|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
|
Blocco durante lo spegnimento
Ciao, ho un problemino; quando lascio acceso il PC per molte ore (per far girare il Mulo ad esempio) al momento di spegnere mi si blocca sulla pagina "chiusura di Windows in corso" e non si muove da lì; durante questo inconveniente il puntatore del mouse funziona. L'unica cosa che mi rimane da fare, è un reboot dal tastino sul case. Credo di aver visto in passato una discussione su un argomento simile, ma non riesco a ritrovarla. Grazie a chi mi darà consigli.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
sembra che non riesca a chiudere certe applicazioni !
lo fa solo quando lo tieni acceso a lungo o sempre ? Se lo fa solo quando lo tieni acceso a lungo puo essere dovuto al fatto che magari ha bisogno di piu tempo x archiviare ! prova dopo averlo tenuto acceso a lungo a fare Esegui - shutdown -s -f fammi sapere
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Lo fa solo quando lo lascio acceso molte ore, e questo succede solo quando lascio girare il Mulo; in questi casi me lo fa 9 volte su 10 (che non sia colpa del Mulo?
) In questi casi, quando si blocca, lo posso lasciare così anche un'ora che non succede nulla. Quando lo faccio funzionare 2/3 ore, invece, poi si spegne normalmente. Proverò il tuo suggerimento. Grazie.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Giaco, ho provato il tuo suggerimento, ma il risultato è sempre lo stesso. Se il PC rimane acceso per molte ore (col Mulo) poi non si vuole spegnere.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
allora è qualcosa d'altro ... non saprei cosa ... il comando che ti ho dato ... obbliga la chiusura dei programmi ...
E' come se non riuscisse a compiere qualche operazione ... e si pianta ! Prova a sovrascrivere il sistema ... o a fare un po di manutenzione del registro
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Già fatto; è un problema che mi porto dietro da tempo..... comincio a temere che non lo risolverò mai
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
forse formattando ... o hai gia provato
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Già fatto..... comunque non è un problema così grave.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
A me accadeva a causa dell'HD... Dopo un po' però è peggiorata la cosa, perchè iniziava a bloccarsi all'improvviso facendo il clack tipico di quando si spegne.
Ovviamente non voglio allarmarti, ma controlla che l'HD sia ben areato, che in ogni caso non può che farti bene... Cmq puoi anche attivare lo smart e controllare le temp dell' HD...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
In effetti, ora che mi fai pensare, nel momento in cui si blocca fa un CLICK, come se si dovesse spegnere, invece rimane acceso. "temp dell'HD" sta per temperature? A proposito, ne ho 2 e sembrano ben areati; d'altronde me lo fa anche in inverno.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Sistema operativo ?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
XP Home; stanotte dopo molte esitazioni ho aggiornato il BIOS, ma la situazione non è cambiata, forse è leggermente peggiorata....
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
non è il bios .. è sicuramente o un problema di alimentazione o di cavi controlla che il molex sia fissato bene
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Purtroppo forse c'entra il BIOS, perché, senza toccare nulla dentro il case, dopo l'aggiornamento la cosa é MOLTO peggiorata
Ora si blocca quasi sempre.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
allora prova una vecchia versione del bios ...
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
hai unità esterne collegate all'usb ?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
mouse ottico e modem USB Alcatel
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Aggiornamento: ho provato a riavviare in mod. provvisoria per vedere se in tale modo sarei riuscito a spegnere o riavviare il PC ma è successo qualcosa
..... al riavvio mi suonava l'allarme del BIOS con schermo nero. Vari tentativi e poi distacco della pila della mobo per resettare il BIOS. Ho quindi tentato di ripristinare (sovrascrivere) XP ma arrivava ad un punto dove mi diceva che non era possibile installare con modalità provvisoria . Grazie
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Per notizia, ho risolto reinstallando il BIOS originale e formattando; me la sono vista brutta!!!
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
|
ma il comando shutdown -s -f cosa fa esattamente? ci sono pure altri parametri? dove posso trovare una guida?
ho provato ieri sera e mmi si è aperta la finestra (tipo quella del sasser) che mi diceva che il computer verrà arrestato e di salvare il proprio lavoro e poi c'era il conto alla rovescia, è normale? funziona così? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.

) In questi casi, quando si blocca, lo posso lasciare così anche un'ora che non succede nulla. Quando lo faccio funzionare 2/3 ore, invece, poi si spegne normalmente. Proverò il tuo suggerimento. Grazie.

Ora si blocca quasi sempre.
..... al riavvio mi suonava l'allarme del BIOS con schermo nero. Vari tentativi e poi distacco della pila della mobo per resettare il BIOS. Ho quindi tentato di ripristinare (sovrascrivere) XP ma arrivava ad un punto dove mi diceva che non era possibile installare con modalità provvisoria
. Grazie