Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-07-2005, 13:20   #1
Chilea
Senior Member
 
L'Avatar di Chilea
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Informatic Dream Town
Messaggi: 728
problema di hard disk di rete o di ram??

Ho bisogno di un aiuto Ho tre pc: 2 desktop ed un notebook (HP Pavilion 4519 ea) tutti dotati di processore AMD athlon.In questi giorni ho aumentato la memoria del notebook ad 1/gb (con qualche problema di compatibilità apparentemente risolto).
Ho acquistato anche un disco di “rete” (tecnologia NASD – prodotto da Freecom) che ho collegato al router/gateway US Robotica (9106 – comunica con i pc con tecnologia wireless “g”) .
L’installazione è avvenuta con successo su tutti i pc (è necessario eseguire l’installazione di periferica e drivers sui singoli pc).
Tutto sembra funzionare correttamente ma…… Ma sono sorti “strani” problemi con il notebook.
Con il portatile (così come con gli i desktops) riconosco l’hard disk, riesco ad esplorarlo e ad aprire i singoli files (anche grossi jpeg da 12/mb). Stranamente NON riesce ad aprire un lavoro excel di circa 6/mb (contenente diverse macro). Mi viene fornito il messaggio che il file “è danneggiato”. Altrettanto stranamente, dopo 3 o 4 tentativi l’apertura del documento riesce ma questo risulta assolutamente privo dei formati (sono leggibili solo i dati e sembrano integre le formule).
Il problema non mi si pone assolutamente sugli altri 2 pc dove l’apertura (dello stesso file residente sul disco nasd) riesce con totale successo.
Il fatto che con il notebook riesco ad esplorare il disco di “rete” e riesco ad aprire altri files (anche di dimensioni superiori) mi porta a pensare che il problema stia altrove.
Sul notebook ho constatato infatti un comportamento strano della ram. In fase di apertura di excel e file questa arriva ad essere interamente utilizzata (circa 900/mb al netto della quota destinata alla scheda grafica Ati on board). Non solo. Va “in saturazione” anche il file di paging. E non finisce qui. Nonostante io abbia stabilito una dimensione fissa del file di paging (0,5/gb) questo risulta utilizzato (software chacheman) per 1,3 gb (??!!)
Insomma la mancata apertura del file ovvero la perdita dei formati sembrerebbe dovuta alla mancanza di RAM (??) nonostante questa sia uguale a quella disponibile su un desktop e addirittura superiore al secondo desktop. Mi sapete dire cosa può essere successo e come posso intervenire?
Grazie Ciao.
P.S. l'antivirus (norton aggiornatissimo) non ha rilevato virus!
Chilea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2005, 13:50   #2
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
Credo che ci siano dei problemi con la RAM, che causano tutto questo.
Se il file excel una volta aperto risulta alterato, ma non lo è sul disco, dato che gli altri lo vedono e leggono correttamente, allora vuol dire che il contenuto si deteriora nel caricamento, ovvero nel passaggio attraverso la ram. Prova a rimuovere il banco di Ram che hai aggiunto, e vedere se il problema persiste.
Anche l'altro problema credo sia dovuto a questo...

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2005, 14:26   #3
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Un'altra possibilità è quella della corruzione dati durante il trasferimento wireless
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2005, 15:04   #4
Chilea
Senior Member
 
L'Avatar di Chilea
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Informatic Dream Town
Messaggi: 728
Quello del deterioramento wireless lo ho scartato da subito in quanto il notebook è quello che gode del miglior segnale (comunque ottimo pure per gli altri). Tra l'altro, come dicevo prima, riesco ad aprire anche files di dimensioni ben più importanti (jpeg). Questo, in teoria, dovrebbe escludere anche i problemi di ram (non si capisce perchè con il caricamento di altri files il problema non si ponga).
Inoltre proprio non comprendo il modo di comportarsi della memoria virtuale
Sembrerebbe (è solo una ipotesi) che, per motivi sconosciuti, il caricamento vada in "loop" e che l'azione si interrompa ad esaurimento ram.
Ovviamente ho avuto cura di verificare l'integruità del file attraverso gli altri terminali e questo non ha problema di sorta. E' perfetto.
prioprio non capisco.
Mi domando se esiste una impostazione che interessa la scheda di rete e che governa un qualche "buffer" di ram forse sul notebook sottodimensionato.
Chilea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2005, 15:07   #5
Chilea
Senior Member
 
L'Avatar di Chilea
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Informatic Dream Town
Messaggi: 728
Quote:
Originariamente inviato da CRL
Credo che ci siano dei problemi con la RAM, che causano tutto questo.
Se il file excel una volta aperto risulta alterato, ma non lo è sul disco, dato che gli altri lo vedono e leggono correttamente, allora vuol dire che il contenuto si deteriora nel caricamento, ovvero nel passaggio attraverso la ram. Prova a rimuovere il banco di Ram che hai aggiunto, e vedere se il problema persiste.
Anche l'altro problema credo sia dovuto a questo...

- CRL -
Ho già esperito il tentativo (dimezzata la ram a 0,5/gia ovvero un solo banco). Nulla di fatto il problema persiste.
Chilea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2005, 15:11   #6
Chilea
Senior Member
 
L'Avatar di Chilea
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Informatic Dream Town
Messaggi: 728
Altra considerazione: ho ripetuto più volte il test della ram (utility dal sito ufficiale HP che effettua diversi tests hardware). Il risultato è' stato sempre: "nessun errore"
Chilea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Usa: il capo della cyber sicurezza ha ca...
Nuovo look per il DJI Store di Milano: f...
I giudici sentenziano: Trump non pu&ogra...
Il kernel Linux si prepara al 'dopo Torv...
Meta, Snap, TikTok e YouTube: la prossim...
Daredevil Born Again seconda stagione: o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v