|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
PROBLEMA!! Macchie bianche su foto notturne!!!
Aiuto!!!!
ho una canon ixus 40 e in alcune foto notturne mi vengono fuori una miriade di macchioline circolari bianche....come mai? come posso eliminare il problema? sul manuale di istruzioni della ixus 40 dice che è normale nelle digitali, perchè il flash illumina anche eventuali insetti o particelle di polvere....dice che è una cosa tipica delle digitali....ma la mia vecchia nikon coolpix 2000 non aveva sto problema!!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
|
Se vedi delle "bolle" o cerchietti bianchi in effetti il problema é proprio quello descritto dal manuale della tua macchina. Non ti so dire perché con la tua vecchia Nikon questo non succedesse, o aveva un flash piú debole o hai sempre scattato in condizioni ideali. A quanto ne so dipende anche da eventuali goccioline di umiditá nell'aria.
Comunque questo problema non dipende da che macchina hai: é presente sia che tu abbia una analogica che una digitale, sia compatta che reflex...
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quindi posso stare tranquillo che è normale?
succede anche con altre marke, non ho preso un pacco io??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
CON LA VECCHIA IXUS 300 capitava anche a me, con la 8080 non ho mai provato tali tipi di foto.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si può limitare il problema in qualke modo o devo evitare di fare le foto la sera???????
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Prova in condizioni e in luoghi diversi.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ma se iosono nelposto tale e voglio fare una foto di sera e mi vengono i pallini....come faccio?
c'è un modo per evitarli? anche a te capita? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
si, avevo letto che il problema è dato da riflessi di qualcosa presente nell'aria...
come soluzione... potersti prendere una reflex e usando iso 1600rinunciare all'uso del flash ![]() ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma quindi tutte le digitali hanno questo problema????
l'unico modo per evitarlo è evitare le digitali????? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
c'era un post molto tempo fa che parlava di questo argomento e da cosa era dovuto. Mi sembra che le fotocamere digitali mettano a fuoco un range molto maggiore rispetto alle analogiche e l'umidità nell'aria fa quell'effetto di puntoni bianchi.
Io avevo fatto diverse prove e mi sembra che facendo le foto in manuale con la Canon A60 era molto più diffile che venissero fuori. Se vedi che la foto è affetta da questo problema prova a scattarla cambiando tempo di posa o diaframma. Infatti se vedi scattando alcune foto con diversi tempi-diaframme il problema si presenta più o meno in modo accentuato. Puoi fare delle foto di sera dalla finestra di casa per capire in che modo è meglio scattare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
|
Non c'entra il fatto che la fotocamera sia digitale o analogica. Questo influisce solo su cosa sia salvata l'immagine (rullino o memoria) ma non su quello che effettivamente viene registrato.
La differenza nella messa a fuoco citata da pierpippo é tra compatte e reflex, indipendentemente dal fatto che siano analogiche o digitali: le ottiche reflex, di solito, hanno a paritá di diaframma una profonditá di campo minore. Questo significa, in parole povere, che mentre le compatte tendono a mettere a fuoco tutto quello che compare nell'inquadratura (incluse queste "bolle"), nelle stesse condizioni una reflex le sfoca maggiormente, rendendole meno visibili. Vale poi il discorso fatto da marklevi, per cui una reflex, raggiungendo sensibilitá piú elevate, in certe condizioni potrebbe fare a meno del flash e risolvere il problema alla radice. Sono stato un po' prolisso ma spero di essermi spiegato ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
quindi questo tipo di problema si manifesta su tutte le macchine compatte??
allora non è la mia che è difettosa...posso stare tranquillo giusto??? Grazie a tutti per le delucidazioni... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
Quote:
![]() qui un esempio di ciò che dici, dimmi se sbaglio: ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ESATTO PROPRIO QUESTO INTENDO!!!!
MA ALMENO NEL TUO CASO SEMBRAVA NEVE..... ![]() MAZZA CHE FREDDO FACEVA!!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() cmq non sembrava di fatto così freddo, ben attrezzati si stava bene.... cmq è solo polvere sull'obiettivo, puliscilo e vedrai che torna tutto apposto, ma fallo molto delicatamente, mi hanno detto che esistono appositi kit di pulizia con pompetta per l'aria e fazzolettini speciali per obiettivi....oggi o domani lo vado a prendere anche io... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ma se fosse polvere.....non dovrebbe farlo sempre sto problema?
anke di giorno? invece a me lo fa solo la sera....e non in tutte le foto!!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq fai presto, rimedia una pezzetta per pulire gli occhiali, prendine una di quelle buone, non quelle da due soldi, prova a pulire piano piano l'obiettivo, vedrai che scompare... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ti assicuro che non dipende dalla polvere se no le machcie sarebbero sempre nella stessa posizione. Inoltre da prove effettuate la stessa foto fatta in manuale non aveva nessuna macchia. Fatta nella modalità programma invece presentava diverse macchie.
E' una prerogativa delle macchine digitali compatte. Con la 350d ed il flash incorporato o con lo speedlight 580 non ho mai avuto questo problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() guarda, questa foto è stata fatta subito dopo la mia (quella poco sopra) e subito dopo aver pulito l'obiettivo con la pezzetta, io non l'ho potuta rifare perchè il freddo, un attimo dopo, ha ucciso la batteria.... ![]() ps.evidentemente con i conrolli manuali s'impostano parametri diversi che rendono meno evidente il problema... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.