Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-06-2005, 09:46   #1
ma95al03
Senior Member
 
L'Avatar di ma95al03
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Forli'
Messaggi: 1218
COSA POTREBBE SUCCEDERE SE........

volessi provare ad alzare i mhz del mio AMD 3500+ Newcastle in questo modo: andando nel bios ed impostando per esempio 240 * 10 per provare a portarlo a 2400 mhz? Se non ci fossero problemi potrei lasciarlo impostato cosi?

Ps è boxato amd.

Grazie
ma95al03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 10:59   #2
burn88
Senior Member
 
L'Avatar di burn88
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Novara
Messaggi: 1195
innanzitutto devi vedere come sei messo a temperature... e poi l'aumento della frequenza lo devi fare a passi di 200 MHz...
__________________
BURN's machine: Intel Core 2 Duo E6750 | Thermalright Ultra-120 eXtreme + Nanoxia FX12-2000 | eVGA 780i SLi A1 | 2x 1 GB Crucial Ballistix Tracer PC2-8500 | XFX 8800GT 512 MB | 2x WD Caviar SE16 250 GB [raid 0] | WD Caviar SE16 500 GB | LiteOn LH20A1H | Silverstone Zeus 650W | Thermaltake Armor
burn88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 11:04   #3
JL_Picard
Senior Member
 
L'Avatar di JL_Picard
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Messaggi: 2074
Quote:
Originariamente inviato da ma95al03
volessi provare ad alzare i mhz del mio AMD 3500+ Newcastle in questo modo: andando nel bios ed impostando per esempio 240 * 10 per provare a portarlo a 2400 mhz? Se non ci fossero problemi potrei lasciarlo impostato cosi?

Ps è boxato amd.

Grazie
Il tuo processore gira di default a 2200 mhz (200 x 11), per cui non dovrebbe avere problemi a raggiungere i 2400 mhz.

Però occorre anche vedere che ne dice la RAM (timings e frequenze).

Sarebbe opportuno postare anche i timings attuali della tua RAM.

Appofittando del moltiplicatore 11, io proverei a raggiungere quota 2400 in due step:

proverei prima 210 x 11 = 2310 mhz e metterei il processore sotto sforzo
monitorando le Temperature.

Se è stabile e non scalda eccessivamente proverei poi 220 x 11 = 2420 ovviamente ripetendo la prova sotto stress e controllando le temperature.
__________________
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 11:21   #4
ma95al03
Senior Member
 
L'Avatar di ma95al03
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Forli'
Messaggi: 1218
Ok grazie molto gentili.


Ultima cosa,
Per monitorare le temperature come dovrei fare?
ma95al03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 11:28   #5
Xfree
Senior Member
 
L'Avatar di Xfree
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 9538
La controlli o con il programma fornito assieme alla scheda madre oppure con uno generico tipo SpeedFan.

Ultima modifica di Xfree : 03-07-2005 alle 22:42.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 11:50   #6
stecdc
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Perugia
Messaggi: 2388
io non sarei sicuro che arriverà a 2400mhz. il mio era stabile solo a 2352 mhz... Cmq in bocca al lupo!!!
stecdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 12:02   #7
KuWa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
Messaggi: 1923
occhio alle ram.. potrebbero non reggere.
__________________
CCIE Routing&Switching 40590
KuWa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 12:09   #8
gf87.overclock
Bannato
 
L'Avatar di gf87.overclock
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Provincia di Roma
Messaggi: 231
se le RAM non reggono mettile in asincrono, tanto conAMD64 si perde ben poco
gf87.overclock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 13:46   #9
ma95al03
Senior Member
 
L'Avatar di ma95al03
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Forli'
Messaggi: 1218
Quote:
Originariamente inviato da gf87.overclock
se le RAM non reggono mettile in asincrono, tanto conAMD64 si perde ben poco
scusa l'incompetenza per mettere le ram in asincrono eventualmente non reggessero cosa dovrei materialmente fare?

P.s: le ram sono 2 moduli da 512 twinmos PC 3200 400 mhz
2.5 - 3 - 3- 8

Ultima cosa, la temperatura che assolutamente non devo superare con cpu sotto stress qual'e? Ovvero che temperature dovrei avere per stare tranquillo, all'incirca?

Thanks!

Ultima modifica di ma95al03 : 20-06-2005 alle 13:55.
ma95al03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 20:03   #10
MaRtH
Senior Member
 
L'Avatar di MaRtH
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Messaggi: 5157
Quote:
Originariamente inviato da ma95al03
scusa l'incompetenza per mettere le ram in asincrono eventualmente non reggessero cosa dovrei materialmente fare?

P.s: le ram sono 2 moduli da 512 twinmos PC 3200 400 mhz
2.5 - 3 - 3- 8

Ultima cosa, la temperatura che assolutamente non devo superare con cpu sotto stress qual'e? Ovvero che temperature dovrei avere per stare tranquillo, all'incirca?

Thanks!
Eccellente: fino a 45° in full
Ottimale: fino a 50° in full
Sufficiente: fino a 55° in full
Cambia dissi: 60° e oltre...


Ciao...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 22:00   #11
ma95al03
Senior Member
 
L'Avatar di ma95al03
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Forli'
Messaggi: 1218
Quote:
Originariamente inviato da MaRtH
Eccellente: fino a 45° in full
Ottimale: fino a 50° in full
Sufficiente: fino a 55° in full
Cambia dissi: 60° e oltre...


Ciao...
Ho controllato arriva fino a 60° con giochi a grafica spinta. Una valida alternativa al dissi originale?
ma95al03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 22:08   #12
burn88
Senior Member
 
L'Avatar di burn88
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Novara
Messaggi: 1195
prenditi lo zalman!
altrimenti passi al liquido...
__________________
BURN's machine: Intel Core 2 Duo E6750 | Thermalright Ultra-120 eXtreme + Nanoxia FX12-2000 | eVGA 780i SLi A1 | 2x 1 GB Crucial Ballistix Tracer PC2-8500 | XFX 8800GT 512 MB | 2x WD Caviar SE16 250 GB [raid 0] | WD Caviar SE16 500 GB | LiteOn LH20A1H | Silverstone Zeus 650W | Thermaltake Armor
burn88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 22:23   #13
ma95al03
Senior Member
 
L'Avatar di ma95al03
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Forli'
Messaggi: 1218
Quote:
Originariamente inviato da burn88
prenditi lo zalman!
altrimenti passi al liquido...
Potrebbe andare bene questo?:


Zalman
CNPS 7000A AL-CU 3000 Alluminio Rame
Descrizione Il dissipatore è un ibrido rame/alluminio, con moltissime lamelle che assicurano una eccezionale dissipazione del calore! La cura costruttiva è a livelli maniacali, e la lappatura inferiore è splendida, praticamente a specchio

Euro 42,00
ma95al03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 01:59   #14
CONFITEOR
Senior Member
 
L'Avatar di CONFITEOR
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 2189
Quote:
Originariamente inviato da ma95al03
scusa l'incompetenza per mettere le ram in asincrono eventualmente non reggessero cosa dovrei materialmente fare?

P.s: le ram sono 2 moduli da 512 twinmos PC 3200 400 mhz
2.5 - 3 - 3- 8
E' molto semplice, settare le ram a una velocità di default inferiore ai 200mhz originali,
quella subito inferiore è 166(divisore 5:3)
purtroppo se metti le ram a 166 e la cpu a 220, le ram andranno a 183, non sfruttando quindi pienamente i loro 200mhz di default,

Quindi avevi fatto benissimo nel primo post a dire 240x10, perchè abbassando il molti e aumentando il bus a 240, le ram andrebbero a 200, recuperando il loro bus originale,

Sia cpu che ram potrebbero poi reggere + di 240, se la tua cpu sale ancora molto, potresti usare un divisore ram + basso, 3:2, che equivale a 150mhz di default,
in questo caso le ram tornerebbero a lavorare a 200mhz con un bus di 266.
__________________
Il segreto dell'uomo politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori facendogli credere di essere intelligenti come lui.
CONFITEOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 21:20   #15
ma95al03
Senior Member
 
L'Avatar di ma95al03
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Forli'
Messaggi: 1218
Ho provato cosi:

Multi 10 x

htt 240

l'altro moltiplicatore a 4 x

Pero mi da "Boot Failed" perche?

Ho aperto anche un nuovo post sull'argomento si intitola
"Perche mi da boot failed"

Chiedo scusa per il doppio intervento.
ma95al03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 23:31   #16
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6840
Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR
E' molto semplice, settare le ram a una velocità di default inferiore ai 200mhz originali,
quella subito inferiore è 166(divisore 5:3)
purtroppo se metti le ram a 166 e la cpu a 220, le ram andranno a 183, non sfruttando quindi pienamente i loro 200mhz di default,

Quindi avevi fatto benissimo nel primo post a dire 240x10, perchè abbassando il molti e aumentando il bus a 240, le ram andrebbero a 200, recuperando il loro bus originale,

Sia cpu che ram potrebbero poi reggere + di 240, se la tua cpu sale ancora molto, potresti usare un divisore ram + basso, 3:2, che equivale a 150mhz di default,
in questo caso le ram tornerebbero a lavorare a 200mhz con un bus di 266.
hai un pò di confusione.. il 3:2 porta le ram a 200 quand il bus sta a 300... non è il 5:3 ma il 5:4 e con tale divisore a 240 di bus si arriva a 193 di ram..

vabè cmq tornando al tupo problema di boot fallito è quasi sicuro che sia colpa delle ram
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2005, 00:07   #17
CONFITEOR
Senior Member
 
L'Avatar di CONFITEOR
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 2189
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
hai un pò di confusione.. il 3:2 porta le ram a 200 quand il bus sta a 300... non è il 5:3 ma il 5:4 e con tale divisore a 240 di bus si arriva a 193 di ram..

vabè cmq tornando al tupo problema di boot fallito è quasi sicuro che sia colpa delle ram
il 3:2 porta le ram a 150 quando il bus è a 200....in quanto sono ddr.
__________________
Il segreto dell'uomo politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori facendogli credere di essere intelligenti come lui.

Ultima modifica di CONFITEOR : 04-07-2005 alle 00:10.
CONFITEOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2005, 09:30   #18
ma95al03
Senior Member
 
L'Avatar di ma95al03
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Forli'
Messaggi: 1218
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
hai un pò di confusione.. il 3:2 porta le ram a 200 quand il bus sta a 300... non è il 5:3 ma il 5:4 e con tale divisore a 240 di bus si arriva a 193 di ram..

vabè cmq tornando al tupo problema di boot fallito è quasi sicuro che sia colpa delle ram
In effetti non ci capisco molto se non niente
Vorrei provare a fare un po di overlclok e se possibile portare il 3500+ newcastle a 2400 Mhz. Chi mi da una mano su come muovermi dicendomi passo passo le cose da fare?

Grazie per la eventuale collaborazione.
ma95al03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2005, 12:26   #19
Roberto151287
Senior Member
 
L'Avatar di Roberto151287
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 7185
Quote:
Originariamente inviato da MaRtH
Eccellente: fino a 45° in full
Ottimale: fino a 50° in full
Sufficiente: fino a 55° in full
Cambia dissi: 60° e oltre...


Ciao...
se uno ha un Prescott però ste temp nn valgono
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v