Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2005, 13:13   #1
Voltron
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Possessori di notebook acer....ho bisogno del vostro aiuto!

Premettendo che è da 3 giorni che espongo sempre il medesimo quesito senza ricevere una risposta esauriente (forse sono io che mi esprimo male ), ecco il nocciolo delproblema:

Sono un felie possessore di Acer 1362WLMi che, stufo di avere windows xp-home(preinstallato dalla casa), ha deciso di formattare e installare xp-professional.
Da quando ho effettuato tale operazione...non riesco più ad avere una resa ottimale dello schermo (15,4 su geforce 5200go con 64mb dedicati).
Specifico che ho povato sia i drivers originali del portatile(presi dal suo cd di ripristino), sia quelli più aggiornati presi dal sito della Via e della Nvidia(modificando il file .inf dal sito laptop2go); ho anche provato a modificare la risoluzione(ma l'impostazione migliore è sempre 1280x800).

Prima di "gettare la spugna" e ripristinare il notebook mediante i cd automatizzati(da utonti) della acer......ho notato che nel cd contente i drivers c'è una cartella denominata "patch" con dentro dei file di registro.....ecco le mie domande:

1)Avete anche voi tale cartella nel primo cd di ripristino(quello contente i divers)?
2)A cosa servono?
3)Se servono per migliorare la resa visiva del monitor....come si installano?

ps: ecco la foto del contenuto della cartella "patch":
http://img194.imageshack.us/my.php?image=cd6bk.jpg

Ultima modifica di Voltron : 03-07-2005 alle 13:18.
Voltron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 14:30   #2
Voltron
Senior Member

non penso di essere l'unico imbecille che ha avuto un simile problema!
Dai, qualsiasi consiglio sarà utile!
Old 03-07-2005, 14:43   #3
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
purtroppo non mi intendo di driver per nvidia, ma io con la mia ati non ho avuto questo problema.. prova a vedere se c'è un qualche funzione tipo : mostra modalità non supportate o cose simili

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 14:51   #4
Voltron
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gino1221
purtroppo non mi intendo di driver per nvidia, ma io con la mia ati non ho avuto questo problema.. prova a vedere se c'è un qualche funzione tipo : mostra modalità non supportate o cose simili
Innanzitutto ti ringrazio per la tua risp!
Purtroppo, sto notando con mio sommo rammarico che i drivers per portatili forniti da nvdia sono un pò "rognosetti".....
Comunque, non è che hai notato questa fantomatica cartella "patch" nel cd di ripristino allegato al tuo acer?...se sì l'hai usata?

ps: ho trovato la funzione "mostra modalità non supportate"...ma anche abilitandola la risoluzione max e il refresh max rimangono sempre gli stessi: 1280x800 e 60mhz.

Ultima modifica di Voltron : 03-07-2005 alle 14:54.
Old 03-07-2005, 15:03   #5
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Originariamente inviato da Voltron
Innanzitutto ti ringrazio per la tua risp!
Purtroppo, sto notando con mio sommo rammarico che i drivers per portatili forniti da nvdia sono un pò "rognosetti".....
Comunque, non è che hai notato questa fantomatica cartella "patch" nel cd di ripristino allegato al tuo acer?...se sì l'hai usata?

ps: ho trovato la funzione "mostra modalità non supportate"...ma anche abilitandola la risoluzione max e il refresh max rimangono sempre gli stessi: 1280x800 e 60mhz.
ma qual era la risoluzione nativa del tuo schermo e il refresh scusa? e cmq no, io ho cambiato SO, ma i miei cd di ripristino (che tra le altre cose non funzionavano) non li ho mai guardati, ma mi sembrava ci fosse un unico file all'interno e non accessibile.. tipo un'immagine, pronta per il ripristino della quale non puoi vedere il contenuto specifico

gianfri.irule@gmail.com
Old 03-07-2005, 15:14   #6
Voltron
Senior Member

La risoluzione nativa sono certo che fosse 1280x800, per il refresh non ricordo bene....
Far funzionare i cd di ripristino non è facilissimo!...ho letto nella guida che bisogna fare una procedura preliminare da bios per poterli utilizzare.
Inoltre i cd di ripristino(in senso stretto) sono tre: due "illegibili"(come tu hai notato) poichè si attivano da boot e con la procedura di ripristino, denominati "Recovery-CD"(tale sigla è scritta al centro a desta del cd).
Poi c'è un cd denominato "System-CD" leggibile tranquillamente, contente drivers, guide e altre c@zzatelle come la ormai fantomatica cartella "patch".

Comunque il difetto di viualizzazione che riscontro consiste in caratteri più "sottili" e leggermente sfocati e la barra di avvio è anch'essa più sottile.

ps: probabilmente sarò costretto a ripristinare il sistema con i cd della casa per vedere se risolvo il problema(anche se avere xp-home mi fà rodere!).

Ultima modifica di Voltron : 03-07-2005 alle 15:18.
Old 03-07-2005, 15:40   #7
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
La risoluzione nativa sono certo che fosse 1280x800, per il refresh non ricordo bene....
Far funzionare i cd di ripristino non è facilissimo!...ho letto nella guida che bisogna fare una procedura preliminare da bios per poterli utilizzare.
Inoltre i cd di ripristino(in senso stretto) sono tre: due "illegibili"(come tu hai notato) poichè si attivano da boot e con la procedura di ripristino, denominati "Recovery-CD"(tale sigla è scritta al centro a desta del cd).
Poi c'è un cd denominato "System-CD" leggibile tranquillamente, contente drivers, guide e altre c@zzatelle come la ormai fantomatica cartella "patch".

Comunque il difetto di viualizzazione che riscontro consiste in caratteri più "sottili" e leggermente sfocati e la barra di avvio è anch'essa più sottile.

ps: probabilmente sarò costretto a ripristinare il sistema con i cd della casa per vedere se risolvo il problema(anche se avere xp-home mi fà rodere!).

ma tu hai detto che ora ti arriva massimo a 1280x800! quindi come prima.. ma non è che prima avevi 120dpi e ora 96? oppure avevi attivati effetti quali cleartype in proprietà-->aspetto?

gianfri.irule@gmail.com
Old 03-07-2005, 15:56   #8
Voltron
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gino1221
ma tu hai detto che ora ti arriva massimo a 1280x800! quindi come prima.. ma non è che prima avevi 120dpi e ora 96? oppure avevi attivati effetti quali cleartype in proprietà-->aspetto?
A 1280x800 ci è sempre arrivato con qualunque drivers nvidia io abbia povato(ufficiali acer, nvidia, omega).....è solo un problema diresa visiva.....

Cosa intendi con 120dpi e 96dpi?...dove verifico tali parametri?
Old 03-07-2005, 16:03   #9
Voltron
Senior Member

Quote:
A 1280x800 ci è sempre arrivato con qualunque drivers nvidia io abbia povato(ufficiali acer, nvidia, omega).....è solo un problema diresa visiva.....

Cosa intendi con 120dpi e 96dpi?...dove verifico tali parametri?
Ho trovato da me dove settare il parametro 120dpi! ...ma non è sartotito l'effetto desiderato!
Comunque ho deciso di installare un pò di quelle patch presnti nel cd di ripristino e vedere come và.....se non risolvo....reinstallo tutto con la procedura acer e confronto la resa visiva con gli screenshot che ho fatto e vedo se magari è solo una mia suggestione!

Ti faccio sapere come và a finire!
Old 03-07-2005, 17:07   #10
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Ho trovato da me dove settare il parametro 120dpi! ...ma non è sartotito l'effetto desiderato!
Comunque ho deciso di installare un pò di quelle patch presnti nel cd di ripristino e vedere come và.....se non risolvo....reinstallo tutto con la procedura acer e confronto la resa visiva con gli screenshot che ho fatto e vedo se magari è solo una mia suggestione!

Ti faccio sapere come và a finire!
provato in proprietà-->aspetto-->effetti?

fai applica quando cambi per vedere i cambiamenti, magari è dovuto a quello.. non credo ci sia bisogno di nessuna patch, visto che a me funziona tutto e ho SO diverso. ma non è che hai la risoluzione che arriva si al max a 1280x800, ma ce l'hai impostata a meno?

gianfri.irule@gmail.com
Old 03-07-2005, 17:57   #11
lognomo33
Bannato

L'Avatar di lognomo33

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
Quote:

il refresh è 60mhz...non capisco di preciso quali siano i tuoi problemi..
lognomo33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 18:24   #12
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
La risoluzione è ok, il refresh è ok.

Devi solo ritrovare la dimensione carattere che ti aggradava. Tra 96 e 120 puoi anche impostare valori intermedi, anche se sinceramente su quelle risoluzioni 96 è assolutamente il più indicato!

Ricordati di attivare il ClearType tra le opzioni di smussatura dei caratteri dello schermo per evitare sfocature. E, non si sa mai, tra gli effetti visivi ricordati di attivare le ombre sotto i caratteri e sotto le icone che rendono tutto un po' più leggibile.

Comunque non hai nessun problema ne di driver ne di patch...
Al limite puoi anche provare a cambiare manualmente il tipo e grandezza del carattere usato dal tema.

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 20:32   #13
Collodi
Member

Iscritto dal: Apr 2001
Magari piallare win e migrare a Linux?
Collodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2005, 01:15   #14
flavix25
Senior Member

L'Avatar di flavix25

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Tivoli(Roma)
il problema non credo sia imputabile alla scheda video, cmq nella cartella postata da te c'è un file denominato 1280800.exe, io proverei ad istallarlo al max riformatti ma credo che se la cartella è denominata patch dovresti risolvere con quello.
flavix25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 00:22   #15
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
Potresti ripristinare il notebook con i cd originali e poi inserire il disco di Xp PRO e installarlo come aggiornamento, in modo tale che ti cambia il sistema operativo ma non tutto il resto ... (impostazioni, drivers, ecc....) ...
piufigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2005, 12:10   #16
Voltron
Senior Member

In questa settimana(causa lavoro) non sono riuscito a rispondervi.....cmq ora cercherò di rimediare!

Quote:
La risoluzione è ok, il refresh è ok.

Devi solo ritrovare la dimensione carattere che ti aggradava. Tra 96 e 120 puoi anche impostare valori intermedi, anche se sinceramente su quelle risoluzioni 96 è assolutamente il più indicato!

Ricordati di attivare il ClearType tra le opzioni di smussatura dei caratteri dello schermo per evitare sfocature. E, non si sa mai, tra gli effetti visivi ricordati di attivare le ombre sotto i caratteri e sotto le icone che rendono tutto un po' più leggibile.

Comunque non hai nessun problema ne di driver ne di patch...
Al limite puoi anche provare a cambiare manualmente il tipo e grandezza del carattere usato dal tema.

Wip
Ho provato a smanettare tra quelle impostazioni.....ma senza alcun risultato di rilievo. Sono riuscito ad ottenere qualche miglioramento modificando la gamma dei colori nel pannello dei drivers nvidia.

Quote:
Magari piallare win e migrare a Linux?
Ci ho provato!...sul desktop uso ormai da mesi la mia amata SuSe 9.3 professional ma col portatile in questione ho problemi nell'impostargli una risoluzione di 1280x800 a 60mhz poichè a quella risoluzione è disponibile solo il refresh a 75mhz....oltre a dovergli impostare manualmente le coordinate x e y del monitor poichè fuori specifiche( 15,4 pollici).
Comunque spero di risolvere cercando di installare un'altra distribuzione poichè la suse è davvero troppo pesante per un portatile!(come muovo il mouse in kde l'hdd inizia a caricare senza fermarsi!).

Quote:
il problema non credo sia imputabile alla scheda video, cmq nella cartella postata da te c'è un file denominato 1280800.exe, io proverei ad istallarlo al max riformatti ma credo che se la cartella è denominata patch dovresti risolvere con quello.
Non avevo notato quel file! ......ora lo provo!...anche se ormai tremo solo all'idea di dover formattare!

Quote:
Potresti ripristinare il notebook con i cd originali e poi inserire il disco di Xp PRO e installarlo come aggiornamento, in modo tale che ti cambia il sistema operativo ma non tutto il resto ... (impostazioni, drivers, ecc....) ...
Non sapevo di questa possibilità! ....Spero solo che aggiornando xp-home ad xp-professional non mi ritrovo con un sistema operativo lento come una lumaca! ....Lo zio Bill è pieno di sorprese!

Ultima modifica di Voltron : 10-07-2005 alle 12:17.
Old 10-07-2005, 13:46   #17
flavix25
Senior Member

L'Avatar di flavix25

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Tivoli(Roma)
fammi sapere se hai risolto
flavix25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian