Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-07-2005, 15:05   #1
KU KU
Registered User

Iscritto dal: Jan 2005
Artefatti e calore...

salve,
il chip della mia radeon 9800 da un po' di tempo ha cominciato a dare artefatti e spesso durante i giochi il sistema si bloccava. Allora prima di buttare via la scheda le ho dato una ripulita, ho tolto il dissipatore, rimosso il pad termico ormai consumato e aggiunto della pasta termoconduttiva sul core del chip. Risultato : gli artefatti non ci sono piu' e la scheda funziona ottimamente. Secondo voi tutto cio' e' solo una coincidenza ? Il problema degli artefatti e' legato al calore o proprio ad un malfunzionamento del chip in genere ?..
KU KU è offline  
Old 02-07-2005, 16:44   #2
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da KU KU
salve,
il chip della mia radeon 9800 da un po' di tempo ha cominciato a dare artefatti e spesso durante i giochi il sistema si bloccava. Allora prima di buttare via la scheda le ho dato una ripulita, ho tolto il dissipatore, rimosso il pad termico ormai consumato e aggiunto della pasta termoconduttiva sul core del chip. Risultato : gli artefatti non ci sono piu' e la scheda funziona ottimamente. Secondo voi tutto cio' e' solo una coincidenza ? Il problema degli artefatti e' legato al calore o proprio ad un malfunzionamento del chip in genere ?..
potrebbe essere stato proprio per il calore...il dissipatore delle 9800 è un po' sottodimensionato (sono stati frequenti in passato i casi di bruciatura di diverse 9800 specialente le più diffuse "Pro" )
MIKIXT è offline  
Old 02-07-2005, 16:48   #3
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
normalissimo con pad usurato e dissy sporco
cmq per allungarci la vita ti consiglio di sostituirlo con qlkosa di + grosso e performante....
diventa + silenziosa.....e dura di +
e spesso la puoi portare a XT

tutto questo IMHO

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 02-07-2005, 20:16   #4
KU KU
Registered User

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
potrebbe essere stato proprio per il calore...il dissipatore delle 9800 è un po' sottodimensionato (sono stati frequenti in passato i casi di bruciatura di diverse 9800 specialente le più diffuse "Pro" )
si si..me ne sono accorto che e' sottodimensionato...infatti se lo tocco (anche quando la scheda e' a riposo) e' proprio bollente e non si riesce a tenere il dito per piu' di 2 secondi... e poi il fatto che aggiungendo un po' di pasta (che comunque non stravolge la situazione) tutto torna a posto significa che sto proprio sul filo....
KU KU è offline  
Old 02-07-2005, 20:28   #5
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da KU KU
si si..me ne sono accorto che e' sottodimensionato...infatti se lo tocco (anche quando la scheda e' a riposo) e' proprio bollente e non si riesce a tenere il dito per piu' di 2 secondi... e poi il fatto che aggiungendo un po' di pasta (che comunque non stravolge la situazione) tutto torna a posto significa che sto proprio sul filo....
se hai un po' di soldi da spendere ti consiglierei l'ottimo ATI Silencer della Arctic-cooling (vai sul sito per il modello giusto perchè non mi ricordo)...costa qualcosa meno di 20€ e ti butta fuori il calore dal case...inoltre raffrdda bene e in silenzio...
MIKIXT è offline  
Old 02-07-2005, 21:10   #6
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
sezione sbagliata, posta in quella corretta
 Discussione Chiusa

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole