|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
SW per diagrammi UML
ciao a tutti,
conoscete per caso un programma che crea i diagrammi UML in automatico da un progetto java ( creato con eclipse ) ? dove posso scaricarlo ? va bene anche se con licenza d'uso limitata o trial. grazie mille! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Prova poseidon. E' una mattonata ma puoi importare file java e ne esiste una versione comuniti che puoi usare liberamente. http://www.gentleware.com/index.php
caio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
mi sembra una cosa totalmente strampalata, la progettazione avviene prima della scrittura di codice quindi al limite hanno senso tool per la scrittura (davvero approssimativa) di codice DA diagrammi UML e non viceversa
![]() Colgo l'occasione per consigliare un buon tool (freeware) per la creazione di diagrammi UML a chi non lo conoscesse: http://www.esm.jp/jude-web/en/index.html CIAO! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Guarda, il plugin di eclipse(è la community edition di cui sopra, poseidon) ti permette di creare il codice dal diagramma UML, mentre potresti usare JBuilder, che dal codice ti fà i diagrammi UML, ma ti avviso, nei diagrammi UML(solo quello delle classi, tra l'altro) mette "TUTTE" le classi interessate, quindi se usi un JFRAME metterà anche le relative classi AWT, almeno per quel che ricordo io, può essere che lo abbiano migliorato.
CIAO
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
grazie a tutti per l'aiuto!!
ho scaricato jbuilder dal sito della borland (versione enterprise) però non riesco a trovare il file exe per far partire il programma. mi chiedo allora ... per caso è un plug-in per eclipse o qualcosa de genere? ![]() Con poseidon, clicco su file -> import files . qui inserisco la cartella contenente i file java e i class. il diagramma finale però non è quello che mi aspettavo. forse c'è un'operazione da fare in + ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
io con Visual C++ .net 2003 ho preso Visio 2003 che si integra perfettamente
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
Vedi anche RE
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quello che dici è vero ma come vedi serve alla fine per "rimodellarlo" cioè per qualche motivo occorre fare delle modifiche e si vuole un diagramma di progetto (che non è stato fatto) per operare dei cambiamenti, mi suona un po' come "torniamo ad un passo che abbiamo saltato per continuare nella direzione giusta"
![]() Comunque se si parla di XP ovviamente la fase di progettazione perde la sua importanza in quanto mi pare siano tecniche più "code-centric"... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Ke ne pensate di DBDesigner 4 della www.fabforce.net sembra essere leggero....
Oppure Visio della microsoft.... Ke mi consigliate??? GRAZIE
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
|
Quote:
Ed inoltre l'utilizzo di processi di sviluppo sw come XP non e' sempre "consigliabile"...
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ripeto per la seconda volta: mi riferivo al fatto che per Alvaro la generazione del diagramma UML a partire da codice già scritto fosse una cosa 'strampalata'. Comunque non ho detto che XP e RE siano pratiche 'consigliabili' o più frequenti di altre. Mi sono limitato a portare all'attenzione il fatto che UML non significa 'progettazione', ma è uno strumento che possiamo usare come e più ci conviene. Ti confesso che non capisco quale contributo costruttivo apporti a questa discussione il tuo intervento. ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Salve. C'è qualche software facile da usare, che permette di creare dei diagrammi UML? Se possibile mi servirebbe in lingua italiana.
Grazie e ciao!!
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps} |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Anche in italiano forse si esagera! Microsoft Visio 2003 è in italiano ma costa. Poseidon Community e Jude Community sono free per uso personale, ma sono in inglese. Alla fine chi scrive diagrammi UML si suppone abbia un minimo di conoscenza almeno dei termini tecnici del linguaggio e degli schemi UML...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.