|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Macerata (MC)
|
Foto troppo luminose con il flash
Ciao ragazzi, premetto che sono alla mia prima digitale (avendo usato per anni una Nikkormat EL che funzionava tutta in manuale). Ho preso la nuova Sony DSC-H1 (della quale peraltro sono molto soddisfatto per quello che riguarda sia le foto che i filmati, per non parlare dello zoom ottico a 12X
Tenendo conto che sono un novizio della cosa, come potrei fare ? Grazie Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Probabilmente l'esposimetro della fotocamera toppa l'apertura di diaframma, impostando un valore troppo aperto rispetto alla distanza del soggetto. Se vedi che in priorità dei diaframmi lavori meglio continua così, sennò vedi se la fotocamera ha la possibilità di correggere l'esposizione flash.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Voglio provare cambiando tipo di autofocus, cioé da multipoint a centrale per vedere se migliora
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Non è un problema di autofocus.
Ti vengono tutte chiare o solo in alcune situazioni? Tra le varie impostazioni c'è anche quella del flash (dovresti avere tre livelli selezionabili), prova con quella meno potente.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho già provato con quella meno potente, ma non mi sembra sia cambiato nulla. C'é solo una foto fatta in automatico che non mi é venuta male, ma non mi riescie di capire quale é stato il parametro che avevo cambiato. Comunque era un primo piano con la macro.
Per adesso riesco a fotografare bene con il flash soltanto regolando io l'apertura dell'otturatore. In quel caso possono venire ottime foto. |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Quote:
La luce emessa col flash si "regola" lavorando sul diaframma, non sul tempo di scatto.
|
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Scusa, volevo dire l'apertura del diaframma (lapsus
Ecco perché pensavo all'autofocus puntiforme (non multipoint come di default), poiché pensavo che avendo messo a fuoco il soggetto vicino, avesse regolato il diaframma per evitare di bruciare la foto. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
forse è l'esposizione spot quella che intendi?
comunque il falsh (non anulare) si può anche usare nelle macro, basta esere ad almeno 30 cm dal soggetto...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Scusate la lunga assenza dal forum ma ho avuto molto da fare
Nonostante tutto posso dire che i miei migliori primi piani li ho ottenuti usando il flash ed un'apertura di F5,6: immagini perfette e colori caldi !! Comunque, ho capito che il totale automatismo non é mai ottimale con il flash. Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:30.

La luce emessa col flash si "regola" lavorando sul diaframma, non sul tempo di scatto.