|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Chieftec Mesh o Cooler Master Staker CM-1 questo è il dilemma!?!?!
Ragazzi, mi sono informato tantissimo, ho letto varie recenzioni e snottolato in qua ed in la sul forum, ma proprio non riesco a decidermi....
Devo prendere un case big tower mooolto spazioso per il mio sistema, il sistema è quello in sign, e ci andrà ad aggiungersi anche un masterizzatore DVD...oltre ai 3 HD che ci sono ed il resto delle periferiche. Il mio problema è scegliere tra lo Staker o il Mesh...mi piacciono entrambi, il primo è anche BTX e la possibilità di un secondo alimentatore ma costa quasi 150€, l'altro non è BTX ma costa quasi 120€... E cmq in casa ho anche il liquido, con una vaschetta dual by gioma e forse metterò in futuro oltre alla CPU anche main e gpu a liquido, con radiatore un V3 posizionato esterno al case appeso dietro alla scrivania...non mi metterò mai a tagliuzzare un case da oltre 100€.....come ho fatto con i mid che ho avuto fino ad ora...
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up .....HEEEELPPPP!
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Stacker, IMHO uno dei migliori case in circolazione......
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
molto bello ed elegante lo chieftec, ma a me i case con gli sportelli sembrano tanto scomodi...
lo stacker (che possiedo) è altrettanto elegante e sobrio, ma tieni conto che hai a disposizione ben 11 bay di espansione, è atx/btx (quindi un buon investimento per il futuro), 6 porte USB + 1 firewire frontali e ucita/entrata audio frontale in posizione alta. poi la possibilità del doppio ali o al limite hai tutto lo spazio per un sistema a liquido, è robustissimo (bello pesante) ma con le ruote in dotazione che puoi applicare e facilissimo da trasportare. ottima l' aerazione con 2 ventole silenziose 12x12 in dotazione di cui una che soffia nel cestello HD e una in alto 8x8. sono strasoddisfatto. un ultimo appunto: è un case e quindi è una parte molto longeva del pc e oltretutto pronto al BTX: secondo me vale la pena spendere 30€ in più.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
E comunque il frontale è completamente configurabile sia per le persone che tengono il PC sopra sia per quelle che lo tengono sotto la scrivania.. P.S: in dotazione sul frontale ha anche i filtri antipolvere che sono una manna....
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: L'Oltrepò del vino
|
Quote:
e come esattamente sottolineato qui sopra da "SAPATAI", avevo dimenticato che ci sono pure le ruote!!! Davvero un gran case... ora cerco qualcosa sullo Chieftec Mesh...
CM Stacker black+CM Window Plexy+TTK 120x120 Thunderblade blu+2 CM 80X80 white/blu+1 Vantec Tornado 80x80 84cfm||Noise SUPER SILENT 460W+Hiper PS-XP-580 BL 580W blu||ASUS A8N-SLI Deluxe @1016+Vantec CCB-A1C chipset fan||A64 Winchester 3200+Arctic Cooling Silencer64 Ultra blu||2x512 CORSAIR XMS 400+TTK Copper Memory||ATI Sapphire X600XT 256mb VIVO||Maxtor 250gb SATA DM9+ENERMAX Rack Cooler||PromiseFastTrakTX4310||800gbRAID1:6 Maxtor 250/300gb SATA DM10+2 CM HD Rack Cooled 120x120||Plextor PX-716A |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Anche lo CHIEFTEC cmq è un case di fascia alta.
Ne ho trovato una dettagliata recensione qui http://www.moddingplanet.it/?m=show&id=579 anche se magari l'avevi già letta. L'unica cosa, a parte l'aspetto estetico che sarà parte del tuo giudizio, così a prima vista mi sembra un po' più spazioso, comodo per un sistema a liquido e relative dissipazioni dall'alto ma in compenso, meno robusto. Sottolineo che non ne ho mai visto uno dal vero quindi questa può magari esser un'impressione sbagliata... Ultima osservazione: io lo STACKER l'ho pagato 160 euro + spedizione mentre lo CHIEFTEC lo trovo in due posti a circa 80 + spedizione... non 150 vs 120...
CM Stacker black+CM Window Plexy+TTK 120x120 Thunderblade blu+2 CM 80X80 white/blu+1 Vantec Tornado 80x80 84cfm||Noise SUPER SILENT 460W+Hiper PS-XP-580 BL 580W blu||ASUS A8N-SLI Deluxe @1016+Vantec CCB-A1C chipset fan||A64 Winchester 3200+Arctic Cooling Silencer64 Ultra blu||2x512 CORSAIR XMS 400+TTK Copper Memory||ATI Sapphire X600XT 256mb VIVO||Maxtor 250gb SATA DM9+ENERMAX Rack Cooler||PromiseFastTrakTX4310||800gbRAID1:6 Maxtor 250/300gb SATA DM10+2 CM HD Rack Cooled 120x120||Plextor PX-716A Ultima modifica di HASHING : 05-07-2005 alle 09:17. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. Cagliari
|
Allora, io ho il Chieftec Mesh big tower...
Tralasciando il discorso estetico, ovviamente relativo, non posso fare altro che parlare bene del mio nuovo case... Premessa: vengo da un thermaltake Xaser skull, un ottimo case, con soluzioni veramente intelligenti, ma un pò troppo basso per le mie esigenze Il Mesh è una cosa veramente enorme, molto alto e con l'interno spaziosissimo. La robustezza è elevatissima, per niente inferiore allo Stacker in quanto tutto è in metallo, sportello anteriore compreso. Inoltre, per chi cerca il massimo spazio, ricordo che il mesh è alto 65cm, con uno spazio enorme sopra l'ali, utile per integrare tutti gli impianti a liquido che volete. Il case è predisposto per montare 8 ventole, di cui 2 da 12x12 sopra e sotto l'alloggiamento dell'ali, due da 9x9 nel pannello laterale in corrispondenza di cpu e scheda video, tre, sempre da 9x9, nell'altra parete in corrispondenza degli hard disk, posizionate in modo da far entrare l'aria, raffreddare gli hd e riuscire dall'altra parte senza che l'aria ormai calda circoli nei pressi di mobo, cpu, ecc. L'ultima ventola installabile è una da 8x8 nella parte bassa del frontale (a mio avviso assolutamente inutile). A livello di periferiche installabili dico che il Mesh può ospitare 8 (capito? otto!) hard disk, ruotati ortogonalmente rispetto alla posizione classica, installabili tramite guide in plastica in 1 secondo, 6 lettori cd rom e 2 lettori floppy, anch'essi montabili con sistema "intelligente"; il totale dei bay è, quindi, di 16 unità. Molto utili, a seconda di dove si utilizza il case, le due serrature presenti, una sulla paratia laterale (con maniglia) e una sul pannello frontale, per impedire accensioni e reset indesiderati. Bisogna tenere presente una cosa: il costo del Mesh è decisamente inferiore allo Stacker, ma non è presente nessuna ventola, lucetta o rheobus di sorta, pertanto bisogna mettere in conto un'ulteriore spesa per la personalizzazione del cabinet. In definitiva i case hanno una qualità equivalente, con un leggero vantaggio imho per il chieftec riguardo la disposizione degli hd (metterci le mani è una vera sciocchezza!), mentre il cooler master vanta l'opzione btx e una linea un pò meno tradizionale (ma poco eh Spero di esservi stato d'aiuto... comunque a breve farò una piccola rensione con tanto di foto del mio Mesh, ok? Ciao!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Vi posto qualche foto
avete visto le ventole per gli hd? ora eccolo a confronto con un middle tower di dimensioni standard: una foto del pannello laterale...
|
|
|
#10 |
|
Member
|
FOBIAH, nn riesco a vedere le foto...
...cmq anch'io credo sia un case molto valido il "TEDESCONE" però per quanto mi riguarda ho scelto lo STACKER proprio per l'utile e sicuro alloggiamento di numerosi HD: ho comprato un secondo "cestello (25euri!)" e gli eventuali 8 drive ci stanno comodamente con una distanza utile al ricircolo d'aria in mandata dalle 2 ventole frontali da 120; i rimanenti bay sono 5 da 5.25" (uno è occupato dal frontalino di accensione e connettori USB-FW-AUDIO). In più, conta che anche sul CM ci sono le guide di plastica ad incastro per il montaggio delle periferiche ma personalmente non ho voluto fare a meno della viteria; questa rimane ancora la soluzione più sicura contro i colpi accidentali alla struttura e le vibrazioni di funzionamento dell'intero sistema.
CM Stacker black+CM Window Plexy+TTK 120x120 Thunderblade blu+2 CM 80X80 white/blu+1 Vantec Tornado 80x80 84cfm||Noise SUPER SILENT 460W+Hiper PS-XP-580 BL 580W blu||ASUS A8N-SLI Deluxe @1016+Vantec CCB-A1C chipset fan||A64 Winchester 3200+Arctic Cooling Silencer64 Ultra blu||2x512 CORSAIR XMS 400+TTK Copper Memory||ATI Sapphire X600XT 256mb VIVO||Maxtor 250gb SATA DM9+ENERMAX Rack Cooler||PromiseFastTrakTX4310||800gbRAID1:6 Maxtor 250/300gb SATA DM10+2 CM HD Rack Cooled 120x120||Plextor PX-716A |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Strano tu non riesca a vedere le foto... le ho uppate da altervista
per carità, lo Stacker è splendido, e ci mancherebbe ho solo voluto dare un mio parere diretto riguardo il Mesh, soprattutto dal punto di vista qualitativo e della razionalizzazione degli spazi, dove non è sicuramente al di sotto del case CM! Se lo Stacker costasse qualche decina di € in meno sarebbe qusi perfetto...imho!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
pure io non vedo le foto. altervista è na zozzeria e non lo uso più. prova con imageshack.
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Ciao!
Ti consiglio vivamente il cooler master.. ho appena fatto il passaggio da Chieftec Dragon allo stacker.. e mi e` cambiata la vita... E` vero il dragon/mesh e` molto alto.. ma alla fine secondo me te ne fai poco.. il CM e` decisamente piu` profondo e ti permette di lavorare in assoluta liberta`... non dimenticando tra l`altro che sul CM puoi rimuovere la piastra dove monti la scheda madre.. cosa che sugli chieftec non e` stata mai implementata. Costa di piu`.. e` vero ma secondo me li vale tutti. Darka
Intel i7-14700k + Alphacool core 1 Aurora Black, Msi MPG Z790 Edge DDR4, G.Skill 32GB TridentZ RGB 3600 [email protected] Samsung b-die, Asus 4070Ti OC TUF, Phanteks NV7 RGB Black, ssd 2x Crucial P5 Plus 2TB Raid 0 SO - Hynix P41 Platinum 2tb Data - 1x Corsair Force MP600 2tb Data - 1x Samsung 980 pro 2tb Data |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Scusa ma avevi il Dragon middle o il tower? perchè il discorso cambia parecchio...
in ogni caso il Dragon non è un case nuovissimo, è chiaro che un cabinet come lo Stacker presenti delle soluzioni più innovative! Il mesh è organizzato un pò meglio del dragon, specie nella sistemazione degli hd, e ti posso garantire che una volta provata ci si rende conto che quella è la disposizione più intelligente! Perfettamente d'accordo sul pannello della mobo, mi son stupito anch'io di questa mancanza sui chieftec, tuttavia prima avevo un TT xaser skull con pannello asportabile e ho sfruttato questa possibilità molto raramente... Il discorso dell'altezza invece è importante per due motivi: il primo riguarda l'integrazione di un eventuale impianto a liquido, dove il Mesh non ha rivali, il secondo riguarda la circolazione dell'aria; infatti l'aria calda, salendo verso l'alto, non ristagna in zone (mosfet, slot ram,ecc) poco "piacevoli", ed inoltre viene aspirata dalla ventola 12x12 che si può installare proprio sopra l'ali! Ripeto cosa ho detto prima: stiamo comunque parlando di due case stupendi imho!
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Ciao!
Ho il dragon tower e 20 giorni fa ho assemblato un mesh tower per un amico... Onestamente non farei mai cambio. Darka
Intel i7-14700k + Alphacool core 1 Aurora Black, Msi MPG Z790 Edge DDR4, G.Skill 32GB TridentZ RGB 3600 [email protected] Samsung b-die, Asus 4070Ti OC TUF, Phanteks NV7 RGB Black, ssd 2x Crucial P5 Plus 2TB Raid 0 SO - Hynix P41 Platinum 2tb Data - 1x Corsair Force MP600 2tb Data - 1x Samsung 980 pro 2tb Data |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Io i prezzi che ho trovato ad un distributore vicino casa mia sono: 118 € per il mesh e 147 € per lo staker...
Cmq sono sempre indeciso....AAAHHHHHHHHHHHh settimana prossima vado e compro, ma ho sempre bisogno di qualche dritta. Sistema in Sign...le periferiche che dovrò mettere sono: 3 HD 3.25" lettore DVD masterizzatore CD (si spera DVD in breve tempo) cassettino estraibile P-ATA Aerogate 2 floppy (lettore multifunzione di memorie indeciso se uno di quelli che vanno nel bay da 3.25 oppure di quelli integrati con rehobus e uscite s-ata sul frontale come l'enermax. Il front X della lanparty non è necessario visto che le USB, AUdio e firewire sono nel frontale in entrambi i case... Per l'impianto a liquido devo montare anche quello, ho già tutto: vaschetta dual by gioma, OC 3000 e WB per il chip della main...radiatore un Extrime V3 da mettere anche esternamente al case non ho problemi. Il vantaggio del mesh è che ha una profondità minore e non mi fuoriuscirebbe dalla scrivania, lo staker si (se lo metto sul pavimento intendo, xkè sul retro della scrivania ho un piano in legno più vicino e ci sono circa 54 cm di profondità liberi..) come in disegno per intenderci. <-------------------------> 80 cm --------------------------- | | | | <-----------------> 54 cm
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ciao a tutti, ho visto questa discussione solo ora ma vorrei fare una domanda, forse stupida lo so, ma siccome vorrei acquistare anch'io il Chieftec Mesh ho bisogni di chiarimenti.
La domanda e' questa: le ventole di raffreddamento dei dischi aspirano aria dall'esterno verso l'interno e la buttano fuori dalla griglia sul lato opposto? oppure conviene montare le ventole in modo da aspirare aria dall'interno creando un flusso proprio dalla griglia opposta? Mi pongo questa domanda dopo una feroce discussione con un amico il quale obbietta che se l'aria entra dalla parte delle ventole non riesce ad essere espulsa tutta dalla griglia opposta in quanto la ostacolerebbe, quindi e' meglio, in questo caso creare un flusso di aspirazione dell'aria calda dall'interno verso l'esterno. Voi che ne dite? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Guarda, io le ho in immissione, cioè aspirano l'aria "fresca" dall'esterno e la buttano fra gli hd... secondo me è la soluzione migliore, ma dopo tutto provare non costa nulla no?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:35.