|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
P4P800-E Deluxe - tragedia infinita. Cercasi consigli per sostituirla
Per tre volte di fila la mia scheda madre Asus P4P800E-Deluxe è diventata un rottame, ed io non ho ancora capito perchè. Vi racconto i fatti : ho costruito il computer a novembre. A gennaio, mentre lo utilizzavo tranquillamente, Windows si è bloccato. Al riavvio era "sparito" uno dei due dischi in raid. Ho spento e riaccesso qualche volta, e dopo una di queste riaccensioni, è saltato il fusibile dell'alimentatore. Dopodichè, ho scoperto che si era bruciato il southbridge (Intel ICH5R). Ottenuta la sostituzione della scheda presso il negozio, ho rimontato il tutto, ma dopo un mesetto siamo tornati nella stessa situazione : ho infilato nella ciabatta la spina del decoder digitale terrestre - collegato alla scheda Miro PCTV tramite cavo video composito - e contemporaneamente, computer bloccato. Spengo e riaccendo. Alla riaccensione, fusibile saltato e southbridge bruciato. Anche in questa occasione, con difficoltà, ottengo la sostituzione della scheda. E' durata meno di un mese, questa : ieri sera vado a collegare un dispositivo USB ad una delle porte posteriori, e di nuovo Windows bloccato e southbridge bruciato. Non ho neanche riacceso, per evitare la rottura del fusibile dell'alimentatore ... ora, non ho certo la faccia tosta di tornare al negozio, quindi devo comprare un'altra scheda. Vorrei però capire il perchè di questi guasti. Non sono di certo un tecnico, ma è ormai da molto che maneggio questi componenti, e non ho mai avuto problemi. Quindi vi chiedo se avete qualche idea in proposito, tenendo conto anche dei seguenti fatti :
1) Dopo il secondo guasto, mio padre ha reso "indipendenti" e controllate da fusibili le prese di corrente dei vari componenti. Inoltre, il computer è stato protetto tramite uno stabilizzatore di tensione. 2) L'alimentatore è stato sostituito due volte anch'esso, dal negoziante. Trattasi di Q-Tec PSU450W http://www.qtec.info/products/product.htm?artnr=13024 3) Faccio uso "intensivo" di slots PCI, con schede abbastanza datate, quali una Soundblaster 128 del 1999; una Miro PCTV del 1997; una scheda di rete Realtek del 1998; una 3DFX del 1998 (ci sono affezionato : la utilizzo per i vecchi giochi). 4) Faccio un discreto uso anche delle porte USB 5) La mia configurazione : CPU P4 Prescott @ 3200 MHz; memoria Kingston KVR 512 MBytes X 2; dischi rigidi collegati : 1 X 60 GBytes, Maxtor ed 1 X 10 GBytes, Seagate, su IDE-1; 2 X 160 GBytes, Maxtor, su SATA, in RAID-0, controllati non dal southbridge, bensì dal chip Promise; lettore DVD & Masterizzatore CD LG su IDE-2; Masterizzatore DVD esterno su USB-2. Scheda video ATi Radeon 9800 SE, marca Peak, su AGP. 6) Sul southbridge non ho mai notato calore eccessivo. Del resto, l'interno del case è ben ventilato. 7) Il case non è certo di marca. Questo è quanto : ditemi qualunque cosa vi passa per la testa. Se avete qualche consiglio circa l'acquisto di una nuova scheda, aspetto proposte. I requisiti che cerco sono : presenza di almeno 5 slots PCI, controller RAID non su ICH5R, bus 800 MHz, supporto per la mia CPU. Pensavo alla Abit IC-7 G. E' un buon prodotto, secondo voi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
Io cambierei alimentatore evitando quei cessi della QTec ![]() Ciauz |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
E' già un'idea !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Padova
|
imho se cambi skeda madre ti succederà la stessa cosa...
portala in neg cmq....sono soldi..... digli che hai individuato il prob e che nn dovrebbe + bruciarli digli che al limite gli paghi i 15€ per spedire la mobo da qlk parte ![]() sempre megli di 100€ per una nuova ![]() cmq nn è la mobo....è una delle migliori assieme alla IC7-Max3 cmq io cambiere in primis ALIMENTATORE poi di quelle skede che hai elencato...toglierei la rete che c'è già integrata..... la mirò PCTV credo rogni parekkio....toglila..... prendi una pinnacle o qlkosa di + recente so che il sintonizzatore tv se nn ben protetto potrebbe rilasciare qlk scarica controlla che la presa di corrente che usi la ciabatta e l'impianto abbiano la messa a terra controlla che nn ci siano correnti parassite nel case..... metti un dissy passivo/attivo sopra il chipset del SB se fai uso intensivo di PCI e USB è tutto SB ad un mio amico è successo la medesima cosa con una P4P800-E DLX ICH5R saltato..... anke lui aveva skede PCI vekkie e faceva uso intensivo di USB ecc ecc pure lui con Q-Tec skifoso....450 cambiato con Enermax 550W e sistemato dissi passivo nel SB tutto apposto da + di un anno BYEZZZZZZZZZZ
![]() |
#5 | |
|
Quote:
![]() Ciauz |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ringrazio per la risposta !
1) La scheda di rete supplementare purtroppo mi occorre per tener collegato questo computer ad un altro tramite cavo incrociato. Il connettore on-board è usato per il modem ADSL. 2) Possibile che la PCTV (che tra l'altro è Pinnacle !) rechi fastidio ? Io l'ho comprata usata nel 2001 e l'ho utilizzata senza alcun problema sul mio precedente computer. 3) Non c'è più la ciabatta, ma tante prese a muro, con terra ovviamente presente. 4) Il southbridge è stato protetto con dissipatore passivo tra il primo ed il secondo guasto. Dopo il secondo, non ce l'ho rimesso ... non si è mai riscaldato eccessivamente. Ma non mancherò di riutilizzarlo in futuro : male non farà. 5) Come posso fare per controllare la presenza di correnti parassite nel case ? Devo poggiare in giro gli aghetti del tester ? 6) Al negozio mi uccidono, se mi ripresento : l'ultima volta ho praticamente minacciato di fargli causa ! Mi chiedevo : per avvitare la scheda madre al case, devono o non devono essere usate le rondelle di solito di colore arancione che isolano la scheda dalla vite ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
scusami ma è un tuo diritto avere la skeda funzionante
possono essere state 3 fatalità hai una prova d'acquisto.... hai la skeda NON monomessa da te.... nn fai manco OC cmq cambia ali è una ciofeca quel Q-Tec BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Quale altro alimentatore mi consigli, e con quanti Watt (possibilmente senza che debba vendermi un rene per acquistarlo !) ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
quanto budget hai???
per la tua conf basterebbe un 400 in su... direi che puoi andare su Antec Tagan OCZ Enermax..... se nn vuoi dilapidarti anke i Chieftech sono niente male BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano/Politecnico Leonardo
|
Quote:
Per quanto riguarda i guasti al pc anche io passerei ad un alimentatore di marca: il qtec da 450W (che non sono watt "veri") con un prescott @3200 (credo sia attorno ai 100W solo la cpu) è certamente sottodimensionato. Da qui calcolatore alimentatore inserendo la tua configurazione senza andare nei dettagli viene fuori un assorbimento sui 350W "effettivi"... che non credo un Qtec da 450W riesca ad erogare in modo continuativo con molta stabilità, specie se fa caldo, perchè cala il rendimento. Per quanto riguarda la marca della scheda madre (se non ti sostituiscono più la tua, che sottolineo è ancora in piena garanzia) io ho sia una Asus A7n8x che una Abit NF7-S e con la Abit mi ci trovo meglio. La mainboard che proponi, che è per P4, non la conosco, ma se il rapporto che c'è tra le 2 è lo stesso che c'è tra le mie c'è una discreta differenza, inoltre la Abit ha un ottimo supporto tecnico, che invia gratuitamente piccole parti della scheda mancanti o danneggiate, come ventoline, bios, piastre delle porte. ciao Giorgio
Concluso felicemente con: Ray, Myweb, aracnox, ryan78, pier.3Dnow, kihn, XP2200, huangwei(3), Hiskrtapps, Commando, Pang, francvs, ShinAkuma, mojito, fogman, Ser21, Gilgamesh2K, Taiki, thegiox, lucam78, Tractor, Donnie, Timer,Gigafotonico, dfruggeri,satrax82, huntwolf, filippoxxx, Kingmida,Aketaton,thestriker,Vishnu,accord62,doppiouno,jgvnn,winters,werew,Rorschack Ultima modifica di Giorgiodav : 12-07-2005 alle 15:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Proverò a mandare un'altra persona al negozio (in realtà, l'avevo fatto anche nella seconda occasione) ...
Mi sono anche informato in giro, ed ho riscontrato una notevole difficoltà nel reperire schede madri di marca diversa da Asus (o Asrock). Non mi sono mai interessato agli acquisti on-line. Che ne dite : qualora fossi costretto o decidessi di comprare un'altra scheda in tale maniera, potrei poi avere problemi a rimandarla indietro nel caso in cui non funzionasse o si guastasse ? Infine, circa l'alimentatore : meno spendo, meglio sto, ovviamente. Se si riuscisse a rimanere sotto i 50 Euro, non sarebbe male. Gli alimentatori di marca Codegen come sono ? In passato ne ho usati diversi senza problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Piacenza
|
Quote:
![]() Stare su un ali di marca con meno di 50€ mi sembra un po strano... cmq prova a sentire ![]() JSP ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Indicativamente cinquanta carte : pur di essere sicuro, ne spendo anche sessanta !
Salto di palo in frasca : qualcuno mi ha consigliato di chiudere con Intel. Ovvero, vendere la CPU e comprare un AMD, con relativa scheda madre, che tra l'altro non avrebbe neanche il southbridge ICH5R. Io non seguo il mercato dell'usato : ha mercato la mia CPU ? Si tratta di un P4 Prescott 3,2 GHz, Step D0, acquistato nell'ottobre 2004. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.