|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
E' arrivato un fulmine sul mio PC!
Ciao, sono sconsolato... Stamattina è arrivato un fulmine a casa mia!
Era a casa solo mia nonna... che tra l'altro 5 minuti prima aveva staccato il contattore per sicurezza... ha sentito un tonfo tremendo... beh.. fatto sta che è partito tutto. DVD, una tv, condizionatore... e pure il mio computer!!! Le spine del PC erano pure attaccate ad un aggeggio tipo salvavita che scatta quando ci sono sbalzi di corrente... e la notte avevo pure spento l'entrata di elettricità su quel coso... Ma poi mi hanno spiegato che se la corrente forte fa ponte... entra ovunque... non importa che ci sia un interruzione di continuità... salta e appena trova un conduttore passa da per tutto... Ora scrivo da lavoro... ma cazzo che sfiga!!! Arriviamo al punto: Secondo voi è probabile che il fulmine sia entrato e abbia fatto partire solo l'alimentatore (tra l'altro l'ottimo Tagan!)... o è anche possibile che abbia preso tutti i componenti... skeda madre, video, hard disk... ecc...???
Non bisogna mai contraddire una donna... basta aspettare... lo farà da sola. Ultima modifica di Cociz : 01-07-2005 alle 14:30. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Ecco perchè stacco tutte le spine quando non uso un apparecchio....
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
cazz che sfiga. non ho idea di quali parti si compromettano principalmente con un fulmine, l' unica è farlo funzionare e constatare secondo me.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
|
calcolando che un fulmine ha una tensione di circa 15Kv se non maggiore, credo che il tuo pc sia passato completamente a miglior vita
Hai provato ad aprirlo e vedere la condizione delle schede?
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Siracusa
|
Minchia che sfiga!!!!
Cmq, prima controlla "a vista" se c'è roba fumata nel PC. Incomincia dall'ali, vedi se riesci a procurartene uno per provare. Poi continui con il resto. Di sicuro al 99% se hai un modem l'hai fumato. Il resto potrebbe anche essere salvo. Non disperare, potresti aver avuto un po' di fortuna nella sfiga multipla...
Q9450, Gigabyte EP45-DS4, DDR2 4G Corsair Dominator 1066Mhz, Club3D HD4850, Samsung Spinpoint 750Gb, Masterizzatori Pioneer DVR-215, Technotrend T-3000Hybrid, Creative P580 ...conosci il mondo degli HTPC?? vieni a scoprirlo Qui |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: prov. Treviso
|
Non vorrei sbagliarmi, ma anche a mio cugino una volta è capitata la stessa cosa... Lui però lo aveva acceso e stava navigando...!!!
Se non mi sbaglio gli era partita "solo" la mobo... e non ricordo se anche l'ali...!!! Cmq spero per te che non sia partito tutto...!!! CiAo |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bergamo/Milano
|
L'ali dovrebbe essere il primo a partire...
Potrebbe essere partito solo lui, visto che si cucca lo sbalzo di tensione. La seconda a partire dovrebbe essere la scheda madre ed ultime le periferiche. Cmq se successo a pc spento è molto probabile che sia partito solo l'ali (anche se ha fatto in tempo a dare un voltaggio sballato alla mobo prima di partire, le piste attive quando è spento sono ben poche). Contate che anche se il fulmine ha voltaggi da paura, la linea elettrica di casa non fa sbalzi altissimi da poter fare ponte facilmente. P.s. alla mia vicina ieri gli è saltata un spina e ha iniziato simpaticamente a bruciare con delle belle fiammelle... aveva fatto ponte una fase e la terra, ma era un impianto di 60anni fa fatto a norma di barbone
Opteron 170 RS @ 3000Mhz 1.408v - Waterblock Lunasio Cooling - DFI LanParty UT Nf4 Ultra-D - SSD Intel X25-M 80Gb 2Gb DDR Corsair (1024Mb x 2) - GeForce 8800GTS 360MB - Liquido WB Lunaforce Evo 1215 - Lc Power 550w Rev2 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Siracusa
|
Hurry Up...scusa la domanda OT, ma come va' la zalman VF700?...puoi anche contattarmiin pvt. Grazie ciao. Scusate nuovamente l'OT.
Q9450, Gigabyte EP45-DS4, DDR2 4G Corsair Dominator 1066Mhz, Club3D HD4850, Samsung Spinpoint 750Gb, Masterizzatori Pioneer DVR-215, Technotrend T-3000Hybrid, Creative P580 ...conosci il mondo degli HTPC?? vieni a scoprirlo Qui |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
ti sono vicino fratello....
![]() a me ha fatto fuori borchia isdn e monitor. il monitor sulla ciabatta era la prima presa. il pc non ha avuto nessun danno. cmq....comincia a controllare pezzo per pezzo quelli che funzionano....
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Cazzo... speriamo bene...
Allora le spine non erano attaccate... ma spero che tutte le protezioni abbiano attutito il duro colpo... Imho... le schede, compresa la scheda madre sembravano perfette... non c'era il classico odore di circuiti bruciati... insomma anche l'ali sembra normale... non c'è nulla da notare... Cazzo... spero sia partito solo il Tagan... (l'avevo comprato in Germania l'anno scorso Cmq. mi sembra una cosa strana già che l'ali sia partito... le schede mi sembrerebbe eccessivo... quando stacco da lavoro vado da un mio amico che mi presta il suo ali e provo subito... ho tanta paura... il mio computer è troppo importante Confortatemi per favore!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Il bello è che ho sempre ritenuto impossibile che potesse capitare una cosa del genere. Anche se sentivo in giro cose del genere... non l'ho mai preso come un possibile serio problema...
Mi dicevo... tanto se è spento non può succedere niente, e poi c'ho pure la scatoletta che ferma la corrente spingendo il bottone (cosa che avevo fatto sta notte)... Beh... mi è capitato... e adesso d'ora in poi metterò tutto su 2 ciabatte con un unica spina, quindi nei temporali basta che ne levo solo una.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
E aspettate pure il Monitor LCD 17'' Acer non so se funzia.
Quando lo accendo compare la scritta Acer e dopo mi da il classico messaggio che manca il segnale (il PC non funzia te credo!)... e questo mi consola, sembra vada bene... ma magari sfiga vuole che si sia bruciato qualcosa che serve per il segnale del PC... SPERIAMO...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Marina di Carrara
|
siamo tutti con te... faccia avere aggiornamenti
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Palermo
|
nooooo che sfiga
facci sapere |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
anche a me è capitato qualche anno fa e avevo oltre che la ciabatta spenta anche il gruppo di continuità, riassumendo brevemente mi è partito monitor, ali del pc e il router... però o avevo una puzza da bruciato che non ti dico... la mobo si era salvata e infatti ce l'ho ancora (ha testato un overclock da 25kv
auguri
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Marina di Carrara
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Si vabbè, ma non è che gli è entrato in casa, gli è caduto molto vicino, altrimenti non avrebbe più l'impianto elettrico.....
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.