Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2005, 19:39   #1
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Ho 1 problema: "deposito cauzionale" lo chiamano.

Oggi PM intorno alle 17 ho ordinato 1 notebook Asus presso l'Essedi di Alessandria, che non avendolo in casa lo ha "ordinato" penso al suo magazzino.
Gli ho lasciato 1 bel 50 euro di "deposito cauzionale".
Alle 19 gli ho telefonato x chiedergli se era possibile un annullamento del contratto e loro mi hanno risposto che annulando il contratto perdo i 50 euro.

Possibile????!

Quindi io vedendolo solo attraverso fotografia e descrizione è come se lo avessi visto in 3D e lo ho accettato?!

Non posso fare niente senza perdere i 50 euro?!

Beh, allora mi sa che lo prendo!
CMQ se è così hanno 1 bel coltello dalla parte del manico vah!!
Quindi ragazzi state attenti, non fatevi "gabbare" come è successo a me.

Se qualcuno ne sa di + io sono tutto occhi!

Ultima modifica di Matrixbob : 05-07-2005 alle 19:46.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 19:53   #2
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Infatti si chiama deposito cauzionale e non anticipo mi spiace per te...
Old 05-07-2005, 19:55   #3
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da Special
Infatti si chiama deposito cauzionale e non anticipo mi spiace per te...
... e notebook sia!!!
... peccato che non c'è nemmeno la custodia e sono altri 30/50 euro che scucio a parte e poi mouse, etc ...
... erano ste spese aggiuntive che mi dissuadevono.
Sembrano gli optional nelle auto, alla fine ingrassano il prezzo!!!
Old 05-07-2005, 23:20   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Infatti, secondo me, il problema è che loro non li tengono in negozio e li ordinano al magazzino centrale in base agli ordini dei clienti, quindi....
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 23:28   #5
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da MM
Infatti, secondo me, il problema è che loro non li tengono in negozio e li ordinano al magazzino centrale in base agli ordini dei clienti, quindi....
Ma può la legge proteggere chi si riserva la facoltà di fare o meno qualcosa?!
Il buono ed il cattivo tempo praticamente ...
Ma quali figura divina si credono d'essere?!

Scherzo, ovviamente già sapevo che la legge è dalla parte dei + forti, solo che non pensavo potesse capitare a me, infatti mica me lo hanno detto quale contratto stavo accettando e sicuramente mi direbbero che non erano tenuti a dirmelo e stava a me leggerlo. Praticamente è un foglio al 98% bianco con qualche scrittina al fondo ... sembra proprio fatto ... per essere consultato.

Ultima modifica di Matrixbob : 05-07-2005 alle 23:32.
Old 05-07-2005, 23:35   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Ti capisco perfettamente, ma purtroppo tutti questi negozi tendono ormai a fare meno magazzino possibile (quasi tutti sono in franchising) e quindi, specie per prodotti costosi, si assicurano che vengano ritirati o almeno si prendono i danni anticipati...
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 23:37   #7
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
Bhe strano tutti gli Asus di solito hanno valigetta e mouse in dotazione ... comunque io ho un negozio e l'acconto su un notebook che non ho in casa serve proprio per evitare che qualcuno me lo ordini e poi cambi idea il giorno dopo, e io intanto l'ho ordinato dal mio fornitore e mi rimane magari sul gobbo perchè è un prodotto che non avevo intenzione di tenere.

Cioè la gente fa quello che vuole, ti fa perdere tempo a chiederti i preventivi, ti fa preparare la roba, e poi te la pianta li ... per questo dopo che mi hanno lasciato sul "gobbo" un notebook quasi invendibile e un pc assemblato, ho deciso anche io di chiedere una cifra simbolica di acconto (50 euro per l'appunto) cosi la gente ci pensa prima di decidere.

Se poi non l'ho ancora ordinato o non è stato spedito faccio di tutto per venire incontro al cliente per fare in modo che scelga un altro prodotto che preferisce, ma se è già stato spedito e non lo vuole più mi pare giustissimo che io possa trattenermi la caparra come avviene anche per qualsiasi altra transazione (vedi transazioni immobiliari ... chi cambia idea ci rimette la caparra).
piufigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 23:55   #8
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da piufigo
Se poi non l'ho ancora ordinato o non è stato spedito faccio di tutto per venire incontro al cliente per fare in modo che scelga un altro prodotto che preferisce, ma se è già stato spedito e non lo vuole più mi pare giustissimo che io possa trattenermi la caparra come avviene anche per qualsiasi altra transazione (vedi transazioni immobiliari ... chi cambia idea ci rimette la caparra).
Ehm io lo ho ordinato alle 17 in Alessandria e alle 19 ci ho ripensato ad Asti, non penso proprio che lo avessero già spedito, cmq penso che domani li chiamo per dire che lo prendo di fisso. Ormai mica posso guarda i 100 euro in + o - ... anche se mi viene da guardarli essendo studente.

PS
Io direi che 1 Turion simile di rado rimanga invenduto, cmq tutto è possibile.
PPS
Ho già anche preso la borsa TRUST 500L a 45 euro, con mouse e hub usb inclusi. Spero di non essermi preso 1 cantonata anche qui. LL
Quindi 1.132 + 45 + (2 andate e 2 ritorni) + ?? = ??
PPPS
Ah dimenticavo 1 altro CD di Winzoz XP Home (a cui pare non posso rinunciare) d'appendere al chiodo ... ehhhhh
Nemmeno 1 PRO o 1 64bit che col Turion 64 faceva bella figura.

Ultima modifica di Matrixbob : 06-07-2005 alle 00:09.
Old 06-07-2005, 00:37   #9
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
Ehm io lo ho ordinato alle 17 in Alessandria e alle 19 ci ho ripensato ad Asti, non penso proprio che lo avessero già spedito, cmq penso che domani li chiamo per dire che lo prendo di fisso. Ormai mica posso guarda i 100 euro in + o - ... anche se mi viene da guardarli essendo studente.

PS
Io direi che 1 Turion simile di rado rimanga invenduto, cmq tutto è possibile.
PPS
Ho già anche preso la borsa TRUST 500L a 45 euro, con mouse e hub usb inclusi. Spero di non essermi preso 1 cantonata anche qui. LL
Quindi 1.132 + 45 + (2 andate e 2 ritorni) + ?? = ??
PPPS
Ah dimenticavo 1 altro CD di Winzoz XP Home (a cui pare non posso rinunciare) d'appendere al chiodo ... ehhhhh
Ogni PC richiede la sua licenza d'uso quindi ti serve un altra licenza. Per il resto il negoziante con la caparra ha ottenuto esattamente il suo scopo: venderti il PC evitando che il "cliente farfallone" potesse cambiare idea magari mezzora dopo vedendolo in vetrina a 10 euro in meno .... capisci come funziona il commercio?
Old 06-07-2005, 08:23   #10
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da piufigo
Ogni PC richiede la sua licenza d'uso quindi ti serve un altra licenza. Per il resto il negoziante con la caparra ha ottenuto esattamente il suo scopo: venderti il PC evitando che il "cliente farfallone" potesse cambiare idea magari mezzora dopo vedendolo in vetrina a 10 euro in meno .... capisci come funziona il commercio?
Adesso mi pare di averlo intuito come funziona...
Mi sa che ho 1 animo poco da commerciante, a me piace dare la possibilità di ripensarci/pentirsi fino all'ultimo, quindi sarei 1 pessimo commerciante, oppure dovrei utilizzare un'altra politica commerciale che non sia il "on Demand".
Old 06-07-2005, 09:44   #11
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
diciamo che non tutti in negozi fanno così, principalmente solo quelli piccoli per cautelarsi spese di spedizione inutili e carichi eccessivi di magazzino.. calcola che da un portatile così un negozio guadagna mediamente un centinaio di euro meno la spedizione dal fornitore ... se quel modello ti rmane sul groppone (e capita moooolto spesso con i notebook,visto che escono modelli nuovi quasi ogni giorno) ne devi vendere 10 per rimediare... certo x il cliente è brutto ma chi lavora deve cautelarsi.

In ogni caso spero tu possa rimanere soddisfatto del tuo acquisto

Ciao
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 09:51   #12
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da gatsu76
In ogni caso spero tu possa rimanere soddisfatto del tuo acquisto
la borsa è li accogliente che attende ... il mio primo portatile.

Ultima modifica di Matrixbob : 07-07-2005 alle 08:29.
Old 07-07-2005, 00:26   #13
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Quote:
Adesso mi pare di averlo intuito come funziona...
Mi sa che ho 1 animo poco da commerciante, a me piace dare la possibilità di ripensarci/pentirsi fino all'ultimo, quindi sarei 1 pessimo commerciante, oppure dovrei utilizzare un'altra politica commerciale che non sia il "on Demand".
Forse non saresti un pessimo commerciante, sicuramente un cliente che cambia continuamente idea è un pessimo cliente !!!
Old 07-07-2005, 12:11   #14
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
ecco perchè non do mai soldi anticipati..in genere se li chiedono gli dico che cambio negozio e così si adeguano loro...funziona sia con i negozi fisici che con quelli on-line..
Old 07-07-2005, 12:33   #15
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
ecco perchè non do mai soldi anticipati..in genere se li chiedono gli dico che cambio negozio e così si adeguano loro...funziona sia con i negozi fisici che con quelli on-line..
Colpo di scena inaspettato!
Sembra che gentilmente abbiano deciso di venirmi incotro e di darmi del materiale o direttamente i soldi indietro previa raccomandata di rinuncia.
Se va così, tanto di cappello ad Essedì.
Old 07-07-2005, 14:49   #16
ARGO
Senior Member

L'Avatar di ARGO

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
Quote:
Strano, di solito pagando la differenza si può passare da home a pro.
ARGO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 16:41   #17
GMcomp1
Senior Member

L'Avatar di GMcomp1

Iscritto dal: Apr 2003
Città: La Spezia
quoto...questa e' la tipica storia del pessimo cliente... non del pessimo commerciante..va be il senso e' quello
GMcomp1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 16:50   #18
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Ma scusate, ci sono clienti e clienti, ci sono quelli che comprano cosa vogliono e poi passano la "carta" nella fessura e tutto è ok.
Poi ci sono i clienti come me, studendi che si sbattono in lavori vari per raggiungere le somme utili ai suoi desideri.

Non vedo perchè devo sentirmi mortificato di contare fino all'ultimo centesimo o di ripensare ad 1 acquisto che ho solo visto in volantino.

Ok sono 1 "pessimo" cliente allora, ovvio che chi si chiama Pier Silvio è un cliente migliore.
Old 07-07-2005, 17:51   #19
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Ma scusate, ci sono clienti e clienti, ci sono quelli che comprano cosa vogliono e poi passano la "carta" nella fessura e tutto è ok.
Poi ci sono i clienti come me, studendi che si sbattono in lavori vari per raggiungere le somme utili ai suoi desideri.

Non vedo perchè devo sentirmi mortificato di contare fino all'ultimo centesimo o di ripensare ad 1 acquisto che ho solo visto in volantino.

Ok sono 1 "pessimo" cliente allora, ovvio che chi si chiama Pier Silvio è un cliente migliore.

Ma che pessimo cliente..hai cmq ragione tu.. ..sono i commercianti che si devono adeguare.
Old 07-07-2005, 22:04   #20
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Ma ti sembra giusto ordinare qualcosa e poi non ritirarlo ? Pensi che la gente sia li a lavorare per te a gratis? Io ho rispetto per il lavoro altrui, per me una stretta di mano vale più di tante cose, ma quelli che mi fanno perdere tempo, ordinano la roba e non la ritirano, sono persone veramente poco serie!! Qui non si tratta di diritti, si tratta di correttezza !!
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian