|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Italia
|
come "adattare" un maxtor SATA
Salve a tutti, (mi scusa in anticipo per l'incompetenza)
io avevo comperato un maxtor 250 gb 7200RPM ata 133 maxline plus II e invece mi sono visto arrivare un maxtor 250 gb 7200RPM SATA maxline plus II come faccio ad usarlo con la mia scheda madre che è una AOpen AX63? soluzioni: 1 esiste un adattatore o convertitore da SATA ad ATA? 2 esiste una scheda madre con attacco per il SATA che però non mi costringa a comprare un pentium4 e relativa RAM? (ho un pIII 500 con 320mb DIMM) 3 posso usarlo come hd esterno? ringrazio in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
1
In teoria esistono, in pratica sono quasi introvabili e costano cifre piuttosto alte L'alternativa sarebbe comprare un controller SATA su scheda PCI 2 Dubito che schede madri abbastanza recenti da avere il SATA supportino il Pentium III (che non ricordo che socket ha) 3 Puoi acquistare un box esterno SATA e metterci il disco, collegandolo alle prese USB |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
ciao ecco quello che fa per te:
http://******************=5216989283...sPageName=WDVW con 20 euro te la cavi Ultima modifica di MM : 08-07-2005 alle 18:54. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
grazie !!
siete stati veramente gentili |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Spiacente: link a siti di aste commerciali non sono graditi
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
in che senso,
tu cosa mi consigli? domanda a parte: ma perchè in molti mi dicono che con il mio pIII 500 i 250 gb non li "vedrò" mai? Ultima modifica di Noxene : 08-07-2005 alle 19:52. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
|
alla seconda domanda non so rispondere, per quanto riguarda la prima non so cosa sia successo esattamente ma tu hai richiesto un prodotto e te n'è arrivato un'altro dunque lamentati e fattelo cambiare.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
perchè il bios della tua scheda madre non prevede hdd di quelle dimensioni!!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
ma su questa pagina dal sito della maxtor
http://www.maxtor.com/portal/site/Ma...&downloadID=11 avevo letto questo: The Big Drive Enabler fixes an operating system limitation. This utility is needed anytime a Hard Disk Drive larger than 137 GB is connected to the motherboard's ATA bus, regardless of any system BIOS that supports 48-bit LBA. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
allora forse avranno aggiunto questa possibilità, fino a poco tempo fa non era possibile, non ti resta che provare!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
cMq grazie per avermi "indirizzato"
non avevo proprio idea di dove trovare un controller SATA su scheda PCI a quel prezzo per mpec82: ho già provveduto sono in attesa di risposta Ultima modifica di Noxene : 08-07-2005 alle 20:23. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
stavo guardando le prese dell' hard disk SATA...
nella presa di destra con i 4 connettori và il cavo dell'alimentazione poi c'è la zona per impostare master, slave poi c'è la fessura per il cavetto rosso SATA e l'ultima presa?? a che serve? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Master/Slave?????
I SATA hanno un unico indirizzo Comunque l'ultima connessione a sinistra è l'alimentazione I Maxtor di solito hanno i due tipi di alimentazione: classica con molex a 4 PIN e standard SATA Di queste ne va collegata comunque una sola |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
grazie!
gentilissimo come sempre |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:52.