|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: ROMA
|
a proposito del prezzo dei videogame
Ormai e' una costante lamentarsi del fatto che i videogames costano troppo, almeno cosi' ho letto qua' e la' su molti forum, pero' sec me pensandoci bene, non mi pare che sia proprio cosi', da quel che mi ricordo, in ambito PC, pagai half life nel 1998 circa 98.000lire(50 euro circa) mentre in ambito console ricordo benissimo ancora oggi, che per il mitico NES, pagai 120.000 per il videogioco dei flintstones, e 100.000 per bionic commando(rispettivamente 60euro circa e 50euro circa).
Ora a ben vedere, sono passati anni, e i videogiochi per PC si attestano cmq su medie di 50euro, con eccezzioni sia in basso, vedi mafia(36euro mi pare) sia in alto.Ora vorrei sapere da voi, quale altro bene di consumo, puo' essere acquistato praticamente alla stessa cifra di 7anni fa(half life) e piu' di 10 mi pare (NES), anche se va detto che i videogiochi per console sono aumentati, perche' si arriva a volte a 69euro, ben poca cosa cmq rispetto a tutto il resto e facendo un paragone a quando presi il mio ultimo stipendio in lire, beh tutto e' aumentato se va bene del doppio/triplo, vedi abbigliamento, alimentari, etc...(rispetto a solo 5 anni fa) per nn parlare dei tempi del NES cioe' 10 o piu' anni fa'. Qualcuno mi spiega come mai allora ci si lamenta del prezzo dei videogame?? Sara' che ne escono troppi di videogame belli, e noi li vogliamo tutti?? aspetto risposte, ciao ![]() ![]() Ultima modifica di Matt77 : 05-07-2005 alle 10:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
Aggiundo pure dell'altro, oggi molta gente possiede tutte e tre le console, piu' il PC, se dici di comprare tutti i giochi belli per ogni piattaforma, ti credo che costano troppo, nn ti basta uno stipendio intero solo per i giochi...............!!!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lugano (Svizzera)
|
Effettivamente il prezzo di un videogioco, considerando anche la forza lavoro necessaria oggigiorno per svilupparlo, non è affatto alto.
Però ci si può lamentare del fatto che il mercato dei videogiochi è aumentato enormemente.. e con lui sono cresciuti i guadagni che son diventati veramente spropositati e i prezzi potrebbero tranquillamente essere minori. Se prima vendevano 100 ora vendono 1'000'000. Ma ormai è la dura legge del mercato ![]() Se ci va bene ci si compra i giochi.. altrimenti riusciremo a sopravvivere anche senza.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Pape |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si si vero.. ma tenendo tutto in considerazione penso che gli utili siano comunque diventati parecchio più alti.
Non per niente c'é chi tenta di giocare sul numero a favore del prezzo (FX, Sacred, Runaway,...). E sarebbe la strada più conveniente da entrambe le parti, acquirente e venditore, no?
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Pape |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Nel mercato dei PC effettivamente la cosa è un po' più delicata.. io analizzavo la situazione da una prospettiva più ampia, considerando il mercato console. Se i guadagni non fossero in aumento, non penso che grandi ditte concentrerebbero il grosso dei loro sforzi su questo mercato.. Comunque non pensi che una politica dei prezzi diversa favorirebbe entrambe le parti?
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In ogni caso, c'è da dire che il fatto che i VG non siano aumentati di prezzo da 15 anni a questa parte (anzi... come faceva notare chi ha aperto il thread, i giochi SNES erano delle vere mazzate. E spesso per certi titoli si spendevano oltre le 200.000 Lire) è positivo. Pape Ultima modifica di Alberto Falchi : 05-07-2005 alle 11:06. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Non mi sono mai lamentato dei prezzi dei videogiochi visto che sono prodotti di lusso, tuttavia... non mi dispiacerebbe che i prezzi generali rispecchiassero più o meno la politica di Take2 che fa uscire i suoi prodotti a circa 36,00 euro.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
anche perchè non è che siano proprio tanti i VG meritevoli di certe cifre...
![]()
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Il mio discorso era incentrato sul fatto che a distanza di 10 anni i prezzi dei videogame sono pressoche' immutati con aumenti in ambito console veramente contenuti in relazione al lasso di tempo trascorso, se ci si lamenta del prezzo dei videogame, cosa si dovrebbe dire per tutto il resto?? Si dovrebbe fare la rivoluzione come minimo!!!!!!
![]() ![]() Considerando che gli stipendio in MEDIA sono pressoche' identici (1000euro + o - come 5 anni fa) e i prezzi di tutto sono raddoppiati se nn triplicati!!!! Ultima modifica di Matt77 : 05-07-2005 alle 11:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Novara,zona lago utente deberlusconizzato
|
è sempre il solito discorso,cd musicali,videogame e film costano il doppio rispetto ad altre parti d'europa e agli States....poi ci lamentiamo della pirateria.....
abit AV8 uguru|pixelview 6800gt@Ultra|athlon 64 3000+@3500+|2x512 vdata ddr 400|case Thermaltake Xaser III V1000A black|creative soundblaster audigy 2|monitor lg l1730 s 17" 12 ms|maxtor 120 gb sata|ali Tagan I-xeye 420 W. Utenti consigliati: Devis,Shin82 ,Robifor disonesti:Geffone |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova-Vicenza
|
E io aspetto.... ultimamente non compro (quasi) piu giochi a prezzo pieno, aspetto un po di tempo e quando scendono di prezzo li piglio. Diciamo che la fascia 20-30 euro è il mio target senza disdegnare le offertone a 9 euro.
ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
mah... il discorso da farsi secondo me è un tantino diverso...
prendete i primi televisoria colori... io pagai un philips 27 pollici 750 mila lire, oggi quello stesso televisore costerebbe al max 100... che cosa significa? significa semplicemente che mentre i primi giochi erano rivolti a certa elite che poteva permetterseli costituendo una sorta di status symbol dei vecchi bambocci (io, ad esempio, non ne facevo affatto parte!), oggi sono diventati abbordabili per tutti (come vogliono le leggi dello sviluppo dei media e dell'hitech vario)... senza contare poi che i giochi girano soprattutto per vie pirateste... quindi per me il prezzo dei videogames oggi, è comunque alto... direi che 15-20 euro sarebbe la cifra più giusta o meglio il compromesso migliore ![]()
Corsair Carbide 300R - XFX Core Edition Pro ATX 550 W - AsRock Z87 Extreme4 - Intel i5-4670K with Cooler Master Hyper 412S - DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz 8GB - Msi nVidia GeForce GTX 660 TwinFrozr - Samsung SSD 840 EVO 120 GB - Windows 8.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Pape |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Io ho risolto il problema alla fonte:
come qualcuno ha fatto presente, basta saper aspettare, e mediamente -salvo ladraggini tipo Colin 5 a 54 Euro - si compra quasi tutto sui 29 Euro, un prezzo più che giusto a mio avviso. Ora come ora sto aspettando Boiling Point, che viene venduto a 49 Euro, ma siccome sono un paio di settimane che passo da Mediaworld e le confezioni presenti sono sempre lì, suppongo che a breve il prezzo calerà "misteriosamente". ^_^ O almeno me lo auguro.
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: K-Pax
|
Quote:
Poi è vero che non sono aumentati per niente negli ultimi anni. Del resto se i videogiochi fossero aumentati come gli altri beni, verrebbe a costare circa 90 euro. Chi lo comprerebbe? Sono tre mesi di adsl, non so se mi son spiegato... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi... tre mesi di ADSL... se la gente fosse più onesta, la userebbe per scopi più nobili. Non so se mi spiego... Pape |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.