Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-07-2005, 14:25   #1
neither
Junior Member
 
L'Avatar di neither
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
Messaggi: 24
Quando il computer si inchioda...

Ciao a tutti, sono quasi nuovo di questo forum ed ho bisogno di aiuto

Il problema è questo: da un po di tempo, in genere quando gioco oppure visualizzo filmati in Flash, a volte il computer si blocca completamente, senza dare nessun messaggio d'errore, costringendomi a riavviare.

Ho già provato a formattare, ed in effetti la cosa si verifica più raramente, però ogni tanto (una volta al giorno circa) succede.

Secondo voi è un problema hardware??

Questo è il mio pc:

-Windows XP SP 2 (aggiornato)
-Athlon 600 MHz
-Scheda video Nvidia TNT 2
-Scheda madre Biostar M7MKE / Procomp BVK1A
-Scheda audio VIA AC'97 Audio Controller (credo )
-Disco fisso Maxtor 6E030L0 (30 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)

Non è necessario nessun complimento da parte vostra riguardo il mio mostro di tecnologia

No, a parte gli scherzi, aiutatemi che sono disperato

Thanks
__________________
Ciò che non mi uccide mi fortifica
Ho trattato felicemente con: NY0
neither è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 15:08   #2
thegiox
Moderatore
 
L'Avatar di thegiox
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Messaggi: 17568
ciao e benvenuto.

innanzitutto ti consiglio di "ripulire" windows da tutti gli inutili orpelli grafici e di sistema, processi inutili, etc etc.

il problema da te descritto potrebbe avere cause abbastanza varie, non è semplice così su due piedi capire.
quanta ram hai? potrebbe essere un problema di swap, quando il sistema necessità di più memoria per impegni gravosi si appoggia all'hd e comincia a "macinare"... se hai meno di 256mb di ram ti consiglio di aumentarla.

per controllare il fenomeno che ti ho descritto sopra, verifica se quando il pc si blocca la lucina degli hd continua a rimanere accesa a lungo...
__________________
OlivettiDualPower_AsusM5A99X Evo R2.0_FX8320_16GB DDR3_GTX2060_cooled by Ybris Apple Cinema Display 30" 2x Canon EOS R6
thegiox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 15:54   #3
neither
Junior Member
 
L'Avatar di neither
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
Messaggi: 24
Grazie

Per quel che riguarda i programmi cerco di tenere soltanto l'indispensabile.
Non ho programmini inutili.

Ho 128 Mb di ram, che effettivamente sono un po pochi, ma fino a poco tempo fa mi bastavano per quello che devo fare con il pc (mi bastano pure per i giochi, che ho un mucchio di arretrati... pensa che devo ancora giocare con Half Life e mi considero un'appassionato ).

Comunque la prossima volta che si blocca controllo la spia dell'hd.
Eventualmente dici che potrei provare qualche benchmark che spinga al limite il processore, per vedere se questo da problemi, o pensi che sia inutile?
__________________
Ciò che non mi uccide mi fortifica
Ho trattato felicemente con: NY0
neither è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 16:06   #4
thegiox
Moderatore
 
L'Avatar di thegiox
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Messaggi: 17568
Quote:
Originariamente inviato da neither
Grazie

Per quel che riguarda i programmi cerco di tenere soltanto l'indispensabile.
Non ho programmini inutili.

Ho 128 Mb di ram, che effettivamente sono un po pochi, ma fino a poco tempo fa mi bastavano per quello che devo fare con il pc (mi bastano pure per i giochi, che ho un mucchio di arretrati... pensa che devo ancora giocare con Half Life e mi considero un'appassionato ).

Comunque la prossima volta che si blocca controllo la spia dell'hd.
Eventualmente dici che potrei provare qualche benchmark che spinga al limite il processore, per vedere se questo da problemi, o pensi che sia inutile?
no, problemi con la mancanza di ram li hai nel multitasking pesante...

se riesci comunque porta almeno a 256 la ram
__________________
OlivettiDualPower_AsusM5A99X Evo R2.0_FX8320_16GB DDR3_GTX2060_cooled by Ybris Apple Cinema Display 30" 2x Canon EOS R6
thegiox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 16:06   #5
adsasdhaasddeasdd
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2187
riesci a far girare xp con soli 600mhz!!
adsasdhaasddeasdd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 16:12   #6
neither
Junior Member
 
L'Avatar di neither
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da thegiox
no, problemi con la mancanza di ram li hai nel multitasking pesante...

se riesci comunque porta almeno a 256 la ram
è solo che ho paura di cambiare la ram e poi ritrovarmi lo stesso con il problema

Quote:
Originariamente inviato da PhantomReloaded
riesci a far girare xp con soli 600mhz!!
dici che se la merita oppure no il mio fido pc una medaglia all'onore?
__________________
Ciò che non mi uccide mi fortifica
Ho trattato felicemente con: NY0
neither è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 16:15   #7
adsasdhaasddeasdd
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2187
Quote:
Originariamente inviato da neither
è solo che ho paura di cambiare la ram e poi ritrovarmi lo stesso con il problema



dici che se la merita oppure no il mio fido pc una medaglia all'onore?
di + nn puoi chiedere! ovvio che se ci apri sopra pure applicazioni si ciocchi!
adsasdhaasddeasdd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 16:20   #8
neither
Junior Member
 
L'Avatar di neither
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da PhantomReloaded
di + nn puoi chiedere! ovvio che se ci apri sopra pure applicazioni si ciocchi!
naaahhhh come ho detto fino a poco fa andava tutto alla grande...
__________________
Ciò che non mi uccide mi fortifica
Ho trattato felicemente con: NY0
neither è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 02:05   #9
adsasdhaasddeasdd
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2187
facci afre un giro sotto sti seguenti programmi

pest patrol

nod32

spybot

ad aware

mi sa che è 1 programma maligno che te lo fa bloccare o il nuovo driver video nvidia che credo mi stia dando problemi pure a me mi si spegne da solo senza motivo..
adsasdhaasddeasdd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 18:20   #10
neither
Junior Member
 
L'Avatar di neither
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
Messaggi: 24
x thegiox:

Oggi mi si è bloccato un paio di volte e la lucetta non è rimasta accesa.

x PhantomReloaded:

Gli ultimi due programmi li ho già e non mi trovano niente, dopo provo a scaricare gli altri e ti so dire
__________________
Ciò che non mi uccide mi fortifica
Ho trattato felicemente con: NY0
neither è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 18:38   #11
baolian
Senior Member
 
L'Avatar di baolian
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1959
Quote:
Originariamente inviato da neither
Il problema è questo: da un po di tempo, in genere quando gioco oppure visualizzo filmati in Flash, a volte il computer si blocca completamente, senza dare nessun messaggio d'errore, costringendomi a riavviare.
anche se la diagnosi di thegiox è quella più plausible, potrebbe anche dipendere da surriscaldamento.
Test empirico: apri il case, metti un bel ventilatore puntato verso la motherboard e tra il pc ed il ventilatore piazzi una bella bacinella piena di ghiaccio (meglio quello sintetico per le borse termiche: dura di più e non hai liquidi che vanno in giro vicino al tuo pc); ecco pronto un bel condizionatore artigianale per il tuo computer. Stressalo un po' e se non si inchioda più hai trovato il responsabile.
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 20:05   #12
ironia
Senior Member
 
L'Avatar di ironia
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 23793
comunque scordati di giocare ad half life con questo pc

e sopratutto buttaci su un'altro po ci ram alemno arriva a 256


ciaoo
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 22:24   #13
neither
Junior Member
 
L'Avatar di neither
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
Messaggi: 24
La demo di Half Life gira che è una goduria

X baolian: Appena ho un po di tempo provo... comunque ho cambiato l'alimentatore un paio di mesi fa perchè dava problemi di surriscaldamento.
Se il problema è ancora quello vuol dire che sono proprio niubbo

comunque grazie a tutti per le vostre risposte

EDIT: Ho provato anche a fare un sacco di scansioni e non mi trova nessun virus o spyware
__________________
Ciò che non mi uccide mi fortifica
Ho trattato felicemente con: NY0
neither è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 23:57   #14
neither
Junior Member
 
L'Avatar di neither
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
Messaggi: 24
Ho provato a fare l'esperimento del ventilatore ed in effetti non si inchioda più.

E' proprio un problema di surriscaldamento, grazie a tutti per l'aiuto
__________________
Ciò che non mi uccide mi fortifica
Ho trattato felicemente con: NY0
neither è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2005, 00:12   #15
Valuk
Senior Member
 
L'Avatar di Valuk
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Messaggi: 880
E i lcaldo gioca brutti scherzi. Ora come stai con le temperature?

PS. Bell' avatar
__________________
Codice:
  Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club  Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC 
BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2005, 00:21   #16
CONFITEOR
Senior Member
 
L'Avatar di CONFITEOR
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 2189
Quote:
Originariamente inviato da neither
è solo che ho paura di cambiare la ram e poi ritrovarmi lo stesso con il problema



dici che se la merita oppure no il mio fido pc una medaglia all'onore?
ram 256!

formatta.
__________________
Il segreto dell'uomo politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori facendogli credere di essere intelligenti come lui.
CONFITEOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 23:04   #17
neither
Junior Member
 
L'Avatar di neither
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da Valuk
E i lcaldo gioca brutti scherzi. Ora come stai con le temperature?

PS. Bell' avatar
Thanks

Adesso sto ancora con il pc aperto ed il ventilatore puntato (baolian rulez ), dato che sono in attesa di procurarmi le ventole (negozio sotto casa chiuso x ferie ). Comunque con il ventilatore ho la CPU 29° mentre senza arrivo a 41° spingendo il pc al massimo (tutto questo sempre con il case aperto).

Tra l'altro ho appena cominciato ad usare il programma SpeedFan, che può anche impostare un "massimo" di temperatura consentita al processore, dopodichè superato questo limite le ventole (da quello che ho capito) cominciano a spingere al massimo. Qualcuno ha qualche consiglio su quale temperatura massima impostare con tale programma, tenendo conto della mia modesta configurazione hardware?
__________________
Ciò che non mi uccide mi fortifica
Ho trattato felicemente con: NY0
neither è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v