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Old 05-07-2005, 10:12   #1
Matt77
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a proposito del prezzo dei videogame

Ormai e' una costante lamentarsi del fatto che i videogames costano troppo, almeno cosi' ho letto qua' e la' su molti forum, pero' sec me pensandoci bene, non mi pare che sia proprio cosi', da quel che mi ricordo, in ambito PC, pagai half life nel 1998 circa 98.000lire(50 euro circa) mentre in ambito console ricordo benissimo ancora oggi, che per il mitico NES, pagai 120.000 per il videogioco dei flintstones, e 100.000 per bionic commando(rispettivamente 60euro circa e 50euro circa).
Ora a ben vedere, sono passati anni, e i videogiochi per PC si attestano cmq su medie di 50euro, con eccezzioni sia in basso, vedi mafia(36euro mi pare) sia in alto.Ora vorrei sapere da voi, quale altro bene di consumo, puo' essere acquistato praticamente alla stessa cifra di 7anni fa(half life) e piu' di 10 mi pare (NES), anche se va detto che i videogiochi per console sono aumentati, perche' si arriva a volte a 69euro, ben poca cosa cmq rispetto a tutto il resto e facendo un paragone a quando presi il mio ultimo stipendio in lire, beh tutto e' aumentato se va bene del doppio/triplo, vedi abbigliamento, alimentari, etc...(rispetto a solo 5 anni fa) per nn parlare dei tempi del NES cioe' 10 o piu' anni fa'.
Qualcuno mi spiega come mai allora ci si lamenta del prezzo dei videogame??
Sara' che ne escono troppi di videogame belli, e noi li vogliamo tutti??
aspetto risposte, ciao

Ultima modifica di Matt77 : 05-07-2005 alle 10:20.
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Old 05-07-2005, 10:22   #2
Matt77
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Aggiundo pure dell'altro, oggi molta gente possiede tutte e tre le console, piu' il PC, se dici di comprare tutti i giochi belli per ogni piattaforma, ti credo che costano troppo, nn ti basta uno stipendio intero solo per i giochi...............!!!
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Old 05-07-2005, 10:31   #3
Crashbandy80
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Effettivamente il prezzo di un videogioco, considerando anche la forza lavoro necessaria oggigiorno per svilupparlo, non è affatto alto.

Però ci si può lamentare del fatto che il mercato dei videogiochi è aumentato enormemente..
e con lui sono cresciuti i guadagni che son diventati veramente spropositati e i prezzi potrebbero tranquillamente essere minori.
Se prima vendevano 100 ora vendono 1'000'000.

Ma ormai è la dura legge del mercato

Se ci va bene ci si compra i giochi.. altrimenti riusciremo a sopravvivere anche senza.
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Old 05-07-2005, 10:40   #4
Alberto Falchi
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Originariamente inviato da Crashbandy80
Però ci si può lamentare del fatto che il mercato dei videogiochi è aumentato enormemente..
e con lui sono cresciuti i guadagni che son diventati veramente spropositati e i prezzi potrebbero tranquillamente essere minori.
Se prima vendevano 100 ora vendono 1'000'000.
Il fatto è che io non sono così convinto che i guadagni siano aumentati in maniera spropositata: i fatturati sono saliti vertiginosamente, ma i costi per realizzare un VG sono saliti di pari passo, e non tutti i progetti alla fine ripagano dell'investimento. Per ogni WoW o HL2, ci sono tonnellate di robe che rimangono invendute sugli scaffali.

Pape
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Old 05-07-2005, 10:40   #5
Crashbandy80
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Si si vero.. ma tenendo tutto in considerazione penso che gli utili siano comunque diventati parecchio più alti.

Non per niente c'é chi tenta di giocare sul numero a favore del prezzo (FX, Sacred, Runaway,...).
E sarebbe la strada più conveniente da entrambe le parti, acquirente e venditore, no?
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Old 05-07-2005, 10:43   #6
Alberto Falchi
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Originariamente inviato da Crashbandy80
Non per niente c'é chi tenta di giocare sul numero a favore del prezzo (FX, Sacred, Runaway,...).
E sarebbe la strada più conveniente da entrambe le parti, acquirente e venditore, no?
Bisognerebbe vedere i conti di FX Interactive e degli altri publisher, per capire se conviene il prezzo pieno o quello ridotto ^_^. Ovvio, dal punto di vista del giocatore spendere meno è sempre positivo... bisogna vedere se ripaga a sufficienza, soprattutto nel caso di produzioni ad alto rischio e alto costo (HL2, D3 etc).

Pape
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Old 05-07-2005, 10:45   #7
Crashbandy80
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Originariamente inviato da GMCPape
Il fatto è che io non sono così convinto che i guadagni siano aumentati in maniera spropositata: i fatturati sono saliti vertiginosamente, ma i costi per realizzare un VG sono saliti di pari passo, e non tutti i progetti alla fine ripagano dell'investimento. Per ogni WoW o HL2, ci sono tonnellate di robe che rimangono invendute sugli scaffali.

Pape
Beh io non ho dati a conferma della mia tesi.. sono supposizioni .
Nel mercato dei PC effettivamente la cosa è un po' più delicata.. io analizzavo la situazione da una prospettiva più ampia, considerando il mercato console.

Se i guadagni non fossero in aumento, non penso che grandi ditte concentrerebbero il grosso dei loro sforzi su questo mercato..

Comunque non pensi che una politica dei prezzi diversa favorirebbe entrambe le parti?
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Old 05-07-2005, 10:51   #8
Alberto Falchi
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Originariamente inviato da Crashbandy80
Se i guadagni non fossero in aumento, non penso che grandi ditte concentrerebbero il grosso dei loro sforzi su questo mercato..
Il fatto è che i guadagni sono in aumento per qualche colosso... il mercato dei VG, che ha spesso giovato delle intuizioni di piccoli ma genaili team, ha ormai tagliato fuori quasi ogni produzione casalinga. E se un a MS o una Sony possono permettersi investimenti immensi, e guadagni strepitosi, gli altri, che magari potrebbero tentare l'approccio del prezzo basso, sono praticamente tagliati fuori, esclusa qualche rara eccezione.

Quote:
Comunque non pensi che una politica dei prezzi diversa favorirebbe entrambe le parti?
Non lo so. Sicuramente lo auspico ^_^.
In ogni caso, c'è da dire che il fatto che i VG non siano aumentati di prezzo da 15 anni a questa parte (anzi... come faceva notare chi ha aperto il thread, i giochi SNES erano delle vere mazzate. E spesso per certi titoli si spendevano oltre le 200.000 Lire) è positivo.

Pape

Ultima modifica di Alberto Falchi : 05-07-2005 alle 11:06.
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Old 05-07-2005, 11:04   #9
Xilema
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Non mi sono mai lamentato dei prezzi dei videogiochi visto che sono prodotti di lusso, tuttavia... non mi dispiacerebbe che i prezzi generali rispecchiassero più o meno la politica di Take2 che fa uscire i suoi prodotti a circa 36,00 euro.
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ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
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Old 05-07-2005, 11:11   #10
Maury
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anche perchè non è che siano proprio tanti i VG meritevoli di certe cifre...
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PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
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Old 05-07-2005, 11:16   #11
Matt77
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Città: ROMA
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Il mio discorso era incentrato sul fatto che a distanza di 10 anni i prezzi dei videogame sono pressoche' immutati con aumenti in ambito console veramente contenuti in relazione al lasso di tempo trascorso, se ci si lamenta del prezzo dei videogame, cosa si dovrebbe dire per tutto il resto?? Si dovrebbe fare la rivoluzione come minimo!!!!!!
Considerando che gli stipendio in MEDIA sono pressoche' identici (1000euro + o - come 5 anni fa) e i prezzi di tutto sono raddoppiati se nn triplicati!!!!

Ultima modifica di Matt77 : 05-07-2005 alle 11:18.
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Old 05-07-2005, 11:52   #12
unfelino
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Città: provincia di Novara,zona lago utente deberlusconizzato
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è sempre il solito discorso,cd musicali,videogame e film costano il doppio rispetto ad altre parti d'europa e agli States....poi ci lamentiamo della pirateria.....
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Old 05-07-2005, 12:15   #13
project00
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E io aspetto.... ultimamente non compro (quasi) piu giochi a prezzo pieno, aspetto un po di tempo e quando scendono di prezzo li piglio. Diciamo che la fascia 20-30 euro è il mio target senza disdegnare le offertone a 9 euro.

ciao.
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Old 05-07-2005, 12:35   #14
clusterdom
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mah... il discorso da farsi secondo me è un tantino diverso...
prendete i primi televisoria colori... io pagai un philips 27 pollici 750 mila lire, oggi quello stesso televisore costerebbe al max 100... che cosa significa? significa semplicemente che mentre i primi giochi erano rivolti a certa elite che poteva permetterseli costituendo una sorta di status symbol dei vecchi bambocci (io, ad esempio, non ne facevo affatto parte!), oggi sono diventati abbordabili per tutti (come vogliono le leggi dello sviluppo dei media e dell'hitech vario)... senza contare poi che i giochi girano soprattutto per vie pirateste... quindi per me il prezzo dei videogames oggi, è comunque alto... direi che 15-20 euro sarebbe la cifra più giusta o meglio il compromesso migliore
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Old 05-07-2005, 12:37   #15
Alberto Falchi
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Originariamente inviato da clusterdom
direi che 15-20 euro sarebbe la cifra più giusta o meglio il compromesso migliore
Cioé? Un gioco dovrebbe costare quanto un CD musicale, che vende di più e costa meno da realizzare? Dai.. cerchiamo di rimanere ancorati alla realtà ^_^

Pape
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Old 05-07-2005, 12:40   #16
Matt77
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Originariamente inviato da cavaliereombra
Conta però che è anche vero che una volta un videogioco veniva scritto anche da 5 o 10 persone, mentre oggi è richiesto un team che varia dai 15 ai 20 membri (per toccare picchi anche più alti). Il tutto per uno sviluppo che oggi dura anche 5 anni, mentre una volta durava molto meno.
In molti casi, considerando tutte le collaborazioni si arriva a 70/100 persone coinvolte nello sviluppo di un videogame per periodi di 3/5 anni e budget che fanno concorrenza ai film con cifre che in alcuni casi arrivano a 50/70 milioni di $$$$ (Se nn sbaglio GT3 costo' 75miliardi di vecchie lire anche se e' vero che le vendite hanno abbondantemente coperto le spese)
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Old 05-07-2005, 12:42   #17
Matt77
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Originariamente inviato da GMCPape
Cioé? Un gioco dovrebbe costare quanto un CD musicale, che vende di più e costa meno da realizzare? Dai.. cerchiamo di rimanere ancorati alla realtà ^_^

Pape
Straquoto........
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Old 05-07-2005, 12:45   #18
Custode
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Io ho risolto il problema alla fonte:

come qualcuno ha fatto presente, basta saper aspettare, e mediamente -salvo ladraggini tipo Colin 5 a 54 Euro - si compra quasi tutto sui 29 Euro, un prezzo più che giusto a mio avviso.

Ora come ora sto aspettando Boiling Point, che viene venduto a 49 Euro, ma siccome sono un paio di settimane che passo da Mediaworld e le confezioni presenti sono sempre lì, suppongo che a breve il prezzo calerà "misteriosamente". ^_^

O almeno me lo auguro.
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Questa è poesia!
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Old 05-07-2005, 12:51   #19
Hideryl
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Originariamente inviato da clusterdom
mah... il discorso da farsi secondo me è un tantino diverso...
prendete i primi televisoria colori... io pagai un philips 27 pollici 750 mila lire, oggi quello stesso televisore costerebbe al max 100... che cosa significa? significa semplicemente che mentre i primi giochi erano rivolti a certa elite che poteva permetterseli costituendo una sorta di status symbol dei vecchi bambocci (io, ad esempio, non ne facevo affatto parte!), oggi sono diventati abbordabili per tutti (come vogliono le leggi dello sviluppo dei media e dell'hitech vario)... senza contare poi che i giochi girano soprattutto per vie pirateste... quindi per me il prezzo dei videogames oggi, è comunque alto... direi che 15-20 euro sarebbe la cifra più giusta o meglio il compromesso migliore
Secondo me è un paragone fuori luogo. Televisori con videogiochi, boh... allora se vai a comprare un gioco di qualche anno fa (che ne so gta1) te lo danno gratis (gta lo puoi proprio scaricare sul loro sito).

Poi è vero che non sono aumentati per niente negli ultimi anni. Del resto se i videogiochi fossero aumentati come gli altri beni, verrebbe a costare circa 90 euro. Chi lo comprerebbe? Sono tre mesi di adsl, non so se mi son spiegato...
Hideryl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 12:54   #20
Alberto Falchi
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Originariamente inviato da Hideryl
Poi è vero che non sono aumentati per niente negli ultimi anni. Del resto se i videogiochi fossero aumentati come gli altri beni, verrebbe a costare circa 90 euro. Chi lo comprerebbe? Sono tre mesi di adsl, non so se mi son spiegato...
Beh, i dati sui prezzi li trovi sul primo post del thread. E sono anche molto cauti, considerando che alcuni giochi per SNES (tipo Starfox, Street Fighter 2 turbo etc) costavano oltre le 200.000 Lire.
Poi... tre mesi di ADSL... se la gente fosse più onesta, la userebbe per scopi più nobili. Non so se mi spiego...

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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