|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Treviso
|
Prezzi benzina e Friuli Venezia Giulia...
Lo sapevate che in provincia di Trieste, in molti comuni di Gorizia e in alcuni di Udine i residenti pagano la benzina a 0.6 euro/litro ?
![]() ![]() ![]() Hanno a disposizione 100l circa al mese di benzina agevolata a quel prezzo. Questo perchè qualche anno fa in slovenia la benzina costava 1000£/l e quindi tutti andavano a fare benzina la. Nel 1997 è stata introdotta la benzina agevolata per poter recuperare un po' di introiti da parte della Regione. In seguito si è aggiunto lo sconto regionale per tutti gli abitanti della FVG che varia da 0.166 a 0.266 euro/l a seconda della distanza dal confine. Il bello è che ora in Slovenia (che è entrata in UE) la benzina costa circa 1euro/l ma i residenti Triestini ecc.. continuano a pagarla in Italia 0.6 Simpatica la cosa, no? ![]() Non ritenete che sia giusto eliminare questa benzina TROPPO agevolata? Nulla da dire per quanto riguarda lo sconto regionale. Ultima modifica di Andenes : 27-06-2005 alle 17:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
da povero automobilista ti direi di si, all'istante!! però poi penso alle agevolazioni di trentino, sicilia, valle d'aosta.... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Comunque è una vita che la funziona così, e ti dirò di più, la benzina non è l'unico prodotto per il quale, almeno un tempo, avevano le agevolazioni (parlo della provincia di GO/TS). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Quindi adesso sono gli sloveni a venire in Italia? ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
no! è giustissimo che rimanga quell' agevolazione per gli automobilisti friulani, potrei citare mille motivi perchè non deve essere tolta, ma ne dico solo uno....
sono pordenonese 0. 25 di agevolazione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() http://www.regione.fvg.it/frame-benzina.htm Cmq mi riferivo alla benzina agevolata e non agli sconti regionali ![]() In pratica se togliessero la benzina agevolata i triestini continuerebbero a fare il pieno a Trieste dato che grazie agli sconti regionali di 0.266 converebbe comunque rispetto alla slovenia. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
non guardo mai il prezzo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
se la scrivi in questo modo non fai altro che fomentare l'odio verso tutti i friulani e i triestini... e di questi tempi basta una scintilla perchè tutti ti diano addosso. Le cose non stanno esattamente come le dici tu. Innanzitutto devo avvertire che la benzina agevolata in FVG con l'entrata della Slovenia nell'euro è destinata a scomparie (non ricordo se già a gennaio 2006 o 2008) e già da qualche anno le quote si sono drasticamente ridotte. Le agevolazioni non sono un privilegio dei baroni friulani bensì sono calcolate mensilmente con mezzi puramente statistici e servono allo Stato a garantire comunque un certo introioto (che sennò andrebbe nelle casse slovene). La benzina agevolata la puoi solo avere per la prima macchina e se rispetti alcuni requisiti di residenza. Io ad esempio che risiedo in un paesino vicino a Gorizia ma non sono l'intestatario dell'auto me lo prendo lì... Stai tranquillo che i calcoli e le agevolazioni sono studiate a puntino (i privilegi non sono della gente comune...) e se come vorresti tu, si abrogassero le agevolazioni, stai tranquillo che la perdita per lo Stato sarebbe ben più grande di quella attuale (almeno così ci guadagna, se andiamo in Slovenia a far benzina l'Italia non ci guadagna una mazza). Ciao! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
La benzina agevolata (che non sono gli sconti regionali) poteva avere senso quando in Slovenia la benzina costava 1000lire, ora è solo un privilegio inutile (anzi dannoso dal punto di vista delle entrate regionali) pagato con i soldi di TUTTI i friulani, anche quelli che non abitano vicino al confine e per questo motivo ingiusto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Non voglio ripetermi: la benzina non te la regalano, nel 2006 le agevolazioni non ci saranno più e il sistema è fin troppo ben studiato. Un esempio: io posso solo usufruire dello sconto "regionale" della benzina (come già detto non sono l'intestatario dell'auto) pagandola più cara di quanto la paghi in Slovenia (che sta a 15km da casa mia). Nonostante ciò preferisco fare benzina sotto casa. Sono sicuro che gli strateghi del carburante abbiano calcolato anche le normali abitudini della gente prima di emettere gli sconti. Ti dirò, anche a me 0,6 sembrano pochi (ma sei sicuro?) ma sono stra-certo che la benzina non te la regalano! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Io la pago qualcosa sotto i 20 cent in meno in provincia di Udine
![]() Ultima modifica di Para Noir : 27-06-2005 alle 21:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
|
Quote:
no, buon per loro, perche' se noi ce lo prendiamo dietro, devono prenderselo tutti dietro ? falli pagare meno, non mi importa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
|
alt
In Slovenia, la benzina la pago poco meno che con la riduzione (fascia di Udine), quindi appena toglieranno l'agevolazione tornerò a fare i miei 50 e passa litri di pieno a settimana oltreconfine, come faranno tutti d'altronde.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:07.