Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2005, 19:01   #1
mirkobob
Senior Member

L'Avatar di mirkobob

Iscritto dal: Jan 2005
Oc rischio?

Ho un P4 540 3.2ghz e memorie pc3200 ddr400

Ho Oc da 200 x16 a 220 x16 ...

La mia paura e' che l' hardware si rompa col tempo...

Un amico mi ha messo paura dicendo che le mie memorie sono scarse e rischio di non andare avanti tanto prima di romperle!!!

Qualche espertissimo OverClockista che mi aiuta a capire cosa rischi e se rischio?

ciao
mirkobob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 00:11   #2
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
se non hai messo mano ai voltaggi di processore e ram, non corri rischi.
tieni il cabinet ben areato in modo che non ci sia il ristagno dell ariaì calda all interno e dormi tranquillo

byeZZz
Old 09-07-2005, 01:38   #3
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Se hai un prescott stai attento solo alle temp del processore
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2005, 13:58   #4
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
alla fine devi sempre stare attento alle temperature
e non voervoltare se sei ad aria sopratutto coi prescott d' estate
Old 10-07-2005, 15:20   #5
mirkobob
Senior Member

L'Avatar di mirkobob

Iscritto dal: Jan 2005
No non ho overvoltato, ed ho uno zalman 7700 cu con ventola a palla...

La mia preoccupazione sono le ram, che andando fuori frequenza magari si rovinano..
mirkobob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2005, 15:45   #6
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Se mi dessero 1 euro per tutte le volte che ho fatto io questa domanda Cmq lo so la paura è grande, io ti consiglio di farti aiutare da uno più esperto come ho fatto io, anche perchè leggendo le guide non riuscirai mai a capire quali sono i settaggi migliori, ogni scheda madre/procio/ram ha i suoi vizzi che non è possibile documentare in una guida. Quindi fatti un giro sul 3d ufficiale, leggitelo tutto e vedi se una anima buona ti dice i settaggi. Io oggi ho fatto il mio primo overclock e ho addiruttura abbassato il v-core per stare piu tranquillo dato che prima stava a 1.39 fissi ora lo messo a 1.37
Old 10-07-2005, 20:27   #7
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Quote:
Originariamente inviato da mirkobob
No non ho overvoltato, ed ho uno zalman 7700 cu con ventola a palla...

La mia preoccupazione sono le ram, che andando fuori frequenza magari si rovinano..
mah, se sono ram buone è difficile che si rovinano alle alte frequenze, poi se sono ram da pochi soldi salgono poco in OC
Old 11-07-2005, 01:34   #8
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Bisognerebbe fare una guida chiara sull'overclock dato che girando in rete ci sono molti parere contrastanti. Io ad esempio mi volevo ACCULTURARE ( ogni tanto ci vuole un pò di cultura ) sul fenomeno dell'elettromigrazione ed ho trovato decide di versioni differenti :

La prima versione:

Gli ingegneri elettronici, inoltre, spiegano che l’overclocking provoca sempre un fenomeno chiamato “elettromigrazione”. Sotto la spinta del clock più elevato si generano forti campi elettrici che spostano lentamente gli atomi metallici all’interno del processore. Nelle microscopiche piste che si trovano, a milioni, dentro al processore gli atomi collidono nelle curve brusche, come automobilisti che sbandano e finiscono fuori strada. Si generano così “baffi” di metallo, come stalattiti e stalagmiti in una caverna, che prima o poi finiranno per collidere: a questo punto il corto circuito distruggerà la funzionalità del processore. Insomma, è certo che la vita del processore verrà significativamente ridotta, anche se nessuno scienziato può dire di quanto tempo.

La seconda versione:

Overcloccare un processore significa quindi anche aumentare decisamente la sua temperatura, e ciò comporta il fenomeno dell'elettromigrazione: un fenomeno legato al calore, che avviene comunque in un processore, overcloccato o meno, questo processo però ha uno svolgimento molto lento che porta le connessioni delle parti elettroniche di un processore a distruggersi dopo una decina d'anni circa; overcloccando una cpu si accorcia sicuramente la vita della stessa, a volte addirittura la si dimezza, ma se consideriamo che la vita media di un processore è di circa 10 anni, otterremmo una durata di 5 anni, periodo ben più lungo di quanto noi utilizziamo un processore, infatti un processore dopo 5 anni diventa molto più che superato, e inadatto per svolgere le operazioni attuali in quel momento.

Terza versione :

L'elettromigrazione è un fenomeno a cui sono sottoposti tutti i circuiti elettrici. Le CPU sono particolarmente sensibili a causa delle dimensioni delle piste. L'elettromigrazione può divenire pericolosa solamente nel caso si alzi eccessivamente il voltaggio di una CPU (magari per rendere stabile un overclock).

Sono tre discorsi diversi, nel primo è l'overclock che lo crea, nel secondo invece se si dissipa bene il calore anche con overclock si hanno gli stessi risultati in durata, nel terzo è l'overvolt che lo crea...

C'è poca chiarezza in rete per uno alle prime armi

Ultima modifica di Demin Black Off : 11-07-2005 alle 01:39.
Demin Black Off è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 08:54   #9
fax72
Senior Member

L'Avatar di fax72

Iscritto dal: Jun 2003
Città: terni
Quote:
Originariamente inviato da Demin Black Off
Bisognerebbe fare una guida chiara sull'overclock dato che girando in rete ci sono molti parere contrastanti. Io ad esempio mi volevo ACCULTURARE ( ogni tanto ci vuole un pò di cultura ) sul fenomeno dell'elettromigrazione ed ho trovato decide di versioni differenti :

La prima versione:

Gli ingegneri elettronici, inoltre, spiegano che l’overclocking provoca sempre un fenomeno chiamato “elettromigrazione”. Sotto la spinta del clock più elevato si generano forti campi elettrici che spostano lentamente gli atomi metallici all’interno del processore. Nelle microscopiche piste che si trovano, a milioni, dentro al processore gli atomi collidono nelle curve brusche, come automobilisti che sbandano e finiscono fuori strada. Si generano così “baffi” di metallo, come stalattiti e stalagmiti in una caverna, che prima o poi finiranno per collidere: a questo punto il corto circuito distruggerà la funzionalità del processore. Insomma, è certo che la vita del processore verrà significativamente ridotta, anche se nessuno scienziato può dire di quanto tempo.

La seconda versione:

Overcloccare un processore significa quindi anche aumentare decisamente la sua temperatura, e ciò comporta il fenomeno dell'elettromigrazione: un fenomeno legato al calore, che avviene comunque in un processore, overcloccato o meno, questo processo però ha uno svolgimento molto lento che porta le connessioni delle parti elettroniche di un processore a distruggersi dopo una decina d'anni circa; overcloccando una cpu si accorcia sicuramente la vita della stessa, a volte addirittura la si dimezza, ma se consideriamo che la vita media di un processore è di circa 10 anni, otterremmo una durata di 5 anni, periodo ben più lungo di quanto noi utilizziamo un processore, infatti un processore dopo 5 anni diventa molto più che superato, e inadatto per svolgere le operazioni attuali in quel momento.

Terza versione :

L'elettromigrazione è un fenomeno a cui sono sottoposti tutti i circuiti elettrici. Le CPU sono particolarmente sensibili a causa delle dimensioni delle piste. L'elettromigrazione può divenire pericolosa solamente nel caso si alzi eccessivamente il voltaggio di una CPU (magari per rendere stabile un overclock).

Sono tre discorsi diversi, nel primo è l'overclock che lo crea, nel secondo invece se si dissipa bene il calore anche con overclock si hanno gli stessi risultati in durata, nel terzo è l'overvolt che lo crea...

C'è poca chiarezza in rete per uno alle prime armi
ma.... forse tutte e tre le cause determinano un pò di elettromigrazione....probabilmente è il concatenarsi di + fattori a generare il fenomeno, e l'overclock non aiuta....sicuramente non allunga la vita del processore, anche se la tecnologia con cui sono costruiti i wafer da cui si fanno le ultime cpu dovrebbe limitare il fenomeno dell'elettromigrazione.......

comunque io sono dell'idea di overcloccare.......se alla fine muore il procio dopo 5 anni invece di 10........ e ne prendo un'altro....

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian