|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (corsico)
|
custodia e responsabilità...
Ciao a tutti, non sono per nulla esperto in leggi ed è per questo che spero di trovare qualcuno che sappia darmi una mano....
La situazione è la seguente: Dimentico degli occhiali da sole in palestra, alla reception. Gli occhiali vengono trovati da una dipendente che li prende e li mette via Chiamo al telefono il giorno seguente e mi confermano di averli trovati e che sono li sulla loro scrivania con un biglietto con scritto che erano stati ritrovati il giorno 10/07/2005 Dico loro che sarei passato il giorno seguente a ritirarli (cioè oggi), ringraziando per avermeli trovati e custoditi. Oggi vado in palestra e non li trovano più: gli occhiali sono spariti. Le ragazze alla reception confermano di averli visti (custodia, occhiali e biglietto) fino alla sera precedente ma nessuna riesce a trovarli. Cercano ovunque, fanno chiamate ma nulla. Alla fine mi hanno detto di chiamare domani ma inizio ad avere poche speranze li ritrovino. Gli occhiali in questione sono di valore (ho ancora il certificato di garanzia a casa) ed è per questo motivo che sono preoccupato. La mia domanda è palese... di chi è la responsabilità dato che loro hanno trovato e preso in custodia l'oggetto? Come devo agire? Grazie a tutti, luca.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
|
Io non sono esperto, ma se ti dico "ho io gli occhiali" vuol dire che da quel momento li prendo in custodia e sarò l'unico responsabile della loro "scomparsa".
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Io non sono un esperto, che credo sarebbe giusto da parte tua non fare nulla. Dopo tutto li hai persi tu, e se loro non fossero in buona fede non ti avrebbero detto di averli ritrovati! Come li hai persi tu, possono averli persi loro...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
se li hanno persi o sono stati rubati a loro è incauta custodia... la responsabilità dovrebbe essere della palestra a quel punto...
se non fossero stati ritrovati il discorso era diverso... mi attaccavo e basta.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
perchè parlare di morale... voglio sapere chi ha torto e chi ragione e quali sono i miei diritti...
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Premetto che non sono un'esperta, ma se non sbaglio in genere in questi casi si fa riferimento a una condotta "diligente" standard. In parole povere se quelli della palestra hanno preso i tuoi occhiali e li hanno messi dietro al bancone, in un posto non in vista e dove secondo il buonsenso comune chiunque potrebbe pensare di appoggiarci qualcosa di suo senza attendersi il furto, allora non hanno colpa alcuna. Diverso sarebbe stato se avessero detto che gli occhiali li avevano trovati per poi lasciarli in mezzo alla strada...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
credo che ti debba attaccare. se gli rompi loro possono dire di non averli mai trovati o visti, potresti provare il contrario?
no.
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
un bel registratore addosso come nei film va li e si mette a parlare degli occhiali chiedendo dove li avessero trovati ecc. e intanto registra tutta la conversazione. Cmq secondo me se li hanno trovati e poi li hanno lasciati sul bancone magari in bella vista la responsabilità ce l'hanno eccome. Certo poi bisogna trovare il modo di provare il tutto |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq non credo che vogliano fregarmi, nel senso che se non saltano fuori non capisco perchè mai dovrebbero fare storie per un eventuale risarcimento... ne va anche della loro credibilità agli occhi dei clienti. Avrebbero solo da perderci con un comportamento scorretto. loro non stanno assolutamente negando nulla... ne di averli trovati ne del fatto che non li trovnio per loro colpa... io volevo solo capire cosa fare in caso mi negassero un eventuale risarcimento.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
le prove sono altre cosi', cosi' io so' figlio di berlusconi, lo ha detto x e ho 3 amici che lo hanno sentito, ma per favore...
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ripeto: sono state LORO oggi a dirmi che li hanno trovati e si sono messe a cercare... lo hanno fatto con me presente... credi davvero che domani faranno finta che questa cosa non sia mai successa? Ma dai...
GUARDATE UN VIDEO DAVVERO BELLO Ultima modifica di lubga : 12-07-2005 alle 19:17. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
|
Di solito nelle palestre, nei locali, nei beauty center, ecc...c'è sempre affisso un bel cartello in cui si sottolinea che loro non si prendono la responsabilità di oggetti smarriti quindi....
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Parla sempre come se non ci fosse un domani per pentirsi di quello che hai detto il giorno prima." --- Il mio pc --- SetiWarrior di 1° livello --- Le mie statistiche SETI@home BOINC --- Ultima modifica di davidirro : 12-07-2005 alle 19:41. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
|
Quote:
In ditta dei miei ad esempio spesso i clienti dimenticano ombrelli, cellulari, ecc...mia madre quando se ne accorge li mette da parte ma se poi qualcun altro li vede e li prende su la colpa mica è di mia madre....lei è lì per lavorare mica per fare la balia alla roba dimenticata da altri.... Fossi in te valuterei se è davvero il caso di creare casini o magari è meglio incassare il colpo e ricomprare gli occhiali
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
Che non è una carrozza coi cavalli! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.