Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2005, 17:00   #1
lubga
Senior Member

L'Avatar di lubga

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (corsico)
custodia e responsabilità...

Ciao a tutti, non sono per nulla esperto in leggi ed è per questo che spero di trovare qualcuno che sappia darmi una mano....

La situazione è la seguente:

Dimentico degli occhiali da sole in palestra, alla reception.
Gli occhiali vengono trovati da una dipendente che li prende e li mette via
Chiamo al telefono il giorno seguente e mi confermano di averli trovati e che sono li sulla loro scrivania con un biglietto con scritto che erano stati ritrovati il giorno 10/07/2005
Dico loro che sarei passato il giorno seguente a ritirarli (cioè oggi), ringraziando per avermeli trovati e custoditi.
Oggi vado in palestra e non li trovano più: gli occhiali sono spariti. Le ragazze alla reception confermano di averli visti (custodia, occhiali e biglietto) fino alla sera precedente ma nessuna riesce a trovarli. Cercano ovunque, fanno chiamate ma nulla.
Alla fine mi hanno detto di chiamare domani ma inizio ad avere poche speranze li ritrovino.
Gli occhiali in questione sono di valore (ho ancora il certificato di garanzia a casa) ed è per questo motivo che sono preoccupato.

La mia domanda è palese... di chi è la responsabilità dato che loro hanno trovato e preso in custodia l'oggetto? Come devo agire?

Grazie a tutti, luca.
Old 12-07-2005, 17:11   #2
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
Io non sono esperto, ma se ti dico "ho io gli occhiali" vuol dire che da quel momento li prendo in custodia e sarò l'unico responsabile della loro "scomparsa".
Old 12-07-2005, 17:14   #3
davidirro
Senior Member

L'Avatar di davidirro

Iscritto dal: Jan 2004
Io non sono un esperto, che credo sarebbe giusto da parte tua non fare nulla. Dopo tutto li hai persi tu, e se loro non fossero in buona fede non ti avrebbero detto di averli ritrovati! Come li hai persi tu, possono averli persi loro...
Old 12-07-2005, 17:21   #4
lubga
Senior Member

L'Avatar di lubga

se li hanno persi o sono stati rubati a loro è incauta custodia... la responsabilità dovrebbe essere della palestra a quel punto...
se non fossero stati ritrovati il discorso era diverso... mi attaccavo e basta.
Old 12-07-2005, 17:36   #5
davidirro
Senior Member

L'Avatar di davidirro

Quote:
Originariamente inviato da lubga
se li hanno persi o sono stati rubati a loro è incauta custodia... la responsabilità dovrebbe essere della palestra a quel punto...
se non fossero stati ritrovati il discorso era diverso... mi attaccavo e basta.
E' che attaccarsi a questo cavillo mi pare moralmene scorretto. Così la prossima volta che troverò qualcosa dirò di non averla trovata, prima che se la perdo mi tocca ripagarla... voglio dire, già che t'han fatto il favore di tenerli, farglieli pagare mi pare immorale. Detto ciò, fa quel che devi!
Old 12-07-2005, 17:58   #6
lubga
Senior Member

L'Avatar di lubga

perchè parlare di morale... voglio sapere chi ha torto e chi ragione e quali sono i miei diritti...
Old 12-07-2005, 18:05   #7
davidirro
Senior Member

L'Avatar di davidirro

Quote:
perchè parlare di morale... voglio sapere chi ha torto e chi ragione e quali sono i miei diritti...
Ho già detto che questo non lo so e che mi limitavo ad esprimere la mia opinione. La mia opinione è che tu abbia torto.
Old 12-07-2005, 18:12   #8
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Premetto che non sono un'esperta, ma se non sbaglio in genere in questi casi si fa riferimento a una condotta "diligente" standard. In parole povere se quelli della palestra hanno preso i tuoi occhiali e li hanno messi dietro al bancone, in un posto non in vista e dove secondo il buonsenso comune chiunque potrebbe pensare di appoggiarci qualcosa di suo senza attendersi il furto, allora non hanno colpa alcuna. Diverso sarebbe stato se avessero detto che gli occhiali li avevano trovati per poi lasciarli in mezzo alla strada...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 18:13   #9
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da davidirro
Ho già detto che questo non lo so e che mi limitavo ad esprimere la mia opinione. La mia opinione è che tu abbia torto.
Non c'entra niente, ma davvero sei iscritto solo dall'anno scorso? Avevo l'impressione di vederti girare da tanto...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 18:16   #10
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da davidirro
E' che attaccarsi a questo cavillo mi pare moralmene scorretto. Così la prossima volta che troverò qualcosa dirò di non averla trovata, prima che se la perdo mi tocca ripagarla... voglio dire, già che t'han fatto il favore di tenerli, farglieli pagare mi pare immorale. Detto ciò, fa quel che devi!
Infatti! Rompigli le palle per riaverli visto che dicevano di averli trovati, ma se li han persi o qualcuno se li è fregati amen! Altrimenti la prossima volta col cavolo che ti dicono "li ho trovati.", ti dicono "ah quel tipo di occhiali, li conosco bene visto che ne ho comprato un modello uguale uguale oggi, ma no, il suo paio non l'ho trovato."
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 18:30   #11
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
credo che ti debba attaccare. se gli rompi loro possono dire di non averli mai trovati o visti, potresti provare il contrario?

no.
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 18:34   #12
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da bananarama
credo che ti debba attaccare. se gli rompi loro possono dire di non averli mai trovati o visti, potresti provare il contrario?

no.

un bel registratore addosso come nei film
va li e si mette a parlare degli occhiali chiedendo dove li avessero trovati ecc. e intanto registra tutta la conversazione.

Cmq secondo me se li hanno trovati e poi li hanno lasciati sul bancone magari in bella vista la responsabilità ce l'hanno eccome.
Certo poi bisogna trovare il modo di provare il tutto
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 18:35   #13
lubga
Senior Member

L'Avatar di lubga

Quote:

no.
si, posso... oltre ad aver confermato di averli trovati e visti in almeno 5 persone ho diversi testimoni averle sentite dire che erano li sulla scrivania con su un bel biglietto...

cmq non credo che vogliano fregarmi, nel senso che se non saltano fuori non capisco perchè mai dovrebbero fare storie per un eventuale risarcimento... ne va anche della loro credibilità agli occhi dei clienti. Avrebbero solo da perderci con un comportamento scorretto.

loro non stanno assolutamente negando nulla... ne di averli trovati ne del fatto che non li trovnio per loro colpa... io volevo solo capire cosa fare in caso mi negassero un eventuale risarcimento.
Old 12-07-2005, 19:08   #14
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Quote:
si, posso... oltre ad aver confermato di averli trovati e visti in almeno 5 persone ho diversi testimoni averle sentite dire che erano li sulla scrivania con su un bel biglietto...
bene, loro non l'hanno mai detto e hanno 50 testimoni come te, si puo' andare avanti all'infinito.

le prove sono altre cosi', cosi' io so' figlio di berlusconi, lo ha detto x e ho 3 amici che lo hanno sentito, ma per favore...
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 19:14   #15
lubga
Senior Member

L'Avatar di lubga

Quote:
bene, loro non l'hanno mai detto e hanno 50 testimoni come te, si puo' andare avanti all'infinito.

le prove sono altre cosi', cosi' io so' figlio di berlusconi, lo ha detto x e ho 3 amici che lo hanno sentito, ma per favore...
guarda che non ho mica detto che hanno ucciso qualcuno... poi sono persone che vedo da anni non sono piccoli delinquenti sparaballe... spero che la gente non si abbassi al punto di negare l'evidenza per una tale cazzata... non so a che situazioni sia abituato tu ma non funziona sempre così (fortunatamente)

Ripeto: sono state LORO oggi a dirmi che li hanno trovati e si sono messe a cercare... lo hanno fatto con me presente... credi davvero che domani faranno finta che questa cosa non sia mai successa? Ma dai...

Ultima modifica di lubga : 12-07-2005 alle 19:17.
lubga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 19:29   #16
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
Di solito nelle palestre, nei locali, nei beauty center, ecc...c'è sempre affisso un bel cartello in cui si sottolinea che loro non si prendono la responsabilità di oggetti smarriti quindi....
Old 12-07-2005, 19:31   #17
lubga
Senior Member

L'Avatar di lubga

Quote:
Originariamente inviato da ManyMusofaga
Di solito nelle palestre, nei locali, nei beauty center, ecc...c'è sempre affisso un bel cartello in cui si sottolinea che loro non si prendono la responsabilità di oggetti smarriti quindi....
si ma non è smarrito se lo ritrovano!
Old 12-07-2005, 19:38   #18
davidirro
Senior Member

L'Avatar di davidirro

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Non c'entra niente, ma davvero sei iscritto solo dall'anno scorso? Avevo l'impressione di vederti girare da tanto...
Non sono mai stato bannato quindi la mia data d'iscrizione è quella originale... gennaio 2004, anche se in realtà seguivo il sito già da prima. Ho deciso di iscrivermi al forum dopo il workshop sulle schede video che ci fu a Milano...

Ultima modifica di davidirro : 12-07-2005 alle 19:41.
davidirro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 19:56   #19
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
Quote:
si ma non è smarrito se lo ritrovano!
L'hanno ritrovato e sono stati cortesi a mettertelo da parte ma con questo non credo volessero accollarsi responsabilità alcuna...e in ogni caso penso che quel cartello valga comunque---->tu hai smarrito un oggetto, loro l'hanno ritrovato, è stato smarrito di nuovo, loro non si assumo la responsabilità....

In ditta dei miei ad esempio spesso i clienti dimenticano ombrelli, cellulari, ecc...mia madre quando se ne accorge li mette da parte ma se poi qualcun altro li vede e li prende su la colpa mica è di mia madre....lei è lì per lavorare mica per fare la balia alla roba dimenticata da altri....

Fossi in te valuterei se è davvero il caso di creare casini o magari è meglio incassare il colpo e ricomprare gli occhiali
Old 12-07-2005, 20:18   #20
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Premetto che non sono un'esperta, ma se non sbaglio in genere in questi casi si fa riferimento a una condotta "diligente" standard.
La famosa "Diligenza del buon padre di famiglia".

Che non è una carrozza coi cavalli!
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian