|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: regno di valbosana (BG)
|
schede video "professionali"
la mia domanda e' "semplice":
una scheda tipo la wildcat IV 7210 da 2500euro cosa ha in + o in - delle schede tipo la ati x850 o nvidia gf6800? con una scheda dal genere che vantaggi/svantaggi si hanno in ambiente professionale piuttosto che nei giochi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Nei giochi niente. Nelle applicazioni professionali, hai la certificazione che funziona perfettamente coi vari Maya/3Ds etc.
Pape |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
|
Quote:
Scherzi a parte non sono schede fatte per giocare. Lì si parla di prodotti fatti apposta per gestire in modo impeccabile software come 3DS max adobe after effects lightwawe maya, tutta roba altamente professionale. Dico per un sw di decine di milioni ti preoccupi di 2500 euro di hw? Non credo proprio. Ecco perchè noi morti di fame, che facciamo cmq grafica 3d, nel mio caso nel ramo architettonico, preferiamo solitamente nVidia, proprio perchè ha dei driver come tutti sapete meglio compilati di ati in OpenGL. E i sw per grafica 3d sfruttano tale motore, almeno per quel che mi riguarda.
Ultima modifica di bartolino3200 : 05-07-2005 alle 16:35. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Quote:
Ti dico che quelle schede nei giochi vanno addirittura peggio...e spesso non sono compatibili, e per altri ambiti esistono anche schede esclusivamente 2D che non sono assolutamente in grado di svolgere calcoli e applicazioni 3D e vanno a costare come 3/4 X850 o 6800 Per quanto riguarda la questione dell'ambito professionale (dove anche in questo theared bartolino ha fatto propaganda pro nvidia...anche se non era assolutamente richiesto e necessario), non è assolutamente vero che le Quadro sono migliori delle Fire GL...e sono moltissimi i professionisti che consigliano la controparte ATI. -In oltre ATI ultimamente ha fatto dei passi da giganti sul campo Open GL...tanto che in ambito professionale (linux a parte) non c'è alcuna differenza, anzi sono in molti a dire che le ultime Fire GL erano meglio delle Quadro..., e nei giochi come prestazioni siamo quasi alla pari. Quindi non veniamo a dire cose errate
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP Ultima modifica di DarKilleR : 05-07-2005 alle 20:35. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
lascia perdere......sono 10 pagine dell'altro TH che cerchiamo di spiegargli le cose...ma quando uno è fissato è fissato
del resto nn c'è persona + sorda di chi nn vuol sentire BYEZZZZZZZZZZ
|
|
|
#6 |
|
Member
|
quindi la differenza sta nell'OpenGl giusto?
quindi tra queste schede -PNY Quadro4 NVS 280 AGP 8x (200euro circa) -Nvidia EN6600GT 128Mb DDR PCI Express (200euro circa) la differenza e' che la prima la usa chi vuole fare grafica 3D tipo solidworks, maya o che altro, mentre la seconda e' per chi gioca e fa grafica 2d tipo photoshop? e se io volessi farci un po' di tutto cosa dovrei acquistare? (PS: ho scelto due schede a caso di prezzo "basso"... ma potreste anche propormi altre schede sullo stesso prezzo...) grazie per le delucidazioni... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ascolta se tu fai grafica professionale tanto di cappello soprattutto se hai mai visto una fireGL vs Quadro. Tu stai invece facendo pubblicità per ati? Mi fai ridere da morire :-) per fortuna che c'è gente divertente al mondo. Per quanto riguarda i consigli tutti gli studi per i quali lavoro consigliano nVdia Quadro, sarà un caso? Non metto in dubbio le capacità di ati, ma ormai loro usano solo nVidia. Pubblicità ? NIente affatto è solo la verità e se ti da fastidio temo di non poterti essere di aiuto. La prossima volta invece di sparlare come una pizoca cerca di fare discorsi più costruttivi, perchè mi sa che i fanboy di ati qui non mancano, e tu sembri essere un buon candidato.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
permette di giokare BENE a tutti i titoli per ora in commercio e tramite soft mod a quadro rende altrettanto bene con soft di grafica professionale poi ovvio con quello che hai speso nn apsettarti superealtime in scene complesse ma diciamo che se la cavvikkia OVVIAMENTE con una conf adeguata sotto.... nn sempron o Celeron.... ma possibilmente P4HT A64 dualcore et simila BYEZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
|
scusate, qualcuno sa in cosa potrei modare una 6600GT?
inoltre pensate che ci sarebbero grossi vantaggi rispetto alla mia quadro fx500 (intendo sempre in ambito professionale). Ultima modifica di morph_it : 06-07-2005 alle 12:26. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Quote:
Stavo contestando il fatto che anche qui eri finito per fare propaganda pro nVidia quando non era assolutamente richiesto o necessario di fare un confronto nVidia vs ATI..(non che sono pro ATI anche se mi rendo conto che tutti i post che faccio contro di te, bene o male cado li) xò non mi piace assolutamente che si vengano a sminuire prodotti validi, xkè tra nVidia e ATI non c'è assolutamente alcuna differenza. Il discorso delle fire GL te lo dico per esperienza indiretta (in quanto sono tantissimi gli studi grafici professionali che conosco, da studi pubblicitari o di architetti o ingegneri) cui facciamo assistenza che ultimamente hanno cambiato tutto il parco grafico e macchine prendendo Fire GL e sostituendo le vecchie Quadro...proprio per i motivi "a detta loro" da te mostrati sopra. P.S. cmq ora che ci siamo chiariti lasciamo perdere questo discorso e Tornando [OT] se fai grafica per lavoro a livelli alti acquistati una Fire GL o Quadro almeno che siano da una 6600 GT in su come GPU, altrimenti puoi anche lasciare perdere....se devi giocare e grafica la fai per sport prenditi una scheda grafica normale e in caso non ne puoi fare a meno la moddi alla controparte professionale.
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
PS: ripeto che sto citando queste schede perche' hanno lo stesso prezzo ed una e' professionale, l'altra no e che hanno un prezzo abordabile a tutti come un povero martire come me che in generale non usa il PC per giocare se non per buttare un po' di tempo... PPS: su linux anche le qudro sono ben supportate? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: ROMA
|
Quote:
PS Su linux le quadro sono ottimamente supportate come le nvidia in generale. PPS Non costa 2500euro, magari prima, ora con quella cifra ti compri la realizm800, cioe' il modello di punta!! Ultima modifica di Matt77 : 06-07-2005 alle 11:35. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se reinstalli i driver originali non modificati con rivatuner ad es. (rivatuner è un programmino capace di effettuare tra le tante cose, anche tale soft mod), la scheda viene vista nuovamente come mamma l' ha fatta. Rischi in definitiva non ce ne dovrebbero essere. Nei forum di grafica specifici che io frequento alcuni mi hanno sconsigliato la soft mod per le ati@fireGL, e in effetti ho avuto blocchi di sistema con 3dstudio. Ma visto che 3ds era solo in valutazione e l'ho lasciato perdere, per il resto dei sw che uso va bene così. Ti dirò non è che abbia notato dei salti prestazionali elevati, ma il semplice fatto che adesso la 9800 si poggi su driver OpenGL migliori di quelli standard proposti da ati è già qualcosa. Questo per quanto riguarda il muletto. Sul pc principale in sign, ho la 6800LE con tutte le pipe attivate ma non moddata a quadro e rulla molto meglio della 9800 un po' perchè ha dei driver migliori un po' perchè è una scheda più potente.
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq con rivatuner le modda da sole nella controparte QUADRO con stesso chip nn è difficile le perfomance sono le stesse le skede hanno sempre gli stessi chip cambia solo un supporto driver maggiormente ottimizzato (poi anke la qualità costruttiva è maggiore ma le prestazioni sono le stesse) BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:17.