|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Powerbook per università
Dal momento che il prossimo anno dovrò iniziare l'università i miei hanno deciso di ciaparmi un portatile...solo che sono stra scimmiato dal powerbook :scimmia: la mia domanda è....conviene comprarlo ora come ora? non e' che poi tra qualche mese esce la nuova versione e rimango fregato? Ho visto che ha solo 1,67 mhz, xò immagino che non equivalga ai mhz intel ma sia più potente (con quel che costa
)....e' vero?Inoltre ci girano tutti i possibili programmi che mi potrebbero servire in futuro per ingegneria? (chesso' roba di matematica boh )ciau grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Quote:
Se lo confronti con un Pentium 4, gli è nettamente superiore a pari frequenza. (ma un qualunque P4 attuale lo polverizza) Se lo confronti con un Pentium M, il G4 è polverizzato anche a pari frequenze. Il costo di un computer, ed in particolare modo di un portatile, non dipende dal processore. Esistono anche: - RAM - Hard disk - Scheda video - Pannello - Chassis - Puntatore - Qualità di costruzione - ecc - ecc - ecc Ops, quasi lo dimenticavo, il sistema operativo ![]() Quote:
Ma se il tuo problema fosse solo un programma di matematica... solo una parola, Mathematica. Ultima modifica di FAM : 29-06-2005 alle 00:41. |
|||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
|
Io ho acquistato il powerbook solo alla fine dei miei studi in ingegneria informatica, ma nessuno dei software di cui c'è stato bisogno in questi anni mi sarebbe stato precluso (anche se per molti programmi avrei dovuto trovare l'alternativa mac).
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
dipende dal tipo di ingegneria che fai.
Per apple ci sono per esempio una marea di compilatori di tutti i tipi, il Matlab che tutti gli inge usano, ma non c'è autocad (anche se pare che lo stiano preparando). ci sono tutte le cose di progettazione 3d che usano gli architetti (i quali in genere sono molto patiti di mac). quindi, se fai ing. civile, tieni conto che ora autocad non c'è, ma se fai elettronica o informatica, tieni conto che c'è quasi tutto...
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
farò ing fisica
e non ho la più pallida idea di quel che potrebbe servirmi ![]() cmq grazie a tutti per le vostre risposte |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Per l'ingegneria elettronica ho dovuto vendere l'ibook proprio perché non c'erano i programmi che usavamo noi...
Calcola che matlab a molta gente (compreso me) non funziona neanche a mattonate sulle gengive.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il mio prof di segnali e bioimmagini ce l'ha e dice che è una figata...
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
non lo so e non l'ho mai capito
Mi si fermava sempre sul terminale di x11
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: iNapoli
|
MAtlab sul Mac funziona benissimo, testato personalmente e su vari portatili.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Quote:
stesso problema....
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
|
Io frequento Ing. Civile e mi sto per laureare senza aver mai sentito il bisogno di un portatile, così come molti amici Elettronici, meccanici, energetici ecc...
Personalmente mi prenderei un bel fisso, troppo bello l'imac, ma Autocad probabilmente non è abbastanza rock per Apple |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Io mi sono laureato in ingegneria e ti assicuro che non ho mai avuto bisogno di un computer...il portatile preso all'inizio degli studi l'ho usato solo per svago, internet e altro, ma per l'uni mi è servito solo un pò office, che ovviamente c'è per mac...
comunque ing fisica direi che farai tanto lab, ma computer zero...mi sono laureato al poli di milano, so quel che dico... Ultima modifica di aigorleo : 07-11-2005 alle 08:37. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Como
|
Diciamo che non è fondamentale avere il portatile all'iniversità, però è molto ultile quando ci sono da fare i lavori di gruppo e non vuoi rinchiuderti nelle aule informatizzate.
C'è molta gente che non lo ha e vive lo stesso, chi lo ha invece, lo vedi sempre in università ad usare il portatile |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Se dobbiamo dirla tutta penso che il portatile sia strettamente necessario solo agli universitari che sono costretti a trasferirsi poichè lontani dalla sede universitaria, le università anche più infime hanno aule pc che solitamente sono anche dotate di PC calibrati in termini di potenza in funzione dei programmi di cui gli utenti necessiteranno. Io praticamente ogni esame ho duvuto fare lavori e spesso di gruppo, il portatile lo abbiamo usato circa 2 volte, e solo perchè un componente del gruppo lo possedeva. Non parliamo poi del fatto che molti di quelli che hanno un portatile si piazzano in aula computer ma su questo lasciamo perdere. Però non è che si sta andando Off topic? Per mettermi la coscienza a posto in questo senso dico che a quanto mi risulta programmi di matematica come ad esempio Matlab, dovrebbe essere disponibile anche per Mac, per quanto riguarda la potenza penso che sia più che sufficiente anche se non conosco le applicazioni in uso a ing. fisica...magari capita un esame con modellazione 3d a go go....boh.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
mah, io da quando ce l'ho ho la vita molto più semplice, ma credo sia perchè il fine settimana mi sposto e torno alla casa natale... avere sempre i tuoi dati dietro è comodissimo.
tornassi indietro però mi prenderei un ibook, quando era ora di prendere il portatile non ho avuto le palle di fare il salto... ma sarà la prima cosa che comprerò,quando sarò ricco.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' la stessa cosa che mi ripeto pensando all'iMac. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.

)....e' vero?
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.