|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
abit nf7-s rev.2 e pc che non si spegne
procio athlon xp 3200 xp (barton)
motherboard abit nf7-s rev.2 da quando l'ho acquistato ho il problema che da windows xp e da linux quando do il comando di spegnimento del pc questo invece di spegnersi si riavvia con frequenza di bus dimezzata (invece che a 400 mhz di fsb va a 200 e il procio invece che a 2200 va a 1100) che posso fare? ho pensato di resettare il bios togliendo la batteria ma poi come faccio a riprogrammarlo? grazie a chi mi aiuta... è un problema più che altro fastidioso in quando devo spegnere il pc togliendogli la corrente, è da un bel po' di mesi che provo a risolvere 'sto problema ma senza successo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ho anch'io una nf7-s rev.2 e se non sbaglio ho dovuto impostare manualmente da BIOS la velocita' del FSB e della RAM in modo da ottenere il dual channel ed i 400 Mhz perche' lasciano su Auto avevo problemi simili.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=951938
Fatti chiudere uno dei due thread e non crosspostare, stavo per linkarti il tuo stesso thread per dirti che c'era uno con lo stesso problema. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potresti dirmi a quanto li hai messi? grazie mille
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho un Athlon XP 2600, originalmente con FSB a 333 ma lo faccio girare a 400Mhz e clock a 2200Mhz.
I valori del bios sono: SoftMenu III Setup CPU Oper. Speed: User Define -External Clock: 220Mhz -Multipler x11.0 AGP Freq. 66Mhz CPU FSB/DRAM Ratio 6/6 (400Mhz) CPU Interface Enable Power Supply Controller User Define -CPU Core Voltage 1.725V DDR SDRAM Voltage 2.7v -Chipset Voltage 1.6v - AGP Voltage 1.5v CPU Over Temp. Protect 65C Advanced Chipset Features: Memory Timing: Expert - Row-active d. 7 -RAS to CAS 3 - Row- precharge d. 3 CAS Latency 2 ecc. chiaramente dipende dalla RAM che hai. Come alimentatore su questo PC ho un Enermax 365P-VE-FCA Ultima modifica di giovanni69 : 27-06-2005 alle 22:19. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ho già provato quella configurazione ma non ho risolto, grazie per le specifiche
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Se hai gia' provato con quelle specifiche perche' ha scirtto all'inizio "ma poi come faccio a riprogrammarlo?"?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Dual Channel Setup
Ricordo che il Single/Dual Channel viene ottenuto mettendo le DDR come da immagini.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pensavo che dopo aver resettato togliendo la batteria non si riuscisse più ad entrare nel bios
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho tutti e 3 gli slot occupati, comunque ho provato a togliere il banco in più e anche ho provato con un banco solo, sempre lo stesso problema...
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
visto che è un errore che ti fa da quando l'hai comprato prova a vedere se i cavi nel computer sono messi sbagliati potrebbero causarti un cortocircuito e questo ti scombina tutto....
se è in garanzia fallo fare ad un tecnico! |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre e' opportuno usare DDR della stessa dimensione e specifiche tecniche, meglio se certifica per lavorare in coppia. Che BIOS hai? Ma perche' non resetti il BIOS, non semplicemente togliendo la batteria ma usando l'apposito jumper? Ovviamente prima prendi nota di tutti settaggi che hai. Dopo aver resettato prova con Load Bios Default e poi con Optimal default. Dopodiche' ricopia i settaggi non didefulat che usi attualmente sulla nuova configurazione. Ricordo che e' opportuno staccare la presa di alimentazione o spegnere (su 0) l'alimentatore prima di resettare il bios. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come ram ho 2 banchi di kingston hyperx pc3500 cl 2.5 + 1 banco da 512 stessa marca stesso tipo, quello che volevo dirti è che ho provato a togliere il banco da 512 e lasciare i 2 banchi sugli slot per il dual channel ma il pc dava sempre lo stesso probolema perciò ho provato anche con un solo banco ma inutilmente 8così facendo ho anche escluso che dipenda da un banco di ram bacato). La procedura che tu hai elencato l'ho già fatta correttamente (resettato bios tramite jumper ecc.), di bios ne ho provati diversi, attualmente ho l'ultimo disponibile, non ricordo il numero ma se vuoi te lo posto al prossimo riavvio del pc Potrebbe essere l'alimentatore il responsabile? al 90% dovrebbe essere la mobo bacata, ma vorrei capire e cerco di andare per esclusione....
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
controlla i collegamenti interni e cioè: tasto reset tasto power led vari collegamento per porte usb aggiuntive (se le hai) gli schemi per i collegamenti sono scritti tutti sul libretto della scheda madre.... se hai la garanzia sfuttala! un tecnico ci mette poco a controllare se il problema è hardware! |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Scusami, non ti avevo letto
le porte usb non le ho collegate... i collegamenti mi sembrano corretti ma ricontrollerò... anzi lo faccio subito
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
i collegamenti sono corretti
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
allora prova a vedere se dipende da qualche componente del pc...ma se non hai pezzi di ricambio da provare non puoi fare altro che affidarti a un tecnico...
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse qui e' in italiano: [email protected] oppure http://www.abit.com.tw/page/it/about...00&pTITLE_IMG= |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
spedita email...
grazie per i vostri suggerimenti
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ho scritto alla ABIT e mi ahnno anche già risposto
allego la risposta: Grazie per aver scelto i prodotti ABIT. Non abbiamo mai riscontrato in precedenza questo strano tipo di problema. Sembra più una problema di ACPI. Provi ad installare di nuovo il sistema operativo su di una partizione diversa e lo installi nel modo normale, non in standard PC mode o altri. Se il resto della scheda funziona bene, si tratta efftivamente di un problema di sistema operativo. Distinti Saluti ABIT techitaly [email protected] che ne dite? cosa intendono per installare windows in modo normale?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:18.