Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2005, 10:32   #1
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Powershot S70 e "Vignettatura"

Ho preso on-line una Canon S70, facendo alcune prove prima del pagamento della stessa, ho riscontrato delle macchie scure agli angoli superiori di alcune delle foto fatte al chiuso.
L'utente Kaiser70 in un altro thred mi ha detto che si tratta di "vignettatura", e facendo un po' di ricerca con google ho scoperto che si tratta di un problema comune a tutti i grandangolo.
Lo shop dove l'ho presa mi ha detto che me la cambia senza problemi, quello che vorrei sapere è se è inutile un simile cambio, oppure se c'è qualche possibilità che in una nuova macchina (sempre S70) la vignettatura sia un po' meno presente....

ecco le foto (un po' compresse), dopo averci cliccato sopra, ricliccare sulla foto per la seconda volta per vederla a dimensioni naturali....

Macchie nere:

Foto all'aperto:

Un ultima cosa, ho scattato una foto (impostazioni su Auto) al buio con sfondo nero, ho fatto il test dei pixel con DeadPixelTest, mi risulta un solo hotpixel bianco in basso a dx, è attendibile come risultato?

grazie...
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2005, 11:06   #2
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
Ho preso on-line una Canon S70, facendo alcune prove prima del pagamento della stessa, ho riscontrato delle macchie scure agli angoli superiori di alcune delle foto fatte al chiuso.
L'utente Kaiser70 in un altro thred mi ha detto che si tratta di "vignettatura", e facendo un po' di ricerca con google ho scoperto che si tratta di un problema comune a tutti i grandangolo.
Lo shop dove l'ho presa mi ha detto che me la cambia senza problemi, quello che vorrei sapere è se è inutile un simile cambio, oppure se c'è qualche possibilità che in una nuova macchina (sempre S70) la vignettatura sia un po' meno presente....

ecco le foto (un po' compresse), dopo averci cliccato sopra, ricliccare sulla foto per la seconda volta per vederla a dimensioni naturali....

Macchie nere:

Foto all'aperto:

Un ultima cosa, ho scattato una foto (impostazioni su Auto) al buio con sfondo nero, ho fatto il test dei pixel con DeadPixelTest, mi risulta un solo hotpixel bianco in basso a dx, è attendibile come risultato?

grazie...
La vignettatura come ti è stato detto è un problema tipico dei grandangoli che si presenta lavorando a tutta apertura (cioè utilizzando il diaframma più grande disponibile) ma che in genere sparisce utilizzando diaframmi più chiusi. E' un problema legato alla costruzione ed allo schema ottico dell'obiettivo, quindi non risolvibile sostituendo al tua fotocamera con un'altra. Comunque è un problema risolvibile anche lavorando un pò in photoshop, anzi la ePaperpress ha realizzato un plugin apposta per correggere vignettatura e distorsione sia di obiettivi per reflex che per le compatte più diffuse, prova a vedere se magari la S70 è supportata.
Old 08-07-2005, 13:02   #3
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
[copia]

la vignettatura era stata riportata come difetto nella prova di dpreview. da notare che la S70 monta un'ottica che parte da 28mm eq, grandango abbastanza spinto, questo sicuramente comporta maggiori problemi progettuali e realizzativi.

Chicco#32, prova a rifare la foto ma metti la ghiera su Av, scegli un valore di diaframma superiore al minimo. invece di 2.8 prova con 4, 4.5.
forse la foto verrà un po scura, allora potresti provare ad alzare gli iso... ma come dicono Kaiser e Venticello è una caratteristica della macchina.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2005, 13:26   #4
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

grazie a tutti e dua, anzi, a tutti e tre (Kaiser70 compreso che mi ha risposto nell'altro thred), siete stati molto gentili....mmm....sono ignorante in materia, quindi, quando sulla prova di dpreview ho letto della vignettatura, pensavo si rifacesse cmq all'effetto barilotto ed all'ammorbidimento dell'immagine sugli angoli, ho valutato la cosa ed ho trovato cmq accettabile la situazione....questi angoli neri però mi pesano un pochino....
mi chiedevo se cambiando macchina poteva andare un pochino meglio solo perchè, fino ad ora, in tutti i commenti provati on-line da parte di singoli utenti, non ho trovato nessuno che facesse cenno di questa cosa...allora pensavo che ci fossero macchine più fortunate ed altre meno...

un ultima cosa, come già scritto ho fatto una foto in automatico, con luci ambientali e flash spento, ho inquadrato un fondo nero, ho rilevato (per mezzo di DeadPixelTest) un solo hotpixel bianco su fondo nero, è accettabile come risultato? è cmq difficile trovare una macchina senza hotpixel esatto?
Old 08-07-2005, 14:03   #5
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
un ultima cosa, come già scritto ho fatto una foto in automatico, con luci ambientali e flash spento, ho inquadrato un fondo nero, ho rilevato (per mezzo di DeadPixelTest) un solo hotpixel bianco su fondo nero, è accettabile come risultato? è cmq difficile trovare una macchina senza hotpixel esatto?
Guarda, non cominciare pure tu a farti i pipponi mentali sugli hotpixel che compaiono quando scatti col nero completo a 30" di posa ecc ecc perchè tanto sono situazioni estreme a cui non arriverai mai e comunque sia se proprio ti danno fastidio gli dai giù di photoshop, è un attimo.
Old 08-07-2005, 14:42   #6
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da Venticello
Guarda, non cominciare pure tu a farti i pipponi mentali sugli hotpixel che compaiono quando scatti col nero completo a 30" di posa ecc ecc perchè tanto sono situazioni estreme a cui non arriverai mai e comunque sia se proprio ti danno fastidio gli dai giù di photoshop, è un attimo.

ti quoto perchè ero consapevole di starmi ad impippare inutilmente....

consigli su macchine equivalenti alla S70? posso ancora cambiare volendo, ma da una breve ricerca non ho trovato macchine simili con la stessa qualità d'immagine all'aperto....ho visto sony e nikon ma non ci siamo con il rumore di fondo...belle le ixus ma non hanno molti controlli manuali, ma soprattutto non hanno la modalità di scatto "scena notturna" come modalità preimpostata....è una modalità che uso molto in vacanza per fare foto di notte in città straniere....è veloce e sulla mia ex S30 mi dava risultati eccezionali in poco tempo (la ragazza quindi non rompeva più di tanto)

Old 08-07-2005, 15:14   #7
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Qualche modello Olympus, è un altro marchio di cui a mio avviso ti puoi fidare ciecamente.

Ultima modifica di Venticello : 08-07-2005 alle 16:01.
Venticello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2005, 15:18   #8
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da Venticello
Qualche modello Olympus, è un'altro marchio di cui a mio avviso ti puoi fidare ciecamente.
ok...do un'occhiata, riesci ad indirizzarmi verso qualche modello specifico?

cmq grazie...

Old 08-07-2005, 18:23   #9
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

mah... credo che G6-V3 siano ottime macchine. se proprio vuoi il grandangolo da 28 (comunque una cosa utile) dovresti vedere com'è la Olympus 7070. o qualche fuji ...

Old 08-07-2005, 20:58   #10
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
mah... credo che G6-V3 siano ottime macchine. se proprio vuoi il grandangolo da 28 (comunque una cosa utile) dovresti vedere com'è la Olympus 7070. o qualche fuji ...
bè, diciamo che il 28 è gradito, ma non essenziale, la G6 magari, ma è troppo ingombrante, diciamo che le dimensioni della S70 sono il limite massimo che non vorrei superare, quindi, anche le altre sono OUT....va bè...vediamo di risolvere con questa S70....

Old 08-07-2005, 21:11   #11
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

tra l'altro g6 e s70 hanno lo stesso sensore di v3 ed altre 7mp...
prova a rifare uno scatto come quello dove avevi il problema ma imposta f4.5 ad al limite alza gli iso... poi giudichi tu

Old 08-07-2005, 21:15   #12
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
tra l'altro g6 e s70 hanno lo stesso sensore di v3 ed altre 7mp...
prova a rifare uno scatto come quello dove avevi il problema ma imposta f4.5 ad al limite alza gli iso... poi giudichi tu
lo so...lo so....ho letto varie rece e la G6 risulta perfetta....ma è troppo scomoda da portare in giro tutti i giorni per una settimana per una città come Londra....

Ps.ho preso una CF Extreme III della SanDisk....è uno spettacolo....non mi aspettavo una simile velocità...
Old 09-07-2005, 02:08   #13
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

mi sono fatto prestare la mia vecchia S30, e che ti scopro?

scattando le stesse foto ottengo lo stesso identico risultato!!!!!!!!!!!!

Conclusione: la stanza in questione è un pessimo set fotografico....

Foto fatte con la S30:

ari-conclusione: mi tengo questa splendida S70

Old 09-07-2005, 09:07   #14
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
sono scattate con il flash?
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 09:38   #15
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70
sono scattate con il flash?
si, stesse identiche condizioni, stessa stanza (stesso disordine ), stesse condizioni di luce, sempre con il flash, l'unica cosa cambiata è la macchina, ora è la mia ex S30, nelle foto precedenti era la mia attuale S70....perché?

Old 09-07-2005, 10:03   #16
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
perchè allora non è nemmeno vignettatura è un semplice fall off del flash agli angoli: il flash in queste compattine è di piccole dimensioni, e in massimo grandangolo non riesce ad allargare abbastanza la portata per illuminare bene tutta la scena fino ai bordi, così negli angoli c'è una caduta dell'illuminazione.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 12:17   #17
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

l'ho detto io nell'altro 3ad
[copia]
non è che forse il flash non riesce a coprire i 28mm eq? con la s70 prova a fare una foto al cielo azzurro (miraccomando, lavoran Av e tieni il diaframma al minimo. e non zoomare!)

comunque... non è ora di finirla con 2 3ad uguali???

Old 10-07-2005, 01:52   #18
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70
perchè allora non è nemmeno vignettatura è un semplice fall off del flash agli angoli: il flash in queste compattine è di piccole dimensioni, e in massimo grandangolo non riesce ad allargare abbastanza la portata per illuminare bene tutta la scena fino ai bordi, così negli angoli c'è una caduta dell'illuminazione.
beh!
direi un ottima notizia no?

Old 10-07-2005, 01:54   #19
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:

l'ho detto io nell'altro 3ad
[copia]
non è che forse il flash non riesce a coprire i 28mm eq? con la s70 prova a fare una foto al cielo azzurro (miraccomando, lavoran Av e tieni il diaframma al minimo. e non zoomare!)
ok...cerco di studiarmi il manuale e vedo che posso fare, non sono molto pratico con i comandi manuali....

Quote:
comunque... non è ora di finirla con 2 3ad uguali???
si...hai ragione...mi stoppo di là...

Old 10-07-2005, 11:28   #20
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
ok...cerco di studiarmi il manuale e vedo che posso fare, non sono molto pratico con i comandi manuali....

vai fuori, imposta la prioprità di diaframmi (Av), metti il valore minimo, tieni lo zoom al minimo, scatta una foto al cielo (senza il sole!), poi varia il diaframma di un bel po (per esempio da 2.8 a 5.6) e riscatta la foto. vai a casa e riguardale sul pc al 10% affaincate. guardane gli angoli. quella è la vignettatura della s70.

Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian