|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
L'ip fantasma
Vi spiego il problema:
ho sempre usato un modem adsl per collegarmi ad internet. Mio fratello ha preso un portatile e volendo collegarsi anche lui al web ho preso un router per installare una piccola rete domestica. Sembrava filare tutto liscio, sia il mio pc sia il suo portatile vanno in internet perfettamente. Il problema? Il pc non riesce a vedere il portatile, e qui sarebbe fastidioso, ma quello che mi fa imbestialire (6 ore senza risultati) è che neanche il portatile vede se stesso ![]() Volevo creare una cartella condivisa sul portatile, così potevo mandare a mio fratello file e programmi in modo veloce, ma per qualche strana ragione il portatile non lo vede, anche se ha la stessa sub. mask, stesso gateway, stesso dns, stesso gruppo di lavoro, stesso sistema operativo (xp) O_O Allora comincio a fare milioni di test, ed ho scoperto che il portatile non pinga se stesso!!! Ossia se il suo indirizzo statico è 192.168.1.120, e faccio il ping su questo indirizzo non riceve niente!!! La cosa è stranissima, ho disattivato il firewall pensando fosse qualche strana impostazione, ma niente da fare. Che faccio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
|
Considera che se il PC non è correttamente connesso alla rete non riesce a pingare un IP, nemmeno se è quello assegnato a lui. Vede se stesso solo tramite il loopback 127.0.0.1.
Ma i due PC appartengono alla stessa classe di IP? Uno è 192.168.1.120, e l'altro 192.168.1.xxx?
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150 7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Password utente su XP
Occhio!
Se su XP accedi come utente senza password, specialmente se amministrativo AFAIR, il SO inibisce alcune funzionalita' di rete, forse anche il ping. Prova ad assegnarti una password qualsiasi e credo che riuscirai a far andare la LAN.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.