|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
DMA NON ATTIVABILE IN NESSUN MODO
COME da titolo, sto benedetto dma non si vuole attivare, ho seguito i consigli del forum, cioè "Andare nelle proprietà di Sistema ---> Hardware ---> Gestione periferiche ---> Controller IDE ATA/ATAPI e disinstallare il "Canale primario/secondario IDE" ed a questo punto riavviare il sistema.
All'avvio di WinXP aspettare un po' finchè non vengano rilevati(ed installati) i componeti sopra disinstallati... fatto ciò provare nuovamente ad attivare il DMA" Ma non mi fa disinstallare un bel niente, quando provo a disinstallarlo il compiuter si blocca e mi dà un errore tipo "il Computer si è arrestato per evitare danni ......." è una schermata tutta blu . La stessa cosa mi succede se provo ad aggiornare i driver. ![]() ![]() ![]() ![]() Il chipset è il sis 740. Per favore aiutatemi, non ne posso più di masterizzare 4 gb ad 1x |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
GIà FATTO, ma nn cambia niente.
Secondo voi devo aggiornare il bios |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Controlla il settaggio dei canali IDE nel bios.
Magari è lì il problema.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
il bios è settato perfettamente. Una cosa molto strana è: andando nelle gestione periferiche sotto la voce controller ide ata/atapi c'è controllere disco rigido ide/esdi, controller pci ide sis. Non vi sembra strano che non ci si ne canle 1°, ne il 2°.
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
NESSUNO mi sa dire qualcosa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Forse aggiornando il Bios risolvi il problema.
Hai provato a cancellare i driver da gestione risorse. Forse ti conviene farlo in modalità provvisoria perché non ricordo se poi si blocca il computer. Poi provi a mettere i driver del chipset nuovi oppure quelli generici di windows. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
SI BLOCCA ANCHE IN MOD. PROVVISORIA
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se ti è possibile forse è meglio ripartire da zero,
Aggiornado prima il Bios con il più recente e azzerandolo hai valori di fabbrica,(rifare la partizione se vuoi), formattare e rinstallare il S.O. Ultima modifica di Hwupgr : 22-06-2005 alle 14:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Probabilmente hai installato i driver proprietari del chipset SIS, quelli che gestiscono i canali EIDE, per cui la gestione non è più del SO ma dei driver stessi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
ALLORA COSA DEVO FARE, se ho installato quei driver
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Dovresti provare a disinstallarli, ma se sono come quelli nForce, di solito gestiscono loro il DMA
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.