|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
|
Elettronica Power Mosfet
ciao, cè qualcuno che bazzica con l'elettronica in particolare mosfet di alimentazione ?
in pratica devo sostituire un mosfet che non riesco a reperire in italia, ed ho trovato un sostituto ma in italiano non trovo niente. questo è il datasheet DataSheet Formato PDF leggendo il PDF che tensioni devo avere nei piedini misurando con il tester ? ne ho 2 che funzionano e fanno 10,6V e 3,6V ma quei 60V che cè scritto a cosa corrispondono ? se mi aiutate vi ringrazio moltissimo !! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
|
La Vdss e' la tensione massima tra drain e source quando il mosfet non e' in conduzione, quindi se vuoi la tensione massima di lavoro. Sopra quella tensione potrebbe bucarsi.
Potrebbe, perche' in generale quelli del datasheet sono valori minimi. La prima domanda non l'ho capita. Cosa misuri col tester, e su che piedini?
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
io non me ne intendo molto di questi mosfet, ripeto che questo STP55NF06 l'hò trovato che lo consigliavano al posto del modello che ho io rotto, mi preoccupa che non sia quello corretto, poi vedo di postare la pagina cosi verifichi.
nel mio circuito ce ne sono 3 per ogni sezione messi in fila in tutto erano sei adesso solo 3 funzionano cosi ho letto il voltaggio quando sono al lavoro, però non sò se è un valore variabile a seconda dell'uso comunque leggo questi valori: Piedino 1) 3.6 Volt Piedino 2) 10.6 Volt secondo te, questo mosfet che ho postato può essere usato per creare un alimentatore stabile di 22Volt ? se si, che parametri devo guardare nel datasheet per cercarne uno di uguale commerciabile in italia ? perchè ce ne sono molti da 60V 50A |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Per scegliere il mosfet da sostituire ti interessano il package (per forza, se quello originale e' un TO220 non ci vuoi/puoi mettere una cosa diversa), Vdss, Id e tempi di apertura/chiusura (che nel datasheet trovi sotto switching on e off).
Mettiamoci anche la resistenza in saturazione, va (Rds) Vdss e Id devono essere uguali o maggiori con riferimento al componente da sostituire. I tempi di apertura/chiusura e la resistenza devono essere uguali o minori. Usandolo come switching ti dovrebbero bastare questi dati. Occhio ai costi, che variano parecchio con la velocita' (apertura/chiusura). Edit: e' curioso che tu non riesca a trovare il componente di STM in Italia. E' un'azienda di proprieta' italiana. Con sede industriale a Dallas, ma italiana.
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. Ultima modifica di TXFW : 07-07-2005 alle 22:09. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie mille per le risposte!!! Riguardo ai costi |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cioè italia ladrona |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ma ma ... la ST è la SGS (italia) + THOMSON (francia) http://www.st.com/ Su questo sito dovresti trovare tutto. Mi stupisce che in italia non siano disponibili, ma almeno da ordinare ! (vabbè poi li fabbricano chissà dove) Questa una ditta che praticamente è in casa nostra ... Ciao. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
http://www.st.com/stonline/bin/sfidx...evel1=&filter=
scegli un mosfet che abbia gli stessi parametri, o superiori Vdss xx o maggiore, Rdson = yy o minore, IDmax = zz o maggiore. Tchuss |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si riesce a leggere ? http://www.st.com/stonline/bin/sftab...type=&table=76 |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Allora
la sigla riesco a leggerla, anche perchè ha due sezioni di alimentazione uguali separati e si vedono distintamente!! quello bruciato è siglato: SEC IRFZ44A però mi sono accorto ora che ho sbagliato ricontrollando facendo riferimento qui: tabella comparazione mosfet si può vedere almeno correggetemi che può essere sostituito con il STP55NE06 io sono stato in un negozio di elettronica portando la stampa iniziale del datasheet, lui controlla nelle tabelle e me ne dà altri simili dice lui che gli arrivano in settimana perchè li aveva finiti, spero vadano bene !! dovrei spostarmi a padova ci sono centri + specializzati ma non li conosco !! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ma ma ...
