Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-07-2005, 11:46   #1
Joe Tony
Member
 
L'Avatar di Joe Tony
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Brescia
Messaggi: 182
9800 Pro L.E. & temperatura

Prima di tutto un saluto a tutti!

Il mio problema è questo: dopo la rottura della ventola originale del dissy della mia 9800, come credo capiti spesso , ho montato questo dissipatore:

Zalman CNPS Ultra Quiet VGA-Cooler - VF700-CU

tutto contento, mentre aspetto lo Zalman, formatto il pc e scarico i nuovi driver dal sito Ati, i 5.6.
Dopo di che montato la mia 9800 con Zalman, testo la temperatura e mi risultano 60°...

La domanda è: è normale che la temeratura sia così alta? se effettivamente vado a toccare la mia scheda a mio parere non sono 60°

è possibile che il controller Ati per la temperatura non sia reale? credete forse sia un problema di questi specifici driver? se si che driver mi consigliate o che tool mi consigliate per vedere l'effettiva sua temperatura e magari controllare la velocità del mio Zalman?

Grazie mille
__________________
AMD Athlon Xp 3200+ - Asus A7N8X-E DLX - 2x1024 pc 3200 ddr 400MHZ - Maxtor 120 GB SATA 7200rpm 8mbCache - GeCube ATI 9800Pro 128MB 256 Bus LE (con Clock 9800Xt) + Zalman ALL CU - Lite On Dvd & DvD R/RW - Philips 107t51 Flatron - Trust GM - 4200 - Windows XP SP2 / Ubuntu 7.10
Joe Tony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 13:15   #2
nec-3500
Member
 
L'Avatar di nec-3500
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino
Messaggi: 297
Che la scheda arrivi a 60°, effettivamente è un po strano, figurati che io con lo stesso dissipatore montatato sulla mia x800xt pe arrivo a 60 solo sotto sforzo!!!! Sei sicuro di averlo montato bene? La pasta termoconduttiva l'hai messa bene, nelle giuste quantità, è una buona pasta? Comunque che toccando il dissi o la scheda a te non sembrino 60° è più che normale, dato che il sensore è posto proprio vicino al core e che tu tocchi un pezzo di rame enorme in cui il calore ha tutto il tempo e lo spazio di diffondersi. Se tu hai un pezzo di rame di 2cm*2 a 100° e ci posi il dito sopra ti bruci, ma se lo metti a contatto con un altro pezzo di rame di 2m*2 e tocchi quello, senti appena calore!!!!
__________________
EX_PC-DESKTOP: Mobo [ASUS A8N-SLI Deluxe] -- CPU [ATHLON 64 3000+@2742Mhz VENICE] -- Dissipatore CPU[TERMALTAKE Venus 12] -- GPU [ATI x1800xt 512MB bios 700-800 ] -- RAM [PC-3200 CAS 2 (4*512mb)] -- HDD [MAXTOR Diamond 9 s-ata 2*80GB RAID-0] -- DVD+/-RW [NEC 3500ag] -- DVD-ROM [JLMS xj-hd166s] -- Case [ENERMAX cs-018sn cs-800ta-s] ----- 3dMark05 Max Score: 9734
EX-NOTEBOOK: ASUS G1S AK074C 4GB RAM
NOTEBOOK_ATTUALE: ACER 5930 944g25Mn
nec-3500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 13:29   #3
Joe Tony
Member
 
L'Avatar di Joe Tony
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Brescia
Messaggi: 182
Quote:
Originariamente inviato da nec-3500
Che la scheda arrivi a 60°, effettivamente è un po strano, figurati che io con lo stesso dissipatore montatato sulla mia x800xt pe arrivo a 60 solo sotto sforzo!!!! Sei sicuro di averlo montato bene? La pasta termoconduttiva l'hai messa bene, nelle giuste quantità, è una buona pasta? Comunque che toccando il dissi o la scheda a te non sembrino 60° è più che normale, dato che il sensore è posto proprio vicino al core e che tu tocchi un pezzo di rame enorme in cui il calore ha tutto il tempo e lo spazio di diffondersi. Se tu hai un pezzo di rame di 2cm*2 a 100° e ci posi il dito sopra ti bruci, ma se lo metti a contatto con un altro pezzo di rame di 2m*2 e tocchi quello, senti appena calore!!!!
Allora per evitare imprevisti di questo genere, ho fatto montare lo Zalman da un amico che ha un negozio e monta giornalmente dissipatori su schede video e non ha mai avuto questi problemi visto che è anni che lavora in questo campo.
Quindi tendo a tralasciare questa opzione, almeno senza prima aver fatto qualche test software...

