Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2005, 14:21   #1
Toolsman
Senior Member

L'Avatar di Toolsman

Iscritto dal: Aug 2004
Pulire i pannelli lcd dei nostri portatili/notebook senza danni: come e con cosa?

Salve, mi rivolgo a tutta la community per individuare una modalità per pulire gli lcd dei nostri notebook in piena tranquillità , senza graffi, aloni o altro .
Vi ringrazio anticipatamente per le modalità di pulizia e i prodotti che segnalerete : in giro se ne dicono tante, ma voi come fate ?
Fatelo sapere al più presto, perchè a quanto pare non sono il solo a volerlo sapere !
Io personalmete usavo passare leggermente un panno antistatico a secco, ma non mi soddisfa il risultato..., e quindi a voi la a parola!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Chieftec(Big Tower Matrix,420watt) + (fans){CoolerMaster([3,2 Aero](8x8)) + TopMotor(Big 15X17)} + Abit(IC7-MAX3,9600XT-VIO,SecureIde) + Intel(3Ghz) + Corsair(1Gb) + Plextor(px116A,t3 premium) + WD(320Gbx2) + Lacie(d2) = Macbook(Santarosa, 2.2Ghz, 4Gb, 120Gb ) + ANTEC NOTEBOOK COOLER
Toolsman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 16:21   #2
alex0206
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
io uso un pannetto da occhiali imbevuto con acqua demineralizzata (quello per i ferri da stiro, senza residui vari), poi con un secondo pannetto asciugo il tutto
alex0206 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 16:30   #3
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Io uso un panno in microfibra della 3M.
Se è molto sporco lo inumdisco appena in un angolo, atrimenti anche da asciutto.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 17:36   #4
KLAX
Senior Member

L'Avatar di KLAX

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Catania
Nei centri commerciali vendono dei kit per pulire gli LCD composti da una specie di skiuma e dei panni in microfibra; si spruzza la skiuma su uno dei panni e si passa sullo skermo e poi on un'altro panno si asciuga.
Risultato ottimo!
KLAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 17:44   #5
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da KLAX
Nei centri commerciali vendono dei kit per pulire gli LCD composti da una specie di skiuma e dei panni in microfibra; si spruzza la skiuma su uno dei panni e si passa sullo skermo e poi on un'altro panno si asciuga.
Risultato ottimo!

Risultato penoso, da denuncia, se lo schermo è di tipo trubrite.

Mi interesserebbe sapere anche a me come pulire uno schermo di tipo trubrite.
Questi i problemi principali:
1. IL monitor si graffia come niente
2. Gli aloni sono difficilissimi da togliere (ti sembra di aver pulito, basta cambiare angolo di visuale ed ecco l'alone ricomparire).
3. I panni in microfibra se inumiditi lasciano tutta la "scia" perche non aderiscono al 100% con il monitor.

Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 18:28   #6
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Iscritto dal: Feb 2005
alitateci sopra ben benino. poi con un panno per gli occhiali asciugate
orlando_b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 18:33   #7
Toolsman
Senior Member

L'Avatar di Toolsman

Una soluzione parzialmente utile

Ciao, dopo aver ripulito con un panno antistatico a secco, ho deciso di dedicare una panno antistatico da lasciare nel notebook chiuso: risultato ogni volta che apro il notebook la polvere è appiccicata al panno ! Sempre meglio di prima!
Non contento perchè confermo che i "graffi" visibili in controluce e monitor spento comunque ci sono e si formano inevitanilmente con qualunque premura sia intapresa (GLARE e TRUEBRITE): ho pensato a questo prodotto di cui il link sotto e di cui ne ho sentito parlare strabene altrove (..ma mi fido solo dei vostri pareri), che ne pensate ?
Attendo vostre sagge opinioni, giacchè domani procedo con un'ordine da 35,00euro !

link prodotto miracoloso:
http://store.apple.com/Apple/WebObje....6.25.7.11.5.3

Grazie!
Chieftec(Big Tower Matrix,420watt) + (fans){CoolerMaster([3,2 Aero](8x8)) + TopMotor(Big 15X17)} + Abit(IC7-MAX3,9600XT-VIO,SecureIde) + Intel(3Ghz) + Corsair(1Gb) + Plextor(px116A,t3 premium) + WD(320Gbx2) + Lacie(d2) = Macbook(Santarosa, 2.2Ghz, 4Gb, 120Gb ) + ANTEC NOTEBOOK COOLER
Old 26-06-2005, 22:28   #8
*VAIO*
Senior Member

L'Avatar di *VAIO*

Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
Per per il mio VAIO uso un panno di cotone asciutto o umidito se lo schermo si sporca molto. Ma non usate i kit con la schiuma che rovinate lo schermo, soprattutto se è X Black o Trubrite.
Old 27-06-2005, 10:35   #9
Toolsman
Senior Member

L'Avatar di Toolsman

Risposta ufficiale asus

Ragazzi "aprite gli occhi" e leggete attentamente .

Ho inviato questa email all'asus:
Salve sono un possessore di un asus a6775galh, con display 15,4 a 16:10 e vorrei sapere come è possibile pulire il display lcd del notebook senza rovinarlo (modalità e materiali da impiegare), giacché spulciando il manuale non trovo alcun riferimento in merito.

Vi ringrazio fin d’ora per la risposta.

Giovanni

La RISPOSTA UFFICIALE PER NOTEBOOK ASUS è stata:
Gentile Cliente,
Grazie per aver contattato il supporto commerciale di Asus Italy.

La informo che, per pulire lo schermo del Suo notebook, deve acquistare una schiuma antistatica, può tranquillamente trovarla da un rivenditore di materiale informatico.

Fate voi tesoro di quanto ho saputo.
CHE NE PENSATE?
Se avete tempo inviate anche voi l'email al produttore del notebook per confrontare le risposte.
Old 27-06-2005, 11:00   #10
pO|_iNo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Salerno
io uso sia sul note che sull'lcd del fisso un liquido spry per lcd e un panno in microfibra. Non è una schiuma e sembra molto simile a quei prodotti per pulire le lenti delle macchine fotografiche. Il risultato è soddisfacente anche se tendo ad usarlo il meno possibile proprio per paura che sia cmq leggermente aggressivo. Specifico che uso questo prodotto su schermi NON ultabright o similia. Anche io lascio un panno antistatico all'interno del note quando lo chiudo.
pO|_iNo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 11:01   #11
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Quote:
Originariamente inviato da Toolsman
Ragazzi "aprite gli occhi" e leggete attentamente .

Ho inviato questa email all'asus:
Salve sono un possessore di un asus a6775galh, con display 15,4 a 16:10 e vorrei sapere come è possibile pulire il display lcd del notebook senza rovinarlo (modalità e materiali da impiegare), giacché spulciando il manuale non trovo alcun riferimento in merito.

Vi ringrazio fin d’ora per la risposta.

Giovanni

La RISPOSTA UFFICIALE PER NOTEBOOK ASUS è stata:
Gentile Cliente,
Grazie per aver contattato il supporto commerciale di Asus Italy.

La informo che, per pulire lo schermo del Suo notebook, deve acquistare una schiuma antistatica, può tranquillamente trovarla da un rivenditore di materiale informatico.

Fate voi tesoro di quanto ho saputo.
CHE NE PENSATE?
Se avete tempo inviate anche voi l'email al produttore del notebook per confrontare le risposte.
Credo che sia una risposta preconfezionata. Sui monitor lucidi quei prodotti lasciano degli aloni spaventosi e difficilissimi da rimuovere.

----------------------

Questa è la risposta di toshiba:

Gentile Cliente,

non abbiamo particolari prodotti da consigliarLe per la pulizia del notebook.

Possiamo comunque suggerirLe di utilizzare un panno morbido leggermente inumidito con un detergente non schiumogeno, e di non applicare un'eccessiva pressione sul display durante la pulizia dello stesso.

La ringraziamo per averci contattato.

Cordiali saluti,
Toshiba Global Support Centre - In Touch with the World

Old 27-06-2005, 18:44   #12
*VAIO*
Senior Member

L'Avatar di *VAIO*

Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
Per Asus non so ma su un Sony X Black si rovina al 90% dei casi. Almeno che lo usiate raramente. Ma non vi consiglio di rischiare.
Old 29-06-2005, 18:49   #13
Toolsman
Senior Member

L'Avatar di Toolsman

Ho trovato il prodotto giusto: OLANDA - ITALIA 24ore!

MONSTER ICLEAN DELUXE CLEANING KIT sul sito della apple: è arrivato dall'Olanda in 24ore ! IMPRESSIONANTE!
Costo 24,49euro formato da 200ml + 2 panni pulizia (...in alternativa 2x45ml + 1panno a 14,49) : UNA BOMBA!
Pulisce, lucida e rafforza la protezione antiriflesso degli lcd!
Giovanni
Old 29-06-2005, 19:03   #14
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Quote:
Originariamente inviato da Toolsman
MONSTER ICLEAN DELUXE CLEANING KIT sul sito della apple: è arrivato dall'Olanda in 24ore ! IMPRESSIONANTE!
Costo 24,49euro formato da 200ml + 2 panni pulizia (...in alternativa 2x45ml + 1panno a 14,49) : UNA BOMBA!
Pulisce, lucida e rafforza la protezione antiriflesso degli lcd!
Giovanni
Quanto ti dura? Si può acquistare nei negozi apple oppure solo sul web? Hai provato a vedere se ci sono aloni in controluce o graffi? Hai lo schermo lucido vero?
Old 29-06-2005, 21:42   #15
Toolsman
Senior Member

L'Avatar di Toolsman

Niente aloni o graffi causati da MONSTER Iclean!

Ciao,ho appena tirato a lucido i mio lcd glare della asus: i graffi presenti sono rimasti quelli che avevo ahimé cagionato prima dell'incontro con il monster iclean della apple! Quindi niente ulteriori graffi e massima resa ottica!
Ricordo che i graffi causati accidentalmente da me non sono assolutissimamente visibili a lcd acceso e anzi aggiundo che sono visibili solo abilmente in controluce: quindi almeno che non se ne fa una cosa di principio non danno per niente nell'occhio o fastidio alcuno!
Il prodotto lo consiglio altamente: lo si trova solo sul sito della apple, ho qui la fattura ordinato il 28/06/2005 alle 22:00 in Olanda è giunto a casa stamane alle 10:00 circa: che dire di più!

Ciao e buona pulitina, io ho risolto!
Old 01-07-2005, 13:22   #16
Toolsman
Senior Member

L'Avatar di Toolsman

Disponibilità di liquido "pulizia sicura" lcd e pennellino antistatico

Salve, per mezzo del mio negoziante di fiducia, entrerò in possesso a inizi della prossima settimana di un svariati "kit pulizia sicura lcd" che poi metterò in vendita su ebay, ma vorrei anticipare per gli "amici di hwupgrate" :
1. flacone da 120ml di prodotto professionale per la pulizia di lcd notebook/laptop, non rimuove lo strato antiriflesso e anzi lo protegge e riavviva.... OTTIMO per TRUEBRITE, X-BRITE, GLARE, COLORSHINE....

2. pennellino con setole delicate e antistatiche per la pulizia giornaliera

Per chi fosse interessato mi faccia sapere e invio su richiesta foto del materiale e prezzi ovviamente modici.
Old 01-07-2005, 13:54   #17
Toolsman
Senior Member

L'Avatar di Toolsman

Foto dei prodotti sopracitati.

Per chi è interessato mi scriva a giovanni.moriano@virgilio.it, e contrattiamo per il prezzo, le spedizioni e il pagamento.
Immagini allegate
File Type: jpg LCD_Clean.jpg (22.0 KB, 46 visite)
File Type: jpg Pennellino_Antistatico..jpg (23.8 KB, 36 visite)
Old 01-07-2005, 14:15   #18
-._
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Io opero così: chi tenta di farmi ditate sullo schermo gliele trancio prima che lo raggiunga

Per la polvere uso swifter che è veramente eccezionale!
-._ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 14:38   #19
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Probabilmente i monitor di tipo TrueBrite/XBlack sono più delicati (altro motivo per cui non li sceglierei), ma per tutti quelli non lucidi il mio sistema economicissimo ha sempre funzionato a meraviglia:
carta igienica umida, poi carta igienica asciutta

Immagino che in mancanza di acqua vada bene anche un pò di sputo. Per non parlare della soddisfazione di sputare "in faccia" al maledetto arnese! Se scegliete bene il Sistema Operativo o il programma in primo piano, può dare una grande soddisfazione!
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 15:35   #20
cacao
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quoto Liviux in pieno, i prodotti miracolosi in quanto tali non fungono.... io però prima di agire con la morbida e familiare carta igenica gli dò con getto d'aria a bassa pressione del mio compressore per togliere il grosso...
Non fatevi una malattia per due graffi se non inficiano la vista, le cose vanno usate per quello che sono, state sereni....
cacao

ad ogni trasformazione reale l'entropia aumenta......
cacao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian