relativi al corso gli consentiranno di superare di nuovo quota 20, saranno validi tutti? No: ci si dovrà fermare a 20, non beneficiando di quelli eventualmente ottenuti in eccesso: l’articolo 126-bis riserva i bonus che consentono di andare oltre 20 solo a chi ha punteggio pieno e non commette infrazioni da due anni. 20 giugno 2005
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma infatti la persona che me la ha inviata ha detto che ha funzionato ed è vero.. Solo che mi sembra così strano.... Daresti tranquillamente il numero della patente per telefono? é solo una domanda..così per curiosità...io non saprei |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
None.. solo se telefoni
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti chiedono il n. della patente (una voce registrata cmq) mica quello della carta di credito..
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
ancora un po e ci chiederanno di scannerizzarla e mandarla via mail... e poi te la rimandano così:
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
|
però che boiata, farlo in automatico no? :schifo:
...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita... ...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò... <about me> <my photo gallery> |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si e se poi me la clonano? Boh...sono indecisa se provare o lasciare perdere..a me ste cose incuriosiscono troppo |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda, ne hanno parlato anche al GR24 dicendo che la legge e' stata cambiata...
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sei come mia mamma... avete paura di tutto...
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: trentino
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ho nemmeno controllato... io mi sono fidato di quello che ho sentito al GR24.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.

Since Nov-2003