Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-07-2005, 11:17   #1
FabioGreggio
Bannato
 
L'Avatar di FabioGreggio
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 146
BOSNIA, LUGLIO 1995: SREBRENICA E ZEPA

BOSNIA, LUGLIO 1995: SREBRENICA E ZEPA



Nell'estate del 1995, più esattamente nel mese di luglio, non era difficile immaginare che la guerra in Bosnia Erzegovina era alla fine. La fine "ufficiale", quella delle strette di mano e dei trattati sarebbe arrivata qualche mese dopo. I segnali c'erano tutti. La caduta della Kraijna assomigliava più ad una ritirata che ad una verrà battaglia di "liberazione". Le enclaves musulmane di Zepa, Goradze, Biach e Srebrenica erano allo stremo mentre i serbi dei quartieri di Sarajevo stavano diseppellendo i loro morti per apprestarsi ad un viaggio di addio, senza un probabile ritorno a casa. Era chiaro che dietro tutto ciò c'era un accordo, neanche tanto segreto, di scambi di territori fra i belligeranti. E la popolazione? Il problema era presto risolto con una parola "magica" che da anni oramai risonava nelle orecchie di tutti: pulizia etnica. In fondo era il prezzo da pagare per far cessare una volta per tutti i combattimenti, così la Comunità Internazionale e l'ONU potevano gridare il loro successo. Come andò a finire oramai è storia, nomi di città come Srebrenica con il loro carico di 7.000 morti mette paura solo a sentirla nominare. I profughi li abbiamo visti ripetutamente su tutti i giornali e telegiornali, ma raramente abbiamo sentito parlare degli "scomparsi".
Esattamente cinque anni fa si consumava uno degli ultimi atti, forse il più tragico, che quattro anni di guerra in Bosnia Erzegovina ci avevano riservato. La caduta ed il massacro della Zona Protetta di Srebrenica.

I fatti.

La guerra oramai era alla fine, bisognava solo raggiungere sul terreno i patti che i potenti - Milosevic, Izetbegovic e Tudjman - avevano non tanto segretamente sottoscritto, con il tacito assenso della comunità internazionale: il 51% del territorio della Bosnia ai croato-musulmani ed il restante ai serbo bosniaci. Ma per raggiungere ciò bisognava togliere di mezzo queste zone protette, come ebbe a dire un generale delle Nazioni Unite. Le zone protette erano delle enclaves musulmane in un territorio completamente in mano ai serbo bosniaci ma sotto la protezione dell'ONU. Le zone protette erano un'invenzione del Generale delle Nazioni Unite Morillon, lo stesso che i media occidentali definivano "L'eroe di Srebrenica" perché era colui che era riuscito ad entrare, nel 1993, in quella città con degli aiuti. Peccato che gli stessi media sorvolarono sempre sul fatto che Morillon per tentare di uscire indenne da quella città cercò goffamente di travestirsi da un comune cittadino. Peccato poi che le donne lo riconobbero e di peso lo portarono dentro al palazzo delle poste. "Eh no caro Morillon * gli avranno detto * adesso tu non ti muovi fino a che non ci porti tutti fuori da questo inferno". Una notte insonne e Morillon partorì l'idea: la Zona Protetta. Le Nazioni Unite garantivano la sicurezza della città dall'assedio serbo tramite l'invio di un centinaio di soldati canadesi prima e olandesi poi.

