|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Bios rom checksum error: che cos'è e che faccio?
ciao a tutti...
ho un pentium 3 sotto mano che mi da la seguente schermata appena accendo: Award boot block bios v1.0 Bios Rom checksum error detecting floppy drive A media Drive A error.System halt ovviamente non riesco adf accedere al bios ne afare qualsiasi altra operazione. cosa è successo. il padrone del pc dice di averlo avuto per circa 1 mese(forse di piu)senza mai accenderlo e con rete elettrica disattivata. ho aperto il case e ho inoltre visto che modello è MB 694A rev.1.0 a questo punto non saprei come intervenire.... c'è un modo per recuperare la mb? mi sa ke sia partita proprio quella..... aiutatemi!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
![]() ![]() Quell' errore significa che non sono i CMOS a essere programmati male ma è proprio la ROM che contiene il BIOS a essere guasta. E' per questo che non riesci ad accedere alla schermata del BIOS. E' robba da assistenza specializzata....ma ne vale la pena? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
Per prima cosa controlla la batteria e vedi se è ancora carica..............
Ciauz |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
lo so che sono molto amari(conosco l'inglese e anke quell'errore).
ora la prima cosa che ho fatto è stata proprio la batteria....l'ho rimossa ma non ho potuto testarla(la devo mettere su un altro pc?). poi l'ho rimessa ed ancora niente! posso provarla con un tester o altro....o dovrei prendere quella dal mio pc e metterla sull'altro che non va proprio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
di nuovo ciao....ho ancora il problema suddetto!
ho provato la batteria con una nuova ma niente..mi da sempre lo stesso errore... cosa intendi per assistenza specializzata? il bios è partito? avrei qualche alternativa per recuperarla da me questa scheda madre? consigliatemi! ora provo un po tutti i componenti a vedere se fungono cosi magari ne prendo un'altra di questa scheda(magari nell'usato)....il pc serve solo per la video scrittura..niente piu... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
anche a me è successo che uscisse quel messaggio di errore.
secondo il tecnico il bios era andato.. intendo proprio il chip... la causa potrebbe essere un difetto della mobo, per esempoio a me succedeva con una k8v-f che è una scheda bacata di suo. ho dovuto cambiare scheda madre....o meglio me l'hanno sostituita con una uguale ma nuova. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.