|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
|
Toglietemi una paura che mi sta facendo impallidire...
Ragazzi, non so se l'argomento è stato trattato già, ma sto avendo difficoltà a rintracciare delle info utili al mio caso...
Come ben sappiamo, quando installiamo windows, ad esempio xp pro, questo cancella e riscrive l'mbr .. Ora, metti caso io abbia una debian perfettamente funzionante, che non da fastidio a nessuno col suo bel grub che mi fa scegliere fra windows xp e debian, se dovessi reinstallare xp, potrei dire addio alla mia debian, o sbaglio? In poche parole, l'installazione di xp mi CANCELLEREBBE del tutto l'mbr, e quindi grub, e quindi la possibilità di usare la debian, se non reinstallandola??.. Provo a darmi una risposta da solo, ma spero in delle vostre conferme + chiarificatrici: forse si potrebbe rimediare tramite una distro live che mi permetta di accedere alla partizione debian e riscrivere il menu.lst Ho detto na cazzata ?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Effettivamente alla Microsoft sembra che ignorino l'esistenza di altri s/o tranne i loro, quindi windows sovrascrive incondizionatamente l'mbr ogni volta che lo installi.
La soluzione è salvare e ripristinare l'mbr esistente. L'mbr consiste nei primi 512 byte del disco raw, quindi non devi smanettare con menu.lst o altro. Puoi salvare l'mbr su un file tramite il seguente comando: dd if=/dev/hda of=<nome file> bs=512 count=1 Installato windows, puoi avviare con un live cd (o un floppy di avvio per la tua distribuzione), e ripristinarlo: dd if=<nome file> of=/dev/hda bs=512 count=1 Occhio a non sbagliarti con dd, in particolare i parametri bs e count. Qualsiasi errore può essere mortale. nb ho messo hda supponendo che sia il tuo disco di avvio. Se non è quello, devi ovviamente sostituirlo con il nome del device corretto.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
grazie Sensine, temevo di aver detto na baggianata perchè effettivamente la scrittura dell'mbr è più una cosa "fisica" che "software", diciamola così...
Per cui, se ho ben capito, prima di reinstallare di nuovo xp, lancio questo comando dd if=/dev/hda of=<nome file> bs=512 count=1 vorrei però chiarire una cosa prima di fare danni.. /dev/hda sarebbe la partizione ( o il disco ) su cui dovrebbe essere presente l'mbr, esatto?.. per cui se avessi un disco sata sul canale 1, dovrebbe essere /dev/sda inoltre, i comandi dd , bs e count che mi consigli caldamente di non sbagliare, sono "standard" in questo caso, giusto?.. cioè devo solo fare attenzione a scrivere come hai fatto tu, spazi inclusi? Scusate la mia niubbità, ma ancora su certe "chicche" sono alle prime armi |
|
|
|
|
|
#4 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
if = da cosa vuoi copiare of = dove devi copiare bs = dimensione dei blocchi da copiare count = numero di blocchi da copiare man dd ti darà tutti i dettagli.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||||
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
gli spazi li devo rispettare come scritti da te, giusto?? |
||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
Quote:
basta che non lo scrivi tutto attaccato...
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
Quote:
E se invece uno ha reinstallato XP senza prima avere copiato l'MBR da qualche parte? Io ricordavo che avviando un kernel con accesso a root si poteva dire al boot manager/loader di riscrivere l'mbr. Non ho provato... ma credo che se installassi Windows * su hdax, mi basterebbe mettere nel lettore cd una live, chrootare alla root di hday che contiene linux e scrivere #lilo, per riavere Linux avviabile al reboot successivo. O mi sbaglio?
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.