Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2005, 01:23   #1
mar77
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Disattivare memoria integrata Toshiba

Ciao,
in un vecchio portatile Toshiba Satellite Pro 4220XCDT deve essersi danneggiata la memoria RAM integrata. E' proprio impossibile, magari dal Bios, riuscire a disattivarla in modo tale che il portatile funzioni solo con la RAM sugli slot?

Per favore aiutatemi, altrimenti il portatile e' da buttare.

Grazie

Gianni
mar77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 08:35   #2
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
se non c'è nessuna voce nel bios probabilmente non si può disattivare...in tal caso misà che è un gran bel problema...fatti fare un preventivo in assistenza e vedi se ne vale la pena...
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 08:47   #3
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
no, non lo puoi fare.
purtroppo mi è capitata la stessa cosa su un vecchio compaq ed è veramente frustrante
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 11:32   #4
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
Se devi proprio buttarlo via, prova a dissaldare la ram dalla scheda madre (se sai usare un saldatore, magari ad aria calda)
Old 12-07-2005, 12:30   #5
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da mar77
Ciao,
in un vecchio portatile Toshiba Satellite Pro 4220XCDT deve essersi danneggiata la memoria RAM integrata. E' proprio impossibile, magari dal Bios, riuscire a disattivarla in modo tale che il portatile funzioni solo con la RAM sugli slot?

Per favore aiutatemi, altrimenti il portatile e' da buttare.

Grazie

Gianni
Ma non parte proprio o si blocca saltuariamente quando si accede ad un determinato blocco (difettoso) di memoria? In quest'ultimo caso esiste un software (tra l'altro gratuito) sviluppato proprio per questo problema che ti permette di saltare porzioni preimpostabili di memoria. Il nome non lo ricordo, ma con una ricerca su qualsiasi motore dovresti trovarlo in fretta.
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 15:56   #6
mar77
Member

Quote:
Originariamente inviato da baolian
Ma non parte proprio o si blocca saltuariamente quando si accede ad un determinato blocco (difettoso) di memoria?
Intanto grazie a tutti per i consigli.

Il portatile si blocca saltuariamente, quindi provo a cercare il programma che mi dici! Se intanto ti viene in mente il nome, fammelo sapere.

Grazie!!!

Gianni

Ultima modifica di mar77 : 12-07-2005 alle 15:58.
Old 12-07-2005, 15:56   #7
mar77
Member

Quote:
Originariamente inviato da baolian
Ma non parte proprio o si blocca saltuariamente quando si accede ad un determinato blocco (difettoso) di memoria?
Intanto grazie a tutti per i consigli.

Il portatile si blocca saltuariamente, quindi provo a cercare il programma che mi dici! Se intanto ti viene in mente il nome, fammelo sapere.

Grazie!!!

Gianni
Old 12-07-2005, 16:35   #8
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

purtroppo non lo ricordo, ricordo però il nome del programma che ti identifica quali sono i settori di memoria difettosi da impostare poi nell'altro software: Memtest
ma probabilmente lo conosci già
Ciao
Old 13-07-2005, 02:17   #9
mar77
Member

Sfortunatamente non sono riuscito a trovare il programma che mi dicevi. Forse, non essendo un tecnico, non uso le parole chavi giuste. Ho provato a inserire un post sull'argomento sul forum "Motherboard, Chipset & RAM"...

Gianni
Old 13-07-2005, 12:13   #10
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

In effetti ho provato anch'io con scarsi risultati.
Ho comunque trovato questo:
https://sourceforge.net/projects/badxms
Però non è quello che usavo io (stabilissimo), questo mi sembra un po' giovane (ver. 001) e potrebbe avere qualche bug. Comunque piuttosto che buttare il note, provalo!
....magari con un po' di
Old 13-07-2005, 15:33   #11
mar77
Member

Grazie,
troppo gentile!!! Ora lo provo.

Gianni
Old 13-07-2005, 16:38   #12
mar77
Member

Ciao,
non vorrei approfittare della tua disponibilita', ma nel tentare di escludere le parti rovinate della RAM ho alcuni problemi che non riesco a risolvere da solo...

Il portatile ha (aveva) 128MB di RAM e il risultato di Memtest86 e' il seguente:
sotto la voce "Failing Address" i valori sempre fissi sono 00001b..... mentre i 5 valori alfanumerici che seguono cambiano di frequente. Di fianco pero' il valore dei MB e' sempre di 27.9MB o 27.4MB.

Cosa ne pensi? Troppi indirizzi? Valori troppi alti?

Quali valori devo inserire in BADXMS?

Grazie veramente!!!

Gianni
Old 13-07-2005, 18:54   #13
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Vado un po' a memoria perchè è parecchio che non uso memtest, e se non ricordo male parte da floppy che sul mio note non c'è.
I valori che ti da, dovrebbero essere quelli dei bit danneggiati, sia in formato esadecimale sia in megabyte. In pratica ti dice che il ventisettesimo mega (circa) è quello difettoso.
Non conosco BADXMS, come ti ho detto non è quello che usavo io, tuttavia dovresti poter inserire un intervallo di valori da escludere, se puoi specificarlo in Mb è più facile, io partirei da 25 a 30, cioè escludendo l'utilizzo dal XXV al XXX megabyte, dovresti così ritrovarti il sistema con 123MB di ram. Se invece i valori vanno inseriti in notazione esadecimale non mi ricordo come convertire, ma non dovrebbe essere troppo difficile da fare.
Old 13-07-2005, 19:26   #14
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Mi è venuto un dubbio: forse inserendo 25 e 30 (o le rispettive notazioni esadecimali), non escludi la porzione dal 25° al 30° mb, ma escludi 30MB a partire dal 25° (quindi fino al 55°), funziona lo stesso ma ti perdi un sacco di ram "buona", comunque come valori iniziali possono andare bene.
Old 13-07-2005, 22:21   #15
mar77
Member

Grazie!!!

Sto provando a utilizzare il software, ma non sono un esperto e a ogni passaggio c'e' un problema... Comunque ti faccio sapere.

Grazie ancora.

Gianni
Old 23-07-2005, 17:48   #16
mar77
Member

Ciao,
con il programma badxms in una versione corretta (presto scaricabile) ho risolto il problema.
Quindi, sebbene il programma sia alle sue prime release, lo consiglio...

Ciao

Gianni
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian