Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2005, 15:50   #1
Derek Wildstar
Member

L'Avatar di Derek Wildstar

Iscritto dal: May 2004
Città: Regione Salento
iMAC 2Ghz

Salve ragazzi

Come da titolo vorrei acquistare questo MAC ma avrei un paio di domandine da fare a chi gia ce l ha: e il mio primo mac e siccome so bene cosa sia la religione apple non mi cazziate se dico sciocchezze

La potenza e sufficiente per convertire ed editare video DV anche acquisendolo da analogico con il canopus ADVC100? preciso che per l acquisizione userei il NAS di casa e non il disco dell apple

e rumoroso? come e la rumorosita a pieno regime? in generale puo fare lavori "pesanti" senza affaticarsi o diventare rumoroso?

quale monitor mi consigliate da 17 o da 20?

la sezione video e PCI e aggiornabile? si potrebbe usare SOLO il monitor magari con un pochino di smanettamenti per collegarci un lettore DVD od una console od un tuner?

ragazzi so che esiste guuugle ma e meglio chiedere a chi gia ce l ha

Grazie
Derek Wildstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2005, 16:06   #2
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Derek Wildstar
la sezione video e PCI e aggiornabile? si potrebbe usare SOLO il monitor magari con un pochino di smanettamenti per collegarci un lettore DVD od una console od un tuner?

Grazie
ti rispondo a questo perchè è l'unica cosa di cui posso essere sicuro
l'imac è questo e come puoi vedere tutto l'hw è dietro lo schermo lcd quindi non ha possibilità di metterci schede PCI neanche aggiornare la scheda video che è saldata sulla scheda madre,l'uniche cose che puoi aggiornare/aggiungere sono:ram,hd(solo cambiare)
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2005, 16:48   #3
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Salve ragazzi

Come da titolo vorrei acquistare questo MAC ma avrei un paio di domandine da fare a chi gia ce l ha: e il mio primo mac e siccome so bene cosa sia la religione apple non mi cazziate se dico sciocchezze

La potenza e sufficiente per convertire ed editare video DV anche acquisendolo da analogico con il canopus ADVC100? preciso che per l acquisizione userei il NAS di casa e non il disco dell apple

e rumoroso? come e la rumorosita a pieno regime? in generale puo fare lavori "pesanti" senza affaticarsi o diventare rumoroso?

Grazie
Io ho un iMac G5 20" 2GHz con 2Gb di RAM (l'ho aggiornata successivamente acquistandola da Crucial). E' un'ottima macchina per fare un pò di tutto. In precedenza ho avuto un PowerMac G5 Dual 1.8GHz con 2Gb di RAM, ma non riuscivo a reggere il rumore che faceva e il cinema display HD non mi soddisfaceva (molto bello, percarità, ma non mi pare offra qualità comparabile al prezzo).
Ho dunque acquistato un iMac G5 rev.B (ovvero uno dei modelli attualmente in vendita), proprio lo stesso giorno della presentazione (Maggio).

Devo dirti che mi trovo piuttosto bene, la rumorosità è variabile, in media è più silenzioso del PowerMac G5 Dual che avevo, tuttavia se la temperatura ambiente è alta e i compiti pesanti, anche l'iMac G5 si fa sentire.

Per acquisire un filmato con l'ADVC100 è sufficiente anche l'HD interno, visto che un filmato DV prende al massimo circa 4MByte/sec (l'ADVC100 converte qualsiasi cosa da analogico a DV25...), tuttavia se hai già un NAS, no probs, magari se è gigabit tanto meglio, visto che l'iMac ha l'ethernet 1000T.

Ti consiglio il modello da 20", lo schermo è oggettivamente migliore come qualità, più ampio (ma non è di tanto in più) e l'idea che abbia un pò più di spazio all'interno mi fa pensare che le componenti siano più "comode", rispetto che al 17", ma è ovviamente solo un fatto psicologico.

L'aggiornamento delle componenti è semplice, ovviamente non si può cambiare scheda video, visto che questa è saldata, ma puoi aggiornare la RAM (fino a 2GB) e l'HardDisk, cosa comoda, mi pare sempre più che la dimensione raggiunta dagli HD attuali sia inversamente proporzionale alla loro affidabilità... dunque la possibilità di rimuoverlo e cambiarlo da te è una caratteristica che torna sempre comoda.

In ultimo, se succede qualcosa, hai parti difettose etc, puoi scegliere due strade, portare l'iMac G5 a un centro Apple Care e far fare tutto a loro, oppure contattare Apple per farti spedire la parte difettosa che poi monterai tu (ti spediscono anche un manualetto su come effettuare la sostituzione passo passo).

che altro? Buon acquisto!
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2005, 18:08   #4
marcowave
Senior Member

L'Avatar di marcowave

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
Quote:
Salve ragazzi

Grazie
Allora, io ce l'ho da maggio ed è stato anche per me il primo mac

1-Per l'aquisizione non ti so dire non avendo mai avuto modo di provare.

2-La ventola non è affatto rumorosa. Certo più di un iBook o di un Mac Mini, ma cmq meno di qualsiasi PC in commercio. E aumenta leggermente solo sotto sforzo, ma è cmq appena percettibile.

3-Io ti consiglio il modello da 20" per le stesse ragioni che ha scritto pokestudio. Hai molto più spazio per lavorare anche con più applicazioni. E la qualità dello schermo sembra essere maggiore (ma non ho avuto modo di fare confronti diretti).

4-Per l'aggiornabilità quoto pokestudio. Non credo proprio si possa utilizzare il monitor per qualcosa di esterno. Mi dispiace. Cmq il lettore DVD è gia incluso, e ci sono parecchi giochi anche per mac!

Volevo aggiungere che non c'è da spaventarsi a passare a mac. Ti troverai benissimo e dopo qualche settimana di configurazione ti sentirai davvero a casa.
Inoltre l'iMac è davvero bellissimo da vedere

buon acquisto
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005
Laptop:  MacBook Pro 14'' - Apple M2pro - 16 GB RAM - 512 GB SSD - MacOS 13
Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD
Tablet:  iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile:  iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16
marcowave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2005, 18:13   #5
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Quote:
Originariamente inviato da pokestudio
In ultimo, se succede qualcosa, hai parti difettose etc, puoi scegliere due strade, portare l'iMac G5 a un centro Apple Care e far fare tutto a loro, oppure contattare Apple per farti spedire la parte difettosa che poi monterai tu (ti spediscono anche un manualetto su come effettuare la sostituzione passo passo).
Uhm, questo mi pare non lo facciano più...
Old 11-07-2005, 00:32   #6
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pnx
Uhm, questo mi pare non lo facciano più...
lo fanno lo fanno, mi hanno appena spedito delle ventole da sostituire in caso di rottura. l'iMac G5 col caldo era più rumoroso del solito, mi sono insospettito, le ho ordinate, sono arrivate col loro bravo manuale di installazione step-by-step. Con l'aria condizionata ovviamente il problema è scomparso, tra l'altro la temperatura in questi giorni è scesa quì.
Ora stanno nella confezione, nel caso dovessi avere problemi in futuro, le ho già
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP