Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2005, 20:01   #1
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
AIUTO! Serio ed urgente per hd danneggiato (elettronica): che si può fare?

Ho cercato sul forum per una discussione analoga ma non ho trovato altro che recupero dati tramite software...il problema è questo:

Un amico mio aveva nel pc del negozio un hd Maxtor 200gb Diamond Max 9 sata con l'attacco dell'alimentazione ibrido (sia molex che sata). Siccome gli ho trasmesso la mia paZZione per il raffreddamento (lui non bada alla silenziosità) ha iniziato a mettere ventole e replicatori di usb non avendo un alimentatore buono...un misero 450w max no brand pfc passivo.

La sua confg comprende:
prescott 775 3.2ghz
asus p5gd
vitesta ddr2
x850 xt (se non sbaglio)
un master
un lettore
un floppy
circa 4 schede usb su slot pci/pci-x
un pannello enermax per regolazione di ventole porte usb e memory card
4 ventole 8*8 no brand
1 ventola 12*12
uno di quei raffreddamenti per hd scrausi da due ventole 4*4 che si applicano sotto l'hd

A me è sembrato palese che avesse problemi di raffredamento dell'hd e di alimentazione, nonchè un case molto caccoso...ieri mi ha chiamato per dirmi che gli era saltato l'hd:
l'hd presenta dei "blister" su due chip...uno è un trasformatore di corrente e un altro è un chip "smooth" (che ho già sentito nominare ma non so che funzione abbia!)...si sono praticamente cotti...dovuti ad un problema elettrico e insieme di raffreddamento!
Allora siccome ha bisogno dei dati sull'hd cosa ha fatto?! si è andato a comprare un hd nuovo ma della serie 10 che ha l'attacco alimentazione solo sata...ha sostituito la scheda e gli si è bruciata anche quella...leggendo le scritte sull'hd era palesemente incompatibile elettricamente per il consumo di corrente nonchè per l'elettronica stessa che era molto differente...

Prima di fargli fare altri danni gli ho detto che avrei provato a chiedere a voi: secondo voi è possibile che riusciamo a recuperare i dati se sostituiamo l'elettronica con una scheda praticamente identica?

Se così facendo risolviamo i problema vorrei sapere se c'è qualcuno che ha questa elettronica da poter anhe solo prestare.

le sigle con le relative immagini!

agere
ADRDENT C8-C1
040111300
ARDENT C8C1-840UK
044K
6359143

SAMSUNG 422
K4S641632H-TC60

SMOOTH
L7250E 1.2
il resto non si riesce a leggere per il danno suito...gli altri non li ho presi...se servono me li faccio mandare

Grazie in anticipo!

Ultima modifica di 08r-dc : 04-07-2005 alle 22:58.
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2005, 00:18   #2
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

up
Old 04-07-2005, 01:30   #3
amigafever
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
allora se hai un problema di electronica è vuoi salvare i dati all'interno devi fare cosi.
devi trovare nuovo od usato un master identico al tuo,togli la scheda electrico e la sostituisci con quella del hd funzionante lo colleghi e recuperi i dati.
se hai comprato un hd nuovo ,il vecchio lo elimini,se hai comprato uno usato valuti se devi tenerti quello riparato ho quello usato.
se non è partito il motore questa procedura funziona al 100%
amigafever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2005, 01:54   #4
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Quote:
Originariamente inviato da amigafever
allora se hai un problema di electronica è vuoi salvare i dati all'interno devi fare cosi.
devi trovare nuovo od usato un master identico al tuo,togli la scheda electrico e la sostituisci con quella del hd funzionante lo colleghi e recuperi i dati.
se hai comprato un hd nuovo ,il vecchio lo elimini,se hai comprato uno usato valuti se devi tenerti quello riparato ho quello usato.
Si..questa procedura è stata già utilizzata ma come hai potuto leggere con un disco con elettronica diversa...la quale si è bruciata a sua volta...

...per capire se è partito il motore come faccio?

Posso usare l'elettronica di un 80gb a patto che sia uguale nei chip?
Old 04-07-2005, 02:22   #5
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc
Posso usare l'elettronica di un 80gb a patto che sia uguale nei chip?
Devi usare l'elettronica di un disco gemello

Gli hai montato l'elettronica di un disco completamente differente e non mi stupisco si sia subito bruciata... ora la domanda è:
Ha compromesso anche il motore?
Ha fatto in tempo ha scrivere dei dati? (che sarebbero ovviamente errati... )
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2005, 22:54   #6
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Quote:
Originariamente inviato da FAM
Devi usare l'elettronica di un disco gemello

Gli hai montato l'elettronica di un disco completamente differente e non mi stupisco si sia subito bruciata... ora la domanda è:
Ha compromesso anche il motore?
Ha fatto in tempo ha scrivere dei dati? (che sarebbero ovviamente errati... )

Allora...io non avrei usato l'elettronica di un dm10 perchè è palesemente diversa e anche le specifiche di corrente sono diverse....ma lo avevo già detto!!!

Avevo anche già chiesto come faccio avedere se il motore è compromesso, mi sai dire tu?
Old 04-07-2005, 23:08   #7
amigafever
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
pultroppo è impossibile dato che il motore si attiva solo con la parte eletronica.
comunque se ti puo' far piacere è molto difficile che un motore si bruci
amigafever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2005, 23:14   #8
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Quote:
pultroppo è impossibile dato che il motore si attiva solo con la parte eletronica.
comunque se ti puo' far piacere è molto difficile che un motore si bruci

Ok...anche perche penso che prima di danneggiarsi il motore sia molto più fcile che salti l'elettronica o si danneggino i dischi!

Ragà aiutatemi!!!! Se vi capita una scheda ditemelo subito!
Old 05-07-2005, 00:30   #9
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Ok...anche perche penso che prima di danneggiarsi il motore sia molto più fcile che salti l'elettronica o si danneggino i dischi!

Ragà aiutatemi!!!! Se vi capita una scheda ditemelo subito!
Prova sul mercatino
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 00:41   #10
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Prova sul mercatino

Ci sto già provando...cmq se qualcuno si trova quello che mi serve mi puoi aiutare cmq...a che serve questo bellissimo forum senno?

Old 05-07-2005, 16:23   #11
mediaplanet
Member

Iscritto dal: Jul 2005
raga io sono colui che ha reso inutilizzabile l'HD!!!
aiutatemi a trovare una scheda nuova sennò sono fritto
mediaplanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 17:14   #12
TIX74
Senior Member

L'Avatar di TIX74

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Trieste
Quote:

"e vuoi salvare" non è un verbo, e perciò va senza l' H!
Quello ho riparato O quello usato..anche qui non è un verbo! azz.. questi non sono errori lievi ma gravissimi errori grammaticali... raga stateci un pò attenti!

Ultima modifica di TIX74 : 05-07-2005 alle 17:16.
TIX74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 18:14   #13
mediaplanet
Member

Quote:
Originariamente inviato da TIX74
Quello ho riparato O quello usato..anche qui non è un verbo! azz.. questi non sono errori lievi ma gravissimi errori grammaticali... raga stateci un pò attenti!
L'importante HE risolvere...la grammatica non serve
Old 05-07-2005, 18:39   #14
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da TIX74
OK, stiamo attenti all'italiano... ma non ne facciamo nemmeno una crociata
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 11:33   #15
mediaplanet
Member

up
Old 06-07-2005, 12:35   #16
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da mediaplanet
up
Purtroppo c'è poco da rispondere ormai, l'unica cosa è cercare l'elettronica giusta, metti un annoncio sul mercatino-richieste, ed usa il cerca su mercatino-offerte.
Non è escluso comunque che si sia bruciata anche qualcosa nella meccanica, e che questo potenzialmente potrebbe bruciare anche un'elettronica giusta. In queste cose, però, non ci sono regole certe, ma solo tentativi.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 14:23   #17
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Purtroppo c'è poco da rispondere ormai, l'unica cosa è cercare l'elettronica giusta, metti un annoncio sul mercatino-richieste, ed usa il cerca su mercatino-offerte.
Non è escluso comunque che si sia bruciata anche qualcosa nella meccanica, e che questo potenzialmente potrebbe bruciare anche un'elettronica giusta. In queste cose, però, non ci sono regole certe, ma solo tentativi.

- CRL -

Si infatti...io la volevo uppare un altro paio di giorni questa discussione alle volte capitasse a leggerla qualcuno che ha l'elettronica che cerchiamo!
Old 07-07-2005, 00:47   #18
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Un'elettronica con queste sigle potrebbe andare bene?

smooth
L7250E

Samsung 425
k4S41632H

Serial
301861101
Serial/Calypso/P11/THERM
maxtor Corp

Agere
Ardent C8.C1
040111300
Ardent c8c1-840UK
04261
9901525
Old 09-07-2005, 10:24   #19
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Un'elettronica con queste sigle potrebbe andare bene?

smooth
L7250E

Samsung 425
k4S41632H

Serial
301861101
Serial/Calypso/P11/THERM
maxtor Corp

Agere
Ardent C8.C1
040111300
Ardent c8c1-840UK
04261
9901525
Guarda che ha ragione FAM. L'hard disk deve essere gemello per poter avere il massimo delle probabilità di riuscita. Comunque mi sembra che le sigle che hai indicato siano quelle dei chips della periferica che si è danneggiata.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 15:06   #20
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Guarda che ha ragione FAM. L'hard disk deve essere gemello per poter avere il massimo delle probabilità di riuscita. Comunque mi sembra che le sigle che hai indicato siano quelle dei chips della periferica che si è danneggiata.

Le sigle sono cmq leggermente diverse!

Che rischi ci sono a passare invece i dischi da quello danneggiato su un hd nuovo capienza uguale ma elettronica diversa?
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian