Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2005, 21:05   #1
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Capire i motivi del Crash del mio PC.. come ?

Ragà.. è un mesetto ormai che cerco di capire i motivi che affliggono il mio pc... cerco di spiegare:
Inspiegabilmente e in modo casuale il pc va in crash... non da nessun messaggio di errore o nessun avvertimento... semplicemente tutto smette di funzionare senza un'apparente motivo.
Circa 2 settimane incolpavo il mio Sistema Operativo (Windows XP Pro) che ormai incasinato faceva i capricci cosi mi sono deciso a formattare....
Ma anche tale operazione non ha fatto scomparire i Crash che si sono ripresentati quasi subito.
La seconda cosa che ho fatto quindi pensare a qualche problema hardware:

- La Ram l'ho testata col MemTest86.. circa 4 ore di Test e Zero Errori
- La Cpu Testata col "SupePi" fatto il calcolo a 16Milioni e Completato senza nessun crash
- l'HD Testato con "HDD Regenerator".. Niente Errori e Nessun Cluster Rovinato..

Se avete qualche altro consiglio.. o magari qualche altro Test + Approfondito x i miei componenti.... tipo la Scheda Video se il problema può essere li.. dite pure... Grazie del vostro aiuto.
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2005, 00:17   #2
lemike
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Taranto
...a temperature come stiamo?
lemike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2005, 01:54   #3
Sn4k3.it
Senior Member

L'Avatar di Sn4k3.it

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo Beach
Anche i voltaggi potrebbe essere l'ali

Ma sei in default o in overclck?

Componenti del tuo pc?

Un pò + preciso
Sn4k3.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2005, 03:48   #4
asdfghjkl
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Testa la cpu con uno tra snm, prime 95 o toast(io uso snm) e vedi se regge, sono test molto più severi di un superPi(nato per vedere le prestazioni, se non sbaglio). Controlla le temperature durante i test(saliranno molto, così se non sono altissime sai che il tuo pc non arriva mai a temperature altissime).
asdfghjkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2005, 14:58   #5
DjDiabolik
Senior Member

Allora certo che sono + Preciso ragà...

MB: Asus A7v8x in Gold
Cpu: Amd Athlon Xp 2400+ (2000Mhz)
Ram: 512 Mb DDR a 400 Mhz
Sv: Nvidia GeForce ti 4200 Agp 8x
Os Attuale: Windows XP Sp2 superaggiornato

Dal Bios ho settato tutti i settaggi in Automatico sia nei Timing della Ram che nei voltaggi delle Agp della Cpu ecc. ecc. e niente è stato mai tenuto in OverClock visto che il pc va ancora decentemente in quasi tutti i game che ho

Cmq una cosa ho notato.. dal Bios la Temperatura della Cpu si aggira sempre sui 36° ma non so se quanto il pc è sotto sforzo va su.. ho pensato quindi di installare (come avevo prima di Formattare) il PcProbe della Asus.. l'ho scaricato qui dal Download ma se clicco su Setup.Exe non succede niente.. chi sa mai perchè.....

Domanda: Snm x cosa sta ?
Old 19-06-2005, 15:08   #6
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Città: Padova
metti le mem sincrone a 266 con l'FSB
MANAUALMENTE

per il resto penso che sia la skeda video a sto punto controlla la ventolina e il suo raffreddamento

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 19-06-2005, 16:48   #7
asdfghjkl
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da DjDiabolik
Domanda: Snm x cosa sta ?
Veramente non lo sò, il programma si chiama propio così, snm o s&m(nome dell'eseguibile), non mi sono mai chiesto per cosa stesse
asdfghjkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2005, 19:58   #8
DjDiabolik
Senior Member

si infatti l'ho trovato e ho finito appena ora il test ora settando nei vari setting la carica della Cpu al 100% e di fare tutto il test approfondito..
Quasi 5 ore di Test.. prima quello alla CPU tutti passati poi quelli alla Ram con Zero errori..... ora ?

Inoltre.. il mio bios mi fa settare la ram a mano si.. ma se nn sbaglio solo a 333 o 400 Mhz.... ma poi i settaggi dei Timing ??
Old 19-06-2005, 20:38   #9
DjDiabolik
Senior Member

Ma porc... il tempo di fare il post precendente.. visitare un paio di siti e altri forum.. e ad avvio di un'explorer!! Tutto Piantato e subito Reset e entrata nel Bios.... Ho controllato la temperatura dal Bios.. 40° sulla Motherboard e 36° sulla CPU ( o viceversa )
Old 20-06-2005, 00:00   #10
lemike
Member

Improbabile!
Le temperature riportate non sono assolutamente in linea con una cpu XP2400, che in questo periodo dovrebbero aggirarsi tra i 45 ed i 50 gradi (anche 55 sotto sforzo), salvo che il tuo sistema sia al circolo polare artico o abbia apparecchiature adatte ad un raffreddamento più efficiente.
Penso piuttosto che il rilevatore della temperatura sulla mobo sia guasto e pertanto riporta una lettura errata, al contrario la cpu funzionando correttamente va in protezione appena raggiunto il suo limite termico.
Old 20-06-2005, 00:35   #11
Agonia
Senior Member

L'Avatar di Agonia

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Quote:
Ma porc... il tempo di fare il post precendente.. visitare un paio di siti e altri forum.. e ad avvio di un'explorer!! Tutto Piantato e subito Reset e entrata nel Bios.... Ho controllato la temperatura dal Bios.. 40° sulla Motherboard e 36° sulla CPU ( o viceversa )
prova con speedfan...scaricalo e controlla la temp cpu, sembra sia abbastanza preciso: non ti fidare delle temp del bios, mai!
la mia asus una volta mi ha dato quasi 100 gradi per la cpu, praticamente in ebollizione
Old 20-06-2005, 19:09   #12
DjDiabolik
Senior Member

ok... vada x speedfan... tra un pò dovrei tornare a casa e provo.... cmq ammettendo che sia la scheda video....... cosa può esser saltato ?

Poi un'altra domanda: SpeedFan una volta aperto fa un grafico di tale temperature e le salva su un file temporaneo ?? cosi che al riavvio dopo un crash potrei controllare tale file x vedere se veramente la cpu è andata fuori temperatura...

cmq riguardo alle mie misure dal Bios..... Calcolate che il mio Case è completamente Aperto da entrambi i lati....
Old 21-06-2005, 00:27   #13
Sn4k3.it
Senior Member

L'Avatar di Sn4k3.it

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo Beach
Come ti é già stato detto,hai testato la scheda video?
Fai qualche loop col 3d mark
Sn4k3.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 00:45   #14
Agonia
Senior Member

L'Avatar di Agonia

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Quote:
ok... vada x speedfan... tra un pò dovrei tornare a casa e provo.... cmq ammettendo che sia la scheda video....... cosa può esser saltato ?

Poi un'altra domanda: SpeedFan una volta aperto fa un grafico di tale temperature e le salva su un file temporaneo ?? cosi che al riavvio dopo un crash potrei controllare tale file x vedere se veramente la cpu è andata fuori temperatura...

cmq riguardo alle mie misure dal Bios..... Calcolate che il mio Case è completamente Aperto da entrambi i lati....
non so se è possibile registrare il grafico mi pare di no, cmq basta che al riavvio lo riaccendi e controlli...mi sembra però probabile che le temp della cpu non c'entrino...prova
Old 21-06-2005, 12:22   #15
DjDiabolik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sn4k3.it
Come ti é già stato detto,hai testato la scheda video?
Fai qualche loop col 3d mark
3d mark.. 700 mega di download

Installato SpeedFan ieri sera.... poi sono uscito.. oggi testo..
Old 21-06-2005, 20:07   #16
DjDiabolik
Senior Member

ho giocato per mezza giornata a Cs e Gta San Andreas 5 minuti fà sono uscito dal game e speedfan nella tray segnava 37°... Apro explorer e il Pc si è bloccato...
Old 22-06-2005, 14:00   #17
DjDiabolik
Senior Member

Quasi 400 Mega... ho tirato giù il 3dMark05... ma i test non sono compatibili con la mia Scheda Video !!!

Provo a far partir il Test lo stesso e vediamo cosa viene fuori e se il pc non crasha..

Mi correggo.. proprio non me lo fa fare x niente il Test.. ma che cazz..
Old 22-06-2005, 23:13   #18
DjDiabolik
Senior Member

Ragà allora aiutatemi voi..

Ho appena adesso finito di fare il Test col 3d Mark 03.... tutto i test in Loop x 2 Volte... Mentre Tenevo aperto nella TrayBar lo SpeedFan:

Alla fine del Test.. la Temperatura indicava 37°......

E il pc ha passato tutti i test con un Risultato di quasi 1500!!! ma allora da cosa dipendono questi continui crash!!! La scheda madre che sta x partire ??!?!?! L'hd ?!!? La Ram ?!!?!? Da cosa ?!!??

Poi come mai non riesco ad installare l'utility PcProbe della ASUS ??!?
Old 22-06-2005, 23:43   #19
Monogliceride
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Prova ad andare nell'Msconfig e a disabilitare tutti i programmi che hai in esecuzione automatica in modo da capire se il problema è hardware o software, anche se hai formattato è probabile che hai in esecuzione uno di quei programmi che possono creare problemi, in particolare disabilita gli antivirus.
Setta il bios con tutti i valori di default.
(do per scontato che hai installato i drivers del chipset)
Per quanto riguarda il probe, se non te lo installa neppure con tutti i programmi di esecuzione disabilitati prova a installarlo dalla modalità provvisoria, dovrebbe funzionare.
Monogliceride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 00:29   #20
lemike
Member

Scusa se mi ripeto ma la temperatura di 37° per la tua cpu è quasi impossibile, per me il sensore termico della mainboard è andato, tieni presente che le temperature della cpu dovrebbero avere oscillazioni di circa 6 o 7 gradi a seconda dell'uso che comunque rapportate al periodo attuale si dovrebbero attestare tra i 45° ed i 55°.
Potresti avere la conferma procedendo in questo modo:
- accendere il pc freddo (già spento da molte ore) ed entrare direttamente nel bios per rilevare le temperature attuali;
- dopo una mezzora di attività (quindi ben caldo) riavviare, accedere nuovamente al bios e rilevare le temperature.
Nel primo caso dovrebbero essere paragonabili alla temperatura ambiente, nel secondo dovresti avere la temperatura della mobo intorno ai 40° e quella della cpu circa 47/48°.
 Rispondi

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
NVIDIA porta l'AI nello spazio: presenta...
NVIDIA Vera: la CPU per l'AI agentica pr...
Dell rinnova la sua gamma di workstation...
NVIDIA DLSS 5 arriverà in autunno...
Intel Xeon 6 con P-core è la CPU ...
Telepass e TIM: la mobilità integ...
Deep Tech Revolution: le cinque startup ...
Leapmotor, sostenuta da Stellantis, ragg...
Isar Aerospace e Astroscale stringono un...
Donut Lab, test di ricarica con Verge TS...
Polestar, arriva un nuovo finanziamento ...
Friggitrice ad aria, tutto quello che de...
BYD lancia la nuova campagna per il bran...
Samsung Galaxy Book4 in offerta: portati...
HONOR MagicPad 4: più sottile, pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP