|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
|
Importazione da minDV:cosa serve per iniziare?
Allora, premetto che sono completamente ignorante in materia, ma mi serve un consiglio e chiedo a voi "esperti"
Mio suocero (che ne sa meno di me Ora vedo che ci sono 2 porte: USB 2.0 "full speed" (praticamente una 1.1, giusto?) e DV (=firewire, giusto?). In dotazione c'è solo il cavo USB e nel manuale non spiegano come trasferire i video al PC... Posso farlo con la sola USB? E' vero che devo usare l'uscita DV e quindi mi serve una scheda Firewire (dato che il mio PC non ha questa porta)? Cosa mi consigliate di acquistare? E per il cavo, esistono cavi standard o devo cercare quello della Panasonic? Grazieeeee ciao
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Per il "passaggio" del video da camcorder a Pc, ti serve NECESSARIAMENTE la connessione firewire -DV- (quindi una scheda interna PCI con porte firewire ed un cavo - non necessariamente Panasonic). Lasci perdere la connessione USB (per il riversamento video).
In commercio esistono varie soluzioni firewire (IEE 1394) su schede PCI: è preferibile acquistare quelle con chipset Texsas o Nec. Il cavo è indifferente, basta che sia un buon cavo. Ma il Pc che dovrai usare per l'acquisizione, è quello in sign? Se sì, avrai dei grossi problemi a gestire questi file....
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie delle info!
che scheda firewire mi consiglieresti? quanto costano la scheda e il cavo? per l'acquisizione pensavo di usare il PC del suocero che è più recente (e decente!) del mio, un P4 2.6Ghz con 256MB ram. Come spazio occupato ho letto che il formato DV occupa circa 2 giga al minuto, giusto?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Quote:
Il formato DV nativo occupa c.a. 200 Mb al minuto (non 2 Gb!!!), quindi c.a 12 G per hora di filmato. Il Pc che dovrai usare è un pò "scarso" di ram: scendere sotto il Giga di ram compromette tempo e stabilità (a volte) del Pc. Ha (sempre il Pc in questione) dischi veloci? e quanti? Ed il sistema operativo, supporta NTFS (e quindi il file system sia di quel tipo)?
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sa che dovrò aspettare di prendermi un PC nuovo prima di poter tentare qualsiasi operazione di acquisizione/editing video Per la porta firewire andrebbe bene anche integrata nella scheda madre? grazie ancora. Ciao.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
il disco (se non troppo frammentato) è sufficiente. La porta firewire integrata va bene.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok ragazzi, intanto grazie delle dritte
se avrò ancora bisogno mi farò sentire. ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:56.