|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Smontare un forno a microonde: precauzioni.
Quali sono le precauzioni che devo prendere e i rischi connessi all'apertura di un microonde?
So che il condensatore carico è letale, tuttavia non tocco il microonde (rotto) da 1 settimana. Il condensa è scarico? Come lo posso scaricare con sicurezzA? Ci sono altri pericoli? |
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
altrimenti se vuoi la sicurezza basta che lo cortocircuiti
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Corticircuita il condensatore, attento al trasformatore che pesa e che se ti cade su un piede te lo rompe, attento al vetro che se si rompe, una sua shceggia potrebbe finirti in un occhio, attento alle varie lamiere che se incautamente maneggiate potrebbero procurarti ferite da taglio, attento alle viti varie, se ingerite non fanno per niente bene, attento al "carrellino con le ruote" dove gira il piatto, se ci metti un piede sopra potresti cadere e battere la testa, attento ad eventuale cibo dimentica al suo internto e andato a male, potresti intossicarti mangiandolo, attento ai genitori che potrebbero rompertelo in testa se dissemini di componenti vari tutta la casa...
insomma.... attento a stare attento
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Quote:
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
rischi connessi alle microonde? non penso che ce ne siano a forno spento ma è sempre meglio esserne sicuri
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
a forno spento da 'na settimana? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza!
|
Quote:
Il condensatore non va cortocircuitato per scaricarlo, visto che probabilmente vedresti un lampo tra le tue ditina Visto che si tratta sicuramente di un condensatore ad alta capacità, il modo migliore per scaricarlo (se non vuoi aspettare) è collegarlo a una resistenza da millemila watt (tipo quelle di frenatura dei motori, blindate) fino a quando col tester non leggi 0 Ah, se appizzi il magnetron senza convogliatore o senza schermatura, rischi 1) di diventare cieco 2) di diventare sterile 3) qualsiasi altro malessere/danneggiamento di organi Ultima modifica di Vento divino : 13-07-2005 alle 09:56. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Scaricare un condensatore da circa 47uF caricato a 3000Vcc con un corto circuito, fà un bel botto ! Se è staccato da una settimana forse potrebbe essere scarico, ma meglio non rischiare. Allora mettersi dei guanti di gomma nuovi, tipo quelli usati x lavare i piatti, perfettamente asciutti e usare delle pinze con i manici isolati. (usare anche gli occhiali protettivi) con la pinza prendere un cacciavite o un pezzo di ferro abbastanza lungo e cortocircuitare ... ![]() in alternativa (sempre con tutta l'attrezzatura isolante consigliata) si può cercare di togliere i faston del condensatore uno alla volta, poi una volta staccato si può buttare in un secchio pieno di acqua salata. Una volta tolto fisicamente il condensatore, pericoli non ce nè sono. L'unica precauzione è non rompere il vetro del magnetron, xchè il filamento potrebbe essere di tungsteno toriato = radioattivo. (ma finchè rimane chiuso non ci sono problemi) Insomma è un operazione da fare con molta prudenza .. Ciao |
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dalla corrente ... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq è proprio questo il punto... sapevo che c'erano altri pericoli... il tungsteno toriato... andiamo bene ![]() Ma il magnetron non mi sembra che abbia un vetro a vedere le foto... ![]() cmq starò attento Per cortocircuitare il condensa posso usare una lampada da 40W, ho provato sul COILGUN e regge... e se regge i 300 J del mio coilgun vuol dire che è sufficente ![]() ps: ovviamente non sono così malato da attaccare il magnetron senza schermatura ![]() edit: ![]() qui c'è il vetro e il catodo sarà di tungsteno Ultima modifica di xenom : 13-07-2005 alle 12:15. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
Quando avrai finito di aprirlo e richiuderlo non avrai mai la sicurezza che sia ben sigillato.
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bravo vi assicuro che ne vale la pena, ecco le cose più interessanti che ho reperito: -trasformatore da 5 kg 1000 W (una belva )-condensatore per il magnetron -condensatore per livellare la 220 (bello grosso...) -Ventola di raffreddamento trasformatore, 25 W (ho intenzione di trasformarla in un aspiratore per i vapori del saldatore, non male come idea eh? -cavi elettrici (non compro un cavo da anni ormai... li reperisco tutti -fusibili vari e un relé. il magnetron l'ho lasciato stare, non si sa mai che mi venga un raptus di pazzia e lo attacco senza schermatura ![]() ps: la ventola di ventilazione non riesco a toglierla... è attacca al perno e mi impedisce di staccare il motore dalla lamiera... come faccio? edit: a proposito, ora che ci penso... dove cazzo è il diodo HV per stabilizzare i 2 kV per il magnetron? non mi sembra di aver visto nulla... che forma ha? :| edit2: la ventola da 25W ha 4 fili, due neri e due rossi. C'è scritto sull'etichetta che va a 230v 50Hz, quindi la posso attaccare direttamente alla rete. Il problema è: perchè ha 4 fili? devo collegare i due rossi o i due neri? O_o C'è scritto sempre sull'etichetta "thermal protected". gli altri due fili servono per far scattare un relè che apre il circuito nel caso il calore della bobina sia troppo? edit3: ho notato che i due fili rossi sono collegati ad un'altra bobina, molto + piccola, avvolta sempre sul nucleo adiacente a quella grossa edit4: il nucleo si può collegare a massa? la ventola da 25W usa un motore praticamente identico a quello dei ventilatori se vi può interessare Ultima modifica di xenom : 13-07-2005 alle 17:55. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() edit: ahahhah sono un pazzo, ho fatto un'arco voltaico usando il trasformatore... un lampo rosso non vorrei averlo bruciato ![]() porca *********** non va più eppure so di gente che gli fa fare archi voltaici senza rovinarli... com'è possibile? ho mandato a puttane 5 kili di trasformatore in mezzo secondo? edit: nono, funziona e rulla Ultima modifica di xenom : 13-07-2005 alle 19:58. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Hallo
il diodo stà dentro il condensatore da 3000V , infatti penso che se guardi bene l'etichetta dovrebbe anche esserci lo schema.. Okkio a non fare come questo signore ... http://www.savel.org/old/mad/microwavegun.html che dopo qualche esperimento dovrà comprarsi un cane x cechi |
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Cmq. questo non significa che non si devono fare esperimenti !
Tutto stà a sapere bene a quali pericoli si và in contro e a prendere le giuste precauzioni ... ![]()
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
ahah ce l'hai piccolo!! io ce l'ho più grosso!! modalità bambino scuola elementare: OFF Attento a fare archi con quello... non è limitato in corrente e dopo 1 po' diventa BOLLENTE e rischi di bruciarlo
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
Quote:
LLOOOOLLLLLLLLLL
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.

Since Nov-2003