Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2005, 03:51   #1
-=Sisma=-
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Computer assemblato?Quale e da chi?HELP!

Ciao a tutti,
mi chiamo Alberto e sono di Milano.
Scrivo perchè mi accingo a coprare un computer nuovo e mi ero ormai convinto di prendere una besta da circa mille euro da mediaworld.Dopo una conversazione con un amico mi si è insinuato il dubbio che facendomi assemblare il computer a parità di prezzo)circa 1000 euro o poco piu' ottengo un prodotto molto piu' affidabile.Adesso pero' non so a chi rivolgermi per non prendere fregature visto che io di hardware non me ne intendo e che qui a Milano non conosco un posto affidabile.Da chi vado?
Domandone:con 1000 euri che computer vi fareste voi?(per giocare)
Spero che mi rispondiate in molti visto che navigo davvero in alto mare e non so che pesci pigliare.
Notte a tutti visto l'ora...ho fatto le 3 anche stanotte...azz
-=Sisma=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 08:30   #2
Boro
Senior Member

L'Avatar di Boro

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Milano
ciao, io andrei a dare un occhiata ad alcuni Shop online che hanno anche i Negozi/magazzini qui vicino se non anche a Milano, dando un occhiata alle loro configurazioni e magari vedendo di cambiare le cose che non mi garbano con altre ... per citarne alcuni ti direi Bow,Aladino,Essedì
ciao
Cooler Master CM690 ; EVGA SuperNova G3 750 ; AMD Ryzen 9 5900X;Noctua NH U12S Asus ROG Crosshair VII Hero WIFI ; 16GB (2x8GB) Corsair CMK16GX4M2Z3200C16 ;2x1TB WD caviar black+SSD Samsung 850evo 250GB+ Sabrent Rocket 1Gb; ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX4060 TI EVO OC+8Gb; 2x Mast LG ;Monit. Asus VE248H ; Pad EasySMX X10 & Volante DFGT Logitech g502 wireless ; SO Win 11 + 10
Boro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 08:54   #3
davide66

L'importante è che lasci perdere media....
Mi immagino la bestia

Ciauz
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 09:12   #4
mapomapo
Senior Member

L'Avatar di mapomapo

Iscritto dal: May 2005
Città: Bari
Ciao Alberto!! Allora... con 1000€ di budget ti fai uscire un pc coi fiocchi!!
- ASUS A8N SLI Deluxe Soket 939 RETAIL € 154
- AMD Athlon 64 3200+ Venice soket 939 BOX € 190
- 2x DIMM DDR-400 512Mb. S3+ PC 3200 € 100
- Point of View 6800 GT 256Mb PCI-E 256Bit € 413
- HDD MAXTOR DiamondMax Plus 9 80Gb.7200rpm€ 51
- Alimentatore EnermaX Noisetaker 485W € 105
- Case Coolermaster Centurion Silver € 77
- Masterizzatore NEC ND-3540 DVD +/-R 16X DL € 49
- Monitor 17" CRT LG 710S 1280X1024 0.23 € 95
---------
€ 1.234

questa config sfora di circa 200€ dal tuo budget...ma è una tra quelle "al top".
Penso che le tue esigenze siano quelle di un gamer, quindi ho optato per un'ottima vga a scapito delle memorie OEM che comunque sono un gigabyte.
Il monitor non so se lo hai già, comunque non lasciarti abbindolare dalle offerte della mediaworld (esempio: LCD incluso, ma tutto il resto skifoso).
Ho scelto la scheda madre A8N SLI perchè credo sia un utente poco smanettone, quindi ti serve una scheda che assicuri stabilità in tutta tranquillità e comunque hai un margine di overcloccabilità non indifferente...potresti sfruttare appieno il processore Venice e il chipset Nvidia NF4-SLI.
La vga si presenta da sola, hai la possibilità futura di upgradare il sistema con un'altra scheda video...oppure puoi farti un sistema in SLI, il che potrebbe piacerti in quanto giocatore
L'hard disk l'ho lasciato un po' da parte, ho preso il maxtor perchè, nonostante sempre criticato, a me non ha mai dato problemi...però credo tu ne abbia già uno (motivazione della scelta di "soli" 80gb) e comunque se puoi scegli Western Digital
L'alimentatore non è un dettaglio da trascurare..mi raccomando..non fare mai l'errore di mettere un semplice NO-BRAND da tanti volt che purtroppo sono solo di picco e con amperaggi alquanto schifosi.
Il case è un midi tower tutto in alluminio, bellissimo e funzionale (ne ho uno anche io...nonostante tutto lo cambierò per un big tower )

Spero di esserti stato utile,
Vito

PS
i prezzi sono stati presi in base al materiale disponibile di un noto shop online.
Old 12-07-2005, 09:17   #5
davide66

Quote:
Originariamente inviato da mapomapo
questa config sfora di circa 200€ dal tuo budget...ma è una tra quelle "al top".
Penso che le tue esigenze siano quelle di un gamer, quindi ho optato per un'ottima vga a scapito delle memorie OEM che comunque sono un gigabyte.
Il monitor non so se lo hai già, comunque non lasciarti abbindolare dalle offerte della mediaworld (esempio: LCD incluso, ma tutto il resto skifoso).
Ho scelto la scheda madre A8N SLI perchè credo sia un utente poco smanettone, quindi ti serve una scheda che assicuri stabilità in tutta tranquillità e comunque hai un margine di overcloccabilità non indifferente...potresti sfruttare appieno il processore Venice e il chipset Nvidia NF4-SLI.
La vga si presenta da sola, hai la possibilità futura di upgradare il sistema con un'altra scheda video...oppure puoi farti un sistema in SLI, il che potrebbe piacerti in quanto giocatore
L'hard disk l'ho lasciato un po' da parte, ho preso il maxtor perchè, nonostante sempre criticato, a me non ha mai dato problemi...però credo tu ne abbia già uno (motivazione della scelta di "soli" 80gb) e comunque se puoi scegli Western Digital
L'alimentatore non è un dettaglio da trascurare..mi raccomando..non fare mai l'errore di mettere un semplice NO-BRAND da tanti volt che purtroppo sono solo di picco e con amperaggi alquanto schifosi.
Il case è un midi tower tutto in alluminio, bellissimo e funzionale (ne ho uno anche io...nonostante tutto lo cambierò per un big tower )

Spero di esserti stato utile,
Vito
Finalmente un discorso serio

Ciauz
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 09:27   #6
mapomapo
Senior Member

L'Avatar di mapomapo

dimenticavo Alberto...
un vantaggio importantissimo dei pc "fai da te", spero tu lo sappia, è il poterlo aggiornare sempre e comunque...in quanto hai la garanzia sul singolo pezzo e non sull'assemblato INTEGRO...infatti quei maledetti dei centri commerciali riempiono i propri pc di sigilli...che se soltanto vuoi aprire il pc per levare un po' di polvere dal dissipatore devi fare i salti mortali per non rompere i sigilli quindi invalidare la garanzia!

Vito
Old 12-07-2005, 16:41   #7
-=Sisma=-
Junior Member

Grazie a tutti

Grazie a tutti ragazzi specialmente a mapo che è stato molto esaustivo.
Guardando la tua cnfigurazione mapo pero' mi è venuto in mente un consiglio di un amico che mi diceva di mettere assolutamente 2 mega di cache e 2 giga di ram.Io non me ne intende e non so neanche cosa cambia,me lo spiegate?Servirebbe mettere queste cose in +?Che benefici porterebbe?Quanto costa in +?E mapo,cos'è l'OEM?
Scusate per le molte domande e grazie ancora a tutti.
Ciaoooo

Stay Metal
Old 12-07-2005, 17:09   #8
mapomapo
Senior Member

L'Avatar di mapomapo

2 giga di ram?? non servono ...calcola che io come molti altri utenti stiamo ancora con i buoni vecchi 512mb di ram e gira tutto benissimo, multitasking compreso! un giga sta diventando lo standard quindi meglio adeguarsi

Per i due mb di cache...beh...credo siano presenti solo nei centrino e in alcuni processori di punta Intel.....non credo valga la pena spendere tutti quei soldi in più per avere un po' di cache sul processore...il venice si difende benissimo con i suoi 512kb....e la differenza tra 512 e 1024 è pressocchè nulla....come la differenza tra CAS 2 e CAS 3 nelle ram...per il daily use è impercettibile quasi..
ora..credo che la config sopra postata sia la migliore in rapporto Qualità/Prezzo tenendo ovviamente conto dell'utilizzo che ne farai

OEM è una sigla che indica ram..o componenti in genere...non propriamente di marca. per l'utilizzo che farai non ti serve spendere ad esempio 100€ in piu su delle ram che vanno sì a 500/533/600mhz...ma che tu non utilizzerai mai a quella frequenza in quanto il "non overcloccare" te le castrerà a 400mhz.

