Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2005, 13:13   #1
woodrook
Senior Member

L'Avatar di woodrook

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ravenna/Forlì
Domani devo andare a sistemare un pc che "si fredda" cosa sarà?

Ciao a tutti quanti.
Al lavoro mi hanno detto che domani devo andare a Cesena a sistamare un pc che "si fredda" nel senso che si blocca piantandosi li dov'è.........e tutto sembra iniziato da un blocco del mouse.....
Ammetto che ho un po timore della cosa perchè il problema è mooooolto vago......
Chiedo a voi che magari avete anche + esperienza di me......premetto che non so ancora nulla della macchina che avrò di fronte..............ma..........che potrebbe essere? Cosa devo guardare per primo?????
Old 23-06-2005, 14:56   #2
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
allora, per prima cosa controlla l'hardware se è "pulito", intendo ventle e roba del genere. Poi instala i SP e fai una bella scansione online, possibilmente su almeno 2 siti diversi.Per il resto, comunica il problema e vedremo cosa succede. CIAO e in bocca al lupo.
Old 23-06-2005, 15:32   #3
lucasante
Senior Member

L'Avatar di lucasante

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
portati un antivirus e un test delle ram..
vedi se la ventola sulla cpu funziona
avvia in provvisoria e vedi se si blocca ancora
poi vedi cos'e' che parte all'avvio con msconfig..
e se c'e' qualcosa da disabilitare

il mouse si blocca.. si inchioda il pc capace..
Old 23-06-2005, 18:19   #4
woodrook
Senior Member

L'Avatar di woodrook

Allora, la configurazione della macchina è la seguente:
CPU: Pentium 800 - 133
SK MADRE: Asus CUV4x-E/370
RAM: 128 MB PC 133
FLOPPY: 3.5 floppy 1.44 MB
HD: 20 GB
SK VIDEO: SPARKLE AGP (altro non so)
SK AUDIO: SB 128 PCI
tasitera mouse casse etc....
S.O. Windows 98 OEM

Dunque ho caricato un alimentatore, un processore sia socket 370 che slot 1 (a scanso di equivoci, due dissi per ogni tipo di socket 2 moduli di ram due schede video 3 mouse.....seriale ps2 usb, ventolame vario, pasta termoconduttiva, cavi di rete, alimentazione, usb.
Che dite, ce lo metto un hard disk, non si sa mai......
A livello software ho I sistemi operativi di casa microsoft, e relaviti SP (ma non quello per il 98.....provvedo), office, due antivirus (free) antispyware (free), memtest, cpuz, wincpuID..........che altro mi suggerite???
Old 23-06-2005, 19:27   #5
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
aggiorna il BIOS
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 19:42   #6
woodrook
Senior Member

L'Avatar di woodrook

...mi è stato confermato che il pc non è connesso ad internet in nessun modo.......non saprei come aggiornarlo il bios, potrei trovarne uno in rete, ma onestamente.......non ne ho mai flashato uno
Old 23-06-2005, 19:52   #7
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
su + di una skeda asus, di qualche anno fa, il problema del "freeze" era risolvibile solo aggiornando il bios
di codesto modello in particolare, non so, ma è una opportunità da considerare

aggiornare il bios non è difficile, sulle sk anzianotte l'ideale sarebbe avere il pc sotto ups, in quanto se dovesse esserci un buco di tensione in quel momento, in pratica butti la MB

basta un disketto fatto con win98 con 4 file di sistema, in cui si copiano poi il bios nuovo e l'utility per il montaggio dello stesso
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 20:20   #8
woodrook
Senior Member

L'Avatar di woodrook

Quote:
Originariamente inviato da essegi
su + di una skeda asus, di qualche anno fa, il problema del "freeze" era risolvibile solo aggiornando il bios
di codesto modello in particolare, non so, ma è una opportunità da considerare

aggiornare il bios non è difficile, sulle sk anzianotte l'ideale sarebbe avere il pc sotto ups, in quanto se dovesse esserci un buco di tensione in quel momento, in pratica butti la MB

basta un disketto fatto con win98 con 4 file di sistema, in cui si copiano poi il bios nuovo e l'utility per il montaggio dello stesso
cortesemente riusciresti a darmi qualche info in +? tipo quali sono i file di sistema, che utility dovrei usare...etc...
E' tutto da riga di comando giusto?

EDIT: dove potrei trovare un bel bios aggiornato? con una breve ricerca in google non ho trovato nulla
RIEDIT: bios trovato, meglio una beta o una rev. normale?
-
STRAEDIT: scaricato ultimo bios (non beta), ed il programma adwflash.exe, ho trovato qualche guida e me ne sono fatto un'idea.
Riavvio con un dischetto di boot di win98, da dos apro adwflash.exe e gli do in pasto il file *.awd (bios nuovo), reboot, impostazioni di default del bios, reboot e via.......correggetemi se sbaglio.
Ho ancora qualche dubbio sul salvataggio del vecchio bios.....

Ultima modifica di woodrook : 23-06-2005 alle 20:43.
woodrook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 20:48   #9
lucasante
Senior Member

L'Avatar di lucasante

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
chiedi se il pc si e' sempre bloccato o no.. altrimenti non credo sia colpa del bios..
Old 23-06-2005, 21:12   #10
woodrook
Senior Member

L'Avatar di woodrook

Non penso, da come me l'hanno descritto (poi domani vedrò con i miei occhi) dovrebbero essere blocchi di schermo e mouse abbastanza random, senza una periodicità precisa
Old 24-06-2005, 00:39   #11
woodrook
Senior Member

L'Avatar di woodrook

ho letto che i programmi per flashare il bios cambiano a seconda della scheda e del bios che si ha, come faccio a sapere che programmino mi serve (awdflash, aflash, flash.exe).......sapreste darmi qualche link? io non trovo nulla a riguardo...
Old 24-06-2005, 12:53   #12
woodrook
Senior Member

L'Avatar di woodrook

Signori, missione compiuta, sono persino arrivato a casa per il pranzo.
Praticamente ho fatto un piccolo chek in del sistema, ho tolto due spyware e messo un po di pasta termica nel dissi della cpu....altro non ho fatto.
Dopo la tipa mi ha "svelato" che le si inchioda sempre nel programma di contabilità ed allora...... .........praticamente ho telefonato al programmatore che ha tirato in ballo un possibile errore di lettura degli archivi nel database..........cosa che non mi riguarda..........gli ho spedito il log del programma ed ora si arrangiano...
ma pork.....che viaggio pressochè inutile..........
Old 25-06-2005, 19:40   #13
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da woodrook
Ciao a tutti quanti.
Al lavoro mi hanno detto che domani devo andare a Cesena a sistamare un pc che "si fredda" nel senso che si blocca piantandosi li dov'è.........e tutto sembra iniziato da un blocco del mouse.....
Ammetto che ho un po timore della cosa perchè il problema è mooooolto vago......
Chiedo a voi che magari avete anche + esperienza di me......premetto che non so ancora nulla della macchina che avrò di fronte..............ma..........che potrebbe essere? Cosa devo guardare per primo?????
ora non voglio cacare il cazzo,però non sarebbe meglio che ci parlassi te che dovrai affrontare il problema piuttosto che il tuo superiore?
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 19:59   #14
woodrook
Senior Member

L'Avatar di woodrook

effettivamente hai ragione, ma sono li da una settimana e mezzo, tempo che mi faccia le ossa e sparga il mio numero di cellulare e dopo penso (spero) che la cosa diventi più funzionale.....
Old 25-06-2005, 20:10   #15
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da woodrook
effettivamente hai ragione, ma sono li da una settimana e mezzo, tempo che mi faccia le ossa e sparga il mio numero di cellulare e dopo penso (spero) che la cosa diventi più funzionale.....
io dicevo di parlarne col superiore perche la cosa ti semplificherebbe il lavoro e ridurrebbe sicuramente i tempi d'intervento,potendo soddisfare anche altri clienti col tempo che ci risparmi
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian