|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Caserta
|
lenti a contatto in auto
ciao a tutti
ho cominciato a usare le lenti a contatto da qualche settimana, ed è sorto il solito problema, giudare l'auto, usando le lentine, purtroppo attorno a questo argomento ci sono molti dubbi, per quanto riguarda la scritta sulla patente "guida con lenti" mi hanno detto che è possibile guidare l'auto sia con le lenti normali sia con le lentine, a volte ho visto scritto anche "quida con lenti a contatto" in quel caso si può guidare solo con le lentine. quello che mi chiedo se mi fermano le forze dell'ordine come faccio a dimostrare che ho le lentine, soprattutto di notte, quando le lentine non si vedono? in più secondo la legge chi guida con le lenti a contatto deve avere in auto gli occhiali di riserva, quindi oltre agli occhiali che usiamo tutti i giorni, c'è ne vogliono un altro paio in più da tenere in auto, oppure no? aspetto vostre risposte ciao |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() Comunque se hai l'obbligo di guidare con le lenti, credo tu possa anche usare quelle a contatto al posto dei soliti occhiali... Come occhiali "di riserva" potresti usare quelli che usi tutti i giorni... Non ne devi mica comprare altri Comunque non ne sono sicuro... Guido sempre con gli occhiali, ho portato le lenti per pochi mesi... E raramente in macchina |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quando ho fatto l'esame della vista per la patente mi è stato scritto "guida con lenti", e l'esame di patete l'ho fatta con le lenti a contatto. Nella patente non risulta, ma credo che quando ti fermano e fanno i controlli da qualche parte spunta. Io non ho mai avuto problemi e non mi hanno mai chiesto se guido con le lenti a contatto messe. Diversa la situazione se risulta "guida con occhiali" che a volte mi pare si incontra nelle vecchie patenti, ma credo che con i rinnovi nessuno ce l'abbia più.
I miei si sono operati e quindi non portano più ne' lenti nè ochiali, ma non hanno avuto nessuna questione. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
guida con lenti vuol dire che usi o gli occhiali o le lenti a contatto, ma nel secondo caso devi portarti in auto gli occhiali, altrimenti le guardie ovviamente che non hanno nulla da fare potrebbero romperi le scatole
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Anche io sapevo che erano obbligatori gli occhiali di scorta; ovviamente un paio di occhiali del 1985 andrà benissimo...
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Con il nuovo codice della strada è caduto l'obbligo di avere con sè gli occhiali di scorta (che comunque è sempre meglio avere).
se non ci credete l'art. è il 173 del codice stradale... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
io andai a fare la visita x la patente con le lentine così sulla patente nn c'è alcun riferimento alla guida con le lenti...certo che visita che mi hanno fatto
46 trattative concluse sul mercatino, ho (quasi) sempre incontrato persone per bene...... STORIE DALLA SALA MACCHINE ... Corsair Carbide 300R-Seasonic g550-Msi z77a-gd65-i 5 2500k-Cm 412s-16 Gb Crucial Ballistix Sport-Crucial Mx200 250 gb- Seagate 1 tb-Sapphire R7 260x Oc - LG 27 Ud 59w Fractal Core 3000-Corsair Cx600m- Asus B85 Pro Gamer- i5 4670 k -Tx3- 8 GB Corsair 2133-Samsung 850 Evo 250-Seagate 1 tb-Sapphire 5770 Vapor x Samsung 22b350 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
"Guida con lenti" vuol dire con qualunque tipo di lenti. Guido indifferentemente con lenti a contatto e occhiali da 8 anni. L'unica noi è che se ti fermano con le lenti devi fargli vedere l'occhio per mostrargli le lenti a contatto (almeno a me è capitato cosi 2 volte).
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Chiavari [GE]....Belìn figgieu!
|
nelle nuove patenti l'obbligo di lenti è segnato con un 01 nel retro, in fondo all'elenco delle categorie.
finora non mi hanno mai fermato mentre guido con le lenti, quindi non saprei come comportarmi...certo è che è sempre meglio portarsi dietro gli occhiali "di riserva" ciao
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
|
Infatti al max se ti fermano e hai gli occhi leggermente arrossati ti scambiano x un tossico (almeno a me è successo così
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
|
Io guido con le lenti a contatto ed ho guida con lenti sulla patente, un paio di volte mi ha fermato e mi han chiesto che numero civico vedevo in una casa abb. lontana....
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Caserta
|
Salve a tutti
Alcuni ottici rilasciano un cartoncino con scritto sopra "portatore sano di lanti a contatto" quindi le forze dell'ordine non dovrebbero darti molti fastidi, e pur vero che qualcuno pignolo potrebbe chiederti di dimostrarlo. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
|
A me nella patente hanno scritto "Guida con Lentini", ma visto che non conosco Gianluigi* non posso guidare
* http://www.berlusconisilvio.com/processi7.htm |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
sapete "fino a quanto" si può guidare senza occhiali/lenti?
sono miope... per guidare senza bisogna avere la vista perfetta o c'è una soglia di tollerabilità? per esempio 0.25, 0.50...? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
io avevo guida con lenti, poi ho iniziato a usare anche le lenti a contatto e all'epoca avevo un paio di occhiali fissi in macchina.
Al rinnovo della patente sono andata con le lenti e il doc mi ha aggiunto la dicitura, così mi è arrivato l'adesivo da applicare sulla patente con scritto: GUIDA CON LENTI E CON LENTI A CONTATTO. Gli occhiali sono semprein macchina, anche se ormai credo che se li usassi non ci vedrei nulla.(in borsa ho quelli "giusti") Io comunque consiglio, specie se deve guidare per tanto o in condizioni che richiedono più attenzione e più stancanti (piogia, nebbia) o con aria condizionata o finestrino aperto (seccano le lenti) di portare comunque un paio di occhiali di ricambio, un barattolino portalenti, un po' di liquidi in formato da viaggio e delle salviettine per pulire le mani. fanno la differenza in caso di problemi tra posteggiare e cercare un mezzo alternativo e tra proseguire la guida.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
|
Quote:
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
lo chiedevo perchè la mia vista sta piano piano migliorando, e volevo sapere se per esempio arrivo a 0.50 o 0.25 sarò ancora costretto a usare le lenti o posso richiedere una modifica.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Che poi senza occhiali ci vedi o meno non importa. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
si, ma se io miglioro e non ho più bisogno degli occhiali perchè ci vedo perfettamente, non sono condannato a vita a portare le lenti! se succedesse che non avrei più bisogno di lenti, si fa 1 modifica sulla patente...
quindi la domanda è... x chiedere la modifica, devo avere la vista perfetta o c'è un limite? o vista da 1 altro punto di vista... se uno vuole prendere la patente, deve avere la vista perfetta per non essere obbligato a usare le lenti? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
se ci vedi senza bisogno di occhiali ti toglieranno la scritta dalla patente. almeno credo che sia così. forse la visita la puoi fare anche alla a.s.l. all'ufficio medicina legale. non so quale sia il limite minimo per poter guidare. io ero a 9/10 quando ho rinnovato la patente e sono passato. io porto gli occhiali. Ultima modifica di paditora : 08-10-2005 alle 13:15. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.

-