Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2005, 16:44   #1
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Importazione da minDV:cosa serve per iniziare?

Allora, premetto che sono completamente ignorante in materia, ma mi serve un consiglio e chiedo a voi "esperti"

Mio suocero (che ne sa meno di me ) ha una videocamera miniDV (Panasonic NV-GS11EB) e me l'ha prestata per fare le riprese del battesimo di mio figlio.
Ora vedo che ci sono 2 porte: USB 2.0 "full speed" (praticamente una 1.1, giusto?) e DV (=firewire, giusto?).
In dotazione c'è solo il cavo USB e nel manuale non spiegano come trasferire i video al PC...
Posso farlo con la sola USB? E' vero che devo usare l'uscita DV e quindi mi serve una scheda Firewire (dato che il mio PC non ha questa porta)?
Cosa mi consigliate di acquistare?
E per il cavo, esistono cavi standard o devo cercare quello della Panasonic?
Grazieeeee
ciao
Old 06-07-2005, 00:50   #2
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Per il "passaggio" del video da camcorder a Pc, ti serve NECESSARIAMENTE la connessione firewire -DV- (quindi una scheda interna PCI con porte firewire ed un cavo - non necessariamente Panasonic). Lasci perdere la connessione USB (per il riversamento video).
In commercio esistono varie soluzioni firewire (IEE 1394) su schede PCI: è preferibile acquistare quelle con chipset Texsas o Nec. Il cavo è indifferente, basta che sia un buon cavo.
Ma il Pc che dovrai usare per l'acquisizione, è quello in sign?
Se sì, avrai dei grossi problemi a gestire questi file....
Old 06-07-2005, 13:47   #3
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

grazie delle info!
che scheda firewire mi consiglieresti? quanto costano la scheda e il cavo?
per l'acquisizione pensavo di usare il PC del suocero che è più recente (e decente!) del mio, un P4 2.6Ghz con 256MB ram.
Come spazio occupato ho letto che il formato DV occupa circa 2 giga al minuto, giusto?
Old 06-07-2005, 15:36   #4
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Quote:
Originariamente inviato da bobby75
grazie delle info!
che scheda firewire mi consiglieresti? quanto costano la scheda e il cavo?
per l'acquisizione pensavo di usare il PC del suocero che è più recente (e decente!) del mio, un P4 2.6Ghz con 256MB ram.
Come spazio occupato ho letto che il formato DV occupa circa 2 giga al minuto, giusto?
Non ho marche da consigliarti, perchè, bene o male, tutte si equivalgono....L'importante è che il chip sia Texsas o Nec (se VIA meglio di no).
Il formato DV nativo occupa c.a. 200 Mb al minuto (non 2 Gb!!!), quindi c.a 12 G per hora di filmato.
Il Pc che dovrai usare è un pò "scarso" di ram: scendere sotto il Giga di ram compromette tempo e stabilità (a volte) del Pc.
Ha (sempre il Pc in questione) dischi veloci? e quanti? Ed il sistema operativo, supporta NTFS (e quindi il file system sia di quel tipo)?
Old 06-07-2005, 17:20   #5
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:
Originariamente inviato da MiVida
Non ho marche da consigliarti, perchè, bene o male, tutte si equivalgono....L'importante è che il chip sia Texsas o Nec (se VIA meglio di no).
Il formato DV nativo occupa c.a. 200 Mb al minuto (non 2 Gb!!!), quindi c.a 12 G per hora di filmato.
Il Pc che dovrai usare è un pò "scarso" di ram: scendere sotto il Giga di ram compromette tempo e stabilità (a volte) del Pc.
Ha (sempre il Pc in questione) dischi veloci? e quanti? Ed il sistema operativo, supporta NTFS (e quindi il file system sia di quel tipo)?
Il PC che userei ha un solo disco da 80GB 7200rpm ATA, il s.o. è WinXP professional (quindi credo NTFS).
Mi sa che dovrò aspettare di prendermi un PC nuovo prima di poter tentare qualsiasi operazione di acquisizione/editing video !
Per la porta firewire andrebbe bene anche integrata nella scheda madre?
grazie ancora.
Ciao.
Old 06-07-2005, 19:24   #6
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
il disco (se non troppo frammentato) è sufficiente. La porta firewire integrata va bene.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2005, 12:34   #7
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

ok ragazzi, intanto grazie delle dritte
se avrò ancora bisogno mi farò sentire.
ciao
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian