|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
Kia picanto, è veroc eh consuam con un ferrari
Su motorbox avevo letto di gente che si lamentava dei consumi di questa city car parlando anche di 11km/l di media, qualcuno ha qualche riscontro?
per poco piu' di 7mila euro è un'auto carina ma se consuma come un 1.6 può stare dov'è.
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
|
la picanto ha dei consumi buoni se non ottimi ....
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
cioè fatemi capire: un 1.0 o un 1.1 NUOVO che consuma più della mia megane 1.6 del '96 (quindi quasi 10 anni fa) che fa 14,5 km/l anche in autostrada ai 150 fissi?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dopotutto non credo esistano auto che facciano 14,5km/l a 150km/h. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
l'ultima volta due settimane fa, ho fatto un pieno di 60€ a 1,193€ al L, quindi 50,3litri di benza quando mi si è accesa la spia della riserva. quando mi si è riaccesa la spia della riserva ho guardato il kilometraggio ed avevo fatto 750km, quindi 750/50,3 fa anche più di 14,5 esattamente 14,91km/l non sono sempre andato a 150km/h, ma per la maggior parte sì (circa 500km di autostrada), ed il resto in ciclo cittadino quindi dovrebbe aver consumato anche di più. si tratta solo di andare col piede leggero senza accelerazioni cafone... infatti anche la megane 1.6 classic del '97 di mio padre fa esattamente gli stessi km/l. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
per la precisione: circa 115km a 150km/h di media (a volte più a volte meno) da bologna a rimini;
il resto a circa 130km/h e ciclio urbano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi....o sbagli i conti, o il tuo tachimetro è sballato di brutto ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
io ti dico quanto rilevo con ben 2 macchine. Anzi, pure la 19RT 1.4 del '94 sempre di mio padre, ha un consumo simile. come ho precisato... non sempre a velocità costante 150km/h, ma diciamo genericamente autostrada (quindi 130-150 di media dove si può) e ciclo urbano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
e cmq se anche fosse giusto come dici tu, è incredibile che un motore vecchio di 10 anni consumi meno di uno nuovo di quasi metà cilindrata.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sul perchè un'auto del '96 consumi meno di quelle attuali, la ragione principale è il peso, che influisce tantissimo sui consumi, e sta lievitando continuamente. Ad esempio una Fiat Uno pesava sui 700kg, ora una Punto passa la tonnellata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ad occhio? non mi sembra che ci siano tanti modi di misurare il consumo... per un privato certamente quello che ho usato è l'unico possibile e mi sembra anche abbastanza preciso, specie se ripetuto varie volte nel tempo e con vari modelli di auto. poi non sto parlando di una uno del '96, ma della mia megane coach e quella di mio padre che entrambe pesano ben più di una tonnellata (quasi 1100 kili mi pare). la picanto quanto pesa? se il peso è simile allora capisco quando a suo tempo il concessionario renault ci sconsiglio il 1.4 o motori di cilindrata inferiori perchè a parità praticamente di peso dell'auto avrebbero fatto molta più fatica a spingere e quindi consumato di più. se la picanto monta un 1.0 o un 1.1 su una macchina da 1 tonnellata allora c'è da spararsi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Capirai che il consumo rilevato con strumenti appositi è sicuramente quello giusto, non ci sono errori dovuti allo scarto del tachimetro o ai litri di carburante consumati. La Picanto pesa 936kg (dichiarati, non so quelli reali). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
per dirti... frequento anche il forum delle megane coach italia, quindi tutte auto come la mia: a parità di motorizzazione chi ha il 1.6 prima serie consuma circa 1l ogni 13km, in quanto lì hanno tutti taroccato centralina, gomme più larghe, ecc... io che ce l'ho originale e non corro da nessuna parte, consumo di meno. Poi... certamente mi fido di quanto dichiarato da rilevazioni professionali... ma questo è quello che rilevo io: se con 50L ho fatto 750km non credo ci sia molto da discutere... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
12/13km/l per la picanto mi sembra un consumo un pò elevato, io con la mia vecchia uno 1.1 55cv riesco a fare 100km(forse anchq aualcuno in piu') con 10€ di benziona
ha ragioen a dir eche consuma tanto.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
bhè se a te pare normale che un modello uscito l'hanno scorso, piu' piccolo, e con pochissimi kilometri consumi come una uno di 12 anni fa con 150mila km sulle spalle?
a me no. soprattuto quanto sul libretto di circolazione della 600 della mia ragazza paragonabile per diemnsioni e prestazioni alla picanto(la 600 non la ragazza ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
La 600 non è assolutamente paragonabile alla Picanto: pesa 200kg di meno!! E cmq non ho detto che consuma poco, ho detto che i consumi sono normali ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]() Un 1.0, su una macchina che ha un'aerodinamica da schifo, è normalissimo che in autostrada faccia i 12.5 con un litro. Siscorsi sul peso, quando si parla di autostada, non vogliono dire poi molto. Lì conta soprattutto a quanti giri deve andare il motore x mantenere la velocità e che Cx ha la macchina. Penso ci siano poche utilitarie a benzina con motori sotto il 1.2 che in autostrada a velocità sostenuta (130/140 effettivi) possano raggiungere i 13 km/l.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.