Gli IRFZ44 si trovano in tutti i negozi di elettronica... strano davvero che non riesci a trovarli, probabilmente il negoziante vuole vendere quello che più gli conviene. ah, li ho comprati anch'io tempo fà ... erano montati in un amplificatore booster x autoradio, nella sez. alimentazione switching. Al negozio li avevano già in magazzino .. http://www.irf.com/indexsw.html http://ec.irf.com/v6/en/US/adirect/i...eryName=irfz44 I dati fondamentali sono : Channel-N, Vdsmax = 60V, Idmax = 50A, Rdson = 28 mOhm Ciao. P.S. vista la grande diffusione di questi irfz44 sicuramente vengono fabbricati su licenza anche da qualche altra ditta taiwanese |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Appropos, gli IRFZ44N costano 1.20 Euro l'uno,
e sul sito della Fairchild il modello IRFZ44A non esiste più ... D'altra parte la sigla IR stà x International Rectifier ri-ciao |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
veramente non gli ho detto dell' IFZ44A perchè cercando con google sul web in italiano non si trova quasi niente allora ho pensato che fosse datato e cosi ho pensato ad un sostituto
domani vado a vedere e glielo dico, forse mi dà proprio quello in quanto mi diceva di averne uno di simile |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
problemino
mi ha dato gli IFZ44N li ho montati e funzionava DOC però stavo provando forse esageratamente visto che prima avevo gli IFZ44A ed ora IFZ44N cosa cambia ? in rete non trovo i datasheet del primo !! ho notato che hanno degli ohm diversi con il tester ma il voltaggio lavora come gli altri comunque, che sia stato un caso ? ho esagerato ? e se cambio anche quelli vecchi e ci metto tutti nuovi ?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Questo è tutto quello che ho trovato :
IRFZ 44 A (Mosfet canale N) Vdsmax = 60V, Idmax = 50A, Pmax = 125W, Rdson = 24mOhm STP55NF06 Vdsmax = 60V, Idmax = 50A, Pmax = 110W, Rdson = 18mOhm IRFZ 44 N Vdsmax = 55V, Idmax = 49A, Pmax = 94 W, Rdson = 18 mOhm IRFZ 44 R Vdsmax = 60V, Idmax = 50A, Pmax = 150W, Rdson = 28mOhm IRFZ 48 V Vdsmax = 60V, Idmax = 72A, Pmax = 150W, Rdson = 12mOhm Uhm ... forse sarebbe meglio usare un mosfet più robusto, tipo l' IRFZ 48 .... E forse credo anche che il circuito potrebbe avere qualche problema.. ![]() Ciao |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
oggi ne vado a prenderne un'altro e riprovo, vedo se ne ha di + potenti
ma costano anche da voi 2€ l'uno o sono cari impestati da me supponendo che il circuito abbia dei problemi, potrei sostituirlo con uno fatto da me, però una cosa che non mi è chiara e non ho mai fatto dei test, se faccio un semplice alimentatore non stabilizzato cè il rischio di sentire il volume che si abbassa e si alza da solo oppure la differenza è talmente minima che non si sente ? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ciao, scusate se vi rompo ancora
ho messo in allegato una foto del circuito !!! da come si può vedere ci sono due sezioni uguali, a sinistra i 3 mosfet nuovi in alto che ho messo io, ed a destra quelli originali. siccome 2 settimane fà si sono bruciati tutti e tre quelli nuovi, prima di prenderne altri, ho tolto tutti e 6 i mosfet e controllato le piste e le tensioni che sono stabili ed uguali su tutti i piedini sia di sinistra che di destra, adesso ho rimontato tutto come vedete con dei nuovi mosfet, solo che appena accendo 2 secondi e scottano come bestie mentre quelli di destra sono freddi e non riesco a capirne il motivo. anche da acceso le tensioni sono stabili su tutti i piedini anche in uscita, ma scottano da morire col rischio di bruciarsi in 5 secondi, che cosa posso verificare secondo voi ? ho verificato anche tutte le piste conil tester e sono collegati OK |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
scusate non cè l'allegato, ecco la foto
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
sembra un circuito figo; a cosa serve?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:16.