|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pescara
|
ESISTE UTILITY PER CPU CELERON M?!?
come da oggetto.. ho acquistato un notebook con cpu intel celerom m 360 (1.4Ghz 1mb L2) vorrei sapere se esiste qualche utility per abbassare la velocita della cpu etc etc come succede con "centrino hardware monitor".. dal bios nn posso fare nulla (è un acer..)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
il celeron m non permette di agire sulla frequenza
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Quote:
Prova ad utilizzare SpeedSwitchXP, RMClock o più semplicemente leggi l'allegato. Wip |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 15.5 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 18.5| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 18.5 | WATCH Series 10_watchOS 11.5| tv 4K (2022)_tvOS 18.5|2x HomePod (2023)_18.5 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.2.12|UniFi U7 Pro_8.0.19|UniFi Network_9.1.120| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
dal bios dei portatili non si può far nulla, sono totalmente privi di ogni settaggio (o cmq solo alcune cose fondamentali) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Taviano (LE)
|
Quote:
Ultima modifica di emanuelito : 30-06-2005 alle 10:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pescara
|
il mio è un dothan 360.. ma con rmclock non riesco a fare nulla.. la velocita di clock resta sempre a 1400..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Hai seguito le varie raccomandazioni per RMClock, tra le quali quella di impostare il proflio energetico di Win in "sempre attivo"?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
|
Già ... anche io con il mio HP NX6110 vado sempre a 1400 mhz, la batteria potrebbe durare di più se riuscissi a ridurre il clock di questo Celeron M ....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
|
Io sono dell'opinione che nei celeron m non si possa abbassare ne variare le frequenza..dato che non hanno lo speedstep..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Napoli
|
Purtroppo niente speedstep:
![]() http://www.bay-wolf.com/speedstep.htm#10 Se avessero almeno quello vecchia maniera ci sarebbe la possibilità di farlo girare al minimo (700 Mhz per il celeron 360) in realtà non è così. Ma se mi smentite con cpu-Z alla mano, da possessore di celeron M... sarò ben felice di rimangiarmi tutto! Il celeron M ha delle modalità di risparmio energetico, ma si agisce prevalentemente sul duty cicle del bus senza variare la frequenza dello stesso. Per chi usa RMclock può constatarlo alla voce "throtthled cpu clock". Questa modalità è abbastanza inefficace confrontata col "vero" speedstep. Consiglio a tale proposito la lettura di questo articolo, che descrive meglio le tecnologie impiegate: http://www.digit-life.com/articles2/...rmal-features/ In pratica, quando impostate da windows la modalità del massimo risparmio energetico, la cpu viene "throttlata" fino al limite minimo, ma il vcore del processore e la frequenza effettiva del bus non vengono toccati. Per poter fare qualcosa di meglio sarebbero utili programmi come cpufsb (a conoscere il pll utilizzato dai notebook). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Uhm...mi sono andato a rileggere un po' di vecchie cose e devo ammettere di essermi sbagliato. In effetti nemmeno nelle tabelle delle prestazioni del procio si fa riferimento a doppie velocità come nei P-M...
Però in altre recensioni continuo a leggere di modalità sleep mode e deep sleep mode, ma non di deeper sleep mode che rimane appannaggio dei P-M per poter assorbire circa 7W. Sono d'accordo sulla riduzione di frequenza dovuta al throttling mode allora... Ciao Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: catania
|
Ma secondo voi è almeno possibile ridurre il voltaggio?
Ho trattato con: Ciccillover, Bimbubay, Gianni1482, infrty, juky, yottabyte, magnolia, stranamore, sagomaccio, redsnake, lucafao, beppe, mrmic, brizius78, Oaichehai, evilgem, wistonwolf, pechigno, alphacygni, myk980, pedro80. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.