Spero di essere stato esauriente, per qualsiasi domanda o chiarimento.. mi trovi sul forum!
Vito
Old 12-07-2005, 17:16   #9
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da -=Sisma=-
Ciao a tutti,
mi chiamo Alberto e sono di Milano.
Scrivo perchè mi accingo a coprare un computer nuovo e mi ero ormai convinto di prendere una besta da circa mille euro da mediaworld.Dopo una conversazione con un amico mi si è insinuato il dubbio che facendomi assemblare il computer a parità di prezzo)circa 1000 euro o poco piu' ottengo un prodotto molto piu' affidabile.Adesso pero' non so a chi rivolgermi per non prendere fregature visto che io di hardware non me ne intendo e che qui a Milano non conosco un posto affidabile.Da chi vado?
Domandone:con 1000 euri che computer vi fareste voi?(per giocare)
Spero che mi rispondiate in molti visto che navigo davvero in alto mare e non so che pesci pigliare.
Notte a tutti visto l'ora...ho fatto le 3 anche stanotte...azz

Se vuoi un aiuto sono qua, ciao
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 12:08   #10
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Quote:
Originariamente inviato da mapomapo
Ciao Alberto!! Allora... con 1000€ di budget ti fai uscire un pc coi fiocchi!!
- ASUS A8N SLI Deluxe Soket 939 RETAIL € 154
- AMD Athlon 64 3200+ Venice soket 939 BOX € 190
- 2x DIMM DDR-400 512Mb. S3+ PC 3200 € 100
- Point of View 6800 GT 256Mb PCI-E 256Bit € 413
- HDD MAXTOR DiamondMax Plus 9 80Gb.7200rpm€ 51
- Alimentatore EnermaX Noisetaker 485W € 105
- Case Coolermaster Centurion Silver € 77
- Masterizzatore NEC ND-3540 DVD +/-R 16X DL € 49
- Monitor 17" CRT LG 710S 1280X1024 0.23 € 95
---------
€ 1.234

io comunque le S3+ le eviterei
Old 13-07-2005, 22:13   #11
-=Sisma=-
Junior Member

Ragazzi ho avuto una proposta di un utente che ha letto questo tread e che pensa che con quella cifra si possa far di meglio.Mi ha proposto questa configurazione,che ne dite?E' meglio di quella di mapo?

SCHEDA MADRE ABIT AA8XE versione FATAL1TY RETAIL
( la migliore scheda madre per Pentium 4 la più potente !! e per i Gamer più accaniti !! )

- Processore Intel P4 3 GHz LGA skt775 modello 630 con CACHE 2 MB !!
( Una bomba di processore che con qst scheda madre lo puoi spingere fino a 3,6 GHz !! )

- 2x DIMM DDR-2 CORSAIR XMS 2X512Mb
( Le migliore memorie DDR-2 e bada dico DDR-2 non DDR normali a 400 MHz viaggiano ad oltre 560 MHZ ottime con questa scheda madre !! Sono memorie di marca testate e garantite da Corsair !! non s3!! )

- Club 3D 6600 GT 256Mb PCI-E 256Bit
( ottima per i giochi e tutte le applicazoni in cui serve potenza grafica !! la 6800 è solo un po più prestante ma costa il doppio !!! )

- HDD MAXTOR DiamondMax Plus 9 Serial-ATA 120Gb.7200rpm ( 80 sono troppo pochi !! )

- Alimentatore Enermax 485W AL-054 EG495AX-VE(W) 485 W € 24pin per P4 !!

- Case Coolermaster Centurion Silver oppure Black

- Masterizzatore Pioneer DVR 109 Dual Layer ( il migliore mast. sul mercato !! )
Old 13-07-2005, 22:46   #12
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Scusa un attimo, ma tu lo vuoi usare anche come htpc?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 13-07-2005, 22:53   #13
-=Sisma=-
Junior Member

Scusa l'ignoranza ma cos'è un htpc?Home teather?
Beh comunque a me servirebbe per giocare con i giochi di utlima generazione,masterizzare dvd e acquisizione video (che mi ero dimenticato).
Inoltre vorrei installare windows media center.TUtto qua
Old 13-07-2005, 22:56   #14
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Scusa l'ignoranza ma cos'è un htpc?Home teather?
Beh comunque a me servirebbe per giocare con i giochi di utlima generazione,masterizzare dvd e acquisizione video (che mi ero dimenticato).
Inoltre vorrei installare windows media center.TUtto qua

Niente mi ero confuso con il fatto del media center, se nn lo usi per quello che è stato pensato meglio xp normale.

Per il resto ora come ora nn piglierei intel
Old 13-07-2005, 23:00   #15
-=Sisma=-
Junior Member

Perche' media center non gira bene su amd64?E cosa mi dici della 2a configurazione?e' meglio della prima?Grazie per l'aiuto
Old 13-07-2005, 23:03   #16
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Perche' media center non gira bene su amd64?E cosa mi dici della 2a configurazione?e' meglio della prima?Grazie per l'aiuto

Media center ha un senso se usi il pc come media center, quindi la config intel la scarto subito, per via del calore che genera.

La seconda confing. nn vedo i prezzi, che a mente nn ricordo per vedere se rientra nel buget di 1000€ con monitor
Old 16-07-2005, 00:14   #17
-=Sisma=-
Junior Member

Primo Preventivo

Allora ragazzi,mio padre si è fatto fare un preventivo da un suo negozio di fiducia.
Come vedete ho dato al negozio la configurazione suggeritami da mapomapo.Il negozio ha fatto dei piccoli cambiamenti,che ne dite?il prezzo?Se aspetto settembre a prenderlo nuovo spendo meno?

32.169 CABINET ATX MIDI TOWER CENTURION2 CAC-T02-UK ACCIAIO/ALLUMINIO NERO
39.297 ALIMENTATORE ATX 500 W PREMIER 12CM SILENT FAN TEMP.CONTR SATA PCI-E P6P
89.976 2 x VENTOLA 80X80X25 AVC FLUID BEARING F6B6423A47
33.484 MB ASUS A8N-E NF4U K8-939 FSB1000HT 4DDR400-2CH PCI-E LANGB AT133 4XSATA RAID ATX
31.189 CPU AMD ATHLON 64 3000+ FSB-800MHZ SOCKET939 BOX
35.98 TWINMOS RAM 1 GB (2 x DDR DIMM 512MB) PC3200 400MHZ
36.966 ATI SAPPHIRE X700PRO ADVANTAGE SVGA PCI-E 256MB DDR II TVOUT DVI OPGL1.4 DIX9.0
34.537 MAXTOR HARD DISK SATA 250GB 7.200RPM 16MB CACHE
39.011 SAMSUNG FLOPPY DRIVER 3.5"HD 1.44MB FRONTALINO NERO (LBL1)
37.135 SONY MASTERIZZATORE X DVD±R/±RW 16X16X DVD+R DUALLAYER BLACK OEM DWD26AB2
46.130 CREATIVE LIVE SOUND B. 24-BIT BULK 30SB041000000

USB 2 frontali + 6 posteriori

- euro 800,00 + iva

- idem, con CPU AMD 3500+ euro 925,00 + iva

Che ne pensate?rispondete in tanti
Grazie molte di tutto
Old 16-07-2005, 00:20   #18
mapomapo
Senior Member

L'Avatar di mapomapo

uhm...niente male come pc....qualcosa puoi anche risparmiarla ora come ora per esempio la sb live 24bit non conviene secondo me..
per il resto tutto ok è un'ottima config...
a settembre qualcosina in meno ce la spendi...ma proprio qualcosina...se non sai aspettare falla na volta la spesa e buonanotte! goditi il pc nuovo!
Vito
Old 16-07-2005, 00:22   #19
mapomapo
Senior Member

L'Avatar di mapomapo

Quote:
Originariamente inviato da midian
io comunque le S3+ le eviterei
vabbè per un utilizzo @ default van pure bene...il fatto è ke ho voluto preventivare tutto dallo stesso negozio che avevo aperto...senza servirmi di pezzi qui e là...
Vito
Old 16-07-2005, 00:25   #20
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
ah allora ok

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
NVIDIA: la scarsità di hardware c...
Nintendo fa causa al governo USA per i d...
iPhone 17 256GB a 899€, MacBook Air 16/2...
C'è l'IA dietro la tua canzone pr...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian