|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Staccare il gruppo di continuità
Gentili partecipanti al forum,
sono nuovo e vi scrivo perchè ho un problema. Purtroppo per errore ho spento il gruppo di continuità del mio PC non accorgendomi che il PC era pero' ACCESO. Riaccendendo il PC tutto funziona perfettamente, e non direi che abbia subito danni. L'unica cosa è questa: accendendo il gruppo di continuita' si è acceso anche il PC (Senza che schiacciassi sul tasto power). Tenete presente che questo lo aveva gia' fatto tempo qualche volta . Tuttavia non capisco da cosa possa dipendere. Mi sapete aiutare? Ringrazio anticipatamente, st3fan. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
|
perche' ti capita spesso di spengere l'ups a pc acceso??
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ma no è capitato una volta sola per un maledettissimo errore spero non si sia danneggiato qualcosa ... vorrei appunto sapere se questa accensione del pc puo' essere determinata da questo spegimento brusco. grazie molte-. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
non ho capito dov'e' il problema.. ci sta che riparta quando riaccendi l'ups dopo averlo spento al volo..
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Spiego meglio: come ho detto è capitato questo errore di spegnere bruscamente il PC. Riaccendendo il gruppo di continuità si è acceso al contempo anche il PC. La domanda è: questo significa che è accaduto qualcosa al PC? Scusate, ora spero di esser stato piu' chiaro. Ultima modifica di st3fan : 08-07-2005 alle 17:25. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ma si spenge e si riaccende correttamente adesso?
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Adesso è tornato tutto a posto. E' solo capitato, come ho detto, che il pc si accendesse semplicemente accendendo il gruppo di continuita' (questo è capitato due volte). Che dici, se ora è tornato tutto ok posso stare tranquillo?
PS. a parte che, ripeto, questa cosa che si accenda il pc accendendo solo il gruppo di continuita' lo aveva gia' fatto parecchio temo fa. Da cosa puo' dipendere? Ultima modifica di st3fan : 08-07-2005 alle 17:52. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Controlla sul bios: può darsi che hai attivato la funzione di power on quando torna tensione o qualcosa di simile
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ma per la questione dello spegnimento brusco se tutto sembra a posto diute che non è successo nulla? GRazie per l'aiuto. ps. controlero' nel bios |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Per lo spegnimento brusco nessun problema, succede la stessa cosa quando va via la tensione
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Lo spegniento brusco di certo non fa bene, il rischio è quello di perdere dei dati o di danneggiare qualche settore sull'HD. Comunque al giorno d'oggi (e con NTFS) succede molto raramente. Al massimo puoi fare uno scandisk se vuoi essere proprio sicuro (chkdsk c: /f).
Il computer ti si riaccende perchè nel BIOS è impostato il ripristino dell'ultimo stato in caso di power failure. Quindi se il PC era acceso al momento che è mancata tensione, allora quando questa torna il computer si riaccende. Se invece il PC era spento, quando torna tensione rimane spento. Controlla nel BIOS nella sezione relativa al power management e wake up.
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il file system è di tipo NTFS. Impossibile bloccare l'unità corrente. Impossibile eseguire Chkdsk. Il volume è in uso da un altro processo. Programmare il controllo di questo al riavvio successivo del sistema? <S/N> n C:\> Ehm ...che significa? Tnx |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: ducato di MEDIOLANUM nell' ombra del domm[Milano]
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
ehm... scusate l'inesperienza
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Ciao a tutti. Allora ho fatto alcune cose:
considerando che ho due partizioni ho fatto lo scandisk di tutte e due , e non solo di C: HO eseguito o scandisk in due modi, uno tramite dos col comando chkdsk e l'altro direttametne facendo Risorrse PC > tasto destro su DISCO LOCALE D , proprieta' > strumenti > scandisk. Le condizioni che si sono verificate sono le seguenti: 1) per quanto riguarda il disco C: (su FS NTFS) risulta essere tutto ok e fa i tre steps perfettamente 2) per quanto riguarda il disco locale D (altra partizione su FS FAT32, che per ora nn ho ancora scansionato da dos)scansionado in modalita' grafica, si comporta così: se io non clicco su "cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino" mi fa un solo step e dice "disco controllato".Se invece seleziono , ad esempio, cerca i settori danneggiati e cerca di ripristinare' mi fa 2 step, ma non tre come aveva fatto con l'altra partizione. E' normale che faccia solo la prima e/o la seconda fase nel secondo caso? Grazie, ciao. Ultima modifica di st3fan : 10-07-2005 alle 13:17. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
Volevo solo infromarvi del fatto che oggi ho fatto una scansione della seconda partizione dal prompt dei comandi. Devo dire che ha rivelato che tutto è ok, tuttavia il dubbio rimane: infatti anche da DOS fa solo la "fase 1" e dà il risultato.
Grazie e ciao. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:15.