|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Disattivare memoria integrata Toshiba
Ciao,
in un vecchio portatile Toshiba Satellite Pro 4220XCDT deve essersi danneggiata la memoria RAM integrata. E' proprio impossibile, magari dal Bios, riuscire a disattivarla in modo tale che il portatile funzioni solo con la RAM sugli slot? Per favore aiutatemi, altrimenti il portatile e' da buttare. Grazie Gianni |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
|
se non c'è nessuna voce nel bios probabilmente non si può disattivare...in tal caso misà che è un gran bel problema...fatti fare un preventivo in assistenza e vedi se ne vale la pena...
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
no, non lo puoi fare.
purtroppo mi è capitata la stessa cosa su un vecchio compaq ed è veramente frustrante
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
|
Se devi proprio buttarlo via, prova a dissaldare la ram dalla scheda madre (se sai usare un saldatore, magari ad aria calda)
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Il portatile si blocca saltuariamente, quindi provo a cercare il programma che mi dici! Se intanto ti viene in mente il nome, fammelo sapere. Grazie!!! Gianni Ultima modifica di mar77 : 12-07-2005 alle 15:58. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Il portatile si blocca saltuariamente, quindi provo a cercare il programma che mi dici! Se intanto ti viene in mente il nome, fammelo sapere. Grazie!!! Gianni |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
purtroppo non lo ricordo, ricordo però il nome del programma che ti identifica quali sono i settori di memoria difettosi da impostare poi nell'altro software: Memtest
ma probabilmente lo conosci già Ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Sfortunatamente non sono riuscito a trovare il programma che mi dicevi. Forse, non essendo un tecnico, non uso le parole chavi giuste. Ho provato a inserire un post sull'argomento sul forum "Motherboard, Chipset & RAM"...
Gianni |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
In effetti ho provato anch'io con scarsi risultati.
Ho comunque trovato questo: https://sourceforge.net/projects/badxms Però non è quello che usavo io (stabilissimo), questo mi sembra un po' giovane (ver. 001) e potrebbe avere qualche bug. Comunque piuttosto che buttare il note, provalo! ....magari con un po' di
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Grazie,
troppo gentile!!! Ora lo provo. Gianni |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ciao,
non vorrei approfittare della tua disponibilita', ma nel tentare di escludere le parti rovinate della RAM ho alcuni problemi che non riesco a risolvere da solo... Il portatile ha (aveva) 128MB di RAM e il risultato di Memtest86 e' il seguente: sotto la voce "Failing Address" i valori sempre fissi sono 00001b..... mentre i 5 valori alfanumerici che seguono cambiano di frequente. Di fianco pero' il valore dei MB e' sempre di 27.9MB o 27.4MB. Cosa ne pensi? Troppi indirizzi? Valori troppi alti? Quali valori devo inserire in BADXMS? Grazie veramente!!! Gianni |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Vado un po' a memoria perchè è parecchio che non uso memtest, e se non ricordo male parte da floppy che sul mio note non c'è.
I valori che ti da, dovrebbero essere quelli dei bit danneggiati, sia in formato esadecimale sia in megabyte. In pratica ti dice che il ventisettesimo mega (circa) è quello difettoso. Non conosco BADXMS, come ti ho detto non è quello che usavo io, tuttavia dovresti poter inserire un intervallo di valori da escludere, se puoi specificarlo in Mb è più facile, io partirei da 25 a 30, cioè escludendo l'utilizzo dal XXV al XXX megabyte, dovresti così ritrovarti il sistema con 123MB di ram. Se invece i valori vanno inseriti in notazione esadecimale non mi ricordo come convertire, ma non dovrebbe essere troppo difficile da fare. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Mi è venuto un dubbio: forse inserendo 25 e 30 (o le rispettive notazioni esadecimali), non escludi la porzione dal 25° al 30° mb, ma escludi 30MB a partire dal 25° (quindi fino al 55°), funziona lo stesso ma ti perdi un sacco di ram "buona", comunque come valori iniziali possono andare bene.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Grazie!!!
Sto provando a utilizzare il software, ma non sono un esperto e a ogni passaggio c'e' un problema... Comunque ti faccio sapere. Grazie ancora. Gianni |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Ciao,
con il programma badxms in una versione corretta (presto scaricabile) ho risolto il problema. Quindi, sebbene il programma sia alle sue prime release, lo consiglio... Ciao Gianni |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.