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Old 27-06-2005, 07:04   #1
P3 1GHZ
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Fiat, viva l'ottimismo

Nonostante il non brillante andamento delle vendite, soprattutto in Europa, Fiat resta ottimista sul settore dell'auto. Lo ha fatto capire oggi l'amministratore delegato, Sergio Marchionne, all'assemblea degli azionisti. "L'obiettivo è contenere nel 2005 le perdite di Fiat Auto a 320 milioni di euro con un miglioramento di circa 500 milioni rispetto al 2004".

Ma come è possibile migliorare i conti in presenza di una contrazione delle vendite? Semplice, tagliando personale, costi, spese e produzione. "Una struttura di costi non adeguata alla reale domanda del mercato ci ha imposto misure dolorose ma indispensabili". In particolare la riduzione dei costi del personale è stata di circa del 30% e "porterà a un risparmio di 105 milioni di euro nel 2005 e di 180 milioni su base annua".

Marchionne ha poi annunciato che quest'anno le spese pubblicitarie verranno ridotte di almeno 150 milioni, mentre "dalla razionalizzazione degli investimenti in ricerca e sviluppo arriveranno vantaggi per 200 milioni". Quanto alla produzione, il numero uno della multinazionale torinese ha sottolineato la "necessità di adeguare l'attività produttiva alla domanda attraverso fermate temporanee degli stabilimenti". Insomma, ancora cassa integrazione in vista.

Ma non è fatto solo di scelte dolorose il rilancio del Gruppo. Marchionne ha parlato di un rafforzamento sul mercato domestico e di una strategia sui mercati europei destinata a rafforzare e consolidare le attuali quote. Come? Grazie all'arrivo sul mercato della nuova Fiat "Punto" a settembre dopo i lanci di "Croma" e Alfa Romeo "159". Prodotti che dovrebbero consentire di centrare "l'obiettivo di contenere nel 2005 le perdite".

"Vogliamo ricostruire con ferma determinazione un Gruppo automotoristico forte e capace di generare profitto", ha sottolineato. "È un obiettivo che ritengo concreto e possibile, sulla base di quanto abbiamo già fatto, di quanto stiamo facendo e di quanto faremo nel prossimo futuro. Con una forte gamma di nuovi prodotti", ha concluso, "abbiamo le risorse finanziarie necessarie per gli investimenti dei prossimi anni. Disponiamo, infine, del capitale umano necessario per sostenere la svolta".

Da soli? Probabilmente no, visto che, come ha detto il presidente Luca Cordero di Montezemolo in apertura dei lavori, "l'alleanza nell'auto è una priorità assoluta. La dobbiamo perseguire".

preso da 4r, spero che uesta volta scelgano un alleato "migliore"...
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Old 27-06-2005, 08:32   #2
Topomoto
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Da soli? Probabilmente no, visto che, come ha detto il presidente Luca Cordero di Montezemolo in apertura dei lavori, "l'alleanza nell'auto è una priorità assoluta. La dobbiamo perseguire".

preso da 4r, spero che uesta volta scelgano un alleato "migliore"...
Ma non era lui che diceva "finalmente la Fiat è tornata tutta italiana"?
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Old 27-06-2005, 08:53   #3
P3 1GHZ
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da parte dei vertici fiat secondo me, ogni giorno c'è una contraddizione nuova.....

io spero solo che vendano la Punto , perchè stando alla situazione attuale chiudono davvero baracca
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Old 27-06-2005, 10:10   #4
plutus
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Originariamente inviato da Topomoto
Ma non era lui che diceva "finalmente la Fiat è tornata tutta italiana"?
un conto è fare alleanze, un altro è vendre quote consistenti dell'azienda...
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Old 27-06-2005, 10:23   #5
Beelzebub
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Secondo me ormai il binomio FIAT=CESSI è troppo radicato negli acquirenti, e per quanto elaborate e collaudate siano le strategie di mercato che attueranno da qui in poi, se non si mettono a fare auto serie, affidabili, e con prezzi ragionevoli, non usciranno mai da questa crisi...

Per non parlare del modo in cui trattano i clienti: la mia ragazza ha dovuto aspettare 3 MESI (1 in più di quanto avevano detto al momento della prenotazione dell'auto) per una Seicento! E 10 giorni per la messa in strada! ( la targa, in pratica...)

Se avesse voluto la nuova Chroma quanto aspettava, 1 anno?

Le sono girate le scatole perchè se lo avesse saputo magari si sarebbe fatta tentare dalla nuova C1, che non so come sia per dotazioni e prestazioni, ma come design è sicuramente più "giovane"...
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Old 27-06-2005, 10:48   #6
plutus
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aspettare 3 mesi per un'auto è cosa normale...

secondo te 147, croma, 159, punto ecc non sono auto affidabili e a prezzi (le fiat almeno) + che concorrenziali?

renault 20 anni fa non era messa meglio di fiat, oggi è tra i primi gruppi a livello mondiale...
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Old 27-06-2005, 13:55   #7
SoftEngine
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Secondo me ormai il binomio FIAT=CESSI è troppo radicato negli acquirenti, e per quanto elaborate e collaudate siano le strategie di mercato che attueranno da qui in poi, se non si mettono a fare auto serie, affidabili, e con prezzi ragionevoli, non usciranno mai da questa crisi...

Per non parlare del modo in cui trattano i clienti: la mia ragazza ha dovuto aspettare 3 MESI (1 in più di quanto avevano detto al momento della prenotazione dell'auto) per una Seicento! E 10 giorni per la messa in strada! ( la targa, in pratica...)

Se avesse voluto la nuova Chroma quanto aspettava, 1 anno?

Le sono girate le scatole perchè se lo avesse saputo magari si sarebbe fatta tentare dalla nuova C1, che non so come sia per dotazioni e prestazioni, ma come design è sicuramente più "giovane"...
Fanno debuttare i nuovi modelli sempre in ritardo rispetto alla concorrenza e dicevano che nel 2004 si sarebbero avuti i conti in pareggio. Se un'azienda straniera fosse stata gestita in questo modo avrebbe già chiuso da un pezzo. Invece in Italia, nonostante gli abbondanti finanziamenti ricevuti dallo Stato si trova in perdita, gravando ancora sulla collettività.
E' una situazione molto triste e se dovesse fallire, un rischio tutt'altro che virtuale, l'intera economia italiane ne risentirebbe pesantemente.
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Old 27-06-2005, 13:58   #8
Beelzebub
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Originariamente inviato da plutus
aspettare 3 mesi per un'auto è cosa normale...

secondo te 147, croma, 159, punto ecc non sono auto affidabili e a prezzi (le fiat almeno) + che concorrenziali?

renault 20 anni fa non era messa meglio di fiat, oggi è tra i primi gruppi a livello mondiale...
Oddio, tanto concorrenziali non mi sembrano... la Seicento a prezzo pieno costa quasi quanto una C1 che è appena uscita...
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Old 27-06-2005, 13:58   #9
plutus
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Originariamente inviato da Beelzebub
Oddio, tanto concorrenziali non mi sembrano... la Seicento a prezzo pieno costa quasi quanto una C1 che è appena uscita...

ma a quanto le porti via però?
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Old 27-06-2005, 14:01   #10
plutus
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cmq la 500 costa 7200 euro, la c1 8500....(sempre che abbia senso il confronto)
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Old 27-06-2005, 16:33   #11
GioFX
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Originariamente inviato da Topomoto
Ma non era lui che diceva "finalmente la Fiat è tornata tutta italiana"?
Ovviamente faceva riferimento, come ha detto più volte, a alleanze tecnico-commerciali ben definite, per diversi segmenti del gruppo... senza dei quali nesussuno può pensare sopravvivere in questo mercato in piena crisi... tutti riducono i costi, anche quelli che stanno meglio di Fiat.
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Old 27-06-2005, 16:38   #12
GioFX
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Originariamente inviato da SoftEngine
Fanno debuttare i nuovi modelli sempre in ritardo rispetto alla concorrenza e dicevano che nel 2004 si sarebbero avuti i conti in pareggio. Se un'azienda straniera fosse stata gestita in questo modo avrebbe già chiuso da un pezzo. Invece in Italia, nonostante gli abbondanti finanziamenti ricevuti dallo Stato si trova in perdita, gravando ancora sulla collettività.
E' una situazione molto triste e se dovesse fallire, un rischio tutt'altro che virtuale, l'intera economia italiane ne risentirebbe pesantemente.
Le previsioni che citi sono state fatte dalla VECCHIA dirigenza, mandata a casa senza tanti complimenti, non dalla nuova... Marchionne non è uno che dice stronzate e fa promesse senza sapere di poterle mantenere. Nemmeno le fa le promesse, ma dice CHIARAMENTE come stanno le cose, così come il suo diretto superiore...

detto questo, la Croma dubito che sia un modello in ritardo rispetto ai concorrenti, così come la nuova Punto che uscirà ad ottobre, ben prima delle dirette avversarie come fiesta e corsa.

Solo la 159, per ragioni tecniche usce dopo la sua diretta rivale, la Serie 3 (essendo il progetto partito solo successivamente).
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Old 27-06-2005, 16:38   #13
GioFX
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Originariamente inviato da Beelzebub
Oddio, tanto concorrenziali non mi sembrano... la Seicento a prezzo pieno costa quasi quanto una C1 che è appena uscita...
ma da quando scusa?!?
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Ultima modifica di GioFX : 27-06-2005 alle 16:40.
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Old 27-06-2005, 18:22   #14
Demon81
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La differenza è che la c1 è una macchina, la 600 è meglio che non mi esprimo
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Meglio un anno a meno 30, che 30 anni a chi l'ha visto!
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Old 27-06-2005, 18:38   #15
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Originariamente inviato da Demon81
La differenza è che la c1 è una macchina, la 600 è meglio che non mi esprimo
la c1 è orrida come la 107 e la Aygo, la 600 a 35 anni e secondo me non dovrebbero nemmeno venderla, è una bara di lamierino.
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Old 27-06-2005, 19:07   #16
jimmytf
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Originariamente inviato da Marci
la c1 è orrida come la 107 e la Aygo, la 600 a 35 anni e secondo me non dovrebbero nemmeno venderla, è una bara di lamierino.
girano voce che nei test di sicurezza non li siano state assegnate ne 1 ne 2 stelline (voti minimi), ma addirittura un teschio

link
http://www.sabrina.it/fiat_seicento.htm
__________________
Questa è la storia di un ragazzo che sa quanto vale / lui vuole distinguersi dalla gente normale / crescendo ha visto il meglio e il peggio / vuole disegnare il futuro, sfidare il destino e fargli uno sfregio/vede chi dentro è un re stare zitto e prendere sputi /e gli schiavi vestiti bene parlare, ma a lui sembrano muti
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Old 27-06-2005, 20:19   #17
SoftEngine
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Originariamente inviato da GioFX
Le previsioni che citi sono state fatte dalla VECCHIA dirigenza, mandata a casa senza tanti complimenti, non dalla nuova... Marchionne non è uno che dice stronzate e fa promesse senza sapere di poterle mantenere. Nemmeno le fa le promesse, ma dice CHIARAMENTE come stanno le cose, così come il suo diretto superiore...

detto questo, la Croma dubito che sia un modello in ritardo rispetto ai concorrenti, così come la nuova Punto che uscirà ad ottobre, ben prima delle dirette avversarie come fiesta e corsa.

Solo la 159, per ragioni tecniche usce dopo la sua diretta rivale, la Serie 3 (essendo il progetto partito solo successivamente).
Vedo che hai una fiducia infinita nella casa costruttrice nazionale.
So bene che i proclami erano della vecchia dirigenza, ma la nuova sta correndo il rischio di smentirsi anch'essa.
La Croma sarà purtroppo venduta in gran parte in italia e dubito che riuscira a bissare il "successo" della sua progenitrice (circa 500.000 in dieci anni, un magro risultato rispetto ad altre auto straniere). Prima di lei è uscita la Opel Signum (ne dovrebbe condividere il pianale), un flop clamoroso che fa intendere di per sé che il cammino intrapreso è ad alto rischio di insuccesso.
L'Alfa 159 ha perso molto del carattere della 156. Inoltre ci sono troppe contaminazioni GM, come pianale e motori a benzina. In quest'ultimo caso hanno detto che il vecchio V6 era ormai superato...così obsoleto che la Cosworth vuole acquistare la linea di produzione. La verità è solo una: riduzione dei costi. Se si considera che i prezzi si avvicinano pericolosamente a quelli di una BMW serie tre per guidare una trazione anteriore con motore trasversale che condivide molto con la Opel, ma rattristo ancora di più.
Devono tornare alla trazione posteriore e il motore longitudinale, non produrre un ibrido privo di identità. Quelle intraprese sono solamente scelte difensive, che l'Alfa non merita.
La nuova Punto invece, dalla prime immagini mi piace molto. Spero che abbiano imparato dagli errori passati, perché se dovessero fallire con questo modello, sono grossi guai.
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Old 27-06-2005, 22:17   #18
bluebox
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mal comune...

Per non parlare del modo in cui trattano i clienti: la mia ragazza ha dovuto aspettare 3 MESI (1 in più di quanto avevano detto al momento della prenotazione dell'auto) per una Seicento! E 10 giorni per la messa in strada! ( la targa, in pratica...)


mia cugina ha aspettato 10 mesi na polo strabase blu... niente finestrini elettrici, nieeente optional... 18.000.000..

naturalmente è passato un po di tempo...

Il mio principale ha venduto la sua nuoovissssima classe e 270 stufi di rimanere a piedi, (cosa rissaputissima di quella versione) non mi pare che nessuno stia denigrando le mercedes, per carità bellissimi, ma dalla classe a in poi dei veri cessi (soprattutto a quei prezzi).
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Bluebox
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Old 27-06-2005, 22:28   #19
maxsona
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Originariamente inviato da SoftEngine
Vedo che hai una fiducia infinita nella casa costruttrice nazionale.
So bene che i proclami erano della vecchia dirigenza, ma la nuova sta correndo il rischio di smentirsi anch'essa.
La Croma sarà purtroppo venduta in gran parte in italia e dubito che riuscira a bissare il "successo" della sua progenitrice (circa 500.000 in dieci anni, un magro risultato rispetto ad altre auto straniere). Prima di lei è uscita la Opel Signum (ne dovrebbe condividere il pianale), un flop clamoroso che fa intendere di per sé che il cammino intrapreso è ad alto rischio di insuccesso.
L'Alfa 159 ha perso molto del carattere della 156. Inoltre ci sono troppe contaminazioni GM, come pianale e motori a benzina. In quest'ultimo caso hanno detto che il vecchio V6 era ormai superato...così obsoleto che la Cosworth vuole acquistare la linea di produzione. La verità è solo una: riduzione dei costi. Se si considera che i prezzi si avvicinano pericolosamente a quelli di una BMW serie tre per guidare una trazione anteriore con motore trasversale che condivide molto con la Opel, ma rattristo ancora di più.
Devono tornare alla trazione posteriore e il motore longitudinale, non produrre un ibrido privo di identità. Quelle intraprese sono solamente scelte difensive, che l'Alfa non merita.
La nuova Punto invece, dalla prime immagini mi piace molto. Spero che abbiano imparato dagli errori passati, perché se dovessero fallire con questo modello, sono grossi guai.
Il pianale della 159 non è GM ... è il pianale modulare premium sviluppato da Alfa Romeo ...
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Old 27-06-2005, 22:34   #20
Jaguar64bit
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Oddio, tanto concorrenziali non mi sembrano... la Seicento a prezzo pieno costa quasi quanto una C1 che è appena uscita...
Ormai anche nel segmento delle ultra piccole c'è una concorrenza spaventosa , tra Smart , C1 , piccole coreane ecc ecc... la Fiat non ci fa una gran figura con la 600... dovrebbero muoversi a sfornare una ultra piccola al passo con i tempi...anche se la vedo dura battere la C1 che è veramente molto carina...piace da matti alle ragazze e un pò a tutti.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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