|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Consiglio Acquisto Hardware con obbiettivo Overclock
Questa era la mia configurazione:
ECS K7VTA3 3.0 - Athlon XP 2000+ - Sapphire Radeon 9600XT - 1 GB V-DATA PC 3200 - HDD Maxtor 80 GB ATA 133 - Case della mutua - DVD-RW Pioneer A109 - DVD-ROM BENQ 16X Non so come ma sostituendo il dissipatore il PC non ha più voluto accendersi, ho provato tutti i tentativi di sto mondo ma ho paura che nel staccare quello vecchio ho danneggiato MB o CPU ma non riesco a capire quale dei 2. A sto punto per evitare di spendere male dei soldi sono costretto ad aggiornare, ma non avendo molto budget volevo puntare alle prestazioni tramite l'overclock. Vorrei Cambiare il Case con un Più ventilato e comodo avevo pensato a un Thermaltake soprano voi che ne dite? Va bene per Overckloccare è abbastanza fresco? come alimentatore ho trovatoq uesto che sembra buono ma non costa uno sproposito: Alimentatore ATX Q-TEC PSU 500Watt Big Fan Low Noise Pfc Black lo conoscete può andare? Come Mainboard volevo prendere questa: DFI NF4-DAGF AMD SKT939 DDR400 PCI-E 16X RETAIL va bene per overclockare oppure ci vuole la sorella maggiore DFI LanParty UT NF4-D AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL? Oppure cosa altro mi consigliate da non spendere + di 100+ iva? Come processore mi dirigerei sul Athlon 64 3000+ con core Venice, ho sentito dire che si overclocka almeno fino a 4000+ senza troppi problemi, ma il problema è il dissipatori, tutti parlano dello zalman ma 750 GR montati su un case verticale non sono troppi? Avete qualche altra alternativa valida? Come Scheda video avevo pensato a una Point of View 6600 GT 128Mb PCI-E DVI Tv-Out RETAIL però volevo sapere quanto si riesce overclockarla e se cambiare la ventola da vantaggi in overclock proporzionali ai soldi spesi o se invece il gioco non vale la candela. Grazie a chiunque risponda |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari
|
Direi che come config va benone.
![]() L'unica cosa da cambiare è l'ali, quel Q-tec non è proprio il massimo. Molto meglio andrebbe un Tagan 480W oppure un Enermax Noistaker 485W. Per quanto riguarda la mobo forse la lanparty è un po più indicata per te semplicemente per il fatto che il 3000+ ha un moltiplicatore massimo di 9x e quindi potresti aver bisogno di salire un po di più di bus.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
|
vada per l'ENERMAX cooler giant 485W ... ottima scelta per il VENICE io ho il 3200 e sale ... male per il soprano evitalo ... piccolo ... mal fatto ... anche con due ventole da 12 l'aria ristagna ... per quanto riguarda lo ZALMAN non ti preoccupare ... 750g non sono molti ... l'ho montato pure io sulla mia MSI ...
dimenticavo per la video ... la mia 6600GT della GIGABYTE ha freq di default di 500/1000MHz e con il dissi originale sono arrivato senza problemi a 585/1150 ... oltre non sono andato ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Allora cosa consigliate di case alternativo?
Si azzo ma quegli alimentatori costano + del case. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: RE
|
Quote:
nO ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
x un overclock medio va bene qualsiasi case e alimentatore,
va bene anche il dissy di serie, o comunque uno che non pesi 800 grammi la tua configurazione dovrebbe permetterti di andare a 280x9 senza particolari accorgimenti, e non è detto che tutti i venici supportino di più... Ti serviranno anche le ram perchè non penso che sulla ecs avevi delle ddr 400, prendi delle ddr 400 che vanno oltre, tipo fino a 466
![]() |
#7 |
Member
|
Azz
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Sulla ECS avevo delle V-DATA 400 Mhz anche se il bus massimo della MB era 333.
Ora non voglio battere i record degli overclock però non voglio nemmeno fare un overclock che non serve a niente lol. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
bè, mettendo le ram a 150 e il bus a 280, le ddr andrebbero effettivamente a 210, ci dovrebbero arrivare,
quanto tempo fa le hai comprate?