è possibile che siano i driver? sono 5.6 scaricati dal sito della Ati per le radeon.

Avete altri tool da consigliarmi per accertarmi che 60° sia la temperatura "reale"?

Ammetto la mia ignoranza riguardo al fatto del "sembrare meno di 60° al tocco"
__________________
AMD Athlon Xp 3200+ - Asus A7N8X-E DLX - 2x1024 pc 3200 ddr 400MHZ - Maxtor 120 GB SATA 7200rpm 8mbCache - GeCube ATI 9800Pro 128MB 256 Bus LE (con Clock 9800Xt) + Zalman ALL CU - Lite On Dvd & DvD R/RW - Philips 107t51 Flatron - Trust GM - 4200 - Windows XP SP2 / Ubuntu 7.10
Joe Tony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 14:07   #4
nec-3500
Member
 
L'Avatar di nec-3500
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino
Messaggi: 297
I driver non possono influenzare la temperatura di una vga, se non di 0,X° aumentando o diminuendo un po le prestazioni della scheda. Comunque ti consiglio di lasciare i 5.6 che al momento secondo me sono i migliori. Per controllare la temperatura, presuppongo che tu l'abbia monitorata attraverso il control panel dei driver, io ti consiglio di scaricare ati tool, ma non troverai differenze nella misurazione della temperatura, l'avrai solo più dettagliata (quella del core e quella dei componenti, facendo una media uscirà fuori esattamente quella che vedi adesso attraverso il control pannel).
__________________
EX_PC-DESKTOP: Mobo [ASUS A8N-SLI Deluxe] -- CPU [ATHLON 64 3000+@2742Mhz VENICE] -- Dissipatore CPU[TERMALTAKE Venus 12] -- GPU [ATI x1800xt 512MB bios 700-800 ] -- RAM [PC-3200 CAS 2 (4*512mb)] -- HDD [MAXTOR Diamond 9 s-ata 2*80GB RAID-0] -- DVD+/-RW [NEC 3500ag] -- DVD-ROM [JLMS xj-hd166s] -- Case [ENERMAX cs-018sn cs-800ta-s] ----- 3dMark05 Max Score: 9734
EX-NOTEBOOK: ASUS G1S AK074C 4GB RAM
NOTEBOOK_ATTUALE: ACER 5930 944g25Mn
nec-3500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2005, 08:28   #5
Joe Tony
Member
 
L'Avatar di Joe Tony
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Brescia
Messaggi: 182
Quote:
Originariamente inviato da nec-3500
I driver non possono influenzare la temperatura di una vga, se non di 0,X° aumentando o diminuendo un po le prestazioni della scheda. Comunque ti consiglio di lasciare i 5.6 che al momento secondo me sono i migliori. Per controllare la temperatura, presuppongo che tu l'abbia monitorata attraverso il control panel dei driver, io ti consiglio di scaricare ati tool, ma non troverai differenze nella misurazione della temperatura, l'avrai solo più dettagliata (quella del core e quella dei componenti, facendo una media uscirà fuori esattamente quella che vedi adesso attraverso il control pannel).
Allora c'è una cosa che non ho capito...

Perchè dovrei lasciare i 5.6 se li ritieni i migliori?

Ati Tool lo trovo sempre sul sito Ati? hai per caso un link preciso?

Grazie mille
__________________
AMD Athlon Xp 3200+ - Asus A7N8X-E DLX - 2x1024 pc 3200 ddr 400MHZ - Maxtor 120 GB SATA 7200rpm 8mbCache - GeCube ATI 9800Pro 128MB 256 Bus LE (con Clock 9800Xt) + Zalman ALL CU - Lite On Dvd & DvD R/RW - Philips 107t51 Flatron - Trust GM - 4200 - Windows XP SP2 / Ubuntu 7.10
Joe Tony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2005, 09:13   #6
nec-3500
Member
 
L'Avatar di nec-3500
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino
Messaggi: 297
Lasciare i 5.6 nel senso che vanno bene quelli, e dato che tu hai detto che li hai già non li togliere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Per essere sicuri che tu non capisca nuovamente fave per ceci ti scrivo: Intalla i driver Catalyst 5.6 che è possibile scaricare dal sito ati, secondo me sono i migliori!!!!!!!!

Per quanto riguarda ati tool lo puoi scaricare da qui http://www.techpowerup.com/atitool/
__________________
EX_PC-DESKTOP: Mobo [ASUS A8N-SLI Deluxe] -- CPU [ATHLON 64 3000+@2742Mhz VENICE] -- Dissipatore CPU[TERMALTAKE Venus 12] -- GPU [ATI x1800xt 512MB bios 700-800 ] -- RAM [PC-3200 CAS 2 (4*512mb)] -- HDD [MAXTOR Diamond 9 s-ata 2*80GB RAID-0] -- DVD+/-RW [NEC 3500ag] -- DVD-ROM [JLMS xj-hd166s] -- Case [ENERMAX cs-018sn cs-800ta-s] ----- 3dMark05 Max Score: 9734
EX-NOTEBOOK: ASUS G1S AK074C 4GB RAM
NOTEBOOK_ATTUALE: ACER 5930 944g25Mn
nec-3500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2005, 14:50   #7
Joe Tony
Member
 
L'Avatar di Joe Tony
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Brescia
Messaggi: 182
Quote:
Originariamente inviato da nec-3500
Lasciare i 5.6 nel senso che vanno bene quelli, e dato che tu hai detto che li hai già non li togliere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Per essere sicuri che tu non capisca nuovamente fave per ceci ti scrivo: Intalla i driver Catalyst 5.6 che è possibile scaricare dal sito ati, secondo me sono i migliori!!!!!!!!

Per quanto riguarda ati tool lo puoi scaricare da qui http://www.techpowerup.com/atitool/

lol sorry... sto lavorando troppo in questo periodo e sono fuso... Grazie mille per il consiglio

EDIT Potresti illustrarmi in linee generali come funziona questo programma? per esempio, la parte del del fan monitoring e della temperatura è ok... Il problema resta Overclock.

Come si può facilmente capire dal dissy che ho montato volevo overclockare la mia 9800... per questo motivo un piccolo tutorial a questo programma è d'obbligo!
saresti il mio salvatore se mi dai una mano!

Grazie Mille ancora
__________________
AMD Athlon Xp 3200+ - Asus A7N8X-E DLX - 2x1024 pc 3200 ddr 400MHZ - Maxtor 120 GB SATA 7200rpm 8mbCache - GeCube ATI 9800Pro 128MB 256 Bus LE (con Clock 9800Xt) + Zalman ALL CU - Lite On Dvd & DvD R/RW - Philips 107t51 Flatron - Trust GM - 4200 - Windows XP SP2 / Ubuntu 7.10

Ultima modifica di Joe Tony : 08-07-2005 alle 15:05.
Joe Tony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2005, 15:02   #8
Joe Tony
Member
 
L'Avatar di Joe Tony
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Brescia
Messaggi: 182
Allora... dopo alcuni controlli ho questi valori per la temperatura:

GPU (min/max/avg) |63°|64.3°|63.3°|

GPU enviroment (se puoi spiegarmi la differenza dal primo plz) (min/max/avg): |43°|46°|44.5°|

A questo punto dite che il problema è nelle modalità di montaggio?
__________________
AMD Athlon Xp 3200+ - Asus A7N8X-E DLX - 2x1024 pc 3200 ddr 400MHZ - Maxtor 120 GB SATA 7200rpm 8mbCache - GeCube ATI 9800Pro 128MB 256 Bus LE (con Clock 9800Xt) + Zalman ALL CU - Lite On Dvd & DvD R/RW - Philips 107t51 Flatron - Trust GM - 4200 - Windows XP SP2 / Ubuntu 7.10
Joe Tony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2005, 15:32   #9
nec-3500
Member
 
L'Avatar di nec-3500
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino
Messaggi: 297
Della 9800pro non conosco le temperature normali, perchè non ne ho mai avuta una, ma per logica se la mia x800xt (che si dice sia una delle schede più bollenti che esistono) con lo stesso dissi sta a 40 con 34 gradi di temperatura ambiente, mi suona un po strano che la tua stia a 60. Io ricontrollerei il montaggio, e lo rifarei da capo, pulento il dissi e il core, poi applicando un po di pasta nuova e rimontando tutto con cura, e poi utilizzando il collegamento dell'alimentazione del dissi zalman con il connettore nero (quello a 12v che fa andare la ventola più veloce, e non quello bianco che la fa andare più lentamente).
__________________
EX_PC-DESKTOP: Mobo [ASUS A8N-SLI Deluxe] -- CPU [ATHLON 64 3000+@2742Mhz VENICE] -- Dissipatore CPU[TERMALTAKE Venus 12] -- GPU [ATI x1800xt 512MB bios 700-800 ] -- RAM [PC-3200 CAS 2 (4*512mb)] -- HDD [MAXTOR Diamond 9 s-ata 2*80GB RAID-0] -- DVD+/-RW [NEC 3500ag] -- DVD-ROM [JLMS xj-hd166s] -- Case [ENERMAX cs-018sn cs-800ta-s] ----- 3dMark05 Max Score: 9734
EX-NOTEBOOK: ASUS G1S AK074C 4GB RAM
NOTEBOOK_ATTUALE: ACER 5930 944g25Mn
nec-3500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2005, 17:08   #10
Joe Tony
Member
 
L'Avatar di Joe Tony
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Brescia
Messaggi: 182
Mmmm... proverò a rivedere.

C'è da dire che però la temperatura che mi faceva con il dissi originale era di 65/70°

sinceramente non so cosa pensare... solo che 60° guardando solamente questo post senza fare altro in background mi suona strano

P.S. Sai darmi qualche dritta su Ati Tool?
__________________
AMD Athlon Xp 3200+ - Asus A7N8X-E DLX - 2x1024 pc 3200 ddr 400MHZ - Maxtor 120 GB SATA 7200rpm 8mbCache - GeCube ATI 9800Pro 128MB 256 Bus LE (con Clock 9800Xt) + Zalman ALL CU - Lite On Dvd & DvD R/RW - Philips 107t51 Flatron - Trust GM - 4200 - Windows XP SP2 / Ubuntu 7.10
Joe Tony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 12:05   #11
nec-3500
Member
 
L'Avatar di nec-3500
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino
Messaggi: 297
Che dritta vuoi che ti dia, io proverei a rimontare il dissipatore meglio, per ati tool non so che dirti, prima risolvi il problema delle temerature e poi parliamo di overclock, adesso puoi utilizzarlo solo per monitorare le temperature.
__________________
EX_PC-DESKTOP: Mobo [ASUS A8N-SLI Deluxe] -- CPU [ATHLON 64 3000+@2742Mhz VENICE] -- Dissipatore CPU[TERMALTAKE Venus 12] -- GPU [ATI x1800xt 512MB bios 700-800 ] -- RAM [PC-3200 CAS 2 (4*512mb)] -- HDD [MAXTOR Diamond 9 s-ata 2*80GB RAID-0] -- DVD+/-RW [NEC 3500ag] -- DVD-ROM [JLMS xj-hd166s] -- Case [ENERMAX cs-018sn cs-800ta-s] ----- 3dMark05 Max Score: 9734
EX-NOTEBOOK: ASUS G1S AK074C 4GB RAM
NOTEBOOK_ATTUALE: ACER 5930 944g25Mn
nec-3500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2005, 23:22   #12
Roberto151287
Senior Member
 
L'Avatar di Roberto151287
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 7185
calcola che la 9800Pro è una delle scheda + calde mai create
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 09:08   #13
red.hell
Senior Member
 
L'Avatar di red.hell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Messaggi: 3664
le 9800pro sono molto calde

in questo periodo con la scheda @default e il dissipatore stock sotto sforzo prendo gli 80°....

con lo zalman consigliano un case moolto ventilato
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 20:58   #14
Joe Tony
Member
 
L'Avatar di Joe Tony
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Brescia
Messaggi: 182
Per quanto riguarda il case è decisamente ben aereato e silenzioso...

Ora con la mia 9800 fa i 60 default 65 sotto sforzo.

dite che devo evitare di usare la pasta che danno con lo zalman e usare la pasta argentata?
__________________
AMD Athlon Xp 3200+ - Asus A7N8X-E DLX - 2x1024 pc 3200 ddr 400MHZ - Maxtor 120 GB SATA 7200rpm 8mbCache - GeCube ATI 9800Pro 128MB 256 Bus LE (con Clock 9800Xt) + Zalman ALL CU - Lite On Dvd & DvD R/RW - Philips 107t51 Flatron - Trust GM - 4200 - Windows XP SP2 / Ubuntu 7.10
Joe Tony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v