Passano due anni ed i signori della guerra bosniaca decidono che è ora di finirla se si vuole ancora conservare il potere, ma c'è ancora da risolvere l'annoso problema dei quartieri di Sarajevo in mano ai serbi e quello delle enclaves oramai indifendibili per il governo bosniaco. Cosa meglio di uno scambio di territorio e dei relativi abitanti per pareggiare il conto? Ma cosa si fa con i caschi blu che "difendono" le enclaves? A risolvere il problema interviene l'ONU. Il 30 maggio del 1995 l'ONU pubblica un documento dove si dichiara che i Caschi Blu possono lasciare le Zone Protette. E' il segnale che i serbi bosniaci attendevano.
Il nove luglio 1995 l'esercito serbo bosniaco guidato dal Generale Mladic inizia il bombardamento di Srebrenica. I caschi Blu tentano di convincere la popolazione bosniaca alla resa garantendo che gli aerei NATO sarebbero intervenuti a difenderli. Nel frattempo Naser Oric, comandante dell'esercito bosniaco a Srebrenica, insieme con i suoi fedelissimi, vengono prelevati e trasferiti a Tuzla. L'artiglieria serba continua a martellare la città, degli aerei NATO neanche un rombo in lontanza si ode. I serbi sono in città. I Caschi Blu olandesi per salvare la pelle cedono in blocco tutto il loro armamento ai serbi. L'esercito serbo bosniaco entrano a Srebrenica a bordo dei blindati bianchi dell'ONU. La popolazione bosniaca gli corre incontro convinta che siano "i salvatori", che siano arrivati per portali via. Solo dopo si accorgeranno dell'inganno, ma oramai è troppo tardi.
Seguiranno due settimane di rastellamenti, uccisioni, stupri e fughe in massa di donne, vecchi e bambini. Gli uomini vengono fatti prigionieri. Nulla si saprà più di loro. Un esercito di vedove reclamano ancora di sapere che fine hanno fatto settemila persone. Tanti sono i "dispersi" di Srebrenica. La maggior parte di loro sono stati uccisi dell'esercito serbo bosniaco del Presidente e criminale di guerra Karadzic'. Attualmente più di quattromila morti sono stati rinvenuti nei dintorni della citta, fra i boschi e in fosse comuni.

Nel libro "Lo specchio di Sarajevo" Adriano Sofri scrive: "Le persone di Sarajevo si chiedono quanti anni, e quanti milioni di altre vittime, ci separano dal giorno in cui nomi come Goradze * o Srebrenica * saranno celebrati come Guerninca e Marzabotto, e si faranno grandi film sul loro martirio?".
"A come Srebrenica" è un'attenta ricostruzione che vuol dare una risposta alla domanda che si è posto Adriano Sofri, "A come Srebrenica" è uno spettacolo teatrale scritto da Giovanna Giovannozzi e portato in scena da Roberta Bigiarelli alla quale abbiamo fatto una intervista

Durante la caduta di Srebrenica e Zepa molti uomini furono fatti prigionieri ed arrestati con l'accusa di "tradimento" ma solo pochi prigioniri sono stati scambiati alla fine della guerra. Molti mancano ancora all'appello. E' un enorme buco nero che, non si capisce perché, non si riesce a risolvere. Riportiamo il racconto-testimonianza
diretta di una donna il cui marito è stato "arrestato" su ordine del generale Mladic all'interno di una base ONU durante le trattative per la resa della enclave musulmana di Zepa.
E' una storia tragica, assurda ed aberrante dove la ragion di stato e la real politik occidentale ha fatto si che ad una donna venisse strappato il marito. E' la storia di una lunga ricerca non ancora finita, è la storia di una madre che vuole a tutti i costi sapere in quale carcere è rinchiuso il padre delle sue due bambine, è la storia del "Comandante Avdo Palic" e dei mille altri prigionieri di guerra, di ogni fronte, non ancora rilasciati.
http://www.ecn.org/balkan/




Fabio Greggio
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 11:29   #2
Freeride
Senior Member
 
L'Avatar di Freeride
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Messaggi: 2093
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio
Fabio Greggio
Oltre a copiaincollare hai qualche domanda in particolare?
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 11:57   #3
tatrat4d
Senior Member
 
L'Avatar di tatrat4d
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Messaggi: 1126
Quote:
Originariamente inviato da Freeride
Oltre a copiaincollare hai qualche domanda in particolare?
l'articolo e l'argomento mi sembrano interessanti. Lo spunto per discutere non manca, non vedo alcuna necessità di fare polemica.
__________________
G.G. "Il tutto è falso"
In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta
tatrat4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 12:20   #4
Freeride
Senior Member
 
L'Avatar di Freeride
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Messaggi: 2093
Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d
l'articolo e l'argomento mi sembrano interessanti. Lo spunto per discutere non manca, non vedo alcuna necessità di fare polemica.
Nessuna polemica, dammi allora uno spunto su cui discutere.
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 12:29   #5
Amu_rg550
Senior Member
 
L'Avatar di Amu_rg550
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1831
Quote:
Originariamente inviato da Freeride
Nessuna polemica, dammi allora uno spunto su cui discutere.
non hai alcuno spunto per cui discutere?
non vedo perchè postare allora.

io penso che qualche migliaio di morti a metà anni 90 nel cuore dell'europa basti come spunto, ma in caso contrario ci sono altri 3d.
__________________
Maurizio | There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.
Amu_rg550 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 12:33   #6
sheva
Senior Member
 
L'Avatar di sheva
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 351
Quote:
Originariamente inviato da Freeride
Nessuna polemica, dammi allora uno spunto su cui discutere.
Uno spunto ?? Il fallimento totale dell'ONU come organizzazione superpartes di pace all'interno di un conflitto tra due contendenti .. stesso fallimento che si vide in Somalia .. finchè la situazione non venne presa in mano e risolta dalla NATO

eppure da molti l'ONU viene invocato come forza di pace da spedire in Iraq ad esempio
__________________
«La mia libertà finisce dove comincia la vostra.» MLK - "Io sto con Ronaldinho" facebook group
sheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 12:48   #7
prio
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 2369
Quote:
Originariamente inviato da sheva
Uno spunto ?? Il fallimento totale dell'ONU come organizzazione superpartes di pace all'interno di un conflitto tra due contendenti .. stesso fallimento che si vide in Somalia .. finchè la situazione non venne presa in mano e risolta dalla NATO

eppure da molti l'ONU viene invocato come forza di pace da spedire in Iraq ad esempio
L'onu non e' un'entita' aliena composta da chissachi'.
__________________
Tutto rigorosamente IMHO
Per i messaggi contrassegnati da *: IMHO un par di balle!
Salva un albero, uccidi un castoro.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 12:51   #8
sheva
Senior Member
 
L'Avatar di sheva
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 351
Quote:
Originariamente inviato da prio
L'onu non e' un'entita' aliena composta da chissachi'.
non è un problema da chi è composta ma di chi comanda .. da chi prende le decisioni .. la storia della somalia e della bosnia ha dimostrato l'inefficenza da parte dell'ONU di prendere determinati decisioni per non doversi schierare da una parte o dall'altra ..
__________________
«La mia libertà finisce dove comincia la vostra.» MLK - "Io sto con Ronaldinho" facebook group
sheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 12:55   #9
prio
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 2369
Quote:
Originariamente inviato da sheva
non è un problema da chi è composta ma di chi comanda .. da chi prende le decisioni .. la storia della somalia e della bosnia ha dimostrato l'inefficenza da parte dell'ONU di prendere determinati decisioni per non doversi schierare da una parte o dall'altra ..
C'e' del vero in quel che dici, ma se una cosa non funziona si puo' aggiustare.
Certo bisognerebbe volere un'Onu forte e non una struttura da usare quando fa comodo.
__________________
Tutto rigorosamente IMHO
Per i messaggi contrassegnati da *: IMHO un par di balle!
Salva un albero, uccidi un castoro.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 13:04   #10
sheva
Senior Member
 
L'Avatar di sheva
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 351
Quote:
Originariamente inviato da prio
C'e' del vero in quel che dici, ma se una cosa non funziona si puo' aggiustare.
Certo bisognerebbe volere un'Onu forte e non una struttura da usare quando fa comodo.
concordo.. l'ONU è sicuramente da aggiustare e di certo non si può tirare in ballo per legittimare le proprie ragioni sia da una parte che dall'altra
__________________
«La mia libertà finisce dove comincia la vostra.» MLK - "Io sto con Ronaldinho" facebook group
sheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 13:04   #11
LittleLux
Senior Member
 
L'Avatar di LittleLux
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 1009
Quote:
Originariamente inviato da Freeride
Nessuna polemica, dammi allora uno spunto su cui discutere.
Mi sembra che l'articolo in se, sia un ottimo spunto.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 13:14   #12
Freeride
Senior Member
 
L'Avatar di Freeride
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Messaggi: 2093
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Mi sembra che l'articolo in se, sia un ottimo spunto.
Allora possiamo anche parlare di Adriano Sofri?
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 13:17   #13
tatrat4d
Senior Member
 
L'Avatar di tatrat4d
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Messaggi: 1126
Quote:
Originariamente inviato da Freeride
Allora possiamo anche parlare di Adriano Sofri?
come già ti abbiamo fatto notare, se non interessa, altri topic non mancano.
Due trattano persino di sofri. Per cui ora lascia discutere chi è interessato.
Punto.
__________________
G.G. "Il tutto è falso"
In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta
tatrat4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 13:18   #14
FabioGreggio
Bannato
 
L'Avatar di FabioGreggio
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da Freeride
Allora possiamo anche parlare di Adriano Sofri?

Si. Magari anche di Fioravanti quello della strage di Bologna che è in libertà per permesso.

Visto che l'hai trovato lo spuntino?

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 13:20   #15
tatrat4d
Senior Member
 
L'Avatar di tatrat4d
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Messaggi: 1126
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio
Si. Magari anche di Fioravanti quello della strage di Bologna che è in libertà per permesso.

Visto che l'hai trovato lo spuntino?

fg
idem con patate, si trovano pure quelli.
due punti.
__________________
G.G. "Il tutto è falso"
In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta
tatrat4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 13:35   #16
Freeride
Senior Member
 
L'Avatar di Freeride
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Messaggi: 2093
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio
Si. Magari anche di Fioravanti quello della strage di Bologna che è in libertà per permesso.

Visto che l'hai trovato lo spuntino?
Gnam, gnam !
Certo, nel tuo copiaincolla è citato un tale Sofri, dato che l'argomento è libero per me si può anche parlare di quello!
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 14:22   #17
FabioGreggio
Bannato
 
L'Avatar di FabioGreggio
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da Freeride
Gnam, gnam !
Certo, nel tuo copiaincolla è citato un tale Sofri, dato che l'argomento è libero per me si può anche parlare di quello!
Quindi?
Cominciamo dalla Strage di Bologna?
Da tutte le stragi di stato impunite, ma proprio tutte o dall'unico che paga per tutti, Sofri, mentre i terroristi neri escono e fanno altre stargi tipo il mostro del Circeo ( i cui amici sono "evasi" ricordo).
Giusto pagare gli sbagli se la giustizia dice "paga".
E se la giustizia da una parte non dice nulla?

Italicus?
Brescia?
Pzza Fontana?
Questura Milano?

Tutte stagi notoriamente legate ai servizi segreti e a elenti della destra oltranzista.
In carcere: quasi nessuno.

Un po...strano.
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 14:58   #18
Amu_rg550
Senior Member
 
L'Avatar di Amu_rg550
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1831
direi che possiamo tornare a parlare di Bosnia e Srebrenica.
l'argomento è abbastanza valido, meriterebbe un approccio più interessato da parte di tutti noi
__________________
Maurizio | There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.
Amu_rg550 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 15:24   #19
FabioGreggio
Bannato
 
L'Avatar di FabioGreggio
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da Amu_rg550
direi che possiamo tornare a parlare di Bosnia e Srebrenica.
l'argomento è abbastanza valido, meriterebbe un approccio più interessato da parte di tutti noi
Giusto.
Quello che ancora oggi non riesco a spiegarmi è come mai sia potuto accadere a soli poche centiania di kilomentri da Riccione senza che l'Europa intera e gli USa siano intevenuti tempestivamente, magari come in Iraq.

Ricordo quando ero piccolo e mi domandavo come avessero potuto le generazioni passate accettare cose come i campi di concentramento o i discorsi dittatoriali del Duce o Hitler.
Poi mi dicevo che forse la colpa era della non ancora perfezionata civiltà e senso della democrazia.
Identificavo gli orrori dei Lagher con quelle generazioni che ne avevano accettato o creato i presupposti.

Penso che i giovanissimi di oggi si facciano la stessa stupida orribile domanda.
Il nostro tempo sarà segnato ineludibilmente da questo avvenimento di barbarie e stupidità umana e sarà l'inetra umanità che ha perso, non solo la gente di Srebrenica.
Perchè ci insegna che le barbarie non hanno tempo e non hanno ne ideologia ne religione.
fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 15:43   #20
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 666
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio
Giusto.
Quello che ancora oggi non riesco a spiegarmi è come mai sia potuto accadere a soli poche centiania di kilomentri da Riccione senza che l'Europa intera e gli USa siano intevenuti tempestivamente, magari come in Iraq.

fg
peccato che se non c'erano gli stati uniti in Bosnia sarebbero ancora la a macellarsi allegramente.

Per quanto riguarda l' ONU, l' ONU da quando ha cominciato a dare sempre più responsabilità ai paesi del terzo mondo è cominciato ad affondare, e va sempre peggio.
Un esempio? La commissione per i diritti umani è attualmente presieduta dalla Libia!E prima ancora dalla Corea del Nord!
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v