![]() |
#10 |
Member
|
le prime 512 credo 1 anno e mezzo le seconde 1 anno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
allora penso non saliranno molto, le nuove ddr invece salgono tutte abbastanza
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
ma con dissipatore boxed o specifico?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
@BaluPersli, a vcore default basta ovviamente il dissy box, e anche se lo alzi meno di 0,1...
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Città: a 60cm dal monitor!
|
Quote:
E' uscita la scheda madre DFI LANPARTY nForce 3 ultra o la Abit AvVper il socket 939 Invece per il PCIe ti consiglio la DFI Lanparty nforce 4 SLI-DR o la GIGABYTE K8NXP-9 o la Abit AN8 Fatal1ty! non prendere assolutamente la Asus che grazie a tutti sti acessori si rompe volentieri in Overclock. Come procio ti consiglio un winchester ma SOLO con lo stepping 04xx SPAW (cioe dall'anno 2004) quelli del 2005 non si overclockano piu cosi facilement. Invece per il Venice devi sapre che non ci sono cosi tanti volenteriosi al overclock ma quelli pochi che ci sono vanno da dio! ![]() Poi per la RAM ti consiglio la A-Data Vitesta DDR600 o 566. Cmq se prendi altri cerca di prendere delle memorie o con dei chip TCCD della samsung o con BH-5. Come scheda grafica va piu che bene la 6600GT cmq non prenderla da Sparkle o da XFX dato che hanno dei dissi che fanno schifo. e cmq montati il Artic Cooling Silencer 6 rev 2 per la scheda video! ![]() Spero che ti ho aiutato!
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Aiutare mi hai aiutato ma mi hai consigliato solamente delle maiboard che costano 1 occhio della testa quando a me bastava la DFI Lanparti Nforce 4 939 ultra no SLI se non quella ancora inferiore, che però non so se è adatta a overclock.
L'AGP lo lascio perdere non ha senso aggiornare il PC e tenersi l'AGP, avessi una buona SV ancora ancora ma ho una ormai vecchiotta 9600 XT. Per le ram, per ora mi tengo quelle schifose che ho, poi tra qualche mese se entra qualche soldo cambierò pure quelle. Dissipatore qualcuno consiglia qualcosa di alternativo allo Zalman? consigliatemi un Case e un alimentatore che adatti a overclock che però non costino una shioppettata che ne so andare a spendere 120-130+ iva tra tutti e 2. Come Scheda video la Point of view 6600 Gt com'è? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
|
alternativo allo ZALMAN puoi prendere il thermalright XP o il 90 (ventola da 9cm) o il 120 (ventola da 12cm) ...
la POV 6600GT è una buona scheda ... se la trovi puoi prendere anche una GIGABYTE 6600GT monta RAM DDR3 samsung da 2.0ns mi è venuta 160€ ,,,, e mi regge in overclock 585/1185 con il dissi originale e niente sulle ram ... per il case ed alimentatore se vuoi un consiglio investi tutto circa 100€ sull'alimentatore ... e il case ti prendi uno da 35€ con ali che puoi rivendere a 10€ ... io ho buttato 78€ per il soprano e mi sono pentito ... quanto il case "VATTELAPPESCA FASHION" che ho sul muletto è 1000 volte meglio ... sia perchè l'ho pagato 35€ con ali da 450W rivenduto prontamente, sia perchè è fatto veramente bene dentro, ha una buona ventilazione 2 ventole da 8 dietro due davanti e la possibilità di montarne una convogliata sul pannello laterale sinistro ... inoltre i pannelli laterali hanno delle microforature per l'areazione ... in più è anche del colore che volevo io ... nero con inserti grigi ... io tornando indietro spenderei circa 100€ per l'enermax coolergiant 485W che ho sul soprano e 35 per il case ... meglio un ali buono e un case scrauso che un po e un po ... ps di case a 35€ ne puoi segliere a bizeffe ... sicuramente torvi quello che ti aggrata di più .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Si va beh ma non tutti i case da 35 € sono ben ventilati purtroppo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Città: a 60cm dal monitor!
|
Quote:
![]() ![]() ah poi la Gigabyte che grazie al suo raff passivo non va per niente bene al OC! Se ti prendi una 6600GT solo di Leadtek,MSI o Gainward! Cmq io ti consiglio di cambiare il diss vecchio passivo o attivo che sia!
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.