Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2005, 18:57   #1
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Kia picanto, è veroc eh consuam con un ferrari

Su motorbox avevo letto di gente che si lamentava dei consumi di questa city car parlando anche di 11km/l di media, qualcuno ha qualche riscontro?
per poco piu' di 7mila euro è un'auto carina ma se consuma come un 1.6 può stare dov'è.
Old 10-07-2005, 23:45   #2
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da dottormaury
Su motorbox avevo letto di gente che si lamentava dei consumi di questa city car parlando anche di 11km/l di media, qualcuno ha qualche riscontro?
per poco piu' di 7mila euro è un'auto carina ma se consuma come un 1.6 può stare dov'è.
Mi ricordo che i consumi della prova di 4r non erano male.. niente di strepitoso ma cmq se non sbaglio erano da 4 stelle.
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 00:01   #3
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Non so se ti riferisci alla 1.0 o alla 1.1 (in listino c'è la 1.0 a 8.500 euro, a 7.000 non vedo niente ), cmq la 1.0 nella prova di Auto ha avuto consumi abbastanza normali: 12,16km/l in autostrada e 13,45 in città.
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 07:27   #4
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
la picanto ha dei consumi buoni se non ottimi ....
Mirkz#2833
[xMRKx] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 07:56   #5
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
cioè fatemi capire: un 1.0 o un 1.1 NUOVO che consuma più della mia megane 1.6 del '96 (quindi quasi 10 anni fa) che fa 14,5 km/l anche in autostrada ai 150 fissi?
Old 11-07-2005, 09:22   #6
Topomoto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
cioè fatemi capire: un 1.0 o un 1.1 NUOVO che consuma più della mia megane 1.6 del '96 (quindi quasi 10 anni fa) che fa 14,5 km/l anche in autostrada ai 150 fissi?
La Megane 1.6 del '96 a 130km/h fa 12,2km/l....quindi a 150 ne fa ben di meno
Dopotutto non credo esistano auto che facciano 14,5km/l a 150km/h.
Old 11-07-2005, 09:36   #7
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
La Megane 1.6 del '96 a 130km/h fa 12,2km/l....quindi a 150 ne fa ben di meno
Dopotutto non credo esistano auto che facciano 14,5km/l a 150km/h.
ti assicuro che ho fatto i conti più e più volte.
l'ultima volta due settimane fa, ho fatto un pieno di 60€ a 1,193€ al L, quindi 50,3litri di benza quando mi si è accesa la spia della riserva. quando mi si è riaccesa la spia della riserva ho guardato il kilometraggio ed avevo fatto 750km, quindi 750/50,3 fa anche più di 14,5 esattamente 14,91km/l
non sono sempre andato a 150km/h, ma per la maggior parte sì (circa 500km di autostrada), ed il resto in ciclo cittadino quindi dovrebbe aver consumato anche di più. si tratta solo di andare col piede leggero senza accelerazioni cafone... infatti anche la megane 1.6 classic del '97 di mio padre fa esattamente gli stessi km/l.
Old 11-07-2005, 09:44   #8
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

per la precisione: circa 115km a 150km/h di media (a volte più a volte meno) da bologna a rimini;
il resto a circa 130km/h e ciclio urbano.
Old 11-07-2005, 09:46   #9
Topomoto
Senior Member

Quote:
ti assicuro che ho fatto i conti più e più volte.
l'ultima volta due settimane fa, ho fatto un pieno di 60€ a 1,193€ al L, quindi 50,3litri di benza quando mi si è accesa la spia della riserva. quando mi si è riaccesa la spia della riserva ho guardato il kilometraggio ed avevo fatto 750km, quindi 750/50,3 fa anche più di 14,5 esattamente 14,91km/l
non sono sempre andato a 150km/h, ma per la maggior parte sì (circa 500km di autostrada), ed il resto in ciclo cittadino quindi dovrebbe aver consumato anche di più. si tratta solo di andare col piede leggero senza accelerazioni cafone... infatti anche la megane 1.6 classic del '97 di mio padre fa esattamente gli stessi km/l.
Ho riportato solo il consumo preso dalla banca dati di "Auto", che non può essere che esatto. Megane RT 1.6 del '96.
Quindi....o sbagli i conti, o il tuo tachimetro è sballato di brutto
Old 11-07-2005, 09:58   #10
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Ho riportato solo il consumo preso dalla banca dati di "Auto", che non può essere che esatto. Megane RT 1.6 del '96.
Quindi....o sbagli i conti, o il tuo tachimetro è sballato di brutto
"non può essere che esatto?" perchè lo dicono loro?
io ti dico quanto rilevo con ben 2 macchine. Anzi, pure la 19RT 1.4 del '94 sempre di mio padre, ha un consumo simile.
come ho precisato... non sempre a velocità costante 150km/h, ma diciamo genericamente autostrada (quindi 130-150 di media dove si può) e ciclo urbano.
Old 11-07-2005, 09:59   #11
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

e cmq se anche fosse giusto come dici tu, è incredibile che un motore vecchio di 10 anni consumi meno di uno nuovo di quasi metà cilindrata.
Old 11-07-2005, 10:10   #12
Topomoto
Senior Member

Quote:
"non può essere che esatto?" perchè lo dicono loro?
io ti dico quanto rilevo con ben 2 macchine. Anzi, pure la 19RT 1.4 del '94 sempre di mio padre, ha un consumo simile.
come ho precisato... non sempre a velocità costante 150km/h, ma diciamo genericamente autostrada (quindi 130-150 di media dove si può) e ciclo urbano.
Beh loro il consumo lo rilevano con delle apparecchiature professionali, che forse sono un po' più precise delle valutazioni "ad occhio"

Sul perchè un'auto del '96 consumi meno di quelle attuali, la ragione principale è il peso, che influisce tantissimo sui consumi, e sta lievitando continuamente. Ad esempio una Fiat Uno pesava sui 700kg, ora una Punto passa la tonnellata.
Old 11-07-2005, 10:37   #13
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Beh loro il consumo lo rilevano con delle apparecchiature professionali, che forse sono un po' più precise delle valutazioni "ad occhio"

Sul perchè un'auto del '96 consumi meno di quelle attuali, la ragione principale è il peso, che influisce tantissimo sui consumi, e sta lievitando continuamente. Ad esempio una Fiat Uno pesava sui 700kg, ora una Punto passa la tonnellata.

ad occhio? non mi sembra che ci siano tanti modi di misurare il consumo... per un privato certamente quello che ho usato è l'unico possibile e mi sembra anche abbastanza preciso, specie se ripetuto varie volte nel tempo e con vari modelli di auto.

poi non sto parlando di una uno del '96, ma della mia megane coach e quella di mio padre che entrambe pesano ben più di una tonnellata (quasi 1100 kili mi pare). la picanto quanto pesa? se il peso è simile allora capisco quando a suo tempo il concessionario renault ci sconsiglio il 1.4 o motori di cilindrata inferiori perchè a parità praticamente di peso dell'auto avrebbero fatto molta più fatica a spingere e quindi consumato di più. se la picanto monta un 1.0 o un 1.1 su una macchina da 1 tonnellata allora c'è da spararsi.
Old 11-07-2005, 10:53   #14
Topomoto
Senior Member

Quote:

ad occhio? non mi sembra che ci siano tanti modi di misurare il consumo... per un privato certamente quello che ho usato è l'unico possibile e mi sembra anche abbastanza preciso, specie se ripetuto varie volte nel tempo e con vari modelli di auto.

poi non sto parlando di una uno del '96, ma della mia megane coach e quella di mio padre che entrambe pesano ben più di una tonnellata (quasi 1100 kili mi pare). la picanto quanto pesa? se il peso è simile allora capisco quando a suo tempo il concessionario renault ci sconsiglio il 1.4 o motori di cilindrata inferiori perchè a parità praticamente di peso dell'auto avrebbero fatto molta più fatica a spingere e quindi consumato di più. se la picanto monta un 1.0 o un 1.1 su una macchina da 1 tonnellata allora c'è da spararsi.
Appunto, PER UN PRIVATO è l'unico metodo possibile
Capirai che il consumo rilevato con strumenti appositi è sicuramente quello giusto, non ci sono errori dovuti allo scarto del tachimetro o ai litri di carburante consumati.

La Picanto pesa 936kg (dichiarati, non so quelli reali).
Old 11-07-2005, 11:00   #15
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Appunto, PER UN PRIVATO è l'unico metodo possibile
Capirai che il consumo rilevato con strumenti appositi è sicuramente quello giusto, non ci sono errori dovuti allo scarto del tachimetro o ai litri di carburante consumati.

La Picanto pesa 936kg (dichiarati, non so quelli reali).
sì ma un discostamento del genere mi sembra eccessivo... capirei di 0,5-1km/l ma quasi 3km/l sono un'esagerazione.
per dirti... frequento anche il forum delle megane coach italia, quindi tutte auto come la mia: a parità di motorizzazione chi ha il 1.6 prima serie consuma circa 1l ogni 13km, in quanto lì hanno tutti taroccato centralina, gomme più larghe, ecc... io che ce l'ho originale e non corro da nessuna parte, consumo di meno.
Poi... certamente mi fido di quanto dichiarato da rilevazioni professionali... ma questo è quello che rilevo io: se con 50L ho fatto 750km non credo ci sia molto da discutere...
Old 11-07-2005, 14:31   #16
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

12/13km/l per la picanto mi sembra un consumo un pò elevato, io con la mia vecchia uno 1.1 55cv riesco a fare 100km(forse anchq aualcuno in piu') con 10€ di benziona
ha ragioen a dir eche consuma tanto.
Old 11-07-2005, 14:34   #17
Topomoto
Senior Member

Quote:
12/13km/l per la picanto mi sembra un consumo un pò elevato, io con la mia vecchia uno 1.1 55cv riesco a fare 100km(forse anchq aualcuno in piu') con 10€ di benziona
ha ragioen a dir eche consuma tanto.
100km con 10 euro sono giusto 13km/l. Quindi il consumo della Picanto mi pare normale.
Old 11-07-2005, 14:46   #18
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

bhè se a te pare normale che un modello uscito l'hanno scorso, piu' piccolo, e con pochissimi kilometri consumi come una uno di 12 anni fa con 150mila km sulle spalle?
a me no.
soprattuto quanto sul libretto di circolazione della 600 della mia ragazza paragonabile per diemnsioni e prestazioni alla picanto(la 600 non la ragazza ) ci son segnat consumi nell'orinde dei 6/7 litri per 100km(poi appena avrò l'occasione controllo)
Old 11-07-2005, 14:59   #19
Topomoto
Senior Member

Quote:
bhè se a te pare normale che un modello uscito l'hanno scorso, piu' piccolo, e con pochissimi kilometri consumi come una uno di 12 anni fa con 150mila km sulle spalle?
a me no.
soprattuto quanto sul libretto di circolazione della 600 della mia ragazza paragonabile per diemnsioni e prestazioni alla picanto(la 600 non la ragazza ) ci son segnat consumi nell'orinde dei 6/7 litri per 100km(poi appena avrò l'occasione controllo)
I motivi li ho già detti: il PESO.
La 600 non è assolutamente paragonabile alla Picanto: pesa 200kg di meno!!

E cmq non ho detto che consuma poco, ho detto che i consumi sono normali
Old 11-07-2005, 15:00   #20
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Quote:
a me no.
Il consumo dichiarato non è mai quello vero..

Un 1.0, su una macchina che ha un'aerodinamica da schifo, è normalissimo che in autostrada faccia i 12.5 con un litro.

Siscorsi sul peso, quando si parla di autostada, non vogliono dire poi molto. Lì conta soprattutto a quanti giri deve andare il motore x mantenere la velocità e che Cx ha la macchina.
Penso ci siano poche utilitarie a benzina con motori sotto il 1.2 che in autostrada a velocità sostenuta (130/140 effettivi) possano raggiungere i 13 km/l.
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian