|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Il pc mi si blocca!!!
Ciao a tutti! Ragazzi ho un enorme problema
che non sono riuscito a risolvere in nessun modo. Praticamente il pc quando vuole lui si freeza. A questo punto penso che sia qualche cosa dell'hardware, ma non so cosa. L'unica certezza θ che non θ la ram in quanto ho invertito i moduli con l'altro pc che ho ed i blocchi sono rimasti Il mio pc θ cosμ configurato: MB Asus A7V600 con bios 1008, Cpu Atholn XP 2500+ Barton (166 x 11), 1 Gb di Ram DDR400, Hard Disk 80 Gb Maxtor Eide, Hard Disk 160 Gb SATA, CD-RW, DVD-RW, Scheda Video Ati AllInWonder 9000 Pro Vivo Agp 4x, Skystar2 2.6c, Sound Blaster Live 5.1 Digital e due ventole. L'alimentatore θ da 400 Watt. All'avvio, da quando ho aggiornato il bios da 1006 a 1008, mi appare che l'hardware monitor trova un errore e per andare avanti bisogna premere f1. Io quest'errore proprio non so qual'θ in quanto l'HW Monitor non mi specifica qual'θ. I valori riportati sono +3.3V ==> 3.23; +5V ==> 4.83, +12V ==> 12,03. La ventola della CPU va a circa 2200 giri mentre quella del case a 2600. Credendo che il problema fosse nelle tensioni che sono piω basse del dovuto ho provato a sostituire i valori con Ignore, ma all'avvio l'erore me lo da comunque ed il computer continua a bloccarsi. Cosa potrei fare prima di buttarlo giu dalla finestra? Grazie in anticipo. nicdam disperato
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Cittΰ: Casalecchio di Reno
|
Cerca di postare il messaggio d'errore del Bios. Usando CPU-Z, che timings hai sulle RAM? a che frequenza?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Allora, il messaggio di errore θ:
Hardware Monitor found an error. Enter Power Setup Menω for detail. All'interno di power setup perς oltre alla velocitΰ delle ventole di sono i valori delle tensioni che ho scritto sopra ma non θ che mi viene segnalato dov'θ l'anomalia. Ah, quando accendo il PC (da computer spento) l'errore non me lo da (ma si blocca ugualmente) mentre me lo da al primo riavvio (anche se esso θ causato da un reset a computer acceso da qualche secondo e ancora in fase di caricamento del sistema operativo). Ora installo CPU-Z fornisco i valori.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Rieccomi. Allora con CPU-Z ho rincontrato una cosa assurda: la frequenza della ram θ 199 Mhz!!!!
Frequency: 199 Mhz FSB: DRAM FSB+33 Mhz Cas Latency: 2,5 Ras# to Cas# delay: 3 clock Ras# Precharge: 3 clock Cycle Time (Tras): 6 Clock Tutte le altre voci sono oscurate e senza valori. Bye
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Cittΰ: Velletri (RM)
|
Cpu-z riporta il valore esatto (in single data rate) delle ram: 199*2 =398, cioθ DDR (dual data rate) 400.
Per il resto prova a cambiare ancora bios... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ecco svelato il perchθ dei blocchi...
Per risolvere il problema entra nel Bios alla voce Advanced Chipset Features ed imposta la frequenza della RAM (DRAM) alla stessa frequenza della CPU (adesso θ impostata alla frequenza della CPU + 33).
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Speriamo. Cmq nel mio bios la voce Memory Frequency θ impostata in automatico. Gli altri parametri sono 266, 333 e 400. Che metto?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Imposta 333Mhz e timings by SPD, dovresti risolvere tutto.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Purtroppo il problema non θ stato risolto. Il computer continua a bloccarsi! Non con la frequenza di prima, ma purtroppo i blocchi sono rimasti. Ad esempio ieri sera stavo vedendo un dvd e dopo 1 ora e mezza si θ bloccato. Poco fa stavo vedendo la formula 1 tramite la skystar e il satellite, e dopo qualche minuto si θ freezato di nuovo. Che p@lle!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Hai controllato che non sia un problema di scheda video oppure di temperature alte?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Temperature alte non credo, dato il numero di ventole che ho messo (ho l'alimentatore con doppia ventola, una ventola da 8 proprio in corrispondenza della ventola sul dissipatore e una ventola da slot pci, piazzata sopra il tuner della skystar). Perς non escludo niente in quanto mi si θ appena ri-freezato. Speedfan mi segnala 58 gradi, ma non credo sia un valore reale in quanto il bios me ne segnalava circa 70.
Che problema potrebbe avere la scheda video? Non mi pare ci siano disfunzioni.
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Cittΰ: Genova
|
Quote:
Domanda: anch'io nel BIOS vedo dei valori diversi (parlo delle temperature) rispetto a quelle rilevate dall'utility ASUS PC Probe o altre (Sandra ecc.), le temperature nel bios sono sensibilmente piu' bollenti (10/15 gradi in piu')! Come mai? Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Boh, non lo so proprio. Speriamo che qualcuno ci sappia aiutare.
P.S. Che versione del Bios hai?
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Cittΰ: Genova
|
BIOS Revision 1007 (12/14/2004)
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Io invece avevo il 1006 originario e ricordo che non avevo nessun tipo di problema. I blocchi sono iniziati, non ricordo di preciso quando, con il bios attuale che θ il 1008.
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
@ nicdam
Giusto per provare... disinstalla completamente i driver ATI (tutti) e reinstallali di nuovo. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Cittΰ: AREZZO
|
Potrebbero essere le ram che si surriscaldano...prova a tenere il case aperto o a metterci una vantola sopra....l'unico modo θ provare ed escludere pezzo per pezzo, inizia cosi....
AMD Opteron @ 2810 Mhz (312x9) | DFI LanParty Ultra-D | Corsair 2x1024Mb ProSeries@255Mhz 3-3-2-5 | HD3870 TOXIC | WD Raptor X 150GB | Sound Blaster X-Fi Fatal1ty Oltre 265 feedback su eBay. Trattative positive qui: Richie Aldler, Slash84, fabioBS, TeknΨ, deathinj, IronHead, mynos79, Piripikkio, cry74, ermyluc, vitux, c1rcu1tburn3r, Giorgiuz, M@X27, spinaspina88 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:04.

che non sono riuscito a risolvere in nessun modo. Praticamente il pc quando vuole lui si freeza.